MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pratiche per spostamento cavi ENEL\Telecom in caso di intralcio

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Pratiche per spostamento cavi ENEL\Telecom in caso di intralcio

Devo abbattere, in una mia proprietà delle robinie e una di queste, alta circa 30mt. è cresciuta inclinata sovrastando una strada comunale. Fate conto che la cima della pianta sta spostata di circa 7/8 metri dal piede della stessa e ha un diametro di circa 65cm. Per abbaterla la tirerò esattamente dalla parte opposta all'inclinazione della stessa. Ora prima di procedere all'abbatimento della pianta voglio prendermi tutte le precauzione per evitare di dover pagare danni, cosi contatto l'enel per fargli abbassare i cavi per evitare di danneggiarli se le cose si dovessero mettere male. Il giorno dopo la telefonata avevo sotto casa il tecnico enel per il sopralluogo. Giunti sul posto il tecnico conferma la loro disponibilità all'abbassamento dei cavi e allo stacco della corrente elettrica, contattandolo 8 gg prima. Nel frattempo contatto anche la telecom perchè anche i loro cavi passano sotto la pianta e qui .....chiamo il 187 dove per poter parlare con l'operatore passano minuti.... risponde e mi dice che devo fare un numero verde, aggancio ed eseguo, e qui non c'è nemmeno l'operatore a rispondere ma un messaggio registrato che a seconda del tuo distretto ti dice che per eventuali interventi devi mandare un fax al numero xxx...... ecco che cominciano a girami come le pale di un elicottero perchè inizio a pensare che il tecnico Enel avesse ragione quando mi disse "è inutile che contatti la telecom tanto non escono".....comunque mando il fax... e dopo 9 gg mi arriva una lettera di risposta della telecom dove già l'oggetto della richiesta è cambiato ( io ho richiesto un semplice abbassamento di cavi e loro mi rispondono per spostamento impianto telefonico, boh evidentemente gli è arrivato un fax in marziano ) mi scrivono che in base all'art. 92 comma 7 del D.Lgs.259/03 tutti i loro interventi sono a pagamento salvo casi particolari previsti dallo stesso articolo comprovando l'esigenza di apportare innovazioni alla proprietà, quindi richiedono un progetto di esecuzione delle opere e un provvedimento autorizzativo....... Ora, io dico, li informo per evitere danni e complicargli la vita e loro voglion essere pagati ? devo fare un progetto per abbattere una pianta? .....ma a chi cavolo ho mandato il fax a una manica di dementi!!!! son li che giocano a briscola?!!......... devo informarli con congruo anticipo al fine di consentirgli la programmazione.....cosa vuol dire 1 settimana, 1 mese,1 anno, 1 decennio!!!....... voglia di lavorare saltami addosso ma prima dimmelo che mi sposto.. vero?!!
    Prenderò fax e lettera e andrò in comune dal tecnico e dal vigile e gli dirò vedete un pò se voi siete capaci di far uscire sti quì.
    La tentazione comunque è questa, faccio intervenire l'enel e abbassati i cavi elettrici gli abbatto la pianta sui cavi telecom così evito pure di noleggiare il cestello per legare il cavo, così devono poi uscire per forza.

Voi che suggerite? come vi siete comportati o meglio siete riusciti a far uscire la telecom in casi simili?

Se volete e avete voglia di leggere vi trascrivo l'intera lettera che mi hanno inviato. Chiedete e sarà fatto.

Ciao
    Ultima modifica di Actros 1857; 30/03/2007, 15:17.

Ho spostato il tutto in un nuovo thread...
    Noi come facciamo?
    Semplice, quando si rompono i cavi Telecom li si rigiunta!!!!eheeheheh
    Altrimenti campa cavallo che questi arrivano, di domenica, a riparare il danno!!!
    Per chi è interessato a sapere come fare a "giuntare" cavi Telecom può contattare me o Ulpais...abbiamo una certa espserienza in materia...
    ciao
    ACTROS
    "CB COMINO"

Commenta

Grazie Actros, non sapevo se era il caso di aprire una discussione nuova o no.

