MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Elettrosega non lubrificata

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Elettrosega non lubrificata

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto al forum in quanto non sono un esperto di motoseghe e avrei bisogno di un consiglio.

Non entro nel merito di come si accaduto, ma mi trovo tra le mani una elettrosega Black&Decker che avra' circa 15 anni e con la qual devo fare fuori un sacco di legna per il camino e la stufa a partire da dei tronchi di pino e betulla . Taglia che ti taglia ho fatto fuori la catena (che gia' era messa male) trovando un chiodo inglibato da uno dei tronchi . Quindi ho smontato il tutto e ho comprato una nuova catena, quando mi sono accorto che di fatto la vecchia catena non veniva mai lubrificata in quanto la motosega stessa non ha il dispositivo di lubrificatione incorporato (forse ai tempi non era stato ancora inventato) .

Vi domando:

1. Se questo puo' comportare dei problemi alla catena nuova (a parte quelli ovvi);
    2. Se posso/devo provvedere periodicamente alla lubrificazione manuale della catena ed in tal cosaso come e con quali prodotti.

Grazie mille per il vostro aiuto.

P.S.

Comunque stoi pensando di prendere una motosega a benzina, magari STIHL o McCulloch.

senza lubrificazione non fai molti tagli, dai olio con un oliatore ogni tanto, facendo scorrere la catena a mano e fra un turno di segagione e l'altro , smontala e immergila in olio , poi falla scolare prima di rimontarla

Commenta

buttala,non scherzo,non si puo tagliare senza catena lubrificata,sarebbe come non ingrassare mai una macchina che fa lavori gravosi,se hai da tgliare molta legna,risparmiati questo strazie,prendi una motosega a motore,anche non troppo costosa e vai spedito,senno ti ritrovi a marzo prossimo ancora a metà lavoro,tanto gia che ci sei,invece di spendere anche fosse 1 euro per una macchina simile meglio spenderne di piu per una cosa piu seria
      W LA SAME