MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Abbattimento alberi

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Abbattimento alberi

Salve volevo sapere un vostro parere su un preventivo formulato da una ditta per abbattere nel mio giardino 3 alberi e più nello specifico 1 cedro (diametro fusto 30cm), 1 pino marittimo (diametro fusto 50cm) e un altro non ben identificato a foglia piccola (diametro fusto 30cm). Gli alberi sono alti circa 8 metri e la ditta mi ha chiesto 1000 euro compreso smaltimento e fresatura. Da to che il prezzo mi sembra molto alto ho consultato il listono della camera di commercio della mia zona e ho visto che per
    "Abbattimento controllato per piante di altezza fino a 12 m comprensivi di spese generali e utili della sola ditta esecutrice delle opere a verde e del paesaggio e di raccolta, trasporto e conferimento materiale di risulta secondo le vigenti leggi in materia di rifiuti, applicando la miglior tecnica, idonea e regolare manodopera e materiale di ottima qualità" il costo è di 110 euro cadauno
    Per la fresatura: "Estirpazione, frantumazione o fresatura di ceppaia con mezzo meccanico diametro del colletto da 30 a 50 cm" il costo è di 66 euro cadauno.
    Quindi facendo un rapido conto viene fuori al massimo 528+iva
    Voi cosa ne pensate altra cosa l'iva è al 10% o al 20%

Premesso che per dare un giudizio dovrei vedere il lavoro, 1000 più iva mi pare ottimo come prezzo essendoci anche la fresatura del ceppo compresa.
    I prezziari delle camere di commercio sono misteriosi per me. Se conti solo che in discarica hai costi tra i 10 e i 12 euro al quintale per lo smaltimento e costi di manodopera di un giardinere intorno ai 25/30 euro/ora più iva il conto è presto fatto.

Commenta

Non so se può influire sul prezzo però mi ha detto che per sua scelta non userà il cestello ma li taglierà imbragandosi in cordata

Commenta

Qui da noi in liguria il cesto non si usa quasi mai, personalmente in 6 anni non l'ho mai noleggiato una volta.
        L'iva comunque è al 20%.

Commenta

Se sono da abbattere a pezzi salendoci sopra perchè in zona ci sono case o altri impedimenti.. 1000 euro non mi sembrano un prezzo fuori dal mondo, contando che è compresa la fresatura dei ceppi. Credo che i prezzi della camera di commercio si intenda un abbattimento della pianta intera da terra, allora ci può stare 110 euro cadauno però personalmente ci escluderei smaltimento e fresatura ceppi, ovviamente tagliando il tutto in pezzi manovrabili a mano. Poi magari qui da me siamo cari

Commenta

scusa, ma poco poco saranno 30 quintali di ramaglie e fusti...30x10€ sono già 300 eurozzi SOLO per la discarica...fresaceppi e operatore saranno a 50€ l'ora più o meno...insomma, a me pare un prezzo ragionevole....direi che al massimo puoi tirare fino a 900 ma di certo non meno...
            ACTROS
            "CB COMINO"

Commenta

Mi ha detto che per smaltimento lui intende che porta via il "grosso" poi io dovrei chiamare l'azienda che qui da noi gestisce i rifiuti e dirgli che io personalmente ho fatto una potatura straordinaria e lo vengono a ritirarla gratuitamente mi ha detto, bho

Commenta

Il grosso è anche la parte più pesante, le ramaglie fanno molto volume ma poco peso.
                Beati voi che avete questo servizio, a Genova ce lo sognamo.

Commenta

ciao, devo dire che 1000 euro chiesti da una ditta con regolare fattura non sono esagerati, potresti chiedere (se hai conoscenze) a chi potrebbe interessare il legname e magari ha pure un'escavatore (di medie dimensioni) tanto se ti entra la fresaceppi i solchi nel giardino ti restano. forse l'unico problema e' che quel tipo di legno non lo vuole quasi nessuno..

Commenta

Devo ringraziarvi tutti delle risposte e dei consigli siete stati veramente gentili e rapidi

Commenta

Originalmente inviato da cesco2 Visualizza messaggio
                      Devo ringraziarvi tutti delle risposte e dei consigli siete stati veramente gentili e rapidi
                      Arrivo tardi ma anchio sono d'accordo con gli altri è un prezzo onesto.

