MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Prezzi legna da ardere

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• marcanna
    ha risposto
    Castagnetto se mi dai la tua email ti giro la foto.

Ciaooo

Lascia un commento:

• castagnetto
    ha risposto
    Non riesco avedere la foto ma direi che,se si è portato via tutto dal bosco,i cinque quintali ci stanno.
    C

Lascia un commento:

• marcanna
    ha risposto
    C'e' un po' di tutto, compreso un 5% di castagno. Vedi foto. Mi hanno stimato 5 q.li/metro stero. E' onesto ?

[IMG]file:///C:/Users/vk6430/Desktop/IMG_5514.JPG[/IMG]
    C:\Users\vk6430\Desktop\IMG_0884.JPG

Lascia un commento:

• castagnetto
    ha risposto
    Dipende molto dalla pezzatura.
    Se sono bei "tondelli" si va vicino a sei quintali metro cubo,a calare.
    C

Lascia un commento:

• marcanna
    ha risposto
    Stima quintali

Ciao ragazzi. Ho una catasta di 57 metri steri di cerro tagliato a marzo in pali da 1m. Secondo voi quanti quintali sono ?

Grazie

Lascia un commento:

• renzo60
    ha risposto
    Originalmente inviato da pablomotard Visualizza messaggio
    la robinia brucia male rispetto alle altre essenze, non fa una bella brace inoltre per farla bruciare bisogna stagionarla almeno un anno e alcuni tipi di robinia (quelli con l'interno nero o molto scuro non bruciano proprio)

Mai avuto problemi nel bruciare rubina,anche se tagliata gennaio febbraio e bruciata inverno dello stesso anno.Forse è un po'pigra nel bruciare ma a livello di brace ti posso assicurara che due ceppi tagliati da 25cm. e spacco come un bottiglione durano per piu di tre ore e mezza lasciando un bel po di brace....molta di piu del cerro e carpine per dire
    Saluti

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto
    Ripeto, zona pedemontana la usano tranquillamente anche in focolari aperti...trattasi anche della semplice legge domanda-offerta. Qua i robinieti grazie al loro veloce sviluppo e grazie alla capacità intrinseca della pianta ad essere infestante, sono molto ben presenti. Ergo ce n'è sempre stata tanta e si è sempre usato quella senza nessun problema di sorta.

Lascia un commento:

• pablomotard
    ha risposto
    beh...la robinia originaria del sud degli satiti uniti è presente in europa dai primi anni del 1600 (venne importata dal farmacista di corte di luigi xv tal jean robin di cui il nome), ormai è diffusa ovunque e benchè specie esotica si può considerare naturalizzata anche se parlare di secoli di utilizzo mi sembra eccessivo. detto questo ribadisco che dalle mie parti, benchè presente come il castagno, non è essenza gradita per la combustione a focolare aperto come dice csatagnetto, robia e castagno sono eccezzionali se utilizzati come pali per recinzioni.

Lascia un commento:

• castagnetto
    ha risposto
    La legna da ardere di robinia e castagno è cosa per intenditori!
    Certo,se bruciata a focolare aperto il castagno scoppietta e la robinia emana un lieve odore.
    Rispetto ad altri legni necessita di una maggiore quantità di aria comburente e questo la rende molto adatta ad essere bruciata nelle caldaie con fiamma regolata per la facilità di controllo della temperatura.
    Se giustamente essicata e stagionata la resa è molto alta e produce pochissima cenere.
    C

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto
    la robinia brucia male rispetto alle altre essenze
    E su questo si può essere concordi
    non fa una bella brace inoltre per farla bruciare bisogna stagionarla almeno un anno e alcuni tipi di robinia (quelli con l'interno nero o molto scuro non bruciano proprio)
    Ma qua caro scrivi delle cose decisamente non esatte. La zona pedemontana sono secoli che brucia prevalentemente robinia e guai a dargli altra legna.

Lascia un commento:

• pablomotard
    ha risposto
    la robinia brucia male rispetto alle altre essenze, non fa una bella brace inoltre per farla bruciare bisogna stagionarla almeno un anno e alcuni tipi di robinia (quelli con l'interno nero o molto scuro non bruciano proprio)

Lascia un commento:

• luiao
    ha risposto
    poi si trova spesso anche il castagno e la robinia ma i mie paesani mai e poi mai brucerebbero tali essenze come pure qui non si brucia pino e abete
    Perché non bruciate la robinia?

Lascia un commento:

• Arkans
    ha risposto
    Quindi è corretto dire che la maggior parte di legna nei pallet pronti che si vedono sempre più nei piazzali di grandi rivenditori, per la maggior parte è di provenienza estera?

