MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Prezzi legna da ardere

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Stima peso piante (acacia e ciliegio)

Mio padre ha un piccolo bosco di cui vorrei vendere le piante.
    Sono in difficoltà per la valutazione sulla quantità: non riesco a trovare le tabelle di conversione diametro/peso.
    Qualcuno sarebbe cosi' gentile da indicarmi dove trovare una tabella oppure inviarmene copia?
    Grazie
    Elio

Commenta

• Ciao ElioG,
      le tabelle di valutazione dovresti trovarle presso la regione (io ho fatto così, lombardia) ma ti informo che se non è legno da opera (diametri considerevoli) puoi pure tagliarla e buttarla nel camino.
      Io ho un bosco castagno, dovrei fare lo sfoltimento delle ceppaie ma quando ho cercato di vendere la paleria di castagno in più onesto mi ha detto che ritirava il legname a gratis se no volevano anche i soldi del lavoro.

Commenta

• Buonasera a tutti,
        sono nuovo del forum, mi potreste indicare il prezzo della legna da ardere taglio stufa: robinia (acacia), faggio, carpino, quercia ecc.
        Grazie

Commenta

• Originalmente inviato da armfan Visualizza messaggio
          Buonasera a tutti,
          sono nuovo del forum, mi potreste indicare il prezzo della legna da ardere taglio stufa: robinia (acacia), faggio, carpino, quercia ecc.
          Grazie
          Potresti rileggerti tutto quest'argomento e vedresti che le informazioni sono già state date ad altri...
          Rets il fatto che almeno la zona in cui ti trovi dovresti dirla, dato che i prezzi veriano da zona a zona.
          ciao
          ACTROS
          "CB COMINO"

Commenta

• Buongiorno,
            Vivo in Toscana, provincia di Lucca mi interessano i prezzi della legna della mia zona, mi scuso di non averla indicata prima.
            Mi rileggerò l'argomento trattato in precedenza sui prezzi della legna.
            Saluti

Commenta

• CIAO A TUTTI.Devo abbattere un grosso pino marittimo e fin quì nessun problema tranne quello di finire eventualmente su paperissima.Siccome lo voglio poi bruciare nel camino la domanda è: il pino si spacca più facilmente verde o stagionato?
              Grazie, Peo.

Commenta

• credo stagionato perchè la resina è meno e fa meno resistenza anche perchè se lo tagli ora inizia ad essercene in abbondanza d resina, poi dipende con cosa lo spacchi l anno scorso alla fine d febbraio ho tagliato un cedro e un abete e l ho spaccato tutto a scure mazza e cunei e non ho avuto particolari problemi a parti i nodi dati dai rami molto fitti

Commenta

• di solito la legna si spacca meglio appena tagliata magari anche gelata quando si secca diventa filigosa e si va peggio a spaccarla questo vale per le latifoglie per le resinose non so ma penso sia uguale non penso sia la resina che fa la differenza anche perche ora che la resina diminuisca ci vogliono 2 3 anni

Commenta

• rompila subito che fai metà fatica

Commenta

• Evidentemente chi dice di spaccarla stagionata non ha mai provato a spaccare con lo spaccalegna pezzi di robinia stagionati 10 mesi...certi colpi!!!
                      Confermo la facilità di rottura della legna fresca.
                      Il problema della maggiore secrezione di resina è solo un bell'imbrattamento generale di guanti e cuneo dello spaccalegna.
                      Anzi le resinose io le spaccherei il più possibile (di dimensioni intendo), cosicchè la resina fa prima ad essicare.
                      Ora però torniamo a parlare dell'argomento principale che come da titolo è:
                      PREZZI LEGNA DA ARDERE
                      Ciao
                      ACTROS
                      "CB COMINO"

Commenta

• Io (zona alto varesotto) quest'anno ho venduto
                        castagno 9 euro al quintale
                        robinia 10
                        frassino 11
                        faggio 12
                        consegna esclusa..
                        quest'anno però alzerò i prezzi, penso di almeno 0,5 euro.
                        tagliata e spaccata a 30-35.
                        S-Riki

Commenta

• Differenze.