Se si mettono in conto rischi dell'abbattimento, movimentazione legname vario, fresaceppi e poi il ciclo di fisioterapie da fare (anche se c'è poco da ridere) penso sia ancora poco.

Quest'estate ho fatto un abbattimento a 350 + iva di un cedro deodara che era giù stato abbassato a 15 mt circa 5-6 anni fa (ed un po di ricacci li aveva fatti), diametro fusto sugli 80 cm, senza portar via le ramaglie (solo ridotte a pezzi maneggiabili e caricate su un loro carro), tutto eseguito in 3 ore di lavoro mie e 3 ore di un mio collaboratore sotto pianta che mi passava quello di cui avevo bisogno.

Sotto la pianta c'era la ringhiera, il cancello e lampade di illuminazione del giardino.

Non ho sradicato il ceppo e nn ho smaltito il verde.

Finito di sezionare ho caricato il kit del bravo boscaiolo (lo so questo lo devono dire gli altri) sul camion e sono andato a casa.

Il cliente pensava una cosa più laboriosa e quando me li ha dati ho visto che voleva chiedermi uno sconto visto la toccata e fuga fatta.

Se nn si chiede qualche euro in più in queste occasioni per lavori faticosi e pericolosi che pochi fanno......... li chiediamo quando è ora di piantare le viole del pensiero che le piantano anche i soliti abusivi?

O mi sbaglio?
                      Ultima modifica di deturpator; 30/10/2009, 21:58. Motivo: correzione
                      GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

senza vedere il lavoro verrebe voglia di non parlare. 1000 euro possono essere tanti e possone essere pochi, (ringhiere , lampioni, impinti irrigui,) sono tutte incognite.sicuramente non conviene levare il ceppo con escavatore come consiglia -roncola- perche poi dovresti dovresti smaltire anche quello. fatti fare altri preventivi ciao ric

Commenta

Lavoro finito, ci ha messo 3 giorni effettivi in 2 persone x 6 ore al giorno. Alla fine per fresatura del ceppo intendeva solo tagliare il tronco a livello pavimento quindi mi ritrovo con la montagnola, non sono per niente soddisfatto, a proposito i 1000 euro sono + iva quindi 1200, poi mi ha bucato anche la capotta in plastica di un garage , cosa ne pensate?

Commenta

Lavoro finito, ci ha messo 3 giorni effettivi in 2 persone x 6 ore al giorno. Alla fine per fresatura del ceppo intendeva solo tagliare il tronco a livello pavimento quindi mi ritrovo con la montagnola, non sono per niente soddisfatto, a proposito i 1000 euro sono + iva quindi 1200, poi mi ha bucato anche la capotta in plastica di un garage , cosa ne pensate?
                            beh per i tempi non mi espongo.. bisognerebbe vedere la situazione effettiva.. per fresatura del ceppo non si intende lasciare lì il ceppo a casa mia dovresti esserti fatto fare un preventivo per iscritto dove menzionava la spesa per la fresatura del ceppo e quindi hai tutto il diritto di avere il lavoro fatto come descritto da preventivo. Per la tettoia del garage dovrebbe rimborsarti dato che per danni a terzi c'è un apposita assicurazione che sicuramente hai pagato nella prestazione.. Se è un improvvisato penso invece che sei stato fortunato, poteva demolirti la casa

Commenta

Riquoto rimazza. Non si poteva dire prima, non si può dire ora.
                              Che un ramo rompa qualcosa può succedere, soprattutto se si tratta di operare nello stretto o vicino a fabbricati, manufatti. Ma una ditta è sempre assicurata per l'R/C.
                              Che il lavoro fosse iva esclusa pareva charo fin dall'inizio, te l'ho fatto notare nel mio primo post.
                              Immaginando di quantificare 2 persone per tre giorni e lo smaltimento, un lavoro di difficoltà media e la non fresatura, il prezzo per i miei cànoni è basso.

Commenta

è una ditta specializzata che taglia in tree climbing, il preventivo purtroppo è solo a voce, tanto i soldi non glieli do finchè non lo fa come mi aveva detto faccio bene?

Commenta

Se ti aveva parlato di fresatura, fresatura deve essere, anche se senza preventivo scritto alla mano è la loro parola contro la tua.

