I due carburanti in questione si equivalgono,riguardo a l'uso della benzina v-power non vedo alcun problema ad usarla sia su decespugliatori che su mts,comunque io non ho mai notato vere diferenze,vai a vedere se li ha veramente quegli ottani in piu...,in ogni caso i problemi seri può causarli una benzina con una quantita di ottani bassa,i costrutori solitamente danno un minimo(nelle mts l'husqvarna parte da un minimo 90RON ; stihl idem,comunque consigliano di usare benzine con almeno 95RON! )oltre il quale si va inevitabilmente in contro a rotture sicure,dovute al surriscaldamento..
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Carburanti alchilati (ex benzina Aspen)
Collapse
X
-
ciao io faccio il boscaiolo e vi porto la mie esperienza con la benzia aspen mi è capitato per ben due volte di grippare la motosega causa questa benzina io vi do un consiglio se la motosega è nuova potete usare l'aspen tranquilli ma non usate mai l'aspen con una motosega che ha già usato miscela normale perche l'aspen fa staccare i depositi carboniosi sopra il cilindro con la conseguente rigatura e grippaggio del cilindro
Commenta
-
Originalmente inviato da norHo letto questa discussione, ed ora ho una domanda:
-su una mts nuova ed in rodaggio si può usare tranquillamene l'aspen? (stando a quanto dice sopra rogerstihl parrebbe di sì).
In tal caso è eventualmente necessario agire sul carburatore per qualche regolazione?
Io ho una stihl 170, cambia qualcosa tra la benzina aspen e la motomix prodotta dalla stihl o posso prendere indifferentemente entrambe?
Grazie.
Difetti riscontrati: La prima ha abbassato il minimo, la seconda e la terza si riprendono più lentamente.
Vantaggi: Tutte (a orecchio) hanno acquistato qualche giro ma a vuoto.
Non ho apprezzato differenze durante il taglio.
Per il discorso salute non sono in grado di esprimere giudizi.
Per quel che riguarda eventuali grippature (sulla vecchia 266 in nel mio caso) come sostenuto qualche post sopra, spero non succeda.
Ciao
Commenta
-
Sono ambedue alchilate,praticamente uguali tranne l'olio che sta nella miscela...nella MotoMix di stihl c'è olio Stihl HP Ultra Premium,nella Aspen olio Aspen...sempre 100% sintetici,se vengono raccomandate sia da Stihl che da Husqvarna-jonsered per tutte le loro macchine puoi stare tranquillo.Riguardo eventuali regolazioni,anche io ho notato che rispetto alla classica benzina del distributore,fa scendere un poco il minimo..
Commenta
-
ciao
mi sono sempre fatto la miscela ma ho voluto provare la aspen sulla mia dolmar...mi si spegneva e quindi ho alzato il minimo..per il resto a respirarla occasionalmente sa da patatine fritte e dà meno fastidio dell'altra. la solo invece miscela di qualsiasi tipo non risente di nulla nella carburazione (mitica)
Commenta
-
io ho tutte macchine stihl(2 dece-2mts-2soffiatori e un tagliasiepi)da un anno sono passato alla benzina alchilata e per le macchine per le quali avevo usato di più la verde ho dovuto far pulire i caburatori e poi regolare il minimo,non ho avuto problemi di grippaggi forse anche perchè per la miscela usavo olio stihl.
Non ho avuto problemi con le falciaerba 4 tempi.
é vero costa di più ma la mia salute non ha prezzo...bau bau
Commenta
-
Salve a tutti. Questa mattina ho aquistato una tanica di aspen rossa da 5 litri è la prima volta che la compro ero proprio curioso di provarla questa benzina. Nel pomeriggio ho preparato la motosega (ZENOAH KOMATSU G2500)prima ho svuotato il serbatoio dalla miscela tradizionale poi ho versato l'aspen. Allora il primo quarto d'ora è stato un disastro
la mts mi prendeva male l'acceleratore tendeva a spegnersi e comunque girava male poi col lavorare si è ripresa e a cominciato a girare ad hoc
molto probabilmente aveva residui di miscela avariata ancora in circolo. Ora devo dirvi che sono veramente soddisfatto di aver speso 20euro, i gas di scarico si puo dire che sono quasi del tutto inesistenti, e non è poco, al primo colpo la mts va in moto con molta più semplicità e l'accelerazione e molto piu pronta come potenza e numero di giri non ho riscontrato grandi differenze. Queste sono state le mie impressioni, come letto nei precedenti post sarà veramente difficile ritornare alla vecchia miscela per me l'aspen è pienamente promossa
Commenta
-
Originalmente inviato da GiorgioM Visualizza messaggioHo comprato da poco un decespugliatore nuovo e mi hanno regalato una tanica di miscela aspen da 5 litri. E' normale che sia molto gonfia la tanica? Quasi l'etichetta si attorciglia da tanto è gonfia...forse non è stata conservata bene? O è normale?
Cosa ne dite la provo ad usare?
Ti consiglio anche di continuare con la benzina alchiata (non importa la marca)non solo per la tua salute ma anche per evitare problemi al dece in particolare se conservi la miscela a lungo.bau bau
Commenta
-
L' esperienza Aspen procede nonostante le giornate di festa e il maltempo.
