Nella mia azienda do in affito dei terreni ad un allevatore che ha 800 pecore . Lui principalmente le porta giornalmente nei terreni . Ogni mattina ed ogni pomeriggio lui le munge e cosi riesce anche facendo non pochi sacrifici a vivere bene. Un giorno gli ho chiesto, data la mia ignoranza in materia, ma perchè cambiate sempre terreno .... lui mi ha risposto....beh se la pecora la porti sempre in un posto si ammala, un giorno la porti in questo terreno , un giorno difronte, un altro giorno dietro , insomma deve girare molto e sopratutto camminare e poi magari fare la rotazione dei terreni . Lui ha una vita che fa questo mestiere ma problemi di ammalamento ne ha pochissimi . Gli ho chiesto ma perchè non vi fate una stalla ed un caseificio come sta facendo adesso un amico ......mi risponde .....il tuo amico avra un sacco di problemi , le pecore di qui hanno altre abitudini di quelle del nord. Inoltre mi diceva che se compra le figlie delle pecore tenute in stalla forse non si ammaleranno , ma se compra le figlie delle sue all 100 % avranno problemi . Mi diceva pure che si zoppano che se sentono puzza nel terreno del giorno prima neanche mangiano e che la sera le devi chiudere nel recinto senno le perdi.
Voi esperti in materia mi aiutate a capire?
Voi esperti in materia mi aiutate a capire?
Commenta