Commenta

Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
                                    Se ti aveva parlato di fresatura, fresatura deve essere, anche se senza preventivo scritto alla mano è la loro parola contro la tua.
                                    Concordo, anche se è sempre meglio farsi mettere per iscritto il preventivo, purtroppo a volte succede che ci sono degli imprevisti che prolungano il lavoro e si fanno saltar fuori i soldi facendo pagare a parte la fresatura del ceppo o ricaricando su altre voci non menzionate. Se una ditta è professionale non esiterà a metterti per iscritto il preventivo

Commenta

Hai ragione mi sa che mi sono rivolto alla ditta sbagliata

Commenta

Hai ragione mi sa che mi sono rivolto alla ditta sbagliata
                                        vedi di farti togliere un 200 Euro per la fresatura dei ceppi......

e vedi cosa dice, se fa il duro gli parli anche del danno al garage. Se son persone che ragionano un attimino (con un pò di dignità)vedrai che sistemano la questione.

Io i danni che faccio li pago sempre o li sistemo.

Cmq 36 ore lavoro, motoseghe, pulizia del grosso della ramaglie e smaltimento penso sia ragionevole la cifra che ti ha chiesto
                                        GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

Sui tempi non si pùo discutere. Ognuno ha i suoi ritmi. La fresatura della ceppaia è questa altrimenti si dice taglio a raso terra.

Commenta

oltre al contro con una aggiunta pure il danno al garage.fresatura neanche l'ombra e il ceppo ancora nel giardino.era forse il caso di chiamare un'escavatore? quasi sempre chi ha queste macchine usa pure un camion ,che avrebbe caricato pure il ceppo.

Commenta

Originalmente inviato da rimazza Visualizza messaggio
                                              Sui tempi non si pùo discutere. Ognuno ha i suoi ritmi. La fresatura della ceppaia è questa altrimenti si dice taglio a raso terra.
                                              Bella macchina, io solitamente uso la più piccola con motore Kohler da 27 CV a benza che va benissimo ed è poco ingombrante....................................... ...
                                              GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

I danni causati dalle mie parti si pagano....almeno io li pago...per il prezzo del lavoro tutto è da vedere...per 3 piante + lo smaltimento + la fresatura della ceppa secondo me 1000 può essere una cifra giusta,se poi dici che le ceppe le hanno tagliate a pari terra quella non è fresatura

Commenta

Buon giorno a tutti
                                                  devo dire che tra tutti i siti che ho guardato questo mi sembra il più completo.
                                                  Vi spiego io dovrei fare la tesi su lavori forestali quindi ettari/anno tagliati e via dicendo cè qualcuno che può aiutarmi o indirizzarmi su risposte di questo tipo?
                                                  Grazie in anticipo

Commenta

Ciao a tutti, ritorno sul forum dopo un po di tempo, vi seguo ugualmente da dietro le quinte.
                                                    Ho un piccolo problema vi chiedo di aiutarmi.
                                                    devo fare un preventivo per abbattimento di una decina di piante,in provincia di Ancona, pino pinea, aleppio, acero,con taglio a -10 cent. dal colletto con riempimento di materiale stabilizzante della buca
                                                    le piante di media sono, 12 mt. altezza, 60/70 cnt. di diametro, raccolta e trasporto in "dicarica" premetto che a pagare la discarica ci pensa il proprietario.
                                                    Non ho una minima idea della fresatrice o come si chiama per abbassare a meno 10 cent. il ceppo, da noi non viene richisto e anche difficile procurarsi le macchine.
                                                    Grossomodo un mio pensiero di costo per pianta, 2 ore per abbatterla,2 ore per tagliuzzarla, 1 ore per caricarla, 1 ore di trasporto 1 ora per pulire a terra=7x25= 175+iva, in più c'è da aggiungere il costo del cestello, del camio/gru e della fresatura che sono a digiuno e non saprei dove prenderla cosa ne dite ????.
                                                    Il lavoro è pulito,niente traffico, ne ringhiere, ne gazebi.
                                                    vi saluto

