Cmq la Stihl con la nuova 441 ha eliminato il problema dei gas incombusti(almeno sulla 441) con qst nuovo sistema del superlavaggio, vi farò sapere come funziona più avanti.
ciao a tutti
sul fatto che la stihl monta motori zenoah continuo a dirlo: NON E' VERO!!!
qualcuno si sarà sbagliato a capire, o il fatto che usano lo stesso sistema (l' X-TOrque della husq) avrà tratto qualcuno in inganno. Le notizie le ho avute da un agente della STIHL. ciao a tutti
Sul fatto che la Stihl usi motori non suoi non saprei, ne ho sentito parlare ma sul sito ufficiale non se ne parla. Per quanto poi riguarda la discussione motoseghe professionali mi pare più che verosimile che se non devi tagliare tanto non ha senso comprare una motosega di fascia alta (poi però ciascuno è libero di far come vuole ovviamente). Tanto più che una motosega professionale COSTA CARA (come è giusto che sia), va acquistata se si sa di poterla ammortizzare in un tempo ragionevole. Quanto alla Shindaiwa, la conosco, ne ho una piccola (deve essere 23 di cilindrata se non sbaglio) e vi assicuro che a sramare e tagliare roba piccola è una forza della natura e pesa poco. Quindi non sottovalutate questa marca poco conosciuta!
sul fatto che la stihl monta motori zenoah continuo a dirlo: NON E' VERO!!!
qualcuno si sarà sbagliato a capire, o il fatto che usano lo stesso sistema (l' X-TOrque della husq) avrà tratto qualcuno in inganno. Le notizie le ho avute da un agente della STIHL. ciao a tutti
concorodo con ioo è una bella bufala stihl monta motori suoi, e si diceva che montasse lo zenoah sulla 441 ma nn è vero me l ha ribadito anche il mio concessionario stihl con la motosega sotto al naso e tanto meno se ne fa fare di motori
Chiedo scusa ai tanti estimatori della Stihl ma facendo un po' di ricerche su internet sono andato sul sito svizzero della Stihl ove vi è un video (alla sottosezione dedicata alla ms441) che mostra il nuovo motore da essa montato. Confrontando questo motore con quello illustrato nel sito www.motorgreen.com/novit%C3%A0.htm (per intenderci il motore chiamato strato - charged della zenoah) mi sono sembrati simili se non uguali (a parte la posizione della candela sulla testa del cil.). Controllate anche voi e ditemi se mi sono sbagliato oppure no. Per inteso, cmq, io non trovo che vi sarebbe nulla di strano se cio' fosse vero, non sarebbe ne la prima ne l'ultima volta che case costruttrici adottano queste politiche; non capisco la levata di scudi ed i gridi indignati che si sono avuti. Buon lavoro a tutti.
Io onestamente non so se la Stihl monti o no anche motori non suoi e sinceramente non me ne frega niente. Se le macchine vanno bene (e le Stihl mi pare opinione corrente che siano eccellenti) non importa se fa tutto in casa o se, per scelte credo oculate e ponderate come molte case di primo piano in vari campi, si rivolge in certi casi e per certi prodotti a fornitori esterni che garantiscano precise specifiche. Non vedo nulla di scandaloso e/o preoccupante in questo.
Anche Rolls Royce si fa fare i motori da altre case (BMW).
Ciao.
Giusto Lumberrjack. Che la Stihl faccia degli ottimi prodotti è cosa risaputa e nota e non saranno di certo le nostre "notizie sapute e riportate" a sminuire il suo prodotto.
Io onestamente non so se la Stihl monti o no anche motori non suoi e sinceramente non me ne frega niente. Se le macchine vanno bene (e le Stihl mi pare opinione corrente che siano eccellenti) non importa se fa tutto in casa o se, per scelte credo oculate e ponderate come molte case di primo piano in vari campi, si rivolge in certi casi e per certi prodotti a fornitori esterni che garantiscano precise specifiche. Non vedo nulla di scandaloso e/o preoccupante in questo.
Anche Rolls Royce si fa fare i motori da altre case (BMW).
Ciao.
Infatti, anche se fosse vero non vedo cosa ci sia di male, sono innumerevoli anche in campo automobilistico e motociclistico gli esempi nei quali aziende, anche di primo piano, si affidano alla concorrenza per la produzione di motori o di altre parti meccaniche.
Penso che questo, quando avviene, sia il frutto di una scelta oculata, che il più delle volte si riflette vantaggiosamente sul consumatore, con vantaggi tecnici ed economici.
Nel caso di stihl, ottimo fabbricante anche di motori, non mi sembra possibile che possa produrre i motori migliori in tutte le cilindrate, e che siano al tempo stesso i più economici.