Comunque si, ci ho pensato anch'io se li trancio li rigiunto, cosa che non dovrebbe accadere perchè dall'altra parte metto a tirare il mio ruspettino da 90ql, ma non si è mai abbastanza prudenti e quindi metto le mani avanti. Quello che mi preoccupa è il cavo d'acciaio che accompagna il cavo telefonico, quello difficilmente si rompe se gli cade la pianta sopra, col rischio di spezzare o ribaltare i pali in legno telecom e li poi il palo dove lo vado a pigliare, potrei ciularlo da qualche altra parte.....bèh si potrebbe fare...... solo che con il vigile presente perchè gli chiederò l'intervento per chiudere la strada il tempo necessario........sarà dura passare inosservati .
      Oppure li stacco io e buonanotte al secchio.

Ciao

Commenta

Adesso capisco perché la gente si lamenta che l'adsl alcune volte non funziona
        Paoljno

Commenta

Scherzi a parte, se tu avvisi chi di dovere non dovrebbero esserci problemi. Se poi tu li hai avvisati e non si presentano...fatti loro...
          Comunque dato che se non ho capito male la pianta cadrebbe sui cavi in caso di errore di abbattimento, studia bene la situazione, leggi bene il post sulle tecniche di abbattimento e via...
          ciao
          ACTROS
          "CB COMINO"

Commenta

Mi ricordo molto bene che un pò di tempo fa mio padre dovette eseguire dei lavori di rifacimento di una facciata in un edificio del centro storico. Sul muro l'ENEL aveva fissato, approfittando del fatto che nessuno si sarebbe lamentato, i loro cavi come i porci, sicchè mio padre si recò di persona presso i loro uffici pregandoli di venire a spostare i suddetti cavi altrimenti non sarebbe stato possibile eseguire i lavori ad opera d'arte. Loro dissero: VA BENE DOMANI! Ma il loro domani apparteneva ad un mese che non viene mai. Dopo aver pazientato un pò mio padre trovò la soluzione. Smontò i cavi e li lasciò appesi alti al muro. Quel giorno tirava anche forte vento e quando i fili si toccavano facevano scintille. Ebbene nel giro di un'ora i tecnici ENEL sollevarono il culo e risolvettero la situazione. A MALI ESTREMI ESTREMI RIMEDI

Commenta

ma se avvisi le autorità e gli porti la lettera fatta a telecom penso che nessuno ti possa dire niente!...basta magari avere una prova di aver comunicato tutto anke ai vigili o chi di dovere

Commenta

Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
                Scherzi a parte, se tu avvisi chi di dovere non dovrebbero esserci problemi. Se poi tu li hai avvisati e non si presentano...fatti loro...
                Comunque dato che se non ho capito male la pianta cadrebbe sui cavi in caso di errore di abbattimento, studia bene la situazione, leggi bene il post sulle tecniche di abbattimento e via...
                ciao
                no non mi pongo il problema di sbagliare l'abbattimento, ho una finestra di circa 6 metri entro cui farla passare durante la caduta tirandola con la terna e per la tecnica non c'è problema in 24 anni di abbattimenti ne ho viste di messe peggio anche se c'è sempre da imparare e l'imprevisto è sempre dietro l'angolo.... Vabbè ti faccio ridere non volevo ma lo faccio ....il mio timore è l'eventualità si possa rompere il cavo che utilizzerò per tirarla , cavo di gru . Praticamente quando non sono in un bosco voglio esser sicuro d'aver valutato ogni possibile imprevisto e che la caduta non procuri danno rilevante al nessuno, tra l'altro posso ritenermi fortunato perchè dall'altro lato della strada c'è un cancello aperto che porta ad un prato ....quindi farò in modo che se proprio dovesse verificarsi la sf..a della rottura cavo, cada tra i pilastri del cancello............. infatti l'idea originaria era questa.....mi abbassano i cavi e io l'abbatto tra i pilastri del cancello dall'altra parte della strada ...ma ora con l'erba che cresce gli rovinerei l'erbetta per il maggengo.

Abbatterla con il cestello l'ho scartato perchè io non ci salgo fino a quell'altezza su un coso traballante mi piace stare con i piedi a terra o attaccato all'albero ma cestello max 15 forse 20mt e poi perchè per un 28mt ci vuole la patente C che non ho , sempre che l'utilizzo di cestelli che raggiungono questa altezza sia consentito al privato .

