MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

tumore arancione

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• [Vigneto] tumore arancione

salve, ho notato che delle viti hanno una specie di pus gelatinoso molto denso color arancio che fuoriesce dai rami grossi delle viti, e cola fin in terra. da vedere sembra che ci siano dei cachi marci lanciati siu rami. io non ho mai visto un aroba così e sono un pò preoccupato, vorrei postare delle foto ma non sono molto bravo se serve le posso mandare via mail a qualcuno magari.
    Qualcuno sà qualcosa in merito?

E' un fungo, tipico delle annate molto piovose.
    A me non ha mai dato problemi particolari... fa solo schifo da vedere!
    Di solito me lo fa il kiwi più che la vite: fossi in te per sicurezza sentirei da un agronomo.

Lorenzo
    Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

sul kiwi è abbastanza innocuo (da non confondere assolutamente con il famigerato PSA o Pseudomonas syringae pv. Actinidiae).

In genere sono funghi saprofiti che colonizzano la linfa che fuoriesce dai tagli e che piano piano asciugano formando una crosta puzzolente e niente più.

Al limite si può procedere alla disinfezione con sali di rame, ma non dovrebbe essere necessario e tantomeno preoccupante.

In futuro, cerca di potare prima in modo che alla ripresa vegetativa i tagli siano asciutti e non "rinvengano", se puoi proteggi i tagli più grossi con del catrame o del mastice da innesti.
      – Internet, + Cabernet!

Commenta

Grazie infinite delle informazioni, pensavo anch'io a un fungo, ma ero preoccupato che fosse deleterio e infestante, comunque penso come dice gon che sia attaccato alla linfa dei tagli. sapete mica come si chiama?
        E comunque se è innoquo sto tranquillo o no?

Commenta

Caricamento...
        X