Ciao...ristalli maschi....400/450kg peso vivo.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Razze bovine da carne
Collapse
X
-
Originalmente inviato da Dondavi Visualizza messaggio
Originalmente inviato da spaz Visualizza messaggiono è sicuramente troppo, pensa, in un ettaro produci all'anno 120\140 quintali di fieno, considerando che un bovino ne mangia circa 20kg al giorno fai 140:0.20=700 giorni nei quali hai fieno per alimentare il tuo bovino, se dividamo per 365 giorni otteniamo quante bestie puoi alimentare con un ettaro di terreno: 700:365= 1,91 quindi con un ettaro potresti nutrire per un anno quasi due bovini.
Nota che comunque ho usato una resa credo ottimistica sul fieno e che dovresti somministrare del mangime al bestiame, se no hanno bisogno di più fieno.
Questo vale per mucche da latte, se vuoi allevare vitelloni credo che necessitino di meno cibo, comunqeu con 5 ettari non potrai allevare molto bestiame, non più di 15 capi credo.
20kg al giorno di fieno? un po troppo ,nel periodo invernale una fattrice nutrice arriva sui 15 piu 2kg di mangime, se uno vuole andare avanti sulla linea vacca vitello , al di la di poter pascolare , opterei per gli erbai di loiessa , x fare fieno , e se uno ha la posibilita di irrigare, anche il panico , in rotazione, in altermativa del sorgo sudangrass 3 tagli , che non da molta sostanza e' vero , pero come si dice qua tiene il suo posto .
se organizzi bene , riesci a allevare 3 fatrici ettaro , se non ingrassi.
Originalmente inviato da spaz Visualizza messaggioLa carne di questa razza è meno grassa rispetto all'angus?
Il problema di fondo che impedisce la diffusione dell'angus in italia è proprio l'eccessiva presenza di grasso, magari questo incrocio è più adatto al nostro paese..Ultima modifica di Potionkhinson; 24/11/2008, 12:44. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio"!).
Commenta
-
Considerando che pur essendo forse le razze più opposte in Italia, sia la frisona che la piemontese sono conosciute come carni molto buone, la piemontese selezionata per la carne, la frisona ottima lattifera che però pur producendo poca carne, si può fregiare del merito di aver carne molto saporita. Il grasso della frisona sul piemontese poi lo vedo benissimo, e coloro i quali hanno provato ad incrociare queste due razze hanno elogiato i risultati. l'incrocio classico nella mia zona è la frisona col toro BBB ma a detta degli intenditori, neanche da mettere col piemontese come carne. Inoltre ultimamente grazie alla selezione anche i tori piemontesi "mettono piccolo" quindi non ci sono problemi di parto ecc. CIAO
Commenta
-
Originalmente inviato da Dondavi Visualizza messaggioConsiderando che pur essendo forse le razze più opposte in Italia, sia la frisona che la piemontese sono conosciute come carni molto buone, la piemontese selezionata per la carne, la frisona ottima lattifera che però pur producendo poca carne, si può fregiare del merito di aver carne molto saporita. Il grasso della frisona sul piemontese poi lo vedo benissimo, e coloro i quali hanno provato ad incrociare queste due razze hanno elogiato i risultati. l'incrocio classico nella mia zona è la frisona col toro BBB ma a detta degli intenditori, neanche da mettere col piemontese come carne. Inoltre ultimamente grazie alla selezione anche i tori piemontesi "mettono piccolo" quindi non ci sono problemi di parto ecc. CIAO
Quindi questi incroci non sono diffusi negli allevamenti perchè sono razze forse troppe specicifiche e di esigenze diverse?
Commenta
-
no è solo che và per la maggiore il blu belga sulla frisona (ovunque, compreso all'estero) perchè è quello che riesce ad avere più forme nei vitelli su quelle vacche.
Dondavi, "mettono piccolo" presumo significhi che il vitello nasce piccolo...
MAINE-ANJOU
altra bella razza di grossa mole
Ultima modifica di Potionkhinson; 03/02/2009, 15:17. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio"!).
Commenta
-
Prima di tutto non sono nuovo ma ho dovuto cambiare il nome perchè ho cambiato e-mail e non sapevo come fare.Sono nelle montagne reggiane, i miei incroci nascono da frisone in parte fecondate in parte col toro acquistato all'anaborapi figlio di laser. Allevo al pascolo per sei mesi il resto in stalla a fieno e mangime.
Commenta
-
Molto interessante, deve essere giovane il torello, io ho parecchie manze provenienti dall'azienda dove è nato laser, una gran bella azienda. a grandi linee..... che tori usi adesso per l'incrocio? delle vitelle che nascono cosa ne fai? le ingrassi o le tieni? so che anche incrociate producono abbastanza latte ma non riesco a valutare la convenienza di mungerle, non mi intendo di lattifere..... vorrei capire una cosa, incroci le vacche che ti danno problemi o stai passando da latte a carne, ho un amico che fa incroci col chianino e un po alla volta passa a razza pura. CIAO
Commenta
-
Sto passando dal latte alla carne ma il piatto piange sempre.Comunque come allevamento è molto interssante anche questo e non avere la mungitura ed i problemi delle ormai troppo specializzate lattifere ti lascia il tempo per ottimizzare molti lavori che altrimenti dovevi trascurare ed il pensare e programmare un pò di più è spesso quello che noi agricoli tralasciamo volentieri.