Lascia un commento:

• pablomotard
    ha risposto
    la legna chiara di cui parli credo sia betulla, il faggio è molto chiaro ma ha una vena diversa, pesa molto di più e ha un ottimo potere calorico
    per esperienza ti posso dire che in zona appennino settentionale di solito la legna da ardere è un misto di carpino, cerro o roverella, frassino orniello e varietà di acero ma in prevalenza carpino e specie quercine oppure faggio in purezza
    poi si trova spesso anche il castagno e la robinia ma i mie paesani mai e poi mai brucerebbero tali essenze come pure qui non si brucia pino e abete
    solitamente la legna italiana viene venduta non imbancalata, lunga, da stufa o da camino

Lascia un commento:

• Arkans
    ha risposto
    Personalmente, io compro la legna da chi la vende nel raggio di 15-20 Km da casa mia, non mi risparmio sul prezzo, tanto ne prendo non più di 10-15 quintali, ma se chi la vende ha tutta legna di provenienza estera io come faccio a saperlo? Presumo che sia italiana perché è legna forte, brucia bene, vi sono in mezzo qualità come Robinia e altri alberi forti e la pago sui 15-16 al quintale ma non ne ho la garanzia!

Ho anche visto legna estera (o almeno io presumo sia così) a 12 al quintale i cui ceppi erano bianchi, perfetti, e in stufa bruciava subito con fiamma veloce che esauriva subito il pezzo: pessima. Non credo affatto però che tutta la legna estera sia bianca hehe.

E quella che c'è nei bancali che si vedono in giro e che molti comprano? Come si fa a saperne la provenienza?

Io vi do ragione, ma come si riconosce la legna regionale da quella foresta?

Lascia un commento:

• pablomotard
    ha risposto
    ma perchè ***** non comperate legna italiana che è migliore e da lavoro ai nostri boscaioli.....
    appennino romagnolo 11/12 euri/quintale posta a casa (pochi kilometri dal bosco di provenienza)

Lascia un commento:

• agonia
    ha risposto
    Originalmente inviato da mario.sa Visualizza messaggio
    Dalle mie parti, dove? nel tuo profilo non è indicato da dove scrivi.
    veneto............................................ ..............

Lascia un commento:

• mario.sa
    ha risposto
    Originalmente inviato da agonia Visualizza messaggio
    Quei bancali provenienti dall'est, legna di faggio tagliata a 25 oppure 50 mm dalle mie parti costano 150 euro a bancale.
    Quanta legna c'è in 2 metri cubi? Con la misura stero un metro cubo di legna, così bene accatastata dovrebbe arrivare anche a più di 5 quintali.
    Dalle mie parti, dove? nel tuo profilo non è indicato da dove scrivi.

Lascia un commento:

• Adam 76
    ha risposto
    Vorrei chiedere un consiglio riguardo la vendita di legna in tronchi da 1-1.20 mt. di castagno posta a casa del cliente, considerate che il bosco e di mia proprietà. Secondo voi quanto potrei chiedere?

Lascia un commento:

• agonia
    ha risposto
    Originalmente inviato da ferrirotor Visualizza messaggio
    Secca posta a casa da stufa (circa 30 cm) variabile dai 12,5 ai 13,5 al ql.sfusa da appennino.
    In bancale da 2 m2 (circa 10ql stagionata bancale 1x1x2) provenienza paesi dell'est dai 165,00 ai 180,00.
    Quei bancali provenienti dall'est, legna di faggio tagliata a 25 oppure 50 mm dalle mie parti costano 150 euro a bancale.
    Quanta legna c'è in 2 metri cubi? Con la misura stero un metro cubo di legna, così bene accatastata dovrebbe arrivare anche a più di 5 quintali.

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    Dal sito ansa.it:
    All'Italia record import legna nonostante foreste

Con quasi tre milioni di tonnellate, con un aumento record del 15% nel 2913 (2013), l'Italia è il primo importatore mondiale di legna e pellet.

Questo nonostante un terzo del Paese sia ricoperto da 10 milioni di ettari di boschi, superficie raddoppiata dagli anni '50, e l'aumento del costo del riscaldamento tradizionale abbia fatto aumentare il numero di stufe e camini che in 6 milioni si sono accesi questo inverno.

