MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Barbatella coda di volpe

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• [Vigneto] Barbatella coda di volpe

Salve a tutti quest'anno nel mio vigneto ho impiantato un nuovo filare usando barbatelle di Coda di volpe.

Tra le tante ho notato una di queste che aveva una gemma che si stava schiudendo nella parte bassa,ho deciso di portarla a casa.
    Ecco :foto

é una gemma che fa parte del porta innesto?

La risposta è CERTO!
    Nella parte alta della barbatella trovi, infatti, una specie di rigonfiamento: quello è l'innesto!
    Ciò che sta buttando da quella gemma della foto è un germoglio di vite americana che puoi rimuovere.

Lorenzo
    Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

Ok,in realtà vorrei creare per talea(da quella gemma) una pianta di vite americana!
      Per magari tra qualche anno crearmi le barbatelle da me!

Che dici?
      è fattibile?

Commenta

... lasciami essere scettico. La cosa è certamente fattibile, ma sul fatto di crearti da solo le barbatelle innestate sono perplesso. Hai competenze da vivaista? Sai che portainnesto è quello che hai? Che barbatelle vorresti creare? Sai che esistono disaffinità d'innesto tra americana ed europea (per esempio, il Lambrusco Grasparossa innestato su americana Kober5BB non attecchisce!)?
        Alla fine dei conti, vale la pena di "rischiare" con barbatelle fai da te?

Lorenzo
        Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

Allora non ho assolutamente esperienze da vivaista.
          Semplicemente vorrei cimentarmi in questa cosa da semplice ragazzo che ha la passione per il vino.

Comunque il portainnesto è 1103P
          Eventuali barbatelle che vorrei creare tra qualche anno sono sempre si coda di volpe

Commenta

se non hai fretta e hai tempo fallo tranquillamente.certo non è come avere materiale da vivaio, però ti fai un'esperienza.
            per tempo intendo qualche anno, visto che per avere i portainnesti ci vuole un po' nella maniera che dici tu.

per guadagnare tempo forse ti converrebbe tagliare sopra quella gemma almeno guadagni un anno, perchè prima di poter fare una talea da quel germoglio passeranno uno o due anni.invece se sacrifichi quella tirando via l'innesto, fai prima...io farei così se dovessi sperimentare una cosa del genere.ciao
            Ultima modifica di LorenzVigna; 30/04/2013, 19:43. Motivo: Il regolamento vieta di inserire due post consecutivi nell'arco delle 24 ore: usa la funzione "modifica messaggio" per aggiungere altro! Ciao, grazie!

Commenta

Caricamento...
            X