MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Termocamini e termostufe: informazioni e considerazioni

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Termocamini e termostufe: informazioni e considerazioni

Ciao a tutti mi sono appena registrata.
    Sto progettando la ristrutturazione della mia casa e ho iniziato a pensare seriamente di mettere un camino ad aria in modo da risparmiare un po' sul metano.
    Ho iniziato a girare nei negozi di camini e munirmi di depliants. Un depliant (non faccio nomi) dice che il consumo di legna massimo giornaliero è di 5 Kg.
    Quindi basta che io moltiplichi i 5 Kg. giornalieri x i giorni che prevedo di far funzionare il camino x 12,00 Euro e ho la cifra totale che spenderò ?
    Io non sono per niente esperta (ho sempre avuto il metano) ma chiedo a Voi che avete già esperienza in merito, è vero che 5 Kg. di legna al giorno bastano ????

Dimenticavo .... anch'io abito non molto lontano da Magenta e il volume riscaldabile della mia casa è di circa 206 mc.

Grazie a tutti e salutoni
    Ultima modifica di Actros 1857; 28/02/2007, 14:48.

Dunque...a parole e a depliants il calcolo sarebbe facilissimo così come hai fatto tu...restano però molti punti oscuri...
    Innanzitutto il grado di umidità e il potere calorifico specifico della legna che vai a bruciare che come devi sapere varia da legno a legno e soprattutto dipende dal grado di umidità della legna stessa.
    Deto questo io, a fronte di una ristrutturazione metterei un camino ad acqua e non ad aria, magari anche con produzione di acqua sanitaria, così sfruttando i termosifoni già presenti si riscalda uniformemente la casa.
    Poi però dipende anche da quanto grande è questa casa...
    Insomma sono tante le cose da valutare se guardi esclusivamente l'aspetto economico...io al camino non ci rinuncio anche se ci rimetto qualcosa dato che la caldaia va lo stesso per parte della giornata...ma il cado da legna non ha eguali...fidati...