X ziopeppino

Io penso che da me quelli dell'enel sono usciti subito perchè purtroppo al mio paese circa 2 mesi fa è accaduta una disgrazia dove un giovane giardiniere di 21 anni potando un pino da una piattaforma aerea è rimasto fulminato toccando involontariamente i cavi elettrici (quelli scoperti)

Comunque hai ragione. Faccio uscire anche il sindaco .

Ciao

Commenta

anche io ho problemi con la telecom schifosa.. a parte che mi hanno fatto passare una linea alta uno sputo all'interno del bosco e visto che ci sto lavorando è una rottura...
                  ma la più bella è che in una valletta hanno fatto passare il cavo..appendendolo a un metro d'altezza a due piante e lasciandolo per terra per il tratto successivo.. che fo? vado di scure? la tentazione è forte...
                  S-Riki

Commenta

a me circa 2 anni fa telecom ha passato un filo che andava dai vicini sopra il cancello di casa mia ...abbiamo fatto un sacco di richieste ma niente...un giorno addirittura doveva entrare un grosso camion e se ne dovuto tornare in dietro...dopo un paio di settimane mio padre ha fatto una raccomandata con ricevuta di ritorno dove diceva che o lo spostavano o altrimenti lo tranciava perchè non potevamo aspettare+...guarda caso dopo 2 giorni erano lì...mah

Commenta

Giuntare i cavi telecom lo fate a vostro richio e pericolo....in teoria è una manomissione che non si potrebbe fare,se vi beccano sono guai,l ultimo dalle mia parti che ha fatto cosi è stato denunciato...
                      ...demolire per riqualificare...

Commenta

purtroppo Enel dispone di mezzi e dipendenti propri , mentre TELECOM affida tutte le operazioni a ditte esterne in regime di appalto - subappalto e a volte sub-sub-appalto, quindi campa cavallo....
                        Io ho una casa in ristrutturazione che dista circa 100 metri dalla strada e quindi ho due file di pali che delimitano la mia stradina privata di accesso , una enel e dall'altra parte telecom ( perchè non si possono passare entrambe le linee sugli stessi pali , bello schifo eh ?) che finivano assieme sullo stesso punto della casa a circa 30 cm una dall'altra.
                        Al momento di montare la gru edile andavano staccati e quindi ho telefonato ad entrambi. La mattina successiva mi ha chiamato un tecnico enel per chiedermi se potevo andare sul posto perchè loro avevano già finito e volevano assicurarsi che non ci fosse bisogno di altro ( 12 ore )
                        Per Telecom è andata diversamente..... ho mandato i fax ( 3 volte ) e nessuno mi ha risposto, nel frattempo il terzista dall'altra parte della strada ha agganciato accidentalmente un tirante di un palo telecom con l'aratro e lo ha tirato giù . Che culo ho detto , adesso ci sono i cavi di traverso sulla strada e vengono sicuramente.... ho tranciato il cavo per evitare incidenti e ho aspettato.................quanto ?......................................4 ANNI
                        Il palo rotto è ancora nel fosso, il cavo è ancora appeso ad un platano ma nel frattempo sono venuti a cambiare due pali lungo la mia stradina perchè durante una ispezione li hanno ritenuti lesionati e quindi non sicuri....( dov'è la faccina con la pistola alla tempia ?) li hanno cambiati senza rimettere il cavo.....

Adesso sono curioso di sentire cosa mi rispondono quando riattiverò la linea....
                        magari mi dicono che così funziona come un blutoot e i pali senza cavi gli fanno da antenna......boh.

Ps : i cavi sulla casa li ho scollegati io con il braccio della gru..

Commenta

come avevo gia scritto in un post simile (adesso non lo trovo ) . manda una raccomandata a telecom con indicato il giorno in cui fai il lavoro e chiedi l'abbassamanto dei fili. se non si presenta nessuno tu esegui il lavoro lo stesso . telecom non a mai pagato il diritto di passare con i fili a nessun proprieterio del terreno.( di solito sole le linee di alta tensione vantano dei diritti intavolati) sono abusivi. fai del tuo meglio per non fare danni . ma se succede loro èrano avvisati e non possono dire niente.

