MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Impianto vigneto da mosto

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Io posseggo due vigneti di Pinot Grigio entrambi a GDC, il primo su K5BB anno 1989 e il secondo anno 1990 su SO4.
    Il terreno è uguale poichè sono attaccati l'uno all'altro.
    Differenze in fatto di vigoria non ne ha mai notate ma in quello su SO4 c'è una minor regolarità sulla produzione, qualche anno sgarra e ne fa molto meno.
    Su quello con K5BB una regolarità da orologio svizzero.
    Se tornassi indietro non opterei più per l'SO4.

Commenta

ciao lorenvigna ho notato che sei un patito del g.d.c. anch io lo sono.volevo chiederti i sesti d impianto della tua zona anche perchè questa forma di allevamento si è diffusa prima dalle tue parti . io abito in confine da verona e vicenza e consegno l uva presso le coop. colli berici di lonigo vi . quando furono effettuati i primi impianti a g.d. c. nella mia zona i tecnici imposero di impiantare le file tra loro a una distanza di 4 m c.a e i pali sulla fila a una distanza di 5 anche 6 metri. parlando con un tecnico della tanesini mi ha detto che nelle vostre zone la distanza tra un palo all altro sulla fila non supera i 3 m. volevo solo sapere se è vero cmq se questa è ladistanza cioè 3 m secondo mè è quella giusta anche se ci sono maggior costi per quando riguarda i bracetti.volevo anche chiderti se hai i bracetti a traliccio o tubolari e se esegui regolarmente la pettinatura e se hai applicato ai bracetti gli occhi portafilo per la pettinatura ma forse tu hai le aste apri e chiudi sopra i pali . cmq ti ringrazio e scusa delle mie tante domande ciao

Commenta

Originalmente inviato da 60-66 DTfrutta Visualizza messaggio
        ciao lorenvigna ho notato che sei un patito del g.d.c. anch io lo sono.volevo chiederti i sesti d impianto della tua zona anche perchè questa forma di allevamento si è diffusa prima dalle tue parti . io abito in confine da verona e vicenza e consegno l uva presso le coop. colli berici di lonigo vi . quando furono effettuati i primi impianti a g.d. c. nella mia zona i tecnici imposero di impiantare le file tra loro a una distanza di 4 m c.a e i pali sulla fila a una distanza di 5 anche 6 metri. parlando con un tecnico della tanesini mi ha detto che nelle vostre zone la distanza tra un palo all altro sulla fila non supera i 3 m. volevo solo sapere se è vero cmq se questa è ladistanza cioè 3 m secondo mè è quella giusta anche se ci sono maggior costi per quando riguarda i bracetti.
        Negli ultimi impianti metto i pali 9x9 a 18 fili (rinforzati) ogni 4,5 metri, interponendo tra un palo e l'altro un tutore in legno o cemento 5x5 ogni 1,5 metri. Le piante (che pongo accoppiate per ogni palo o tutore) si trovano così a 1,5 metri di distanza ma a coppie. Ciò significa che il sesto d'impianto è 4,00x0,75: ogni pianta ha a disposizione 3 mq di terreno. Io mi trovo bene con questa distanza.

Originalmente inviato da 60-66 DTfrutta Visualizza messaggio
        volevo anche chiderti se hai i bracetti a traliccio o tubolari e se esegui regolarmente la pettinatura e se hai applicato ai bracetti gli occhi portafilo per la pettinatura ma forse tu hai le aste apri e chiudi sopra i pali . cmq ti ringrazio e scusa delle mie tante domande ciao
        Ho dei braccetti a traliccio, ma non ne vale la pena: i tubolari vanno benissimo comunque.
        La pettinatura è IMPRESCINDIBILE. Non si può farne a meno.
        Io ho gli aprifilo sopra i pali e mi trovo benone: il lavoro viene bene con un notevole risparmio di tempo in apertura e chiusura. Poi è naturale: con quelli fatti ad L il lavoro è pressoché perfetto, ma il compromesso è d'obbligo e comunque ho un risultato ottimo.
        Ciao!

Lorenzo
        Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

Mi hanno proposto tre pertiche di vigneto (2000 mq ca) a 3600 euro.Mi è stato detto che ha i pali di cemento.
          Sabato mattina andrò a vederla.
          Qualcuno di voi conosce l'impianto ''Maggiorino''??

Commenta

Suggerimento

Salve, ho in progetto un nuovo impianto di vigneto di piccole dimensioni, 250 viti, come tipo di impianto vorrei utilizzare il Cordone libero.
            Vorrei chiedere che tipo di pali e a che distanza dovrei utilizzare sui filari oltre anche la dimensione del filo, si potrebbero utilizzare i pali di acciaio?
            Attendo indicazioni

Grazie, Giuseppe

Commenta

Caricamento...
            X