Dopo diverso tempo ritorno a scrivere in questo simpatico forum.
                          Ritengo che per il prezzo della legna da ardere ci siano delle differenze veramente enormi da zona a zona anche perchè, non in tutta Italia si bruciano le stesse essenze.
                          Mi spiego: in Sardegna non vogliono nulla al di fuori del leccio, nel sud il leccio non lo prendono nemmeno se gli lo tiri dietro(!), in piemonte vogliono l'acacia, in Toscana alta va il cerro, la quercia e il leccio, e così via.
                          Per quanto riguarda i prezzi, sono i più disparati, credetemi perchè sono un commerciante di legna da ardere oltrechè produttore.
                          Ultima modifica di Actros 1857; 19/03/2007, 08:36. Motivo: Eliminata parte pubblicitaria

Commenta

• in trentino i prezzi sono alti rispetto a quanto ho visto .. io al momento la legna me la facccio, purtroppo abete pino qualche larice, perchè la legna buona, di foglia per capirci è difficile trovarla a buon prezzo io nel 2000 legna di faggio, perlatro pesantissima (tagliata nel peggior momento apposta per fare peso) l'avevo pagata 18000 lire al quintale pari a 9.50 di oggi solo che oggi ne chiedono 15 di euro.
                            Il consiglio che vi dò è comprare se possibile a metro cubo o stero, in modo da evitare speculazioni, bagnare la legna e pesarla bagnata, tagliarla sul crescere di luna e/o a primavera quando comincia a germogliare....
                            se poi c'è qualcuno della mia zona ... con la possibilità di vendere buona legna in tronchi o anche in piedi a prezzo accettabile si faccia vivo ....

Originalmente inviato da brentford Visualizza messaggio
                            Mi sono informato su legna verde di alberi da frutto (melo principalmente) in stanga da 2 m che ho visto tagliata in un frutteto a 4 euro al qle....Secondo voi e' un buon prezzo?
                            attento perchè è vero che il melo e d il pero costano poco, ma il legno è spesso intriso di pesticidi e sostanze chimiche che rilasciano nell'aria sostanze tossiche che rimangono a bassa quota ... ovvero vicino alle case... non parliamo poi se si usa per il caminetto ....
                            Ultima modifica di Actros 1857; 19/03/2007, 11:07. Motivo: uniti post consecutivi

Commenta

• Qui da me nella liguria del ponente,la legna che si usa di piu' da ardere e' l'olivo e viene dai 18 ai 22 euro al q.,io personalmente la vendo spaccata per stufa a 18-20euro al q.,poi alcuni bruciano rovere che viene dai 13 ai 15 euro al q.sempre a pezzi,se no ci sono quelli che si fanno portare il faggio dal piemonte in trochi da 2 metri a 10 euro al quintale.

Commenta

• io sono nel Vicentino e l'anno scorso ho acquistato 160qt di carpine dalla toscana in stanga da metro. l'ho pagata 13euro al qt.
                                un pò caretta ma la dovevo mescolare perchè avevo tagliato solo castagno.
                                a ottobre 2006 qui se volevi legna buona la pagavi 16 euro a qt spaccata..
                                Ultima modifica di Actros 1857; 21/03/2007, 09:53.

Commenta

• Io so solo che quest'estate (fine agosto) ho comprato 70 quintali di faggio. Bene, la mattima lo hanno tagliato, lo hanno caricato, lo hanno pesato mezz'ora dopo e a mezzogiorno lo avevano gia` scaricato nel mio cortile in pezzi a lunghezza variabile (1,8-2 m). Quindi immaginate voi che legno... ma sentite il prezzo: 6 EURO AL QUINTALE! una cosa oscena!

Commenta

• io nnon so cosa vale il faggio, so che da me la legna costa circa 2.50,3 euro in piedi, fai conto che in un giorno in tre non riesci a tagliarne 100 qli e poi portarla a casa, i conti sono subito fatti: 7 euro al qle venduta,perciò 700euro meno 300 euro il costo ti restano 400 euro, due trattoridi cui uno con il carro e l'altro per caricare, motoseghe e benzina, metterai circa 100 euro di spese ne rimangono 300 per tre persone, otto ore lavori per circa 12 euro all'ora, ma ti devi sbattere e tutto questo in piano perchè se sei in montagna vedi che bello, perciò prima di trarne delle conclusioni valuta.

