Originalmente inviato da Actros 1857
Visualizza messaggio
Domanda,ma per l acqua sanitaria la serpenti va direttamente sulla fiamma del termo camino???

C'è qualche valvola miscelatrice??accumulatori di acqua (bollitore)??Sugli impianti normali c'è uno scambiatore che riscalda l acqua sanitari oppure un bollitore che sfrutta l acqua calda del riscaldamento che passando dentro ad un fascio tubiero contenuto nel bollitore scalda l acqua sanitaria,e poi alla fine ci deve essere una valvola miscelatrice che miscela l acqua del bollitore (90C°) con quella della rete idrica.per ottene i 60C°..
Nel termocamino come funziona la cosa??non si puo regolare la fiamma per far scaldare più o meno l acqua..quindi?

scambiatore a piastre,come sulle caldaie di bassa potenza,ora mi è tutto più chiaro...scusa ,mi ero perso la parte dove dicevi che la fiamma si poteva regolare
questo mi interessa.....ed è tutto meccanico, quindi se la corrente va via ...... funziona lo stesso
m'ero dimenticato che termocamini e termocucine non digeriscono controlli troppo sofisticati, sono un pò anarchici. Ammetto che non sono un temoidraulico e quindi mi mancano possibili soluzioni per integrare termocamini e termostufe nel sistema che descrivevo, però le caldaie a legna più evolute possono essere modulate come una caldaia a gas, no? Vorrei però sottolineare ancora che ancor prima di scaldare pensiamo a isolare bene la casa, mantenendo i giusti ricambi d'aria. Inutile scaldare una tenda canadese

devo scegliere tra termocamino o termostufa. devo costruire una casetta in liguria di 100 mq c.a., mi piace il camino (mi piace cucinarci su ogni cosa) però mi pare di capire che consuma più legna (anche quelli con il vetro?). se si in che misura? e il tempo di approvvigionamento è molto diverso? grazie!
Commenta