MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

elaborazione motoseghe

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• elaborazione motoseghe

Ciao a tutti , volevo chiedere se secondo voi si può elaborare leggermente il motore di una motosega per renderlo un pochino più brillante senza perdere troppo in affidabilità , e se si , come ?
    Si fa come per i motori delle moto al quale si può dare un pochino di compressione in più ( ma credo di no perchè nelle motoseghe testa e cilindro sono un pezzo unico e la cosa sarebbe difficoltosa ) , o si può alzare e allargare un pochino la luce di scarico per fargli prendere un po di giri in più , o si possono aprire un po i travasi ? Cosa si fà? Qualcuno di voi ha provato ? Con quali risultati ?

Ciao e grazie a tutti .

ho sentito parlare di qualcuno che le elabora, personalmente me la tengo così, già la garanzia è farlocca(se leggi sono praticamente escluse tutte le parti che si possono rompere) e se la tocco ci vanno a nozze.
    poi già mi dura appena un paio di anni equindi non ho motivo di farla durare ancora meno.
    Se ti serve potenza o metti una barra più corta o ti metti una catena più aggressiva, tipo una quadra quando tagli il secco.
    S-Riki

Commenta

beh col dremmel si può fare se mangim un po le luci dei travasi e quella di scarico di poco ottieni un po più di potenza però si rischia di far saltare il cromo perché il gruppo termico è di alluminio e non di ghisa io col motorino col gt di ghisa ci vado a nozze se ali la luce di scarico avrai più potenza in alti giri mentre se la allarghi avrai più coppia lo stesso è per i travasi solo che se si fanno male si penalizza al fluido dinamica

Commenta

vi posta uno che di motori a 2 tempi ne ha usati tanti nelle competizioni sia motori di derivazione agricola usati per le minimoto sia motori da moto veri e propi. lascite perdere sono spese inutili perchè rischi di buttare cilindro e pistone x niente. per fare le prove e farli andare di più mio padre aveva aquistato il primo anno dalla BLUE-BIRD industria che costruisce decespugiatori 10 motori e tutti hanno fatto una brutta fine.
        i motori sono fatti x durare non x vincere

Commenta

hai perfettamente ragione alla fine so fatti per esse usati a quella temperatura alla fine se li spingi troppo una bella inchiodata è sempre dietro la porta però se hai una motosega vecchia ti ci puoi divertire sempre solo che ripensandoci avendo il gruppo termico tutto insieme per allargare i travasi è impossibbile o quasi quindi solo luce di scarico e una limatina ai carter

Commenta

tutto si può fare anche con i cilindri attaccati al carter (motori EFCO)
            1- allargare e lucidare i travasi oppure farne un terzo e fopare il pistone in corrispondenza.
            2- limare la biella e renderla molto lucida.
            3- bilanciare l'albero motore.
            4- aumentare la compressione usando guarnioni + sottili(x cilindri staccati)
            alla fine di tutto questo bisogna allargare il collettore di aspirazione e cambiare il carburatore perchè il motore richiede + benza.

questo è un riassunto x elaborare un motore che vi sconsiglio. Poi fate come volete

Commenta

dopo una giornata a lavorare 6 ore andate a comprare una motosega nuova?

Commenta

Ringrazio tutti per le risposte , comunque la mia era solo una curiosità , ma come ho messo nella domanda io non chiedevo di stravolgere il motore , ma bensì se possibile solo migliorarlo un pochino , quindi tranquilli che non lo manderò arrosto dopo 6 ore .
                Ciao .

Commenta

Visto che vi avevo così spaventati vorrei essere più preciso su cosa vorrei ottenere e cioè in particolare mi riferisco a una macchina e cioè alla dolmar ps 43 .
                  La mia intenzione era quella di fargli prendere 1000 giri in più visto che dovrebbe essere una macchina professionale ma arriva solo ai 13000 e allo stesso tempo dargli anche un pochino più di coppia , so che una cosa può essere il contrario dell'altra , ma so anche che facendo un lavorettino giusto si possono prendere due piccioni con una fava .
                  Ciao e grazie ancora .