Quindi se questa scelta è stata fatta andrà, a mio avviso, ad incrementare ulteriormente la bontà dei suoi prodotti, e non il contrario.
Indipendentemente da quale sia il produttore scelto, Stihl avrà sicuramente le capacità per selezionare il prodotto migliore.
il funzionamento del super lavaggio e il sistema zenoah è lo stesso ovvero due farfalline sul carburatore ma quel motore è fatto da stihl poi io non lo dico piu che ognuno sia libero di fare quello che vuole ma chiedete a dei concessionari o dei rappresentanti prima di citare
Anche io quando ho preso la 441 mi hanno detto che il loro nuovo motore era una bomba, poi quando glio ho detto che lo faceva la Zeno ha transalito e mi ha detto"si..ma riveduto e corretto".
quelli della stihl si vergognano a dirlo da quel che so, e quelli che vendono Zeno(marca che non ha nulla da invidiare alla stessa stihl)mi dicono che è vero, dove sta la verità?
ma come sempre la verità è ciò che vuoi sentirti dire..
Per il resto sono pienamente d'accordo con lumberjack,se va bene può avere anche una trota nel cilindro che non me ne frega niente
beh allora anche husqv prima d far entrare zenoah sotto il marchio ha l xtorque cio non vuol dire che sono motori zenoah,ho detto il principio è il medesimo ma ogni casa se lo fa per se. non è questione di sentire quello che si vuole è questione di dirle giuste.per andare avanti a confrontarci però dobbiamo spostarci nella discussione confronto fra marche di motoseghe qui siamo abbastanza ot
buona sera a tutti scusate io esprimo un parere . che il motore zenoah possa essere il migliore o il peggiore io ci rimango un po perplesso che la sthil prenda altri motori che poi sia per il catalizatore che sia per una cosa o que altra si dimostra inferiore a prendere altri motori PERCHE LEI NON E PIU BUONA A FARLI che sia in un modo o in un altro non vedo il problema per la stihl UNA DELLE MIGLIORI MARCHE AL MONDO che i suoi tecnici non riescano a fare quello che fa la zenoha secondo me cè un fattore di risparmio( podarsi nella manodopera) non e detto che siano motori zenoha podarsi che la stihl abbia deciso di far costruire imotori dalla zenoha ma con i materiali sthil cioè pistoni cilindri eccc perche che la stil impari dai giapponesi NON CREDO
Scusa "luca 90" ma non posso esimermi dal risponderti:
1°:- Se ti vai a rileggere il primo msg dove ho dato la notizia dell'utilizzo di motori zenoah vedrai che ho specificato che a dirla è stato un rappresentante;
2°:- seguendo a leggere i post, ne troverai un altro ove ho detto che, per scrupolo, ho contattato il rivenditore presso cui era avvenuta la discussione e che lui stesso (per inciso ha sia HVA che Stihl) mi ha confermato quanto sopra;
3°:- Non puoi dire che sia una "bufala" quando la stessa "notizia" è stata acquisita da altri frequentatori di questo forum, tutte persone estranee le une alle altre ed abitanti in regione diverse;
4°.- Cosa ti aspettavi aprendo la 441 di trovare "made in Japan" è chiaro che il tutto viene commercializzato con il marchio acquirente e che i rivenditori glissino la domanda;
5°:- mi sembra di aver dato la notizia con "onesta' intellettuale" facendo anche una ricerca tecnica sull'argomento e mettendola a disposizione del forum;
6°:- E' chiaro che la ditta acquirente avrà dato delle specifiche ma "le fondamenta" sono di altri (che ti piaccia o no!!!!);
7°: ho l'impressione, mi sbaglierò, che la cosa dia più fastidio a te che alla casa madre stessa che, come giustamente hanno detto altri, se ha fatto questa scelta sarà più che sicura del passo fatto.
8°:- per quanto riguarda l'X-Torq dell'HVA, sempre per onestà intellettuale, è stato introdotto negli USA nel 2004, in un mio precedente post c'è un articolo di un premio vinto in Germania, quindi la progettazione e le fasi di sviluppo sono, per ovvi motivi, antecedenti a tale data mentre, ma chiedo conferma ai vari rivenditori presenti nel forum, l'acquisizione di Zenoah da parte di HVA è successiva, ne consegue, che lo abbia sviluppato da sè (principio identico ma sviluppo diverso ed ognuno per conto proprio).
Spero di aver chiarito.
ah ecco..pensavo di essere io l'unico a sostenere l'eresia, ma c'è anche qualcuno più informato di me che lo sostiene.