Commenta

se li avvisi..altriemti sei nel torto...ovvio che se come dici tu,io avviso telecom,loro non li spostano e fili vengono rotti,sono caxxi loro....su questo di do piena ragione
                            ...demolire per riqualificare...

Commenta

Buonasera a tutti!
                              Io dovrei far spostare a telecom un loro palo che è presente nella mia proprietà.
                              Sto facendo costruire dei nuovi garage e il palo in questione diciamo ke rompe un po' le scatole.
                              Ho chiamato il servizio clienti ma dopo svariate telefonate e incaxxature sono riuscito a farmi dare un numero di fax.
                              Oltre al fax ci sono altri metodi per avvisare telecom di far spostare sto palo?

Commenta

Originalmente inviato da Ld-125 Visualizza messaggio
                                Devo abbattere, in una mia proprietà delle robinie e una di queste, alta circa 30mt. è cresciuta inclinata sovrastando una strada comunale. Fate conto che la cima della pianta sta spostata di circa 7/8 metri dal piede della stessa e ha un diametro di circa 65cm. Per abbaterla la tirerò esattamente dalla parte opposta all'inclinazione della stessa. Ora prima di procedere all'abbatimento della pianta voglio prendermi tutte le precauzione per evitare di dover pagare danni, cosi contatto l'enel per fargli abbassare i cavi per evitare di danneggiarli se le cose si dovessero mettere male. Il giorno dopo la telefonata avevo sotto casa il tecnico enel per il sopralluogo. Giunti sul posto il tecnico conferma la loro disponibilità all'abbassamento dei cavi e allo stacco della corrente elettrica, contattandolo 8 gg prima. Nel frattempo contatto anche la telecom perchè anche i loro cavi passano sotto la pianta e qui .....chiamo il 187 dove per poter parlare con l'operatore passano minuti.... risponde e mi dice che devo fare un numero verde, aggancio ed eseguo, e qui non c'è nemmeno l'operatore a rispondere ma un messaggio registrato che a seconda del tuo distretto ti dice che per eventuali interventi devi mandare un fax al numero xxx...... ecco che cominciano a girami come le pale di un elicottero perchè inizio a pensare che il tecnico Enel avesse ragione quando mi disse "è inutile che contatti la telecom tanto non escono".....comunque mando il fax... e dopo 9 gg mi arriva una lettera di risposta della telecom dove già l'oggetto della richiesta è cambiato ( io ho richiesto un semplice abbassamento di cavi e loro mi rispondono per spostamento impianto telefonico, boh evidentemente gli è arrivato un fax in marziano ) mi scrivono che in base all'art. 92 comma 7 del D.Lgs.259/03 tutti i loro interventi sono a pagamento salvo casi particolari previsti dallo stesso articolo comprovando l'esigenza di apportare innovazioni alla proprietà, quindi richiedono un progetto di esecuzione delle opere e un provvedimento autorizzativo....... Ora, io dico, li informo per evitere danni e complicargli la vita e loro voglion essere pagati ? devo fare un progetto per abbattere una pianta? .....ma a chi cavolo ho mandato il fax a una manica di dementi!!!! son li che giocano a briscola?!!......... devo informarli con congruo anticipo al fine di consentirgli la programmazione.....cosa vuol dire 1 settimana, 1 mese,1 anno, 1 decennio!!!....... voglia di lavorare saltami addosso ma prima dimmelo che mi sposto.. vero?!!
                                Prenderò fax e lettera e andrò in comune dal tecnico e dal vigile e gli dirò vedete un pò se voi siete capaci di far uscire sti quì.
                                La tentazione comunque è questa, faccio intervenire l'enel e abbassati i cavi elettrici gli abbatto la pianta sui cavi telecom così evito pure di noleggiare il cestello per legare il cavo, così devono poi uscire per forza.

Voi che suggerite? come vi siete comportati o meglio siete riusciti a far uscire la telecom in casi simili?

Se volete e avete voglia di leggere vi trascrivo l'intera lettera che mi hanno inviato. Chiedete e sarà fatto.