Commenta

guarda una volta mi avevano dato una candela che montata sulla mia 2171 mi aveva dato 500 giri in più, forse si chiamava active ma non ricordo bene
                    S-Riki

Commenta

se per provare si usasse benzina 120 ottani cioe avio ? sui motori 4 tempi abbastanza compressi funziona qualche giorno la provo farò dei danni al motore a una 70c ?

Commenta

Un po' di tempo fa' su discovery channel ho visto un programma dove facevano vedere le gare di taglio,avevano tutti ovviamente le motoseghe elaborate,alcuni montavano addirittra l'espasione delle moto da cross,catene con denti maggiorati,cose da pazzi.

Commenta

sentite questa ho visto dei filmati di mts bestiali tipo con marmitte lunghe quasi un metro mi sembra che erano ha fare delle gare DOMANDA perche marmitte cosi grandi ? il FORUM DELLE MARMITTE DELLE MTS NON Cè e non sapevo dove fare la domanda le marmitte cosi abbasseranno la coppia aquisteranno piu potenza o cosa? grazie x actos stesso discorso di prima grazie mille

Commenta

non sò dirti il perchè di quelle marmitte, ma sò dirti che motoseghe sono. si chiamano Hotsaw, e sono prodotte per gareggiare nella Stihl Timbersport series

(penso che sposterà nel topic "elaborazione motoseghe")

Commenta

il motore di una motosega e gia abbastanza pompato e dimensionato per dare dei giri e una certa potenza per un determinato tempo.
                              quindi se tu lo spremi ancora ed e possibile non fai altro che accorciargli la vita
                              se lo vuoi fare e usarla solo in rare occasioni ok
                              ma se vuoi usarla per lavorare anche tutto il giorno lascia stare
                              fagli una buona manutenzione e basta
                              la avio io non la userei rischi di far scaldare troppo il motore perche da caldo scoppierebbe ancora prima che il pistone arrivi in cima
                              usa SE VUOI LA V POWER E BASTA
                              ciao a tutti

Commenta

Originalmente inviato da s_riki Visualizza messaggio
                                guarda una volta mi avevano dato una candela che montata sulla mia 2171 mi aveva dato 500 giri in più, forse si chiamava active ma non ricordo bene
                                sono curioso, come hai conteggiato i 500 giri in più?

Commenta

Originalmente inviato da challenger Visualizza messaggio
                                  sono curioso, come hai conteggiato i 500 giri in più?
                                  Challenger, esistono degli appositi contagiri elettronici che vengono usati anche in fase di registro del livelli di "minimo" e "massimo " dei motori delle motoseghe.
                                  Ciao
                                  ACTROS
                                  "CB COMINO"

Commenta

Per Agri&valta

Visto che sei in vena di esperimenti e di elaborazioni, un'altra strada c'è: alleggerire tutti gli organi dotatati di moto rotatorio e moto alternato: albero motore, biella e pistone e incrementi la potenza. Lavorare di gomito insomma, poi c'è il problema dell'equilibratura e bilanciamento vero grattacapo.

Commenta

Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
                                      Challenger, esistono degli appositi contagiri elettronici che vengono usati anche in fase di registro del livelli di "minimo" e "massimo " dei motori delle motoseghe.
                                      Ciao
                                      Ne ho visto uno in un'officina che funziona solo tenendolo vicino alla candela, ad ogni scintilla corrisponde un giro, mentre per i motori a 4 tempi si deve spostare un commutatore perchè se no segna il doppio dei giri.

Commenta

Originalmente inviato da centauro Visualizza messaggio
                                        Ne ho visto uno in un'officina che funziona solo tenendolo vicino alla candela, ad ogni scintilla corrisponde un giro, mentre per i motori a 4 tempi si deve spostare un commutatore perchè se no segna il doppio dei giri.
                                        vorresti dire la meta dei giri?(motore 4t - ogni 2. giro una scintilla)

Commenta

Si,mi sono confuso, sono sceso da dormire da poco.

