MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Vite cresciuta a dismisura ma senza grappoli

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• [Vigneto] Vite cresciuta a dismisura ma senza grappoli

Salve, sono da pochissimo nel campo della viticultura..

Allora.. verso la febbraio ho comprato una piantina di vite alta circa 1 metro e mezzo al vivaio. L'ho accorciata lasciandoci solo 3 gemme. Ora ha sviluppato 3 tralci che si sono allungati moltissimo, e sono pieni di foglie ma nessun grappolo.
    Penso che la piantina abbia già 2 anni. Vorrei allevarla a guyot ma non so se eliminare il tralcio più basso e meno vigoroso e lasciare gli altri 2.

Cosa mi consigliate? Innanzitutto i tralci, visto che sono lunghi, li accorcio?
    Allego delle foto
    Grazie
    Max
    Attached Files

La produzione inizia al terzo od anche al quarto anno.

Commenta

Lascia quello centrale e legalo al tutore , cimalo a 1,5 metri diritto gli altri tagliali , il prossimo anno sara’ il capo a frutto : grappoli compresi ciao

Commenta

Originalmente inviato da Cinghiale Visualizza messaggio
        La produzione inizia al terzo od anche al quarto anno.
        Ottimo, allora devo solo aspettare

Originalmente inviato da tonno Visualizza messaggio
        Lascia quello centrale e legalo al tutore , cimalo a 1,5 metri diritto gli altri tagliali , il prossimo anno sara’ il capo a frutto : grappoli compresi ciao
        OK.. se taglio gli altri 2 tralci l'anno prossimo avrò questo capofrutto ma lo sperone per l'anno 2020?
        Ultima modifica di Engineman; 14/06/2018, 11:56. Motivo: Per citazioni multiple usare funzione Multi Quota

Commenta

Caricamento...
        X