MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

come accopiare due funi metalliche

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • come accopiare due funi metalliche

    salve sono un nuovo utente ho un problema devo allungare la fune del varicello con un'altra fune in acciaio mi hanno detto che si possono giuntare intrecciandole l'una con l'altra ma non so come fare se qualcuno ha suggerimenti sono ben accetti grazie



  • #2
    io l'ho fatto, e l'unico suggerimento che ti posso dare è: trova qualcuno che te lo faccia vedere, perchè via internet è mooooolto dura

    Commenta


    • #3
      Vedi se può servirti:
      Il Portale di Pescara: tutti i Servizi, Eventi, Sconti e Promozioni delle Migliori Attività della Provincia di Pescara. Resta aggiornato!

      Il Portale di Pescara: tutti i Servizi, Eventi, Sconti e Promozioni delle Migliori Attività della Provincia di Pescara. Resta aggiornato!

      Commenta


      • #4
        Grazie Carlo5 per le info!!!
        stò per comprare un verricello ("Comap 4E" 4t meccanico) e di serie ti danno 70m di fune del 9. Mi stavo domandando quindi quanto sarebbe costato cambiare la fune... ma non sapevo fosse possibile/sicuro giuntarle. Lo schema sembra completo, anche se .... complimenti a chi arriva infondo a giuntare 2 cavi d'acciaio del 10!!!! senza spolparsi le mani
        Saluti

        Commenta


        • #5
          Prego Gioma il forum serve a questo, comunque tieni presente che parlano di normali corde anche se credo che per le corde in acciaio sia quasi la stessa cosa con l'eccezione del diametro, non credo che si possano fare le giunzioni mantenendo il diametro della funa inalterato o quantomeno la vedo molto dura.
          Ciao

          Commenta


          • #6
            Non ho nessuna esperienza di cavi d'acciaio,ma sò che in questi casi la sicurezza dev'essere prioritaria,per cui sarei oltremodo cauto nel consigliare altri in un operazione che potrebbe avere conseguenze inimmaginabili.
            Fatelo solo se l'operazione è legittimamente possibile anche per un neofia,altrimenti l'unico consiglio è il buonsenso e un cavo nuovo.
            Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

            Commenta


            • #7
              io ho giuntato la traente della teleferica, il diametro dopo 4 o 5 tiri di quelli seri si risistema, ma per fare un lavoro fatto bene, ci ho messo quasi una giornata

              Commenta


              • #8
                vedere qui norma UNI-ISO 4309 01.12.84 :

                Commenta


                • #9
                  L'impalmatura delle funi, perchè così si chiama la pratica per la quale si riescono ad unire due capi di due funi IDENTICHE e SENZA che vi sia variazione di diametro, è un'operazione che va eseguita SOLO da gente qualificata. Se poi volete rischiare...
                  Il sito www.funivie.org evidenzia nei propri tutorial, la spiegazione dell'imalmatura.
                  Io non consiglierei mai la giunzione del cavo del verricello...meglio cambiare tutta la cosrda...
                  ACTROS
                  "CB COMINO"

                  Commenta


                  • #10
                    ciao a tutti io ho gia visto giuntare delle funi di acciaio mantenendo sempre lo stesso diametro

                    ed ho anche aiutato l anziano signore che lo faceva
                    a parte gli attrezzi particolari del mestiere sconsiglio a tutti di provarci e per la difficolta dell operazione e per la pericolosita se il risultato non dovesse essere adeguato (chiunque ha visto rompersi almeno una volta una fune piu o meno lunga sa di cosa parlo)
                    non provateci lasciatelo fare a quelli del mestiere

                    Commenta


                    • #11
                      Penso che l'impalmatura, più che essere intesa come l'unione di due funi, vada intesa come l'unione ad anello della stessa fune.
                      Infatti l'unione di due capi di fune è giustificata solo dove tale operazione risulta inevitabile, appunto l'unione ad anello, si pensi ad esempio alla grande maggioranza degli impianti di risalita, in tutti gli altri casi credo sia più conveniente sostituire la fune.

                      Ciao.

                      Commenta

                      Caricamento...
                      X