MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diraspapigiatrice - pompa di ricambio

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• [Attrezzatura] Diraspapigiatrice - pompa di ricambio

Buongiorno
    Possiedo una DiraspaPigiatrice elettrica, acquistata usata, con motore da 1,5 Hp e relativa pompa centrifuga per il trasferimento del mosto/uva direttamente nei vasi di fermentazione/macerazione.
    Durante la pigiatura la pompa purtroppo spesso si blocca a causa dei raspi legnosi che rimangono incastrati tra la girante e la parete della pompa stessa. Ciò ci costringe a bloccare la pigiatura e ad aprire la pigiatrice per rimuovere in qualche modo il raspo. Questa e' un'operazione molto fastidiosa perchè bisogna rimuovere il pigiato per liberare l'accesso al corpo pompa che è possibile esclusivamente attraverso il piccol ovano che ospita il vitone/elica che trascina il pigiato nella pompa.
    Non riesco a capire se il malfunzionamento è dovuto all'usura della girante o dello stesso vitone che trascina la massa pigiata nel corpo pompa.
    Avrei intenzione di sostituire la pompa, ma non riesco a rintracciare la marca della pigiatrice (capacità circa 15 q.li) e tantomento della pompa.
    Qualcuno di voi ha idea dove potrei cercare maggiori informazioni?
    Grazie, buon lavoro

Sei sicuro che non ci sia qualche cinghiolo o organo trasmissione ( catena) che non lavora bene. La pompa mi sembra strano che abbia questi problemi ciao.

Commenta

Non credo che il problema sia negli organi di trasmissione: ho sostituito tutti i cuscinetti
      Anche nel corso dell'ultima volta che l'ho usata, (10 gg fa) ho rimosso il carter ed ho accertato che gli ingranaggi giravano liberi; la catena che fa funzionare la vite senza fine per il carico dell'uva in tramoggia, e lo stesso sbattitore, girano senza difficoltà.
      Anche la cinghia che trasmette il moto dal motore (rettifico: è da 2 HP) alla pompa è ben tesa. Non slitta (o slitta poco) anche se mando il motore in sovrasforzo per cercare di superare il blocco.
      Tutto torna alla normalità solo dopo che riesco a rimuovere i residui dei raspi che si sono incuneati tra l'elica della girante e la parete della pompa.
      Per ridurre il rischio blocco non devo caricare la tramoggia e devo fare una cernita dei grappoli ed eliminare il peduncolo del raspo quando è legnoso o troppo grosso.
      Io ho l'impressione che tra girante e parete interna pompa ci sia uno spazio di almeno 3-4 mm dove i raspi più consistenti finiscono per formare un cuneo
      Allego qualche foto della macchina
      Attached Files

Commenta

Scusa,
        ho dimenticato di ringraziarti
        Ricambio i saluti
        a presto

Commenta

Scusa tanto ma come fanno i raspi ad entrare nella pompa? Quella è una diraspatrice....

Commenta

Originalmente inviato da roberto 64 Visualizza messaggio
            Scusa tanto ma come fanno i raspi ad entrare nella pompa? Quella è una diraspatrice....
            ciao
            già, me lo sono chiesto anche io
            non dovrebbero passare nella griglia, però qualcuno ogni tanto passa e poi la pompa si blocca

Commenta

Ma è solo quest anno che ti fa questo difetto ? Comunque i raspi non dovrebbero arrivare fino alla pompa .per fare una prova per vedere se è veramente la pompa dovresti mettere un secchio di mosto e bucce nella macchina e vedere come si comporta ciao

Commenta

Ciao a tutti, anche io ho un diraspatrice come la tua Funtana Niedda e a me non ha dato mai problemi, i raspi non devono andare nella pompa se vanno li e normale che si blocchi, quella che ho io i raspi escono dalla parte opposta alla pompa.

Commenta

Ciao
                  No, il difetto lo ha manifestato sin dai primi anni
                  Come ho già detto se si procede con cautela senza caricare d'uva la tramoggia , e si suddividono i grappoli più grandi in parti minori, ma soprattutto se si fa una cernita dei grappoli per accorciare i peduncoli dei raspi troppo grossi e le parti lignificate del peduncolo la macchina non si blocca.
                  per cui ti confermo che se alla pompa arriva solo mosto e acini/bucce essa non si blocca.

Commenta

Ciao,
                    Sto arrivando anche io alla vs. conclusione (cioè che i raspi non dovrebbero arrivare alla pompa) e da essa forse devo ripartire per ulteriori verifiche
                    Perchè i raspi arrivano alla pompa?
                    La griglia non ha, almeno apparentemente difetti; forse i fori della griglia sono troppo grandi?
                    forse l'aspo diraspatore gira troppo velocemente e sbatte troppo energicamente i grappoli contro la griglia, per cui qualche pezzo la attraversa?
                    Non so come verificare visto che se lascio il vano aperto schizzerebbe tutto fuori

Commenta

scusate
                      Dimenticavo di precisare che la maggior parte dei raspi esce regolarmente dalla parte opposta; tanto è vero che nella massa di vinacce e mosto che arriva nei tini di fermentazione praticamente non vi è quasi traccia di raspi

Commenta

Caricamento...
                      X