Comunque. ho provato sia la 575 che la 441(che possiedo)il comportamento mi sembra molto simile e anche la stihl gira molto in alto.
Mi lascia perplesso il fatto che quando sono andato a prendere husky 575 alcuni rivenditori me l'avevano sconsigliata, dicendo che la 372 era migliore.
avendo usato la gemella J 2171 per un paio d'anni posso dire che a mio avviso la 575 è comunque migliore della 372, è un poco più grossadi quest'ultima ma meglio bilanciata(a parer mio)
Invece i rivenditori stihl erano entusiasti della 441.
Ne sono contento anche io, un grosso passo avanti a mio parere rispetto alla MS440 che penso si trovi a fine stagione a prezzi di "saldo"
No s_riki ho lanciato io la pietra in questo stagno. A proposito ho letto che hai la 575 come va'? Lo chiedo perchè ci starei facendo un pensierino anch'io; ora ho una 365 special che va molto bene ma vorrei la 575 per i tagli più "robusti".
Scusa "luca 90" ma non posso esimermi dal risponderti:
1°:- Se ti vai a rileggere il primo msg dove ho dato la notizia dell'utilizzo di motori zenoah vedrai che ho specificato che a dirla è stato un rappresentante;
2°:- seguendo a leggere i post, ne troverai un altro ove ho detto che, per scrupolo, ho contattato il rivenditore presso cui era avvenuta la discussione e che lui stesso (per inciso ha sia HVA che Stihl) mi ha confermato quanto sopra;
3°:- Non puoi dire che sia una "bufala" quando la stessa "notizia" è stata acquisita da altri frequentatori di questo forum, tutte persone estranee le une alle altre ed abitanti in regione diverse;
4°.- Cosa ti aspettavi aprendo la 441 di trovare "made in Japan" è chiaro che il tutto viene commercializzato con il marchio acquirente e che i rivenditori glissino la domanda;
5°:- mi sembra di aver dato la notizia con "onesta' intellettuale" facendo anche una ricerca tecnica sull'argomento e mettendola a disposizione del forum;
6°:- E' chiaro che la ditta acquirente avrà dato delle specifiche ma "le fondamenta" sono di altri (che ti piaccia o no!!!!);
7°: ho l'impressione, mi sbaglierò, che la cosa dia più fastidio a te che alla casa madre stessa che, come giustamente hanno detto altri, se ha fatto questa scelta sarà più che sicura del passo fatto.
8°:- per quanto riguarda l'X-Torq dell'HVA, sempre per onestà intellettuale, è stato introdotto negli USA nel 2004, in un mio precedente post c'è un articolo di un premio vinto in Germania, quindi la progettazione e le fasi di sviluppo sono, per ovvi motivi, antecedenti a tale data mentre, ma chiedo conferma ai vari rivenditori presenti nel forum, l'acquisizione di Zenoah da parte di HVA è successiva, ne consegue, che lo abbia sviluppato da sè (principio identico ma sviluppo diverso ed ognuno per conto proprio).
Spero di aver chiarito.
Ciao MF, ma davvero il rappresentante della tua zona ha detto che la il motore della 441 lo fa la zenoah?? Io tramite il mio venditore ho chiesto al rappresentante della mia zona e mi ha detto che nn è vero, ma anzi (ripetendo le stesse cose) forse avrà ingannato il fatto dell'x-torque che monta anche sulla nuova Stihl.
e poi nn ci vedo che Husqv(padrona della zenoah)dia motori alla sua acerrima nemica Stihl.(Per piacere nn mi fate il confronto tipo bmw e Rolls perchè li la casa tedesca ha assorbito la Rolls quindi nn c'entra prorpio come paragone).
Domani andrò di nuovo dal concessionario e vedo un pò se riesco a farmi dare qualche "prova"!!!
(Per piacere nn mi fate il confronto tipo bmw e Rolls perchè li la casa tedesca ha assorbito la Rolls quindi nn c'entra prorpio come paragone).
Era solo un esempio per dire che queste cose succedono (per fortuna) nel mondo industriale: avrei potuto fare decine di altri esempi. Il fatto poi che la BMW abbia assorbito la Rolls non toglie che la Rolls sia sempre la Rolls e che i suoi clienti traggano giovamento da motri più moderni e performanti oltre che affidabili anche se non più prodotti dalla blasonata casa.
In ogni caso non credo sia il caso di perdere il sonno per questioni del genere.
Non mi preocupo del fatto che una casa, qualunque essa sia, ricorra anche a fornitori esterni; mi preoccuperei se la sua produzione scadesse.