Commenta

Originalmente inviato da pilino Visualizza messaggio
                                                      Ciao a tutti, ritorno sul forum dopo un po di tempo, vi seguo ugualmente da dietro le quinte.
                                                      Ho un piccolo problema vi chiedo di aiutarmi.
                                                      devo fare un preventivo per abbattimento di una decina di piante,in provincia di Ancona, pino pinea, aleppio, acero,con taglio a -10 cent. dal colletto con riempimento di materiale stabilizzante della buca
                                                      le piante di media sono, 12 mt. altezza, 60/70 cnt. di diametro, raccolta e trasporto in "dicarica" premetto che a pagare la discarica ci pensa il proprietario.
                                                      Non ho una minima idea della fresatrice o come si chiama per abbassare a meno 10 cent. il ceppo, da noi non viene richisto e anche difficile procurarsi le macchine.
                                                      Grossomodo un mio pensiero di costo per pianta, 2 ore per abbatterla,2 ore per tagliuzzarla, 1 ore per caricarla, 1 ore di trasporto 1 ora per pulire a terra=7x25= 175+iva, in più c'è da aggiungere il costo del cestello, del camio/gru e della fresatura che sono a digiuno e non saprei dove prenderla cosa ne dite ????.
                                                      Il lavoro è pulito,niente traffico, ne ringhiere, ne gazebi.
                                                      vi saluto
                                                      Io moltiplicherei le ore le moltiplicherei per 2 persone, sicche la cifra la raddoppierei.

Una fresaceppi adeguata a quel lavoro fai conto ti costi sui 200 Euro carburante escluso, in un giorno dovresti farli tutti.

Io solitamente uso questa http://www.noleggiotutto.info/index....&page=3&ID=534 ho provato anche altre pù piccoline ma sono giocattoli in confronto e fai molta più fatica, questa è idrostatica in tutto. Unica pecca ha un motore a benza da non ricordo bene quanti CV che in una giornata si fa una 30 ina di litri se sfruttato al max.

Se sei obbligato a prendere il cestello fai conto ti costi 140 + Iva un'autocarrata tipo quelle su nissan cabstar che arrivano a 16mt di H altrimenti risparmieresti qualcosina se prendi una cingolata che arriva a 14 Mt.

Le piante le puoi portar via anche intere? o sei obbligato a farle a pezzettini?
                                                      GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

ciao deturpotor, ho visitato il sito del noleggio fresaceppi, effettivamente è una bella macchina, da una mia ricerca su Ancona di quella macchina neppure l'ombra, e poi la vedo un pò grossa nelle dimensioni per cui alcuni ceppi non riuscirei a fresarli per dei ostacoli vicini.Sempre in rete ho trovato delle altre più piccole che tu le escludi da 11/13 cv più strette dove posso accedere sui ceppi più facilmente, e guardando dei video su youtube queste macchine rosicchiono ugualmente il ceppo ci impiegheranno più tempo? ma ho paura di non farcela per le dimensioni dei ceppi. cosa ne pensi!!!!
                                                        Il cestello e l'utocarro/grù/ragno sono i miei, da noi non si usa fresare i ceppi e così vengono lasciati a marcire con una vista orrenda, qualcuno li toglie con l'escavatore lascio a te immaginare l'evento.
                                                        Riepilogando se andrebbe bene un 11/13 cv potrei acquistarlo anche usato e me lo terrei come attrezzatura.
                                                        Il lavoro lo facciamo in due, la pianta va spezzettata per facilitare il carico
                                                        Mi rivolgo a tutti voi del forum se mi date qualche nozione su queste macchine
                                                        ciaoooooooooooooooooooooo

Commenta

prova a chiedere ai produttori di fresaceppi se hanno venduto delle macchine in zona. forse qualche altra ditta cè la in casa e viene a farti il lavoro. se invece sei del mestiere puoi comperarti un mezzo serio farti un pò di publicita e andare tu a fresare per gli altri. non sono mezzi da prestare e noleggiare a altri.io non ho mai usato quelle piccole che dici tu. ti risolveranno il problema di qualche ceppo imbucato ma non mi sembra un investimento da professionista. al limite fai alla vecchia maniera, pulizia del ceppo dalla terra motosega ,molta lima e accetta. ciao ric

Commenta

io la uso spesso la fresaceppe a noleggio e mi costa 250 + iva al giorno.ma come consiglio ti direi prendi prendi la vanga e motosega pulisci bene la ceppa e con un molta pazienza lo abbassi tanto se siete in due mentre uno taglia una pianta l'altro può tranquillamente iniziare a fare le buche.poi ora che è arrivato il freddo chi stà a terra si scalda ;-)

Commenta

Caricamento...
                                                            X