Commenta

Originalmente inviato da solo669 Visualizza messaggio
                                            sentite questa ho visto dei filmati di mts bestiali tipo con marmitte lunghe quasi un metro mi sembra che erano ha fare delle gare DOMANDA perche marmitte cosi grandi ? il FORUM DELLE MARMITTE DELLE MTS NON Cè e non sapevo dove fare la domanda le marmitte cosi abbasseranno la coppia aquisteranno piu potenza o cosa? grazie x actos stesso discorso di prima grazie mille
                                            Quelle marmitte sono tipo quelle delle moto da cross se non addirittura proprio quelle e rendono di più ad ogni regime , ma in particolare agli alti , sfruttando la teoria della risonanza riescono a far riempire il cilindro di miscela in modo ottimale , cosa che un semplice silenziatore che deve stare al suo posto in una motosega di uso comune non potrà mai fare .
                                            Ovviamente per le dimensioni esagerate quelle marmitte si possono vedere solo nelle gare .

Commenta

Originalmente inviato da orion-dualsteer Visualizza messaggio
                                              tutto si può fare anche con i cilindri attaccati al carter (motori EFCO)
                                              1- allargare e lucidare i travasi oppure farne un terzo e fopare il pistone in corrispondenza.
                                              2- limare la biella e renderla molto lucida.
                                              3- bilanciare l'albero motore.
                                              4- aumentare la compressione usando guarnioni + sottili(x cilindri staccati)
                                              alla fine di tutto questo bisogna allargare il collettore di aspirazione e cambiare il carburatore perchè il motore richiede + benza.

questo è un riassunto x elaborare un motore che vi sconsiglio. Poi fate come volete
                                              innanzi tutto condivido in parte quello che dici visto che allargare i travasi mi sta bene ma lucidarli no visto che se si toglie la porosità dove passa la miscela aria e benza viene a mancare lo strato limite e quindi si peggiora la fluidodinamica e quindi il motore va peggio limare la viella per farla lucida la indebolisce visto che spesso tranne le bielle al titanio? tutti gli altri di acciaio hanno un riporto di rame che aumenta la resistenza della biella che se lo togli quindi si ha meno resistenza sulla biella bilanciare l'albero motore va bene e riduce le vibrazioni per le quarnizioni più sottili va bene allargare il collettore di aspirazione senza fare scalini e sabbiarlo con la sabbiatrice per creare lo strato limite il carburatore va bene quello originale io allargherei i carter per migliorare la fluidodinamica e sabbiarli vi consiglio di cromare dove passa il fumo di scarico non fa attaccare la fulliggine del fumo

comunque cercate elaboriamo il 2 tempi ottimo libro

l'espansione serve da pompa per la miscela nella camera di combustione perché quando il motore fa uno scoppio ed il fumo attraversa questa camera crea dietro di se il vuoto ed quando il pistone scopre i travasi la depressione che si è formata all'interno della camera di scoppio aiuta a far entrare meglio la miscela e se l'espansione è piccola e lunga il motore avrà molta coppia ma farà pochi giri mentre se il motore è abbinato ad una marmitta con espansione corta e larga il motore avrà più potenza ma ad alti giri e la potenza viene data tutta una botta cosa che sarebbe perfetta per una motosega

Commenta

le hotsaw sono fatte da un motore del kart monomarcia 100 cc possono arrivare anche a 20000 giri con relativa espansione carburatore e filtro conico superano sempre i 40 cavalli

