MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

salame avicolo (allevamento "amatoriale")

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• salame avicolo (allevamento "amatoriale")

ciao a tutti, allevo germani reali, oche, anatre mute, faraone..... e tra un po prenderò i tacchinetti per iniziare un ciclo.... non è un vero e proprio allevamento ma mi piace crescere questi avicoli per uso familiare e per vendere la carne a chi è interessato (pochi acquirenti, più che altro conoscenti), avrei infatti bisogno di farmi un po di clientela in zona. Ma ritornando in argomento come detto vendo i capi vivi o spiumati e sviscerati.
    Ora assieme alla matta idea di aggiungere i tacchini, leggendo alcuni articoli mi è venuta l'idea del salame per far apprezzare a un numero maggiore di persone il prodotto e trovare un modo diverso di vendere, che magari attiri più clientela.
    leggevo del salame di tacchino in budello di suino, con grasso
    suino e con la possibilità d'agiunta di un 20% di carne d'oca.
    se riuscissi a capire come fare a farmelo in casa comprando da un macellaio i prodotti suini occorrenti, vorrei provare ad appilicare la stessa tecnica con anche anatre e faraone, magari anche solo unendo la loro carne con quella di avicoli più grandi (tacchino, oca).
    c'è qualcuno che mi può dare informazioni? qualcuno produce questo tipo di salame? come posso fare? grazie, saluti

se mi chiedi si salami suini possiam discuterne per giorni interi ma su salami di avicoli non so praticamente niente a parte del classico same d'oca di mortara.... prova a cercare n internet qualcosa a riguardo magari trovi bene le ercentuali di sale,pepe e carni avicole...
    ciao!

Commenta

come diceva edicucciolo, cerca su internet o sperimenta tu stesso le proporzioni con cui aggiungere le spezie e il sale.
      magari le prime volte i risultati non saranno eccezionali, ma capirai poco alla volta come valorizzare le carni. tra i salami non convenzionali, dalle nostre zone si usa produrre il sanguinaccio, cioè un budello ripieno di sangue coagulato.

facendo una piccola ricerca sul web, ho scoperto che i salami di carne di tacchinoi mista a quella di maiale sono tipici del piemonte e dei paesi del centro europa.

Commenta

se vuoi un idea sulla percentuale di sale che va per gli insaccat suini non facciamo il 2.1-2.2....

Commenta

Greco ti consiglio di chiedere sul forum di "Il mangione".

Commenta

ciao, con i tacchini ho provato a farci salametti, miscelando tacchino 75% 25% maiale, per la speziatura, nella prova che avevo fatto eravamo andati ad occhio ( dovrei chiedere al altro amico che a provato con me, comunque escono molto bene.
            Per quanto riguarda le oche, in francia nel perigord con l oca e l anatra fanno di tutto, li ho visitato allevamenti al aperto di grandi dimensioni....loro con le parti di "scarto" fanno delle cose da spalmare che chiamano rillettes che sono una bontà... prova a cercare.
            ciao

Commenta

Caricamento...
            X