MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Patologie da uso di motosega

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Patologie da uso di motosega

salve gente..nn ho ma scritto in questa "parte" del forum ma sono qui perchè ho da farvi delle domande..e spero di essere nella discussione giusta..
    Tanto per farvi capire io sono un'allevatore e nei campi dove abbiamo le praterie nelle rive dei fossi abbiamo gli alberi..
    Ogni anno tagliamo giù qualcosa..un pò per me e un pò la vendo..
    quest'anno ho buttato giù un bel pezzo..più o meno saranno 500 qli di legna..un mix tra platano, frassino e rubinia..
    Il problema è che dopo 2 gg che ho la motosega in mano mi viene un dolore allucinante tra il polso e il gomito del braccio sinistro..da cosa dipende? E' colpa mia o è colpa della motosega? è una oleomac 592(non ne sono proprio sicuro del numero)...io vabbè non sono un bascaiolo però qualcosina ne so e sono una persona normale..nel senso che non sono 40 kg..però ho questo problema che mi fa veramente male..mi sono messo un antinfiammatorio ma nn mi passa.. provabilmente perchè per passare dovrei fermarmi ma non posso perchè devo finire in fretta per liberare il prato..che devo fare? meglio che continuo ad andare dietro alle vacche?

grazie delle risposte...
    Ultima modifica di fede73; 19/02/2010, 23:55. Motivo: eliminato parte ot

Originalmente inviato da agri81 Visualizza messaggio
    salve gente..nn ho ma scritto in questa "parte" del forum ma sono qui perchè ho da farvi delle domande..e spero di essere nella discussione giusta..
    Tanto per farvi capire io sono un'allevatore e nei campi dove abbiamo le praterie nelle rive dei fossi abbiamo gli alberi..
    Ogni anno tagliamo giù qualcosa..un pò per me e un pò la vendo..
    quest'anno ho buttato giù un bel pezzo..più o meno saranno 500 qli di legna..un mix tra platano, frassino e rubinia..
    Il problema è che dopo 2 gg che ho la motosega in mano mi viene un dolore allucinante tra il polso e il gomito del braccio sinistro..da cosa dipende? E' colpa mia o è colpa della motosega? è una oleomac 592(non ne sono proprio sicuro del numero)...io vabbè non sono un bascaiolo però qualcosina ne so e sono una persona normale..nel senso che non sono 40 kg..però ho questo problema che mi fa veramente male..mi sono messo un antinfiammatorio ma nn mi passa.. provabilmente perchè per passare dovrei fermarmi ma non posso perchè devo finire in fretta per liberare il prato..che devo fare? meglio che continuo ad andare dietro alle vacche?
    forse se ne parli con un medico ortopedico è meglio.

baci e auguri
    maura

Commenta

Il problema è che dopo 2 gg che ho la motosega in mano mi viene un dolore allucinante tra il polso e il gomito del braccio sinistro..da cosa dipende? E' colpa mia o è colpa della motosega? è una oleomac 592(non ne sono proprio sicuro del numero)...io vabbè non sono un bascaiolo però qualcosina ne so e sono una persona normale..nel senso che non sono 40 kg..però ho questo problema che mi fa veramente male..mi sono messo un antinfiammatorio ma nn mi passa.. provabilmente perchè per passare dovrei fermarmi ma non posso perchè devo finire in fretta per liberare il prato..che devo fare?
      Ciao, potrebbe darsi che i dolori che hai siano dovuti al livello di vibrazioni emesse dalla motosega.
      Prova comunque a consultarti con un medico.

Commenta

Magari anche alla errata postura durante l'utilizzo compreso il modo di impugnare/utilizzare la motosega. A me succede che quando uso la smerigliatrice angolare per un ora di seguito succede la stessa cosa ed invece con la motosega no.
        ACTROS
        "CB COMINO"

Commenta

" Il problema è che dopo 2 gg che ho la motosega in mano mi viene un dolore allucinante tra il polso e il gomito del braccio sinistro..da cosa dipende? E' colpa mia o è colpa della motosega?
          Sicuramente questa notte dopo due-tre ore di sonno ti sveglierai con un formicolio al medio e all'anulare. E' tipico dello stress da sforzo e dalle vibrazioni . Riposo assoluto dell'arto.
          Se il problema persiste consulta un Fisiatra e fatti consigliare degli esercizi di stretching.
          Capitava anche a me quando usavo la forca.
          Ultima modifica di morovenexian; 19/02/2010, 16:50. Motivo: Aggiunta

Commenta

a indolenzire gli arti o a farti venire un tremore alla mano di solito sono le vibrazioni della motosega..ecco il fatto che la motosega trasmetta alle mani dell'operatore + o meno vibrazioni fa la differenza fra una e l'altra..è un dato molto importante per il benessere e il confrot di chi la usa

ormai sono dati che iniziano a dichiarare e credo sia obbligatori per legge..per es sui link di totta sulle prove delle motoseghe erano riportati

