quello della foto mi sembra un Termacch, li ho visti a qualche fiera ma non mi sembrano un gran che. Mio zio ha un Mattedi 60 q.li con gru della IcarBazzoli 4000, è un gran bel rimorchio, forse un po' stretto e alto. Qui da noi i rimorchi forestali ce ne sono moltissimi. Ho visto alla fiera di S. Lucia i rimorchi della Bernardi, lo hanno fatto con il sistema di sterzata del timone in modo da rendere più maneggevole il rimorchio nelle strade boschive.
Bè, mio padre ha un Terrmacch a 4 ruote motrici e riesce ad andare dappertutto....Non è troppo alto quindi è comodo da caricare e meno facile da ribaltare Dipende forse da come uno è abituato a lavorare....
il sistema sul timone è un pistone ad olio comandato da una leva in cabina.in pratica quando si sterzail timone del rimorchio si può piegare a dx o a sx di circa 25° in modo che il rimorchio stesso non chiuda troppo la curva. per esenpio quando si fa slalom tra le piante .in quanto a rimorchi sono molto buoni i bernardi e i lochmann, ambedue con possibilità di tazione e timone sterzante.
io ho lavorato con un rem che ha lo stesso sistema ma anche l'assale sterzante, è uno spettacolo perchè dove passa il trattore passa lui ma le manovre in retro sono complicate all'inizio e quando ci prendi la mano vai bene
Originalmente inviato da sandro
il sistema sul timone è un pistone ad olio comandato da una leva in cabina.in pratica quando si sterzail timone del rimorchio si può piegare a dx o a sx di circa 25° in modo che il rimorchio stesso non chiuda troppo la curva. per esenpio quando si fa slalom tra le piante .in quanto a rimorchi sono molto buoni i bernardi e i lochmann, ambedue con possibilità di tazione e timone sterzante.
Ragazzi rispolvero questo post perchè avrei qualche domanda da farvi.
Premetto che non sono molto pratico del settore forestale ma mi ci vorrei avvicinare(lavoro prevalentemente con le MMT anche in bosco) quindi vorrei chiarirmi tante cose che per me sono abbastanza sconosciute.
Prima domanda: con un trattore da 100 cavalli che carro posso trainare? Con che portata?
Io pensavo comunque un 2 assi con trazione.
Il caricatore secodno voi è meglio averlo sul trattore o sul carro?
La doppia trazine è meglio idraulica o meccanica? Requisiti necessari sul trattore per una o per l'altra?
Io avevo adocchiato i Bernardi, i Lochmann e gli Zaccaria.
Mi piaceva molto la soluzione del ribaltabile trilaterale in modo da avere un rimorchio cassonato "universale" per quando non si trasporta il legname e molto comodo per poter caricare ramaglie di potatura, terra, bancali, trasportare miniescavatori ecc.
Qualcuno di voi ha già questi carri? Esperienze? Pregi e difetti? Altre marche da valutare?
Posso confermare la bontà dei PIZETA ne ho preso uno l'anno scorso proprio qui sul forum..ancora prima di avere il trattore..il mondo è strano o il carro era bellissimo? fate vobis.
Comunque ho un problemino non al carro ma alla gru, ho su una icar bazzoli 2500 che in un futuro prossimo circa 2 anni vorrei cambiare con una 4000, più che altro perchè quella che ho su adesso è proprio corta, che pratiche dovrei fare? è possibile dare dentro la mia gru e avere uno sconto sulla nuova?
Ciao a tutti, mi sono appena registrato ed ho bisogno una consulenza.
Devo cambiare il mio TERMACCH Jolly 50 con un carro a due assi, ed ho due proposte a parita' di prezzo:
-- un TERMACCH Jolly 70/90 ( è un carro a due assi cantilever senza sospensioni)
--un carro LOCHMANN della stessa postata del precedente, ma con in più la sospensione a balestra e con l'asse dietro sterzante con una gru ICAR BAZZOLI IB4600.
Del mio vecchio carro e della gru, non mi posso certo lamentare anche perchè ho caricato piante che altri, con altre marche di caricatori non riuscivano a sollevare.
Io sono indeciso su quale acquistare, anche se devo dire che mi attirano parecchio l'asse sterzante e la sospensione a balestra.
