MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Genetica

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Genetica

ciao ragazzi ho aperto questa nuova discussione per parlare dei tori che abbiamo usato, più o meno recentemente, sulle nostre vacche che ci hanno dato degli animali degni di nota
    Da allevatore di Frisona non posso non menzionare tori come Skywalker, Stormatic, Mtoto, Ford, Iron, Laibert......
    e voi.......

Mai paura

io come primo sicuramente metterei Mtoto(tra l'altro il più usato nella mia stalla). Una spanna sopra tutti e soprattutto era un precussore dei caratteri funzionali tanto cari oggi. Giusta forza, groppa perfetta, le Mtoto non risentivano il parto e soprattutto facevano tanto, tanto latte. Altro riproduttore italiano degno di nota è Bookie. Dei bellissimi vacconi strutturalmente sopra la media con tanto latte e che ti facevano in stalla una miriade di parti... non si faceva fatica a trovare animali con più di 10 anni in giro nelle stalle. Io poi ho usato tanto tutta la discendenza Starbuck canadese(Aerostar, Raider, Rudolph, Storm, Lee) e tra questi i migliori si sono dimostrati gli ultimi tre....
    Stormatic e Titanic invece me li sono persi purtroppo(aspettavo che scendeva il prezzo con l'avanzare del second crop, ma sono schiattati...). Skywalker putroppo l'ho usato poco... Iron fa belle vacche, ma non adoro i riproduttori neutri a latte. Ford l'ho usato tardi ma è consacrato in tutti gli allevamenti e in tutti i paesi dove è stato provato... ho visto in giro animali molto "strong".
    Di Laibert ne ho avute tre in progene. Sono state un disastro. Più passava il tempo e più loro peggioravano. La prerogativa dei grandi animali è migliorarsi con il passare del tempo.
    Ho dentro delle Britt molto produttrici, ma aimè gambe e piedi di qualche animale marca delle pecche.Le Banderas mi hanno deluso... fanno fatica a partire.... delle Pippen invece non mi lamento. Mi ha deluso molto tutta la linea Southwind Kaye, i vari figli di Luke non sono stati il massimo e certi Elton non si sono dimostrati troppo duraturi. Tra tutte le varie linee, le più scandalose sono state qll con dentro sangue Mascot(per fortuna che le ho usate poco o niente). Le migliori invece le Linee Starbuck in mescolanza con Blackstar.
    Questo è il mio inventario degli ultimi dieci anni. Tra poco si appresterà un'altro turno generazionale molto promettente.
    Ultima modifica di Teo81; 05/01/2008, 19:49. Motivo: non devo scrivere sms

Commenta

a dire la verità ce ne sarebbero nomi da fare, in effetti come dimenticarci di :aaron,james,outside oppure gli italici carpi,bookie, ford solo per farne alcuni che sono i primi che mi passano per la testa, ma io mi son trovato bene anche con montù,goodtime in merito a laibert credo che sia stato usato spesso a spropsito senza curaci dei suoi punti deboli .infine adoro britt per la facilità d'uso ,per le produzioni e per la scarsa domanda di medicinali che necessitano..

ciao

Commenta

nella mia azienda ho usato tanti tori ,ma i migliori che han dato tante soddisfazioni ,son prelude , rudolf,emmerson,integriti.ora stiamo provando con qualche fiala di joko bens,speriamo in qualche femmina

Commenta

Nelle vostre aziende gli accopiamenti li fate voi o utilizzate un piano fatto da tecnici( tipo PAC ANAFI)?

Commenta

io me li faccio io! se vuoi ti spiegiego il perchè. Se lo fai fare da una ditta che vende seme stai tranquillo che ticercano di sponsorizzarti i loro tori. Se lo fai fare da Apa o Anafi è facile trovare spesso i tori di alcuni centri collegati con le Apa...
            Se lo fai tu ed hai 1pò di conoscenze genetiche e conosci i tuoi animali riesci ad avere un buon risultato.
            Comunque se uno non è ben preparato in materia credo che il PAC si la soluzione migliore.
            passo il testimone

Commenta

Anch'io teo faccio gli accopiamenti, o meglio ci provo, sono un pò alle prime armi e qualche caz... l'ho fatta. Concordo pienamente con te sul fatto di farli fare ad una ditta, sarebbe troppo di parte e secondo me si rischia di non usare ottimi tori solo perchè sono di un altro centro.Il PAC io credo che sia uno strumento abbastanza valido, e spero che sia anche inparziale, anche se non lo conosco e non so nemmemo se da buoni risultati.

Commenta

Originalmente inviato da Teo81 Visualizza messaggio
                io me li faccio io! se vuoi ti spiegiego il perchè. Se lo fai fare da una ditta che vende seme stai tranquillo che ticercano di sponsorizzarti i loro tori. Se lo fai fare da Apa o Anafi è facile trovare spesso i tori di alcuni centri collegati con le Apa...
                Se lo fai tu ed hai 1pò di conoscenze genetiche e conosci i tuoi animali riesci ad avere un buon risultato.
                Comunque se uno non è ben preparato in materia credo che il PAC si la soluzione migliore.
                passo il testimone
                Concordo.
                Nessuno ha provato paonie?

Commenta

Originalmente inviato da crono Visualizza messaggio
                  .Il PAC io credo che sia uno strumento abbastanza valido, e spero che sia anche inparziale, anche se non lo conosco e non so nemmemo se da buoni risultati.
                  Non riesco a capire come si possa affermare allo stesso tempo la bontà di un servizio ,con l'ammissione di non conoscenza e valutazione opposta di validità.
                  Miracoli della genetica?
                  Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

considera che per vederle devi parlare con i punteggiatori visto che è ancora in first crop. E' un buon toro, strutturato bene, funzionale però del canto suo pecca molto sulla mammella. Aspettiamo il second crop per giudicarla bene. Penso sia un Mtoto inferiore al padre.
                    Tra gli italiani vedo molto più completo Jazzman(sangue Dellia). A livello mondiale vedo molto bene(dalla loro prima prova) Shottle e Reece, seguiti dal qualche tedesco interessante

Commenta

Caricamento...
                    X