MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

innesti al secondo anno:cosa preparare?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• [Vigneto] innesti al secondo anno:cosa preparare?

Salve,
    l'anno scorso ho piantato 2 ha di vigneto(4000 piante a ha) e ho potato, quest'inverno, lasciando 2-3 occhi.
    Ora gli innesti son già arrivati a 170 cm di lunghezza e ho provveduto a tagliare le prime tre femminelle partendo dal basso.
    La mia intenzione è fare una potatura invernale lasciando un tralcio e uno sperone!!!
    altri mi consigliano una potatura lasciando due speroni e un tralcio ad archetto con gemme cieche fino al ferro di sostegno del tralcio stesso.
    La mia idea è questa: capitozzare adesso l'innesto all'altezza di 150 cm in modo tale da far crescere maggiormente quelle femminelle che saranno i futuri tralci a frutto.
    Che ne dite?

Fai una visita sul sito potatura soffice simonit & sirch.

Commenta

Originalmente inviato da tonno Visualizza messaggio
      Fai una visita sul sito potatura soffice simonit & sirch.
      grazie Tonno
      Ho visto i video di simonit e ho il suo libro: ha il merito di tracciare in modo verbale ,fotografico e disegnato i vari modi di interpretare un lavoro.
      La sua importanza è quella, secondo me, di accendere un dibattito: molte cose le abbiamo imparate da soli o tramandati dai nostri genitori.
      La conoscenza, però, non si esaurisce: molte c ose che ha scritto possono valere negli ambienti freddi.
      Tra l'altro un mio caro amico ha un suo modo di potare la vigna adulta(a tendone) con 5-6 capo a a frutto.
      Io stesso uso anche 7 capoa a frutto stabilendo gerarchie affinchè possa sempre avere un legname decente il prossimo anno.
      Ritornando al mio quesito ho svolto questi lavori: ho tagliato le prime 4 femminelle dal basso( taglio a corona, eh), ho capitozzato 20 innesti all'altezza di 170 cm.
      Altra prova ho tagliato gli ultimi 20 cm delle femminelle che potrebbero dare lo sperone e il capo a frutto o solo due speroni.
      Altra prova : ho capitozzato all'altezza di 120 cm in modo tale che le femminelle possano essere importanti come il tronco madre.
      E' chiaro che tutto dipende dalla vigoria della pianta e vado con l'idea, comunque, di fare una potatura invernale "impiccando" l'innesto all'altezza del filo portante e sgemmando gli occhi vicino al punto di innesto cercando di favorire ciò che mi piace.

Commenta

Caricamento...
      X