Commenta

• come tanti dicono con la legna non ci si fanno enormi guadagni, a me hanno offerto 4 euro al quintale per del salice essicato per 2 anni al coperto,senza aver mai preso acqua , tagliato e spaccato in dimensioni camino e dicono che sei pure caro se chiedi almeno 5,5 euro al quintale.Per 4 euro la lascio lì, piuttosto la uso io e non la vendo,ti ripaghi si e no quello che spendi e una parte di manodopera..l' altra parte è come se avessi lavorato a gratis,siamo molto vicini al prezzo inpiedi

Commenta

• io non avrei neanche perso tempo-spazio sotto la tettoia per del salice...

Commenta

• a parte che un quintale di salice occupa una marea di spazio una volta secco, poi se ci fai conti a quel prezzo puoi solo vendere roba in stanga che paghi poco o niente in piedi.
                                          qui Il castagno lo ritirano da tannino e lo pagano 3 euro al quintale, fresco e in stanga, e quando arrivano a prenderlo vengono con l'autotreno, prendi poco ma fai il guadagno sulla quantità.
                                          se invece prendi 5,5 euro per un carro di roba che hai tagliato, esboscato,allestito ed essiccato non so quanto valga la pena.
                                          al limite mischialo con altro, abbassi il prezzo dell'altra specie ma non lavori sottocosto.,(forse)
                                          come ho già detto in precedenza comunque io a 5 euri al quintale te la porto tagliata, spaccata e anche già bruciata, non devi nemmeno fare la fatica di metterla nella stufa, e ditemi che questo non è servizio..
                                          S-Riki

Commenta

• Originalmente inviato da luca90 Visualizza messaggio
                                            come tanti dicono con la legna non ci si fanno enormi guadagni
                                            Dipende sempre dai quantitativi e soprattutto da come ti "fai pagare"
                                            Originalmente inviato da luca90 Visualizza messaggio
                                            a me hanno offerto 4 euro al quintale per del salice essicato per 2 anni al coperto,senza aver mai preso acqua , tagliato e spaccato in dimensioni camino e dicono che sei pure caro se chiedi almeno 5,5 euro al quintale
                                            Non hai spiegato se è pure consegnato a casa oppure se se lo devono venire a prendere e caricarselo perchè 1.5/2 Euro per il trasporto vanno considerati.
                                            Originalmente inviato da luca90 Visualizza messaggio
                                            Per 4 euro la lascio lì, piuttosto la uso io e non la vendo,ti ripaghi si e no quello che spendi e una parte di manodopera..l' altra parte è come se avessi lavorato a gratis,siamo molto vicini al prezzo inpiedi
                                            Cioè tu hai pagato quasi 4€ per del salice? Mo capisco perchè tu con la legna non ci fai grossi guadagni...
                                            ACTROS
                                            "CB COMINO"

Commenta

• purtroppo tommy non puoi scegliere quello che tagli e quello che non tagli lo sai anche tu, nelle piante che erano segante c erano dentro anche dei salici o me lo smaterializzo o lo vendo o lo uso io.hai ragione riki che gia 5.5€ sono pochi figuariamoci 4 c è anche da mettere in conto che però io lo faccio per hobby/professione non ho costi di mezzi tipo i vostri trattori etc ma comunque il camion per portarla a casa le motoseghe la manodopera costa anche a me,nel misto con la robinia non è malaccio uno fa tanta fiamma( salice) l' altra poca fiamma tanta brace e molto calore,solo che non ho piu spazio e ho sto salice sul groppone( dovevano comprarlo subito e tutto e poi alla fine l hanno lasciato li e io avevo già tagliato altro l avrebbero usato anche loro per mischiare qualcosa di duro) l' unica o lo mischio con la robinia e calo un po,o sarà dura che mi comprino un essenza cosi debole da sola perchè va via come carta. solo che ora ho da portar a casa parecchia robinia e essenze piu pregiate e il posto è quello che è o ne do via metà e quello che mi rimane e poi mischio senò la faccio andar fuori coperta con dei celofan e metto via qualcosa di piu pregiato

per actros

pagato in contanti, quntitativi se non produci sopra ai mille qli ovvio che ci fai pochi soldi e 1000 quintali anno io non li produco di sicuro perchè non ne ho i mezzi ne spazio coperto dove tenerli, ho pagato 2.8 euro al quintale riva inpiedi composta per l 85% da robinie(chi ha detto d averlo pagato inpiedi 4 euro?) forse se permetti nn sono così babbo...il legno sarebbe consegnato al mio vicino cioè al dilà della strada quindi è come se se lo pigliasse a casa mia ma lo porto di li io per sie no 15 metri cosa ti fai pagare?e se lo sistema lui e cmq quando lo porta via qualcuno lo carico io c mancherebbe e i prezzi sono ben diversi...
                                              Ultima modifica di luca90; 22/03/2007, 22:23.