Qualcuno di voi ha avuto modo di provarli? come vanno?
Ciao e grazie
sul mio PZ ho la sospensione a balestra e lo carico fino a che non vedo più niente..non mi ha mai dato problemi.. paragonare la bazzoli a una gru della termachh mi sembra un pò un'eresia, ho visto e usato entrambe e non c'è paragone, sopratutto in durata..il rimorchio lochmann non penso sia male ma non lo conosco..ma su fiducia ti consiglierei pure quello...
hai foto di entrambi i mezzi?
la trazione è su entrambi gli assi del rimorchio?
l'asse sterzante non l'ho mai usato e quindi non ti sò dire, lo avevo sul rimorchio del camion, ma l'ho usato troppo poco per capirci davvero qualcosa..
Ciao, grazie per la risposta.
Sulla Bazzoli ormai mi sono convinto, l'unico dubbio era sul carro. Foto non ne ho, ho solo depliant.
Mi resta solo un dubbio: qui da me le strade sono larghe al massimo 2.10 (dove ti va bene e non devi spostare i sassi caduti dai muretti).
Io cerco un carro che sia più stretto del mio explorer , quindi voglio stare su una larghezza di 1.80/1.90
Zaccaria non li fa' così stretti?
Di Pizeta ne ho visto qualcuno ma erano tutti grossi
Con il carro ad un asse per fare certe curve dove bloccare i freni del rimorchio con l'olio del distributore e riprendere la curva qualche volta per riuscire a fare passare la ruota davanti del trattore.
Con l'ultimo abbattimento di quest'anno, per riuscire a passare in uno stradino, e girare intorno ad un frassino enorme dovevo farmi mettere delle assi contro la spalla della ruota interna del carro per riuscire a farlo spostare ( ho conciato le gomme da fare pena)
Un carro a due assi cantilever stringe ancora di più le curve? se così fosse, prenderlo sarebbe un suicidio.
L'asse autosterzante invece non ti bovrebbe buttare fuori il carro; questo mi risolverebbe gran parte dei problemi.
Ciao.
Specializzata nella costruzione di rimorchi agricoli la ditta Bernardi offre una vasta scelta anche di caricatori forestali e spaccalegna idraulico. Ottima qualità dei materiali, delle rifiniture e degli accessori caratterizzano il rimorchio agricolo ribaltabile punta di diamante della produzione, una macchina professionale e di alto livello.
Mi resta solo un dubbio:
Un carro a due assi cantilever stringe ancora di più le curve? se così fosse, prenderlo sarebbe un suicidio.
L'asse autosterzante invece non ti bovrebbe buttare fuori il carro; questo mi risolverebbe gran parte dei problemi.
Ciao.
Non per rimetterti dubbi, ma come gru una bella Penz 5500 doppio sfilo...?
Costicchiano le Penz, ma sono eccezionali!!!
Prova a guardare qui,http://www.remmacchineagricole.it/p1-3.htm è un rimorchio monoasse e motrice con ruote sterzanti.I forestali puri trazionati biasse te li sconsiglierei in quanto non proprio agili nello stretto (anche se il timone sterzante aiuta)e molto pesanti di tara.
il mio PZ è largo uno e ottanta, con i passoni sfilabili arrivo ad avere 4 mt in lunghezza di pianale per caricare invece di tre, molto comodo, robusto e ben fatto, se vuoi ti dico il modello.
Ciao a tutti. Un mio amico ha appena preso uno Zam110 con un caricatore della stepa (steindl-palfinger) ed è molto soddisfatto. Il rimorchio è a due assi di cui uno sterzante e l'altro motrice (trazione idraulica), ha il timone sterzante (cosa utilissima perchè con un rimorchio di 5 m più il trattore dove ti giri altrimenti) ed è largo 2 m. Il caricatore è veramente eccezzionale! il prezzo è da panico circa 40000 euro!!!
beh sicuramente la differenza nel prezzo è dovuta propio al tipo di caricatore!!!Se parliamo di Penz entriamo nell'olimpo dei caricatori forestali!!! Inoltre il 5500 (non so se tu ti riferisca al 5500 H o 5500 HL: stesso momento di carico 55 kNm e diversa lunghezza di braccio 7 metri il primo e 8,5 metri il secondo)
è di categoria superiore rispetto a quello montato dal mio amico: uno stepa 40.66 con momento di carico 40 e lunghezza del braccio 6.1 metri (prezzo circa 15000 +iva). Comunque secondo me lo stepa offre un ottimo rapporto qualità prezzo! Certo aver avuto 15000 euro in più da spendere..........
