salve a tutti.vorrei sapere come si calcola il pua di un azienda agricola con stalla con vacche da latte in zona vulnerabile.grazie a tutti e auguri
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
come calcolare il pua
Collapse
X
-
Si calcola sapendo ed utilizzando tutti gli indici e coefficenti previsti,cosa che un tecnico abilitato conosce.Originalmente inviato da misterdupiò Visualizza messaggiosalve a tutti.vorrei sapere come si calcola il pua di un azienda agricola con stalla con vacche da latte in zona vulnerabile.grazie a tutti e auguri
Scherzi a parte questo è il classico caso in cui se è una domanda per pura curiosità si può indicare qualcosa,se è per un ipotetica autodeterminazione,la non conoscenza della materia non consente nessun approccio sensato.
O si è certi o è meglio lasciar perdere.
Un tecnico abilitato è sempre informato anche degli eventuali aggiornamenti normativi.
P.S.Ma non c'è nessuna discussione esistente sui PUA/PUAS?Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
-
"semplice": sulla base del patrimonio zootecnico presente in azienda, sulla base della SAU aziendale... e sulla base dei limiti e delle prescrizioni stabilite dall'applicazione della Direttiva Nitrati per la tua Regione.Originalmente inviato da misterdupiò Visualizza messaggiosalve a tutti.vorrei sapere come si calcola il pua di un azienda agricola con stalla con vacche da latte in zona vulnerabile.grazie a tutti e auguri
Commenta
-
Tutto è semplice quando lo sai fare.......................Originalmente inviato da Potionkhinson Visualizza messaggio"semplice": .....................
Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
Non è un problema,è una realtà,se hai allevamento devi già averlo.Originalmente inviato da misterdupiò Visualizza messaggiook,ragazzi.ho capito che bisogna rivolgersi ad un tecnico specializzato.ma vorrei sapere quali parametri da asservare e che coefficenti da applicare .per avere un idea chiara della propria realtà.penso che sia un problema che riguardi molte aziende agricole del nord italiaOgnuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....
Commenta
-
in ZVN il limite è di 170 Kg/ha.... che corrisponde a 2 UBA (Unità Bestiame Adulto).... quindi sulla base della SAU aziendale puoi valutare quanti animali puoi allevare... viceversa, sulla base del numero di UBA calcolerai di quanta SAU hai bisogno per "smaltire" l'N.Originalmente inviato da misterdupiò Visualizza messaggiook,ragazzi.ho capito che bisogna rivolgersi ad un tecnico specializzato.ma vorrei sapere quali parametri da asservare e che coefficenti da applicare .per avere un idea chiara della propria realtà.
Premesso ciò, dovrai rispettare anche dei periodi ben determinati (o "mal determinati"
) per lo spandimento del letame/liquame/ecc....
Saluti
P.S.
il "problema" (e quindi il Decreto) è comune.....
Commenta
-
grazie ragazzi.piu o meno siete stati chiari.il fatto vorrei calcolarmelo da solo,per poterlo confrontare con quello ufficiale che dovrebbe essere fatto dagli incaricati
ma il costo di un puas ,come si calcola?in base agli ha ,capi di bestiame.o al tempo impiegato dal tecnico.
qui dalle mie parti la maggior parte dei agricoltori delega il sindacato a fare il pua.ma ho avuto in più casi,dove il singolo agricoltore assumeva un perito agrario abilitato,.tac,sorpresa il costo del piano pua,era la metà del sindacato.come mai?Ultima modifica di Potionkhinson; 28/12/2008, 15:07. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio"!).
Commenta
-
La terza: "tempo impiegato" (personalmente, come con tanti altri lavori, considero una cifra di "base"... che cresce con la complessità del caso).Originalmente inviato da misterdupiò Visualizza messaggioma il costo di un puas ,come si calcola?in base agli ha ,capi di bestiame.o al tempo impiegato dal tecnico.
Commenta

Commenta