MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

aste di vacche da latte

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• aste di vacche da latte

salve a tutti . ho una azienda agricola e faccio latte,fino a qualche tempo fà dalle mie parti si compravano capi adulti in produzione con 30 a 50 giorni dal parto.ottimi animali sia per la genetica sia per la durata.ma da un anno a questa parte la germania a bloccato le vendite di animali a causa di una malattia(la lingua blu) .qui in italia esistono delle aste simili dove possiamo trovare animali in lattazione?grazie e buon lavoro a tutti

ma tu non puoi fare rimonta interna o devi aumentare rimonta?
    Ultima modifica di Teo81; 18/09/2007, 10:58.

Commenta

magari avere la rimonta interna sufficente.e che tutte le annate c è sempre qualcosa.dalla eccessiva nascita di maschi alle problematiche della scarsa fertilità ecc

Commenta

ah ecco... sai anch'io sono 1pò sfortunato come rapporto maschie femmine... ho provato a fare anni con il 25% di femmine e volendo aumentare il numero animali ti assicuro che era dure... allora in qst anni ho portato a casa qlc vitella da un allevamento che per problemi di smaltimento non poteva fare rimonta interna. E bene ti dico che se dovessi tornare indietro non intraprenderei + qst strada e ti spiego il perchè... la media degli animali comprati è inferiore alla mia, morfologicamente sono meno corretti etc...
        il miglior consiglio che ti posso dare e di usare 1pò di sessato sulle manze. E' la cosa migliore e poi a conti fatti conviene rispetto a comprare animali giovani, gravidi o in produzione.... credimi!
        Scusa se mi faccio 1pò gli affari tuoi. Posso chiederti cosa causa i problemi di fertilità in azienda da te? magari scambiandosi 4 consigli si riesce anche a migliorare 1pò le cose.
        vediamo 1pò: ci sono tanti fattori che influiscono la fertilità! prima di tutto nell'alimentazione è corretto il rapporto di energia e grassi? hai diversi gruppi? in caso di gruppo unico fai un'integrazione con del mangime in più per le fresche e le più produttive? ci sono dei probemi sui piedi che impediscono 1 buona deambulazione? glòi animali partoriscono bene e si puliscono bene partendo subito con i propri bioritmi? come rilevate i calori e quante volte al giorno? hai dentro linee di sangu che hanno qualche problema di fertilità?
        Scusa la curiosità, ma se ci illustri 1pò qst cose magari riusciamo a darti qlc consiglio utile magari
        Per gli animali appena vedo dei miei vicini che stanno smettendo gli chiedo se li hanno già piazzati o meno visto che come stalla non è male in quanto saranno 10 anni che viaggiano sopra i 100 quintali

Commenta

cioa teo.guarda di problematiche c ène sono molte in ogni stagione ,si di gravita che di semplicità.io ho l azienda a brescia in terre stupende irrigabil ,do isiliati di mais di prima raccolto(cosa che delle mia parti la maggior parte dei colleghi agricoli danno mai di secondo raccolto)e ho delle analisi stupende della qualita del silomais alto di amido basissimo in urea.do solo loietto ,e ho abbandonato la medica da due anni a questa parte,per vari motivi,anche se è un ottimo prodotto.do il nucleo più caro del mercato ,son monitorato da 2 alimentaristi di ditte diverse ma entranbe molto seri e realisti ,che ogni mese mi controllano la razione ,in base allo stato della mandria.la cosa che mi frega e ne son convintissimo e che non do all allevamento un gran spazio e per giunta nei periodi dei parti sono in sovraaffolamento,che va a scapito dei soggetti più deboli.ho notato che da 7 anni a questa parte nei bos delle vitelle si formano delle dermatiti,che se non prese in tempo ti distruggno l animale in poco tempo.ed è anche li un proplema che sto risolvendo con continui trattamenti .

Commenta

anch'io avevo un ambiente troppo angusto per il parto. Per risolverlo in modo semplice, economico ed efficace ho fatto 1 piccolo recinto su terra, così gli animali hanno più spazio e soprattutto terra che per la salute dell'animale è il massimo. Gli ho aggiunto pochi metri, da vedere non è il massimo visto che l'ho fatto con la fettuccia elettrica, ma ti garantisco che i benefici ci sono ed è risaputo che s e le vacche partiriscono bene si ingravidano più in fretta. Se solo puoi fallo! se poi la stalla è vicina a 1 campo non lesinare sullo spazio. Io ora che arriverà l'inverno voglio mettergli pure 20cm di sabbia per favorire il drenaggio e tenere i piedi asciutti e puliti. Invece mi inquieta 1pò le dermatiti sui vitelli... io ne ho qualcuna sulle manze che però risolvo intrappolando e spruzzando i piedi. Se soffrono da piccole è grave x' quelli che i vitelli perdono quando stanno facendo la levata non lo riprendono più...
            Hai ritenzioni di placenta o ipocalcemie?
            Ultima modifica di urbo83; 19/09/2007, 17:34.