Ciao
                                ti conviene calmare i tuoi bollori perchè se tiri giù tutti quei fili dopo vedrai che escono e ti fanno il o tagli col cestello o lasci in piedi la pianta..altrimenti puoi venire chiamato ripagare i danni e rischiare denunce per interruzione di pubblico servizio etc etc e anche l'enel non credo proprio che faccia sta roba a gratis comunque...tanto sanno chi sei e ti mandano il conto con la prossima bolletta

Commenta

Erikle, son passati 3 anni....penso che Ld-125 abbia già risolto il problema...eheheheh
                                  ACTROS
                                  "CB COMINO"

Commenta

e allora perchè è rispuntato sto messaggio?? pareva nuovo..non ho guardato le date ma era a galla..ah si per il messaggio di dg88..ora è chiaro non ci avevo fatto caso

Commenta

Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
                                      Erikle, son passati 3 anni....penso che Ld-125 abbia già risolto il problema...eheheheh
                                      mi sarebbe piaciuto sapere come è andata a finire perchè anch'io ho un probema con fili enel che passano attraverso la chioma di un paio di abeti ed i rami ,sfregando,hanno tolto il materiale isolante.
                                      bau bau

Commenta

Ciao, già 3 anni ...azz se passa il tempo

per dg88,
                                        no, se nel frattempo non è cambiato nulla nell'iter, devi inviare richiesta via fax, dopo qualche giorno ti inviano lettera, appositamente studiata per farti venire l'ulcera. Dovrai pagare a seconda dell'intervento richiesto. Ad un mio conoscente che voleva aprire un nuovo ingresso alla sua proprietà avevano richiesto una bella cifretta per spostare un palo che sarebbe rimasto esattamente al centro di un cancello in progetto, alla fine conti alla mano ha desistito e riprogettato l'ingresso altrove.

Per erikle,
                                        altro che bollori , si son salvati solo per il disservizio che avrei procurato ai vicini, altrimeti........,comunque con enel mi son trovato bene perchè il giorno seguente alla chiamata erano sul posto per il sopralluogo e preso atto della pericolosità della pianta si erano resi disponibili ad abbassare i cavi con preavviso di 8 gg,......il tecnico mi disse," meglio abbassare i cavi che correre a riparare un danno". Per telecom meglio non esprimersi io ci ho poi rinunciato.
                                        Cestello....... scartato per i motivi riportati in un messaggio precedente e poi troppo onerosa la spesa, più di 1000 euro considerato che occorreva cestello con operatore data l'altezza della pianta.
                                        Nel caso di danno ero ben consapevole delle conseguenze, ma sapevo anche di essere assicurato (RC del capofamiglia) così ho preso il telefono e chiamato l'assicuratore per avere conferma della copertura in caso di danno, si è preso 2 giorni per chiedere in direzione e poi mi ha dato semaforo verde a patto che l'abbattimento lo praticassi io (vabbè) e la pianta fosse in una mia proprietà, .......alla fine non ho scomodato nemmeno l'enel........comunque la pianta è caduta dove doveva.

Per gigiu,
                                        se ci sono dei fili in guaina scoperti è meglio contattare enel in modo che li isolino, io li ho trovati disponibilissimi, poi magari il servizio cambia da zona a zona.

Ciao

Commenta

Originalmente inviato da Ld-125 Visualizza messaggio
                                          Ciao, già 3 anni ...azz se passa il tempo

Per gigiu,
                                          se ci sono dei fili in guaina scoperti è meglio contattare enel in modo che li isolino, io li ho trovati disponibilissimi, poi magari il servizio cambia da zona a zona.

Ciao
                                          per questo doveva informarsi il mio cliente ed anche per la domanda per l'abbattimento (si tratta di una decina di abeti ) dopo un anno sono ancora in attesa
                                          bau bau

Commenta

è passato ancora più di un anno ed il cliente di cui sopra non si è ancora deciso.Gli ho raccomandato di stare lontano da quell'abete visto che i rami avranno continuato a sbucciare il trefolo ....
                                            Devo abbattere una pianta già ampiamente capitozzata i cui ricacci,di circa 2 metri,stanno sfiorando un cavo enel a tre fili con isolamento .Ci si può avvicinare senza rischi?
                                            bau bau

Commenta

Puoi cimare i ricacci con una forbice a distanza?
                                              Se il cavo passa sopra i ricacci non avrai più modo di urtarli accidentalmente.
                                              Teoricamente sei protetto..........

