MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Quanto può produrre un GDC per ettaro?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• [Vigneto] Quanto può produrre un GDC per ettaro?

Mi sono giunte voci di produzioni intorno ai 300 ql/Ha, Emilia, uva: Lambruschi o Ancellotta (non ricordo esattamente).
    A me sembra un dato esagerato.

Col trebbiano dalle mie parti il gdc fa anche molto più di 300 q.li...
    – Internet, + Cabernet!

Commenta

Confermo. Il disciplinare del lambrusco Emilia IGT prevede 290 q.li/ha.
      Non è raro che si superino.
      Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

Per curiosita, come viene il vino in questi casi ragazzi? Nel senso di grado alcool, gradevolezza generale ecc non saranno vini riserva ma sono accettabili ? Sono vini da tagliare con mosti concentrati o altri accorgimenti simili penso
        Chiedo perché producendo sui 1.5 kg a ceppo circa non ho ancora ottenuto un vino come ho intenzione. ... boh vedremo quest anno. ... una certezza forse c è. ... sarà sicuramente meglio dell anno scorso. ....visto che mi è venuta la tentazione di fare aceto o grappa... scherzo ciao a tutti
        Ultima modifica di albesevin; 16/04/2015, 19:54.

Commenta

Quello che dici è teoricamente giusto ma in realtà non è così.
          Qui in pianura abbiamo terreni che "spingono" parecchio e molto spesso, nonostante le altissime produzioni, grado zuccherino, acidità totale e aromi sono eccellenti.
          Naturalmente parliamo di vini pronti e non da invecchiamento e le variabili ci sono sempre, ma tendenzialmente per certi tipi di uva non ci sono problemi.

Lorenzo
          Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

Giustamente. Sono d accordo. Terreno in pianura o pedecollinare pianeggiante se si coltiva con capacità e con vitigni adatti si riescono ad ottenere buoni prodotti. Anche perché per quanto mi riguarda non sono un grande fan di vini troppo invecchiati... parere personale. Due o tre anni fa in vacanza in veneto vicino ad una zona doc di pianura ho bevuto ottimi vini bianchi ma anche rossi.
            Tornando alla gdc da noi non ve n è. Tutto a spalliera co produzione dai 50 ai 100 /120 q li ha. Alcune pergole veronesi con produzione maggiore salvo disciplinari. Ciao buon w end
            Ultima modifica di albesevin; 17/04/2015, 12:51.

Commenta

Grazie per gli interventi. In effetti non avevo guardato il disciplinare dell'Emilia IGT ma solo quello del Reggiano Doc, che limita la produzione ai 180 quintali/ha.

Commenta

Caricamento...
              X