MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scasso terreno

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• [Vigneto] Scasso terreno

Ciao a tutti, ho un enorme problema che continua a frullarmi nella testa. Devo fare un impianto di vigneto, precisamente di 20000 metri (2 ettari) su di un terreno mai coltivato, in pendenza e con roccia affiorante. L’onerosità del lavoro c’è, ma quello che voglio capire è se sia fattibile come lavoro. Cosa mi consiate di fare? Si riesce ad eliminare la roccia? La pendenza rende difficile il lavoro futuro? Ho segnato con delle frecce la zona interessata

Grazie mille per le risposte
    Attached Files

Situazione alquanto problematica: occorre escavatore condotto da persona di provata capacità, con testa martellante e, successivamente, ripasso con gabbia per eliminazione pietrame.

Commenta

Grazie Conghiale, non credo che manchi la bravura di escavatoristi vista la zona. Ho paura per l'estrema pendenza, quindi, come impostare i filari, e soprattutto se la roccia può portare problemi nella coltivazione.

Commenta

Nel caso in cui la pendenza sia ritenuta eccessiva, si potrebbe valutare di piantare i filari paralleli alla medesima (c. d. ritocchino).

Commenta

Grazie ancora Cinghiale, avevo già pensato di impostare l'impianto in quel modo. Comunque il problema roccia non dovrebbe portare problemi alla coltivazione.

Commenta

Buongiorno, ho fatto fare dei preventivi per lo scasso del terreno. Il primo al prezzo di 60 euro\ora con un fiat hitachi da 150q.li. Il secondo di 65 euro\ora con un new holland 250 qli. Vorrei comunque far rimuovere parte della roccia, anche se la mia paura è che si perda troppo tempo. La domanda è: quale scelgo? quale può farmi il lavoro migliore pensando di rimuovere buona parta di roccia?

Commenta

Una massa maggiore consente di lavorare maglio, specie con la mazza battente; oltre tutto, la differenza di prezzo è esigua. Consigliabile accertarsi che la macchina operatrice sia condotta da persona di provata capacità ed esperienza.

Commenta

Caricamento...
              X