Commenta

• qui davanti casa mia ce un amico che la vende se la fa portare gia tagliata a pezzi da 1 mt o 2 poi la taglia e mi sembra che vuole 13 euro il q ha il leccio ilcerro accacia ecc sara CARO? per mia fortuna quella che uso io è quella che mettono sotto i blocchi di marmo al porto (marina di carrara ) ed è a pezzi di circa 2mt 15x15 la maggior parte viene dall africa e alcuni pezzi pesano da matti e sono talmente duri che la catena della mts fa fatica ad intaccarla se la tagli alla sera alcuni scintillano di quelli ne uso pochi però è tutta GRATIS

Commenta

• Originalmente inviato da angeloantonio Visualizza messaggio
                                                  io nnon so cosa vale il faggio, so che da me la legna costa circa 2.50,3 euro in piedi, fai conto che in un giorno in tre non riesci a tagliarne 100 qli e poi portarla a casa, i conti sono subito fatti: 7 euro al qle venduta,perciò 700euro meno 300 euro il costo ti restano 400 euro, due trattoridi cui uno con il carro e l'altro per caricare, motoseghe e benzina, metterai circa 100 euro di spese ne rimangono 300 per tre persone, otto ore lavori per circa 12 euro all'ora, ma ti devi sbattere e tutto questo in piano perchè se sei in montagna vedi che bello, perciò prima di trarne delle conclusioni valuta.
                                                  Forse non dalle tue parti, ma dove ho comprato io ci sono dei boschi di faggio puro e ho visto di persona faggi in piedi (che lì sono molto abbondanti) che una volta fatti a pezzi, pesati e tolta ovviamente la tara, fanno anche 60-70-80 quintali l'uno, in quanto hanno un diametro e un'altezza entrambe di tutto rispetto. e poi ti assicuro che non ci vanno tre persone, ma ne basta una (o due per dir tanto): avevano aperto una strada in un posto relativamente in piano (e la strada l'avevano fatta coi contributi) e bastava tagliare, tirare col verricello per max una decina di metri, far a pezzi, caricare e portare via otto chilometri più in là. ovviamente non si usano mezzi dalla scarsa portata e si carica fino alla mex altezza consentita.
                                                  E non attacchiamoci al costo di nafta e benzina ché chi ha tagliato utilizzava nafta e benzina agricole che costano veramente poco (certo che se il pieno lo fai dal distributore fai presto a spellarti). evitiamo per favore anche i discorsi sulla fatica, sull'usura dei mezzi &co. perché sono convinto che se davvero uno guardasse quello attribuendogli una fondamentale importanza si cercherebbe un altro mestiere (e poi il lavorare nella legna implica necessariamente uno sforzo fisico anche protratto). preciso tutto ciò proprio poiché tu stesso affermi di non avere cognizione del valore del faggio. se qualcun altro vuole dire, chiedere chiarimenti o contestare qualcosa, lo prego di farlo: sarò lieto di rispondere.

Commenta

• dimmi di che zona sei perchè io la legna la taglio d'inverno perchè c'è poco da fare e ti assicuro che se trovasi un lavoro dove mi danno 10 euro all'ora nel periodo invernale la legna la brucio nel bosco quì da me la storia è questa, e se fosse come dici tu penso che il faggio non avrebbe i prezzi che ha. Vorrei tanto sentire chi realmente lavora il faggio che costi ha.

