MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Acquistare barbatelloni di pinot grigio in Trentino A/A

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• [Vigneto] Acquistare barbatelloni di pinot grigio in Trentino A/A

Sto cercando in Trentino A/A per comodità di spostamento, dei barbatelloni di pinot grigio, per rimpiazzare delle viti morte.
    Forse Rotarnord sa qualche cosa?

Originalmente inviato da steba
    Sto cercando in Trentino A/A per comodità di spostamento, dei barbatelloni di pinot grigio, per rimpiazzare delle viti morte.
    Forse Rotarnord sa qualche cosa?
    Ti ho risposto già da qualche giorno in privato ma non mi è arrivata ancora la tua conferma di lettura. Per quanto riguarda i vivaisti non hai che l' imbarazzo della scelta e ti ho dato alcuni nominativi in privato. In questi ultimi anni ho piantato parecchio clone 505 sma. e selezione Cainelli. Lo scorso anno per motivi puramente economici sono andato fuori provincia e ho preso il VCR5 di Rauscedo. Non posso dire niente di com' è perchè è ancora troppo presto. Il più bel pinot grigio che ho visto in giro finora è una delle la selezioni di Romano Giovannini.Io non l' ho ancora ma quello che ho visto in giro è veramente bello.Cmq i vivaisti della zona lavorano ormai tutti bene, anche perchè al giorno d' oggi se lavorassero male finirebbero per non vendere più.
    Per rimpiazzare le viti morte la cosa migliore sarebbe estirpare la vite da sostituire ancora in autunno e lasciare la buca aperta per tutto l' inverno. In primavera piantare la barbatella e proteggerla con quelle protezioni verdi che si trovano al consorzio agrario o nei negozi di agricoltura, in modo che puoi fare tutte le operazioni colturali senza danneggiarle e allevare un solo germoglio in modo che la forza vada tutta in quello.Concimare poco e frequentemente fino a giugno. All' uscita della terza foglia controllare se ci sono tripidi ed in quel caso trattare. Ultimamente questi insetti i primi anni d' impianto ci danno parecchi problemi.Il secondo anno lasciare nuovamente due gemme perchè generalmente a piantare in mezzo alle viti più vecchie si ha più difficoltà ad avere delle viti vigorose.

Commenta

Caricamento...
    X