Devo abbattere, in una mia proprietà delle robinie e una di queste, alta circa 30mt. è cresciuta inclinata sovrastando una strada comunale. Fate conto che la cima della pianta sta spostata di circa 7/8 metri dal piede della stessa e ha un diametro di circa 65cm. Per abbaterla la tirerò esattamente dalla parte opposta all'inclinazione della stessa. Ora prima di procedere all'abbatimento della pianta voglio prendermi tutte le precauzione per evitare di dover pagare danni, cosi contatto l'enel per fargli abbassare i cavi per evitare di danneggiarli se le cose si dovessero mettere male. Il giorno dopo la telefonata avevo sotto casa il tecnico enel per il sopralluogo. Giunti sul posto il tecnico conferma la loro disponibilità all'abbassamento dei cavi e allo stacco della corrente elettrica, contattandolo 8 gg prima. Nel frattempo contatto anche la telecom perchè anche i loro cavi passano sotto la pianta e qui .....chiamo il 187 dove per poter parlare con l'operatore passano minuti.... risponde e mi dice che devo fare un numero verde, aggancio ed eseguo, e qui non c'è nemmeno l'operatore a rispondere ma un messaggio registrato che a seconda del tuo distretto ti dice che per eventuali interventi devi mandare un fax al numero xxx...... ecco che cominciano a girami come le pale di un elicottero perchè inizio a pensare che il tecnico Enel avesse ragione quando mi disse "è inutile che contatti la telecom tanto non escono".....comunque mando il fax... e dopo 9 gg mi arriva una lettera di risposta della telecom dove già l'oggetto della richiesta è cambiato ( io ho richiesto un semplice abbassamento di cavi e loro mi rispondono per spostamento impianto telefonico, boh evidentemente gli è arrivato un fax in marziano ) mi scrivono che in base all'art. 92 comma 7 del D.Lgs.259/03 tutti i loro interventi sono a pagamento salvo casi particolari previsti dallo stesso articolo comprovando l'esigenza di apportare innovazioni alla proprietà, quindi richiedono un progetto di esecuzione delle opere e un provvedimento autorizzativo....... Ora, io dico, li informo per evitere danni e complicargli la vita e loro voglion essere pagati ? devo fare un progetto per abbattere una pianta? .....ma a chi cavolo ho mandato il fax a una manica di dementi!!!! son li che giocano a briscola?!!......... devo informarli con congruo anticipo al fine di consentirgli la programmazione.....cosa vuol dire 1 settimana, 1 mese,1 anno, 1 decennio!!!....... voglia di lavorare saltami addosso ma prima dimmelo che mi sposto.. vero?!!
Prenderò fax e lettera e andrò in comune dal tecnico e dal vigile e gli dirò vedete un pò se voi siete capaci di far uscire sti quì.
La tentazione comunque è questa, faccio intervenire l'enel e abbassati i cavi elettrici gli abbatto la pianta sui cavi telecom così evito pure di noleggiare il cestello per legare il cavo, così devono poi uscire per forza.
Voi che suggerite? come vi siete comportati o meglio siete riusciti a far uscire la telecom in casi simili?
Se volete e avete voglia di leggere vi trascrivo l'intera lettera che mi hanno inviato. Chiedete e sarà fatto.
Ciao
Prenderò fax e lettera e andrò in comune dal tecnico e dal vigile e gli dirò vedete un pò se voi siete capaci di far uscire sti quì.
La tentazione comunque è questa, faccio intervenire l'enel e abbassati i cavi elettrici gli abbatto la pianta sui cavi telecom così evito pure di noleggiare il cestello per legare il cavo, così devono poi uscire per forza.
Voi che suggerite? come vi siete comportati o meglio siete riusciti a far uscire la telecom in casi simili?
Se volete e avete voglia di leggere vi trascrivo l'intera lettera che mi hanno inviato. Chiedete e sarà fatto.
Ciao

Commenta