Io possiedo una Jeep di cui sono soddisfattissimo e me ne impippo se il motore non è prodotto dalla casa americana ma dall'italianissima VM.
Se poi qualcuno pensa che cose assolutamente normali per marchi di grande prestigio, se interessano Stihl diventino un peccato di lesa maestà è padronissimo di perderci il sonno.
In ogni caso, come già detto, non so se la cosa sia vera e nenche mi interessa più di tanto.
Ciao e buona notte.
Ribadisco il concetto che la cosa, a quanto sembra, crei più problemi a qualche cliente che alle case madri. Cmq ioo se vai a fare il raffronto tra il video e gli schemi che ho indicato in qualche post fa ti accorgerai che il motore che la Stihl monta sulla 441 è UGUALE IN TUTTO E PER TUTTO (basta guardarlo) a quello della Zenoah. Ribadisco, ancora, che io non ci vedo nessun problema ne' avevo intenzione di denigrare questa o quella marca perchè, come già detto, non sono nè rivenditore nè azionista delle due marche. Era solo un parlare e scambiare notizie ed informazioni. Ultimo aspetto, e poi spero di chiudere veramente e definitivamente con quest'argomento, il fatto che più visitatori del forum abbiano avuto la stessa notizia in momenti e luoghi diversi; il fatto che ad uno di noi il venditore a cui era stato fatto notare ciò abbia affermato giustificandosi " ma è stato rivisto e modificato da. . ." non ti fa venire il dubbio che la cosa possa essere vera e che alcuni collaboratori della Casa madre o non lo sappiano o vogliono far finta di non sapere?. Questo è tutto per quello che mi riguarda su questo argomento v'invito a dare un'occhiata ai siti indicati e di fare VOI STESSI i raffronti fra i due motori. Buon lavoro a tutti.
Premetto che nn ci guadagnoi niente con la Stihl(anche se mi farebbe molto piacere viste le vendite)
Volevo dire a MF3060 che il sito per adesso nn funziona quindi nn posso vedere quel filmato.
Cmq volevo dirvi che la Stihl ha comprato il brevetto come sulle Husqv per la pulizia del filtro e l'ha montato sulla 441 e su questo nn ci piove,
la prova che ci indica che il motore non è quello della zenoah è che la Stihl monta una nuova tecnologia la 2-mix(superlavaggio) brevettato dalla Stihl, che nel lavaggio della camera di combustione, tra gas combusti e miscela fresca in arrivo dal carter viene interposto un cuscinetto d'aria pulita che riduce le perdite di aria contenente carburante, abbassando cosi le emissioni nocive per uomo e ambiente.
Quindi alla luce di questo tacnologia che c'ha SOLO la stihl si evince che il motore non può essere uguale a quello della Zenoah.
""Per risolvere il problema delle emissioni Komatsu Zenoah ha brevettato il sistema di "stratificazione" Strato-Charged. Il principio di funzionamento è semplice,si interpone uno "strato" di sola aria pura tra la miscela aria + carburante e gas combusti. Questo accorgimento permette di ridurre le emissioni nocive del 70% rispetto ad un motore 2 tempi convenzionale .Grazie a questo "strato" di aria non c'è perdita di miscela fresca(aria + carburante),quindi oltre ad una riduzione delle emissioni nocive si ha un risparmio di carburante di circa il 20%.""
PRINCIPIO STRATO-CHARGED
L'aria fresca, che entra nel cilindro dall'innovativa presa d'aria, espelle il gas combusto in modo che il gas della miscela non sia espulso, bensì utilizzato in modo efficiente nella combustione successiva. Inoltre, la camera di combustione di nuovo design e la posizione della candela assicura un'elevata stabilità di combustione senza perdita di scintille e gas di scarico più puliti di 1/3 rispetto al passato. Il nuovo motore è stato denominato S.C. in seguito alle caratteristiche di questo modello originale KOMATSU - ZENOAH senza convertitore catalitico."" (brevetto registrato nel 1998).
sCUSATE MA SONO RIUSCITO A TROVARE SOLO NOTIZIE NON IN ITALIANO:
The new generation of STIHL engines feature exceptionally low consumption levels, while having sufficient reserves of power to tackle the most demanding of jobs – including big timber. This is made possible by the groundbreaking combination of STIHL four-channel technology and stratified charge system – the new engine has up to 20% lower consumption than conventional two-stroke engines, and already meets the requirements of the coming EU II emissions standard.
Four overflow channels swirl the fuel-air mix before ignition, allowing for optimum combustion and highly efficient performance. The result: lower consumption and high torque across a broad rpm range.