Commenta

In questi giorni ho visto da un concessionario una dolmar 115i usata che io ritengo uguale alla mia dolmar ps43 nel senso che il blocco motore è uguale , in teoria la differenza dovrebbe essere nel cilindro che dovrebbe avere la stessa corsa , uguale imbocco nel carter ma alesaggio maggiorato di 4mm , cosa ne dite se riuscissi a strappargli un buon prezzo potrei tentare il trapianto ?
                                                  Non mi dite allora prendi quella e usala così , sarebbe troppo facile , e poi la mia è molto più nuova di quella , quindi , albero , biella , cuscinetti di banco rocchetto , spranga ecc ecc sono in ottime condizioni , al gruppo termico di quell'altra al limite penso che basti cambiare il pistone se non in buone condizioni .
                                                  Se era una ps52 ero quasi sicuro che il lavoretto si potesse fare infatti nel mio manuale di uso e manutenzione sono riportati i dati della ps43 e ps52 e la sola cosa che le differenzia è appunto l'alesaggio e la potenza , tutto il resto è uguale.
                                                  Il piccolo dubbio sulla 115i è che ho visto su di un depliant che ha ancora più potenza della ps52 , ma uguale cilindrata , io penso che si differenzi solo in una fasatura del cilindro un pò più spinta , o almeno spero che sia così .
                                                  Chi mi può con certezza dire se sia fattibile quello che ho in mente ?

Grazie a tutti in particolar modo per la pazienza . Ciao .

Commenta

vedi se ha alla base del cilindro uno spessore perché aumentando l'alesaggio anche il motore deve aunemtare di altezza ma l'alsaggio aumentato di 4 mm non ci credo senza aver applicato uno spessore perché il pistone batterebbe in testa e poi con l'alesaggio più lungo la potenza non cambia non è che ti sei sbagliato con la corsa dell'albero in vece dell'alesaggio della biella?

Commenta

Originalmente inviato da boccia7 Visualizza messaggio
                                                      vedi se ha alla base del cilindro uno spessore perché aumentando l'alesaggio anche il motore deve aunemtare di altezza ma l'alsaggio aumentato di 4 mm non ci credo senza aver applicato uno spessore perché il pistone batterebbe in testa e poi con l'alesaggio più lungo la potenza non cambia non è che ti sei sbagliato con la corsa dell'albero in vece dell'alesaggio della biella?
                                                      mi sa che hai confuso qualcosa

L'alesaggio è il diametro del cilindro mentre la corsa è riferita alla biella .

a meno che tu non ti riferissi al diametro del piede di biella ma comunque il tuo ragionamento non sarebbe chiaro.

Commenta

Per agri & valtra

Le differenze tra la Dolmar PS34 e la 115i sono molte:
                                                        la prima non è professionale, mentre la seconda si.
                                                        Inoltre, la PS34 ha una cilindrata di cc.43 con 2 kw di potenza a 9000 giri, mentre la 115i ha la cilidrata di cc.52 con 2.6 kw a 9000 giri ed inoltre monta un carburatore a iniezione per una migliore miscelazione.
                                                        Quindi mi pare che le due macchine non sono proprio simili.
                                                        Io possiedo la 115i.

Commenta

Originalmente inviato da il mauri Visualizza messaggio
                                                          Le differenze tra la Dolmar PS34 e la 115i sono molte:
                                                          la prima non è professionale, mentre la seconda si.
                                                          Inoltre, la PS34 ha una cilindrata di cc.43 con 2 kw di potenza a 9000 giri, mentre la 115i ha la cilidrata di cc.52 con 2.6 kw a 9000 giri ed inoltre monta un carburatore a iniezione per una migliore miscelazione.
                                                          Quindi mi pare che le due macchine non sono proprio simili.
                                                          Io possiedo la 115i.
                                                          Ok ti ringrazio , se vuoi mi togli tre curiosità : a quanti giri max arriva la tua 115i , quali sono le misure di alesaggio e corsa di quel motore e quale è il principio di funzionamento del carburatore a iniezione rispetto a quello tradizionale ?

Ciao e grazie ancora .

Commenta

Originalmente inviato da ferrari 71di Visualizza messaggio
                                                            le hotsaw sono fatte da un motore del kart monomarcia 100 cc possono arrivare anche a 20000 giri con relativa espansione carburatore e filtro conico superano sempre i 40 cavalli
                                                            Ciao ferrari, se le hotsaw sono ricavate dai motori da kart 100 cc, posso confermarti che arrivano anche a 21.500 giri però la potenza max dai motori già preparati bene si approssima sui 30cv e poco più...
                                                            Parola di chi col kart ci corre in pista !!!
                                                            Ciao
                                                            WHY STAY ORDINARY

Commenta

Caricamento...
                                                            X