Commenta
-
Originalmente inviato da muntaner Visualizza messaggioSto passando dal latte alla carne ma il piatto piange sempre.Comunque come allevamento è molto interssante anche questo e non avere la mungitura ed i problemi delle ormai troppo specializzate lattifere ti lascia il tempo per ottimizzare molti lavori che altrimenti dovevi trascurare ed il pensare e programmare un pò di più è spesso quello che noi agricoli tralasciamo volentieri.
Grazie;-)
Commenta
-
ciao a tutti sono nuovo del forum... sono in trattativa per prendere in affitto una azienda di 50 ettari di cui 27 lavorabili ma sempre molto in pendenza vorrei fare un allevamento di marchigiana userò molti dei terreni per il pascolo e lavorero solo quelli un po meno pericolosi.
quanti capi credete che potrei tenere??? ho altri 15 ettari da lavorare per reperire cereali paglia e fieno... secondo voi sto facendo una cavolata???
Commenta
-
Originalmente inviato da ryoga Visualizza messaggiociao a tutti sono nuovo del forum... sono in trattativa per prendere in affitto una azienda di 50 ettari di cui 27 lavorabili ma sempre molto in pendenza vorrei fare un allevamento di marchigiana userò molti dei terreni per il pascolo e lavorero solo quelli un po meno pericolosi.
quanti capi credete che potrei tenere??? ho altri 15 ettari da lavorare per reperire cereali paglia e fieno... secondo voi sto facendo una cavolata???
Commenta
-
Non conosco molto la marchigiana ma mi sembra sia una buona nutrice, controlla la difficoltà al parto ecc, se abbondi di pascolo io farei vacca vitello, poi con i cereali che coltivi e le giuste aggiunte puoi anche ingrassare. con 65 Ha potresti tenere un 100 nutrici e relativo ingrasso, 250 animali in tutto. se hai qualcuno che ti può aiutare anche di più altrimenti anche meno, bisogna vedere il pascolo quanto frutta, per quanti mesi ecc. Buon lavoro.....BUONA FORTUNA!
Commenta
-
per gabri.p vorrei fare vacca vitello e ingrassare i vitelli in altra struttura
cavolo 250 animali non avevo considerato cosi tanto!!! a lavorarci saremo io e un mio amico (socio) e in piu i nostri genitori. siamo abbastanza attrezzati per quanto riguarda il parco macchine per cui non avremo bisogno di ricorrere a contoterzisti secondo voi ci campano due persone con un'azienda di queste dimensioni?
Commenta
-
le fattrici a stabulazione libera e l'ingrasso a catena in un altro capannone.
la stalla delle fattrici vorrei organizzarla con corsia di alimentazione centrale ma che si interrompe a 5 metri dalla porta di fronte.... in pratica lo spazio dove stanno le vacche forma una "U" e dall'altra parte entro col trattore per pulire periodicamente....naturalmente dopo aver mandato le vacche al pascolo tramite una porta laterale che da proprio sui terreni. non ne ho mai viste orrganizzate in questo modo ma secondo me dovrebbe fare al caso mio
Originalmente inviato da Dondavi Visualizza messaggioNon conosco molto la marchigiana ma mi sembra sia una buona nutrice, controlla la difficoltà al parto ecc, se abbondi di pascolo io farei vacca vitello, poi con i cereali che coltivi e le giuste aggiunte puoi anche ingrassare. con 65 Ha potresti tenere un 100 nutrici e relativo ingrasso, 250 animali in tutto. se hai qualcuno che ti può aiutare anche di più altrimenti anche meno, bisogna vedere il pascolo quanto frutta, per quanti mesi ecc. Buon lavoro.....BUONA FORTUNA!Ultima modifica di Potionkhinson; 20/02/2009, 20:00. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio"!).
Commenta
-
per aggiunte ai cereali intendo proteina, di solito fe di soia. il fatto è che se lo fai a livello professionale e ci devi campare tutto deve funzionare al meglio, anche gli incrementi giornalieri, 100 g in 500gg di vita dell'animale sono 50kg di peso che ti mancano alla fine. se fai tra le tue produzioni anche proteici sei a posto, l'ingrasso a catena te lo sconsiglio, troppo lavoro e risultati da verificare bene..... se le strutture sono buone come areazione ecc e non hai grossi problemi sanitari, con i box dell'ingrasso non te ne accorgi nemmeno, 100 vitelloni in 3 ore al gg di media te la cavi. poi dipende da che lettiera usi ecc ecc. ciao
Commenta
-
non so le mie produzioni sono orzo granturco e favino per ingrassare uso farina fatta di 5 parti di orzo 3 di granturco e 2 di favino... il veterinario mi dice sempre di non esagerare col favino... e poi molti mi dicono che macinandolo perde molte delle sue proprietà e sarebbe meglio darglielo "ammollato" in aqcua per 24 ore ma mi sembra una boiata... sapete dirmi qualcosa in proposito???
Commenta
-
anche da me c'era questa usanza ma è completamente infondata, perchè dare più proteine nella fase di finissaggio?
semmai è il contrario, le leguminose servono di più nella fase di accrescimento e sviluppo e poi vanno ridotte nel finissaggio.
Probabilmente un tempo questo era giustificato, quanto cioè, l'alimentazione era più povera e basata solo su erba e fieno, allora alla fine si dava qualcosa di più nutriente, comunque, scusate se mi permetto ma siamo andati OT, la discussione riguarda le razze, caratteristiche, ecc....
saluti
Commenta
Commenta