During the flushing process, a fuelfree layer of air is created between the burned charge in the combustion chamber and the fresh load in the crankcase. This cushion reduces the fuel content of the discharge from flushing in the charge cycle – reducing the effects on the user and the environment.
Tradotto....è la stessa cosa...(guarda a caso il risparmio di carburante è del 20% in tutti e due i casi...)
Quindi...
- Stihl compra (o fa produrre ) motori Zenoah con tecnologia Strato Charged ma li spaccia per propri evitando chiaramente di nominare il costruttore giapponese del quale utilizza il brevetto.
- Stihl o Zenoah si sono copiati il progetto e pure le descrizioni di funzionamento.
Visto e considerato che il prelavaggio della camera prima dell'immissione della miscela aria-combustibile pare essere la soluzione più sbrigativa per rientrare nei parametri di inquinamento potrebbe essere che i due marchi siano arrivati allo stesso progetto per quel motivo.
Io invece propenderei per la prima ipotesi ovvero Stihl compra da Zenoah e vende a suo nome...
Sinceramente io ai rappresentanti non ho mai creduto in quanto i rappresentanti\agenti sono persone che per "natura professionale" devono farti vedere la realtà a loro favore per poter vendere meglio il loro prodotto...quindi...
Actros hai ragione sul fatto che gli agenti\rappresentanti dicono solo quello che gli fa comodo, ma qst sistema del super lavaggio l'ha brevettato la stihl e si chiama 2-MIX.
non penso che si possano brevettare due cose uguali, cmabiandoci solo il nome...quindi......
Allora alla luce di quello che dici dovremmo invertire il titolo...ovvero Stihl vende motori (o la tecnologia del progetto) alla Zenoah...
Non vorrei farti arrabbiare ma mi sembri un po' troppo di parte....poi magari mi sbaglio...
Ciao
Scusami ioo ma, se hai letto, la Zenoah lo ha brevettato nel 1998. Ripeto:- "Qui si parla solamente nessuno vuole togliere meriti o dare demeriti a nessuno" certo. . .essere tacciato di "racontare bufale", di "capire meglio" o di "parlare con gli agenti prima" non mi ha fatto piacere. Credo di aver dimostrato che quello che mi avevano detto era vero, di averlo riferito correttamente e di averlo ampiamente documentato. Discussione chiusa. P.S.:- Come hai potuto vedere il sistema famoso non lo ha SOLO la Stihl.
io dico solo una cosa... ma chi se ne frega! le motoseghe tagliano? i motori sono affidabili? basta! non mi interessa se sul cilindro c'è scritto "made il germany" o "made in japan". finchè vanno, mi vanno bene
Bravo Tommy361. Oltretutto la Stihl dimostra di essere una grande casa perchè, sempre nell'ottica di dare il meglio ai suoi clienti, non ha nessun problema ad acquisire tecnologia anche da altri. Non c'è disonore in questo. La Stihl E' e RIMARRA' sempre una grande casa.
X MF3060
cmq se la Stihl ha brevettato il sistema 2-mix significa che prima non c'era quindi senza che mi vieni a dire che l'ha fatto nel 98 o altre cose cosi, se poi la Stihl è cosi brava da brevettare cose che già hanno fatto altre case.........
Quindi tu resta della tua idea che io resto della mia.
Che abbia fatto un bel lavoro nessuno, mi sembra, lo abbia mai messo in dubbio. Il problema, a quanto sembra per te, è che il bel lavoro lo hanno fatto i Jap e la Stihl è stata brava ad assicurarselo. Fattene una ragione; documentati per conto tuo, ricerca schemi, disegni, articoli da riveste tecniche ed economiche e VALUTA PER CONTO TUO. Il sistema avrebbero potuto chiamare anche "pulcino calimero" ma è lo stesso. Per ottenere il brevetto è sufficiente cambiare un parametro e lo si ha. Lo sai qual'è il simbolo del "Made in China?" CE come per quello dell'Europa solo che leggermente più arcuato. MA E' REGOLARE.
Ultima modifica di Actros 1857; 09/03/2007, 12:57.
guarda penso propio che sia cosi .siccome ultimamante la politica di zenoha secondo me e di produrre e non di vendere con il suo marchio funziona sicuramente cosi
visto che anche alpina con marchio ggp commercializza la 420 che e' la gz 4000
la pr 270 e la 280 che non sono altro che la 2500
putroppo per me che vendo zenoha non e' una buona cosa ma la politica aziendale di zenoha ultimamante e' questa
comunque speriamo che se il motore e di zenoha dal anno prossimo possiamo anche noi cominciare a vendere una motosega da abbattimento che funzioni bene ciao e grazie
Commenta