Oggi ho dovuto ricarburare il Pas Echo perchè tendeva a spegnersi al minimo a caldo.
Il vecchio soffiatore Efco invece non digerisce il carburante nuovo, rimane come strozzato.
Per il resto gira tutto a meraviglia, le candele sono di un bel color biscotto e i pistoni piano piano si puliscono.
In compenso i motori con più ore stanno cacciando dallo scarico una marmellata catramosa, sono i vari residui sulle luci di scarico e nelle marmitte che si sciolgono...
Commenta
-
riprenderei quì il discorso iniziato nei dece(altrimenti franco di cazzia...)sull'uso dell'alchilata in rodaggio.
Io l' ho usata da subito (con hp ultra) con la ms 260-la tagliasiepi ed il dece 4 mix,non ho avuto problemi ed il mio conce stihl mi ha consegnato queste macchine con l'alchilata e mi aveva detto di andare avanti così.
Le stesse indicazioni le ho avute parlando con ingenieri della viking durante la visita alla dittabau bau
Commenta
-
Originalmente inviato da gigiu Visualizza messaggioriprenderei quì il discorso iniziato nei dece(altrimenti franco di cazzia...)sull'uso dell'alchilata in rodaggio.
Io l' ho usata da subito (con hp ultra) con la ms 260-la tagliasiepi ed il dece 4 mix,non ho avuto problemi ed il mio conce stihl mi ha consegnato queste macchine con l'alchilata e mi aveva detto di andare avanti così.
Le stesse indicazioni le ho avute parlando con ingenieri della viking durante la visita alla ditta
E poi nascono le discussioni .......
Io non ho mai scritto che se si usa aspen al primo giro grippo tutto e devasto la attrezzature.
Non ho mai nemmeno scritto che causa danni a livello ...... molecolare.
Ma esattamente come è stato fatto notare da alcuni di voi, utilizzando aspen o simili i cilindri ed i pistoni si puliscono e non restano (come giusto) residui.
Ecco, questi residui, formati per la maggiore da oli incombusti sono quelli che all'inizio si distribuiscono nell'intero motore, contribuendo con una lubrificazione superiore a rimuovere i derivanti dai primi sfregamentiPiù lavoro e meno ferie
Commenta
-
Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggioCosa intendi con "con hp ultra"??
Commenta
-
Si con hp ultra intendo l'olio stihl che però ho miscelato con l'alchilata aviongas.
deggio non ti ho accusato di nulla ho solo riportato la mia esperienza se vuoi litigare ci vediamo da te ed oltre alle ms porto anche la mia roncola nuova da testare . ;-)))) :-))))
E visto che giocherei fuori casa mi porto anche il mio amico Michele.bau bau
Commenta
-
sono io che non mi sono capito :-)
acquisto la benzina alchilata della aviongas,che uso per le rasaerba e gli altri motori 4 tempi,aggiungo l'olio stihl per fare la miscela.Non mi fido dell'olio aviongas anche perchè ho scritto loro chiedendo cosa usassero ma non mi hanno risposto inoltre ho un dece 4 mix stihl per il quale l'olio ultra è come il cacio sui maccheroni (max b docet)
Sì litigare è una brutta parola ma dopo la chiacchierata fatta a demogarden non credo che ci potrà capitare .
Baci xxx gigibau bau
Commenta
-
Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggioche teneri che siete....
Io la Aspen benzina la uso per il ricovero invernale delle macchine. Non preparo io la miscela perchè mi trovo bene con quella già pronta: olio FD sintetico.
Oppure sarebbe comunque consigliabile utilizzarla per fare un "lavaggio" all'ultimo pieno prima del rimessaggio, ma vuotare lo stesso i serbatoi/carburatori?
L'achilata ha scadenza, oppure conservata nel suo bidoncino ha durata illimitata?
Commenta
-
NB
io cito sempre la Aspen, ma per abitudine... le caratteristiche sono comuni alle altre alchilate.
E' uno dei vantaggi... non devi più svuotare i serbatoi perchè non si decompone come la verde, non lascia lacche e sedimenti nel carburatore, non indurisce le membrane. In più rimane emulsionata all'olio.
La danno stabile per 2 anni, sia ella tanica sia nel serbatoio. Da qualche parte avevo letto addirittura 5 anni.
Commenta
-
Non vorrei sembrare polemico, ma questi carburanti sono nati ESSENZIALMENTE per contribuire alla riduzione delle emissioni inquinanti, il fatto che siano molto validi anche come mantenimento dei motori durante i lunghi periodi di ferma è solo una conseguenza della particolare composizione degli stessi.
Commenta
-
Perchè la vedi strana a 19 € ?
Originalmente inviato da ZMPBuon giorno,
una domanda da profano: per utilizzare la alchilata bisogna fare una carburazione apposita?
Commenta
-
aspen
Oggi ho acquistato l'aspen 4 e ho chiesto al rivenditore se si poteva aggiungere l'olio sthil hp permetterla nel decespugliatore e nel soffiatore sthil .risposta: assolutamente sconsigliabile .
Leggendo l'etichetta dice che si puo' aggiungere olio.
Domanda agli intenditori, chi ha ragione?
grazie dei consigli
Commenta
Commenta