Ciao a tutti, volevo chiedervi un aiuto. Vi spiego il mio problema: in primavera devo impiantare un nuovo vigneto, e sono orientato sulla tipologia Pinot Grigio, però sono abbastanza combattuto sulla tipologia di porta innesto e clone.
- Il terreno è argilloso e abbastanza ricco
- La tipologia di allevamento è la casarsa
- I numeri di ceppi per ettaro sono circa 4000
Vorrei delle viti forti e abbastanza vigorose, visto che ho già un vigneto in produzione di pinot grigio di 12 anni e ho notato un calo produttivo e una sensibilità maggiore alle malattie del legno rispetto ad esempio ad un pinot nero.
Vorrei anche un tipo di vite ad alta produzione o comunque che mantenga una produzione soddisfacente nel tempo, dato che io non vinifico e vendo le uve.
La mia idea sarebbe un porta innesto kober, e per quanto riguarda il clone sono abbastanza indeciso. Ho valutato anche un clone tedesco poco diffuso come l'H1 ma non lo conosco, ho letto che è molto sensibile a botrite.
Volevo un vostro parere, se potete aiutarmi grazie alle vostre esperienze.
- Il terreno è argilloso e abbastanza ricco
- La tipologia di allevamento è la casarsa
- I numeri di ceppi per ettaro sono circa 4000
Vorrei delle viti forti e abbastanza vigorose, visto che ho già un vigneto in produzione di pinot grigio di 12 anni e ho notato un calo produttivo e una sensibilità maggiore alle malattie del legno rispetto ad esempio ad un pinot nero.
Vorrei anche un tipo di vite ad alta produzione o comunque che mantenga una produzione soddisfacente nel tempo, dato che io non vinifico e vendo le uve.
La mia idea sarebbe un porta innesto kober, e per quanto riguarda il clone sono abbastanza indeciso. Ho valutato anche un clone tedesco poco diffuso come l'H1 ma non lo conosco, ho letto che è molto sensibile a botrite.
Volevo un vostro parere, se potete aiutarmi grazie alle vostre esperienze.
Commenta