Commenta

• Originalmente inviato da Battle Visualizza messaggio
                                                      ho visto di persona faggi in piedi (che lì sono molto abbondanti) che una volta fatti a pezzi, pesati e tolta ovviamente la tara, fanno anche 60-70-80 quintali l'uno, in quanto hanno un diametro e un'altezza entrambe di tutto rispetto. e poi ti assicuro che non ci vanno tre persone, ma ne basta una (o due per dir tanto).
                                                      E ti credo con piante del genere bastano due persone, una taglia e l'altra carica...fai pochissima fatica a far quitali così e la resa quintali\ora aumenta moltissimo...prova a fare la stessa resa in due in un bosco di robinie con diametro max di 30cm...vedrai che la resa cala e il guadagno di conseguenza
                                                      Originalmente inviato da Battle Visualizza messaggio
                                                      avevano aperto una strada in un posto relativamente in piano (e la strada l'avevano fatta coi contributi) e bastava tagliare, tirare col verricello per max una decina di metri, far a pezzi, caricare e portare via otto chilometri più in là. ovviamente non si usano mezzi dalla scarsa portata e si carica fino alla mex altezza consentita.
                                                      Prova a fare lo stesso discorso in motagna dove devi piazzare teleferiche oppure non puoi muoverti con più di 40 quintali sul carro...
                                                      E non attacchiamoci al costo di nafta e benzina ché chi ha tagliato utilizzava nafta e benzina agricole che costano veramente poco (certo che se il pieno lo fai dal distributore fai presto a spellarti).
                                                      A me risulta che se non stai facendo lavorazioni inerenti l'azienda agricola (e il tagliar legna non lo è) non puoi usare gasolio agricolo penna provvedimenti in caso di controlli....e poi costano poco...costano meno, ma da meno a poco ce n'è di differenza
                                                      evitiamo per favore anche i discorsi sulla fatica, sull'usura dei mezzi &co. perché sono convinto che se davvero uno guardasse quello attribuendogli una fondamentale importanza si cercherebbe un altro mestiere (e poi il lavorare nella legna implica necessariamente uno sforzo fisico anche protratto)
                                                      Chiamasi semplice operazione economica...incasso-costi=guadagno, e l'usura mezzi, il costo orario del personale fanno parte dei costi che tu lo voglia o no.
                                                      Se fai la legna per tuo uso e consumo potrai non considerarli, ma al fine della determinazione del prezzo finale di vendita al cliente i costi incidono e non poco!
                                                      Scusa ma tu a cosa dai importanza mentre lavori "nella legna"?
                                                      Tralasciamo il discorso sulla fatturazione del legname venduto anche perchè altrimenti dovremmo considerare anche le tasse...
                                                      Domanda: che lavoro fai? ammesso che lavori "nella legna", quanti quintali tratti annualmente?
                                                      Ciao
                                                      ACTROS
                                                      "CB COMINO"

Commenta

......... Quindi immaginate voi che legno... ma sentite il prezzo: 6 EURO AL QUINTALE! una cosa oscena!
                                                        Per capire..... secondo te quale sarebbe il prezzo corretto della legna di faggio portata a casa?

Dalle nostre parti, tagliata e spaccata, viene venduta a circa 13 euro, mi pare che 6 euro intera sia un buon prezzo.

Ciao.

Commenta

Io so solo che quest'estate (fine agosto) ho comprato 70 quintali di faggio. Bene, la mattima lo hanno tagliato, lo hanno caricato, lo hanno pesato mezz'ora dopo e a mezzogiorno lo avevano gia` scaricato nel mio cortile in pezzi a lunghezza variabile (1,8-2 m). Quindi immaginate voi che legno... ma sentite il prezzo: 6 EURO AL QUINTALE! una cosa oscena!
                                                          Hai detto bene...una cosa oscena essere andato a comprare quella roba ed averla fatta scaricare!!!!
                                                          Mi sa che ti sei fatto gabbare in pieno!!! questi mi sa che nel prezzo ci hanno messo pure l'ammortamento delle macchine e il costo del gasolio...ladri....
                                                          ACTROS
                                                          "CB COMINO"

Commenta

• A me non è andata molto meglio...

43q.li di faggio in tronchi (anche 40-50cm di diametro) da 4-5metri, tagliato in ottobre-novembre: 8,5euro/q.le!

Non sarà stato appena tagliato, ma come peso e umidità poco ci mancava...

Commenta

• Salve a tutti,
                                                              da me in provincia di Lucca la legna di Robinia (Acacia) tagliata per la stufa, costa circa 8.5 euro al q.

Commenta

Caricamento...
                                                              X