Per quanto mi riguarda penso sia una virosi, ma non sono in grado di dirti
quale ne tanto meno come la si possa curare.
Ti consiglierei di rivolgerti ad uno specialista del settore,il quale ti consigliera
in modo adeguato sul da farsi.
Ultima modifica di LorenzVigna; 15/07/2015, 10:34.
Motivo: Correzione
Anche io ho visto viti in questo modo. Foglie piccole e strane. Ho pensato potesse essere l'anticamera del mal dell'esca. Però non ho alcuna documantazione.
Invece chiederei se a voi è capitato di vedere un grappolo d'uva secco solo la punta estrma inferiore. Non ho foto ma vi assicuro che che non è peronospora ne altro. Parecchi coltivatori hanno notato questo disseccamento e se si tirano gli acini il raspo è bello verde. Può essere dovuto all'ultima piovuta ( peraltro abbondante ) del 20 giugno?
saluti
Se la domanda è riferita a me, si.
Si, glifos rapid (principio attivo glifosate) però fine marzo primi di aprile. Foglioline non ce n'erano. A meno che non assorba anche il tronco. Mah?
Anche io penso al diserbo.
Perchè qualche anno fà ho avuto lo stesso problema su alcune piante da premettere che io non uso e mai usato diserbante.
Sono state fatte varie concetture sul problema escludendo a priori il diserbo perchè non utilizzato.
La cosa strana era che il problema si presentava sulle piante più esterne alla vigna.
Poi ho scoperto che il mio vicino lo ha usato su ciglio del confine tra me e lui ad inizio marzo anche se lui lo ha sempre negato.
Evidentemente c' è stata un po di deriva che ha interessato alcune viti che magari avevano già ripreso il ciclo vegetativo
Le piante che non sono morte pian piano si sono riprese per altre non c' è stato niente da fare.
Commenta