Commenta

a fine di agosto adesso l 80% delle vacche hanno tenuto la placenta ma dopo una settimana almassimo 10g siamo intervenuti con antib e lavande ,e non posso lamentarmianzi con quello che sento al mercato che succede in altre stalle mi ritengo fortunato.pure io quest anno ho messo le manze e le vacche gr in un campo adiacente alla stalla .ma a 15 g dal parto le porto in stalla dove posso sorvegliarle piu da vicino

Commenta

ti conviene fargli spazio anche per gli ultimi giorni... sai sono quelli più importanti... da più elesticità per le dilatazioni. Con l'80% delle ritenzioni ti direi che non è il massimo... io ti consiglierei di dare una controllata dei rapporti calcio(ideale sarebbe analizare ogni singolo caso nelle ore appena dopo il parto per avere un idea nel momento critico) e fosforo.
                Posso sapere come gestisci l'alimentazione in tale fase? quest'inverno ho avuto dei probemi anch'io sul parto e allora ho cercadi di informarmi su tutto e ho cercato tutti per scassargli 1pò...
                bene mi sono documentato. Ora facendo un'insieme di cose riesco a gestire molto bene i parti(mi tocco mentre ti dico ciò, perchè appena si dice che c'è qualcosa di positivo entri in disgrazia)
                Ultima modifica di Teo81; 19/09/2007, 17:31.

Commenta

guarda alle vacche prossime al parto do la razione delle asciutte eleggermente un pò di quella delle vacche da latte.in passato ho fatto molti esperimenti,dalla fibbra lunga ,ai sali pre parto ecc. ho lavorato per 5 anni in una ditta di manghimi e avevo la fortuna di vedere tantissime realta,sia da quella più anticata che da quella mega moderna con le 800 vacche in lattazione.e molte problematiche erano in comune ,sia per le zoppie che leggere mastiti . di una cosa son covinto.che il 30-40 % dei casi è il tempo ,con i suoi repentini sbalzi di tenperatura ,umidità ecc sono assai tremendi con i soggetti piu deboli.poi le polveri magiche dei continui rappresentanti........discorso a parte.punto sopratutto sulla e massima qualità dei foraggi e a un pò di FORTUNA

Commenta

che hai la possibilità di fare l'unifeed apposta è un'ottima cosa, anzi ti dovrebbe dare pochi pb. Io così sentendo il tuo pb mi sento di provare a darti 1 consiglio anche se non capito bene se il fieno lo metti tutto nel carro o poi se ne aggiungi dopo e se metti anche della paglia? Che tagli somministri?
                    mi descisi 1pò come il carro asciutte? mi interessa tipo di fieno(numero taglio e se ricchi o poveri di potassio e calcio)
                    e se aggiungi sali e mangini dentro o dopo sopra

Commenta

alle vacche da latte do esclusivamente loietto di primo raccolto.alle manze do dei prati stabili polifita ,di vari tagli

Commenta

l'ideale per le asciutte il secondo taglio è il migliore che ci sia. Il maggengo è troppo ricco di loiessae quindi ha troppo potassio visto che dalle tue parti ci sono terreni pesanti. Io fossi in te farei 2 integrazione distinte per i vari gruppi. Nel gruppo dei 40/50 giorni un qualsiasi sale per asciutte va bene, il mio consiglio paradossalmente sarebbe quello di dargli la dose minima(1 etto pro capo/giorno) e gli ultimi giorni gli aumenterei 1pò l'energia, ma senza esagerare. Se hai fieni carichi di potassio l'ideale sarebbe 1pò di mangime agnonico. Se invece sei negli standard puoi fare in due modi:
                        1- 1/2kg di mangime asciutte cagari arricchito con 100gr di CaCO3
                        2- 1kg di farina di mais(se fioccato meglio) con dentro 100/200 di CaCO3
                        con ilm secondo metodo spendi meno, ma le vacche erano meno invogliete a venire a mangiare.

Poi non ho ben capito una cosa, se oltre alla miscelata le vacche hanno a disposizione fieno a volontà

Commenta

le vacche in asciutta mangiano solo la propria razione,mentre quelle prossime al parto razione delle asciutte poi un 5 -6 kg di unifid delle vacche in lattazione.il loietto lo produco io .mentre il prt stabile arriva in una zona collinare dopo bologna.visto che mi hai parlato di primo taglio,sentiro il fornitore chiedendo di portarmene il secondo.qui dalle mie parti preferiscono il primo taglio,perche è molto più nutritivo ecc ma è anche vero che si trova dentro di tutto e a volte anche roba matura.guarda che dalle mie parti abbiamo terreni sciolti ,medio impasto,ma con il mais in campo da irrigare ogni settimana ,altrimenti patisce come è capitato quest anno ,con perdite produttive del 10% !

Commenta

il secondo taglio era riferito solo se lo davi a parte alle asciutte.
                            Sinceramente la miscelata asciutte con l'aggiunta di 5 o 6 kg di miscelata vacca mi sembra 1pò esagerata come cosa...io credo che sia quello che non permetta alle tue vacche di rilasciare la placenta e bloccare l'ivoluzione dell'utero... non ti capita che te le manda in dislocazione?

Commenta

in un anno posso aver contato 3 dislocazioni su una 90 parti.la ritenzione della placenta era riferito ai parti avvenuti l ultima settimana di agosto e la prima di settembre.gli ultimi 10 parti non mi posso lamentare ,anzi la mattina arrivavo in azienda e trovavo il vitello.ho avuto anche un record personale che non mi metto a urlare,10parti due maschi e 9 femmine.ma tutte arrangiatasi da sole.che fortuna !è come aver vinto all enalotto

Commenta

ma piu o meno che prezzo hanno questi animali

Commenta

Caricamento...
                                X