MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Reti antiuccello per vigneto

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• [Vigneto] Reti antiuccello per vigneto

Ciao,
    abito in pianura padana e sono assediato dagli storni. Ispirato da un viaggio in alto adige ho acquistato qualche centinaio di mt di reti antiuccello che vendono i garden di là. Ho visto che là vengono lasciati in campo, legati al di sotto del cordone portante, estate ed inverno.
    Qualcuno di voi ha esperienze con questo sistema? Quanto possono durare queste reti esposte a gelo d'inverno e caldazzo d'estate? dalle mie parti, in emilia, non si utilizzano e mancano le esperienze..

grazie

Io ho solo un centinaio di viti allevate a cordone speronato e combatto anch'io con merli e ghiandaie che se lasciati fare ripulirebbero dai grappoli la vigna. Ho risolto tagliando a strisce alte 70 cm della rete antiuccello (quella nera che ho notato essere più resistente) e la applico sui filari, una per parte, con dei ganci piegati a C in filo di ferro zincato subito dopo l'invaiatura e che poi tolgo alla vendemmia. Bisogna chiudere bene ogni varco altrimenti gli uccelli si intrufolano dentro facilmente.
    Uso questo sistema da più di dieci anni e non ho mai sostituito la rete. Non so lasciandola in loco alle intemperie e ai trattamenti quanto possa durare, ma temo assai poco...
    Ciao.

Commenta

Ciao,
      grazie per il contributo.
      Io ho un vigneto classificato "piccolo", sono però pur sempre 16 filari da cento piante l'uno: temo una gestione di monta-smonta annuale sia troppo onerosa in termini di tempo. Quanto tempo impieghi a montare il sistema da zero? Una giornata?
      Hai conoscenza di qualcuno che applica il tuo stesso sistema ma su superfici più grandi?

Commenta

Io devo fare tutto da solo e, suppergiù, impiego un paio d'ore non di più. Però sono solo 100 viti e non 1600.
        A mio avviso, comunque, anche lasciando sempre in loco le reti, devi pur sempre agganciarle sopra e sotto e risparmieresti solo il tempo di trasportarle nel vigneto. Se però se devi sostituirle spesso sarà una bella spesa... Non so, potresti fare una prova con venti metri di rete e valutare se ti conviene.
        Ciao.

Commenta

Caricamento...
        X