Tra tutti i caricatori che ho visto e provato, le Penz si differenziano notevolmente come qualità e soprattutto funzionalità, però credo che tutta quella differenza di prezzo non sia pienamente giustificata...!
ciao a tutti!sono un boscaiolo della provincia di varese e mi trovo a dover affrontare una scelta difficile.sto cambiando il mio vecchio carro forestale da 60q perchè troppo piccolo ormai,e mi hanno fatto 2 proposte molto interessanti:la prima è un rimorchio di marca TOIMIL(spagnolo,visitate il sito toimil garcia)con ponti booge trazione idraulica con motore idraulico da 90 hp,timone sterzante pianale ribaltabile e gru icarbazzoli 6500 revisionata.la seconda carro zaccaria doppia trazione(meccanica)sempre ribaltabile con gru dalla bona 600.il toimil sulla carta sembra ottimo,ma non conosco e non so se fidarmi della trazione idraulica,e poi in giro non ne ho ancora visti..il prezzo di entrambi è simile e tutti e 2 ovviamente da 140q.anche la gru 6500 non è un po' piccola?io sono abituato ad una bonfiglioli da camion che alza anche una casa!!!!!!!!!!AIUTATEMI!!ciao e grazie
Prima domanda,che trattore hai davanti?.Perchè quei rimorchi con la tara non scherzano..
Nel caso del Toimil con la PDF puoi usare la trazione e alimentare il caricatore?.Come misura pianali che differenza c'è?.Non ultimo, di che anno sono i carri e come si presentano?. Le gru non le conosco quindi non ti saprei dire, che prezzo ti chiedono?.
L'asino che tira è un same antares 130cv,il toimil di misure pianale è 400x200,il zaccaria è 470x220.entrambi hanno un anno di vita,e sono stati usati per dimostrazioni!!per tutti e due le tare sono circa 55q..con il toimil c'è una pompa a portata variabile che fa tutto quanto(gru e trazione)e il prezzo per entrambi è moltl simile circa 30000..quindi che fare??fidarsi di questo nuovo marchio????
signori buon giorno.possiedo ancora un rimorchio lochman da 60 q. monoasse con gru industriale bonfiglioli.Sul rimorchio carico normalmente dai 60 agli 80 ql di legna!!!!la tara calcolate che è di 34 ql.dico questo per dire che robusti son robusti,caso mai ci sono delle cose che andrebbero riviste..per esempio la culla di alloggio della gru,che fatta come è fatta(e sono ancora TUTTI così)rimane troppo sollecitata e quindi soggetta a rotture(le tipiche crepe).anche io ho rotto la scatola della trazione e altre cose,ma sono sicuro che se non si sovracaricasse mai..non succederebbe proprio nulla!se si vuole caricare come dio comanda BISOGNA prendere un doppio ponte da 140 ql. punto e basta,perchè le dimensioni non sono poi troppo diverse e soprattutto non rischi niente.60 o 80 ql di pieno carico sono troppo pochi,perchè le gru pesano,e i carri hanno una struttura davvero massiccia..quindi PESANTE.sono stra felice del mio nuovo TOIMIL,perchè dopo aver studiato tutti i tipi di rimorchi(e va che son molto pignolo meccenicamente)credo che a oggi sia una delle proposte migliori offerte dal mercato.assali boogie,traz.idraulica(non di supporto,spinge il trattore con i freni tirati!!!!!)timone sterzante,4 freni a disco e pianale ribaltabile..gru da 6mt con 23ql di alzata sotto e quasi 9 in punta..che ne dite?a,idraulica parker e radiatore dell'olio con elettro ventola.dimensione 4x2 di pianale(così passo ovunque)e il peso considerato il suo mostruoso telaio..50 ql scarsi...fate voi!!certo non è regalato,ma i prezzi bene o male...son tutti alti!ciao ciao
Molto scenici e credo anche efficaci siano quei carri con doppio timone, praticamente quelli con ruote posteriori con timone, ruote anteriori con timone sia davanti che dietro, fanno qualsiasi curva, però in retromarcaia???