Commenta

Secondo il mio parere il livello vibrazioni è una delle differenze molto imporanti tra le motoseghe hobbystiche e professionali , infatti nelle prime il contenimento delle vibrazioni è meno considerato, in quanto un hobbysta in teoria non dovrebbe avere periodi di esposizione tali, da provocare il cosidetto fenomeno delle dita bianche soggetto delle normative di restrizione.
              www.favaroflavio.com

Commenta

succede anche a me' che a volte mi fa' male la spalla sinistra(sopra dove ci sono i nervi).....per le mani...sicuramente con qualsiasi guanto dopo un po' si perde la sensibilita', infatti normalmente quando taglio preferisco non usarli,se non quando fa' freddissimo.

Commenta

Oppure è semplicemente perchè hai un carico a cui non sei abituato,il tuo avambraccio deve fare un lavoro a cui non è preparato/allenato e và in crisi.
                  Certamente nel momento in cui hai il dolore non è consigliabile insistere.
                  Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Mi sa che "mefito" ha ragione..per fortuna che piove e così mi prendo qualche giorno di riposo...comunque non ho male alle dita, formicolii o tremori strani alle mani..ho solo qel dolore e so già che se vado dal medico mi dirà che devo smettere di fare quel sforzo..però come ho già detto devo finire...
                    Per quanto riguarda le vibrazioni della motosega...se fosse quello il motivo avrei male a tuttee 2 le braccia o no? o fa male solo il sinistro perchè la sostiene mentre il destro accelera? bo non so chiedo a voi...
                    Ultima modifica di fede73; 19/02/2010, 23:55. Motivo: eliminata parte o.t.

Commenta

Di solito è il braccio sinistro quello più sollecitato quando si usa la mts. Ecco perchè non ti fa male anche il destro.

Commenta

A tal scopo mi permetto di allegare un interessante documento, la direttiva europea del rischio al esposizione alle vibrazioni.

A tal scopo la stihl ha messo on line una pagina(purtroppo non c'è in italiano) sul tema, e si può scaricare anche un foglio di calcolo per stabilire la dose giornaliera di vibrazioni sopportabili, qui:

Worker protection against health hazards due to vibrations: EU Directive "Vibrations" 2002/44/EC ➤ General information & data sheet PDFs

Commenta

ho solo qel dolore e so già che se vado dal medico mi dirà che devo smettere di fare quel sforzo..
                          Per esperienza personale, non legata all' utilizzo di mts ma di avvitatori, ti consiglio ugualmente di sentire un parere medico. Certe patologie, se trascurate, possono arrivare a richiedere anche interventi chirurgici....se prese in tempo invece non richiedono cure invasive.
                          Ceppi c'è!

Commenta

beh..già qui si fa fatica a dare un parere oggettivo su una motosega, figurarsi su una patologia...
                            io ti direi di andare dal medico, fare finta di niente non ti risolve nulla.
                            magari è una cosa che ti porti dietro da tempo e ti è uscita per puro caso,
                            S-Riki

Commenta

Guarda, parere medico gratuito, anche se fare diagnosi a distanza non è corretto nè utile: è una semplice tendinite, da come la descrivi, insorta perchè hai usato muscoli che non usi mai, magari in posizioni scorrette, per fare un lavoro pesante, continuando a farlo anche dopo l'infiammazione. Se non ti sei stirato o strappato, continua qualche giorno con antinfiammatori, riposo, eventualmente un po'di ghiaccio. Le patologie da vibrazioni sono croniche, non acute, e spesso la sintomatologia che alcuni ti hanno descritto può essere presente anche prima o a prescindere dall'esposizione acuta, ad esempio per il freddo.
                              Direi che la risposta, in parole più povere, è quella che ti ha dato Mefito.
                              Ciao e ... buona guarigione (ma stattene a riposo qualche giorno).

Commenta

Condivido pure io le considerazioni di Andrea b e Mefito perchè capita anche a me che, non essendo boscaiolo di professione ma per esclusivo uso famigliare, quando inizio l'abbattimento in autunno (dopo qualche anno di esperienza) inizio con magari un paio d'ore di lavoro. Poi dopo un paio di volte con mezza giornata e via dicendo in modo da allenare-abituare graduatamente la muscolatura.

Commenta

ciao,io ho 8 motoseghe,tutte professionali,ma il tuo problema non l'ho mai avuto,nemmeno quando uso le 80 e 90 cc per abbattere e tagliare tronchi grossi.secondo me,è importante la scelta della motosega,in quanto le professionali offrono un confort maggiore rispetto alle semiprof e hobbistiche. sarà perchè lo faccio di mestiere,comunque la scelta delle attrezzature in genere è molto importante.

Commenta

Caricamento...
                                  X