Commenta

occhio ai cavi enel gigiu.....chiedi all'enel un sopralluogo e fatti dire che cavi sono.per qualche tipo di cavo non ci sono problemi se ti avvicini,ma qualcuno se provi ad avvicinarti con uno svettino di metallo ti tira a se e ti puoi immaginare cosa succede.inoltre se per puro caso tranci i fili e interrompi la fornitura senza che loro ne sappiano niente sono ca.....i amari.Aspetta la risposta enel ti conviene

Commenta

Ciao
                                                  se dici che sono tre conduttori intrecciati, sono 20Kv, in mezzo a sti fili c'è anche un cordino di acciaio.
                                                  Se invecie sono 4 i conduttori, sono 400v.
                                                  Sui 20kv stai attento, prima di non fari male, e poi se per caso spacchi i fili, son dollari!
                                                  Come consigliato, fai domanda di sopraluogo, e aspetta che ti dicano qualche cosa...
                                                  ciao

Commenta

il rischio di tranciare i fili non c'è ,la pianta è stata brutalmente capitozzata a circa 2.5 m dai cavi ed è esattamente sotto di essi
                                                    I ricacci salgono dritti e solo alcuni negli ultimi 30 cm superano la treccia ,anche se abbattessi la pianta al piede non potrei fare danni.
                                                    La mia preoccupazione è per chi salirà in cima a sfrondare i ricacci, tagliare e calare i pezzi in alto.
                                                    Domani vado a guardare meglio e se posso faccio foto.
                                                    bau bau

Commenta

Se intrecciati non c'è il rischio per il campo magnetico, si annulla.
                                                      (almeno questo dice la teoria.......)
                                                      La dimensione dei cavi? Così possiamo intuirne il voltaggio. Potrebbero essere 20000 V come anche 230 V.
                                                      Teoricamente se sei ben isolato dal suolo sei sicuro (se tocchi un solo filo).
                                                      Se ne tocchi due crei cortocircuito e diventi ponte.

Commenta

è una treccia con tre cavi ognuno ricoperto di isolante grigio ,domani guardo meglio. Mi stanno venendo dubbi e la mia memoria non è mai stata granchè
                                                        bau bau

Commenta

Una prova rudimentale c'è, si prende un normalissimo multimetro digitale (tester) si pianta un puntalino sul legno ed uno a terra misurando una eventuale tensione che corra attraverso il fusto della pianta.
                                                          Usando le dovute accortezze, guanti e stivali isolanti.
                                                          Questa operazione non è sicura al 100%, in quanto moltissimi fattori influenzano la lettura del multimetro.
                                                          Una giornata molto ventosa oppure una piena di umidità possono generare delle letture di valori assai diverse.
                                                          Le squadre di ricerca guasti enel utilizzano apparecchiature molto più sofisticate di un normale tester.
                                                          Un minimo valore letto sul multimetro è un campanello di allarme in quanto rivela un passaggio di corrente attraverso il fusto, con il relativo pericolo di folgorazione.
                                                          Marco B

Commenta

La prova rudimentale di Marco Bellincam è ottima per basse tensioni ma non per la media tensione. La dimensione dei cavi ci suggerisce se è una linea di media o di bassa tensione. Giusto per capirci, i tre fili che vediamo sugli elettrodotti comuni sono media tensione (fino a 30000 V). Raggiunta la cabina passano in bassa (solitamente 240 V considerando il calo fino alle utenze).
                                                            Il cavo intrecciato evita il corto tra i fili che si toccano (ormai vengono montati tutti così), evita la morte degli uccelli che toccano i due fili (tutti gli uccelli con apertura alare superiore alla distanza tra i fili scoperti).
                                                            Aggiungo alla prova di Marco Bellicam (dopo aver appurato che non sia media tensione) che sarebbe opportuno su pianta asciutta, prendere uno straccio bagnato e legarlo intorno a tutto l'albero e procedere alla misurazione dopo aver preso tutte le preacuzioni.

Commenta

Caricamento...
                                                            X