x curiosita' mia qualcuno di voi sa mica se qualche costruttore fa carri forestali ad un asse non trazionati?
ma lo vuoi con o senza il ribaltabile? penso che qualsiasi costruttore di rimorchi ti costruisca un rimorchio forestale senza trazione, l'unico incoveniente è che il tuo rimorchio diventa un pezzo unico quindi alla cifra di acquisto dovrai aggiungerci il prezzo della sua omologazione. se lo vuoi con il ribaltatabile contattami tramite MP che ti indirizzo al meglio!!!
no pensavo che vista la differenza di prezzo da un rimorchio trazionato ad uno non ,la stessa poteva esserci anche sul forestale ,penso che se ci attacchi un 80 o 90 cv dt anche senza trazione non dovrebbero esserci problemi ad uscire dai boschi,x quanto riguarda l'usato c'è qualche link di qualche concessionario che ne tratta
no pensavo che vista la differenza di prezzo da un rimorchio trazionato ad uno non ,la stessa poteva esserci anche sul forestale ,penso che se ci attacchi un 80 o 90 cv dt anche senza trazione non dovrebbero esserci problemi ad uscire dai boschi,x quanto riguarda l'usato c'è qualche link di qualche concessionario che ne tratta
recentemente un mio collega con il suo MBtrac mercedes, ha dovuto tirarsi dietro per tutta una strada interpoderale un landini 14500 con attaccato un carro doppio ponte con gru e 65 quintali di legna...
prodigi dell'andare in giro senza la trazione sul carro...
meditate gente, meditate..
Secondo me uno tra i migliori carri forestali e grù è la Toimil, 2 assi, carro con timone sterzante con due cilindri, trazione idraulica su tutte e 4 le ruote, una carpenteria ottima, molto robusta, ponte boogie, freni a disco in bagno d'olio, pianale ribaltabile, pompa idraulica montata sul trattore impianto idraulico Parker
Abbiamo fatto una prova alla trazione del carro in foto. Abbiamo preso il carro e lo abbiamo attaccato a un Same silver 100.6 (la tara del carro è sui 70 quintali), lo abbiamo stracaricato e poi tenendo frenato il trattore abbiamo azionato la trazione idraulica del carro, il risultato è stato che il carro spingeva dove voleva il trattore, veramente un mulo una trazione impressionante che viene molto utile nelle situazioni di emergenza in mezzo ai boschi,credo che con questo mezzo sia veramente impossibile rimanere piantati nel bosco; per quanto riguarda la grù devo dire che è molto più veloce e sensibile della stra grande maggioranza delle altre che ho avuto l'oppotunità provare, e un altro grande vantaggio che si vede anche nella foto è che si riesce a caricare il carro fin sotto la griglia, cosa che con grù di tutto rispetto tipo icar bazzoli e compagnia bella, non si riesce a fare. Io sono veramente contento di questo carro forestale!!!!
Mi piacerebbe sentire il parere di qualche boscaiolo tanto per vedere cosa ne pensano gli altri e cosa usano loro come carri forestali
Buonasera a tutti. Ho la fortuna di possedere un rimorchio uguale a quello che hai messo sulla foto (toimil) ed è proprio incredibile. Pesa poco più di 70 ql. ma la struttura è davvero massiccia. Giusto l'altro giorno sono andato a caricare in un bosco(e il posto tra fango e buchi non era proprio il massimo)della robinia..ho caricato il modico peso di 108 quintali di tronchi e nonostante la strada fosse un disastro sono uscito senza fare una piega facendomi spingere solo dalla trazione del rimorchio tenendo il trattore a folle. La gru è spettacolare! veloce precisa e forte e ha una pinza che fa paura..davvero se uno non lo vede lavorare non ci crede!!L'unica cosa è che secondo me ci vuole un trattore di una certa stazza..anche perchè la pompa è si a portata variabile(per cui anche al minimo hai il massimo) però se esageri anche con la gru tende a spegnersi..da notare che ho un antares 130..e poi è un pò pesantino quando viaggi pieno..
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