MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

alimentazione suini

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• alimentazione suini

Buon giorno a tutti, vorrei chiedervi un'informazione.
    Io allevo qualche maialetto all'anno, praticamente tengo una scrofa che utilizzo come riproduttore, e della leva che fa allevo qualche esemplare per l'ingrasso leggero intorno ai 120/140kg di peso vivo.
    La mia domanda è la seguente, integrare i mangimi che utilizzo normalmente, con brodo di carne e siero di latte va bene oppure è scorretto.
    Tenete presente che i maiali sono incroci assimilabili al LW, ma di taglia media, io generalmente utilizzo mangimi già confezionati e bilanciati, per scrofe, suinetti e ingrasso, do anche una razione di erba fresca al giorno a parte qualche scarto alimentare, ( verdure, pane secco ecc), mi hanno consigliato anche per ammortizzare la spesa, di sotituire un po il mangime con pastone di piselli, farina di orzo e brodo di carne, insieme ad erba fresca
    intervallando siero di latte un giorno e brodo di carne l'altro, che dovrebbe essere ricco di proteine. Naturalmente questo solo per i riproduttori o per l'ingrasso prima del finissaggio.
    Ultima info, avendo a disposizione delle uova, sarebbe utile aggiungerle al pastone su detto?
    Ci sono controindicazioni nel dare al suino uova fresche?
    C'è anche chi da scarti di carne al maiale, poichè è onnivoro (chiaramente non all'ultimo stadio dell'ingrasso) cosa ne pensate voi?
    Chiedo scusa per la mole delle domande e vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte
    cordialità
    Pier Giuseppe

Originalmente inviato da pier giuseppe Visualizza messaggio
    Buon giorno a tutti, vorrei chiedervi un'informazione.
    Io allevo qualche maialetto all'anno, praticamente tengo una scrofa che utilizzo come riproduttore, e della leva che fa allevo qualche esemplare per l'ingrasso leggero intorno ai 120/140kg di peso vivo.
    La mia domanda è la seguente, integrare i mangimi che utilizzo normalmente, con brodo di carne e siero di latte va bene oppure è scorretto.
    Dal punto di vista alimentare conta solo la qualità dell'alimento.
    Il siero di latte se è fresco è un ottimo nutriente,dipende anche da che lavorazione proviene.
    Il brodo di carne non credo apporti molte calorie,ma dovrebbe comunque avere un alto valore biologico,ma da cosa è ottenuto?
    Diverso sarebbe il discorso se le carni di quegli animali venissero vendute per consumo a terzi,allora ci potrebbero essere gravi violazioni della normativa sugli alimenti.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
      Dal punto di vista alimentare conta solo la qualità dell'alimento.
      Il siero di latte se è fresco è un ottimo nutriente,dipende anche da che lavorazione proviene.
      Il brodo di carne non credo apporti molte calorie,ma dovrebbe comunque avere un alto valore biologico,ma da cosa è ottenuto?
      Diverso sarebbe il discorso se le carni di quegli animali venissero vendute per consumo a terzi,allora ci potrebbero essere gravi violazioni della normativa sugli alimenti.
      Grazie Mefito per la tua risposta,
      il siero di latte lo prendiamo al caseificio del paese, dove praticamente vanno tutti i suinicoltori della zona, il brodo potremmo farlo da scarti di pollo e manzo residuati di macelleria, scusa l'ignoranza, cosa intendi per alto valore biologico?
      I maiali li allevo solo per consumo familiare, in pratica stiamo mettendo su qualche gallina, qualche coniglio e maiale, e facciamo una sorta di baratto tra parenti e amici, in questo modo riusciamotra uova qualche ortaggio e il resto a pagare il mangime degli animali e quindi ad avere la carne a costo zero, lavoro a parte, la mia curiosità è data dal fatto che ognuno alleva i maiali e il resto come vuole e buona parte delle volte il proprio metodo è sempre il migliore, io ho ripreso quest'anno dopo una pausa di 7 anni, e ho ripreso con il mio vecchio metodo, ma sono molto curioso e mo piace sperimentare cose nuove, ovviamente stando attento a non fare danno e a non produrre carne di bassa qualità.
      Delle uova cosa ne pensi?

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
      X