...
    All'Italia record import legna nonostante foreste, Aperto a Veronafiere salone internazionale "Progetto Fuoco", Con quasi tre milioni di tonnellate, con un aumento record del 15% nel 2913, l'Italia è il primo importatore mondiale di legna e pellet. Questo nonostante un terzo del Paese sia ricoperto da 10 milioni di ettari di boschi, Speciali, Ansa

Lascia un commento:

• xrpan
    ha risposto
    Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
    Di contro, a mio parere, hai poco margine di guadagno. Per quel che mi rigarda il guadagno maggiore ce l'ho nell'approvvigionamento del legname piuttosto che nella lavorazione dove i costi sono praticamente fissi.
    Se l'approvvigionamento lo faccio con i miei mezzi credo mi costi di più di 55/ton. Di contro non ho un autocarro con grande portata e non posso andare col rimorchio del trattore a causa della distanza.

Complimenti se riesci a produrre scorte di legname ad un costo inferiore ai 60€/ton.

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto
    Di contro, a mio parere, hai poco margine di guadagno. Per quel che mi rigarda il guadagno maggiore ce l'ho nell'approvvigionamento del legname piuttosto che nella lavorazione dove i costi sono praticamente fissi.

Lascia un commento:

• s_riki
    ha risposto
    Originalmente inviato da xrpan Visualizza messaggio
    Se hai un autocarro di proprietà credo sia più vantaggioso acquistarla che tagliarla in proprio.

Infatti,ti risparmi un sacco di costi che non sono mai quantificabili a priori,ogni volta non è mai uguale, sia montagna o su un tavolo da biliardo.

Lascia un commento:

• xrpan
    ha risposto
    Non ho mai provato a quantificare certi lavori dettagliatamente. Di solito si eseguono come in catena di montaggio, nel senso che in una giornata il più delle volte si taglia e si esbosca e si porta la deposito. A seconda del quantitativo di legna portata a sera poi mi regolo. Con certezza ti posso dire che le ditte che eseguono lavori c/t prendono circa 30 €/ton per il taglio e la depezzatura, poi circa un'altri 10 euro per il concentramento all'imposto. Chiaramente la distanza non può essere eccessiva ed il bosco non può essere oltremodo scomodo. Considera comunque che oggi trovi legna di qualità a bordo strada camionabile intorno ai 55/60 euro/ton. Se hai un autocarro di proprietà credo sia più vantaggioso acquistarla che tagliarla in proprio.

Lascia un commento:

• Eno2005
    ha risposto
    Originalmente inviato da xrpan Visualizza messaggio
    Comincia dal costo della materia prima, l'acquisto della legna in piedi; se è di buona qualità, il bosco è accessibile ai mezzi meccanici, l'esposizione alla luce è ottimanale, ecc, la spesa per l'acquisto deve stare intorno a 10-12 €/ton oltre iva 22%. Poi comincia a fare un'analisi dei costi per il capitolato comprendente tutte le spese per: l'abbattimento, l'allestimento, l'esbosco, il concentramento all'imposto ed il trasporto. Quest'ultimo è determinante nell'abbattimento del costo generale. Se, ad esempio carichi la legna così come esboscata e la indirizzi o verso l'utilizzatore finale o verso un grossista, avrai risparmiato la spesa per il concentramento e l'immagazzinamento per l'eventuale lavorazione finale.

Fammi sapere se se in linea con quanto detto e su che spese per questo genere di lavori ti sei orientato. In un secondo tempo possiamo analizzare il resto.
    Concordo; i boschi sono di proprietà, ora volevo indicazioni riguardo alla stima di costi di abbttimento e lavorazione, considerando che i mezzi a disposizione sono trattore con verricello, trattore con carro, seca combinata taglia e nastro, spaccalegna; in particolare mi trovo in difficoltà a dare un valore monetario, ad esempio €/h o €/ton, per i vari passaggi

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto
    La rivista Sherwood ha da sempre la pagina dedicata al "compro\vendo" legna...c'è anche sul proprio sito:

Lascia un commento:

• alberto35891
    ha risposto
    Salve, sono nuovo del forum e vendo legna da ardere in Friuli. Sono interessato a grandi quantità di legna di faggio, carpino e quercia.
    Mi sapreste dire a chi posso rivolgermi per l'acquisto, i prezzi etc... Posso caricare solo in camion centinati.
    Ringrazio sin da ora chi possa aiutarmi.

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    Originalmente inviato da B 225 Visualizza messaggio
    Che valore potrebbero avere?

Essenze principali abete, cipresso, acero campestre, salice bianco, tuia.
    A parte forse l'acero, le altre essenze qui da me non le vuole nessuno: legni resinosi che incrostano il camino o con scarso potere calorifico...
    Chiedono tutti faggio e carpino o al limite robinia e castagno.

Lascia un commento:

• xrpan
    ha risposto
    Originalmente inviato da B 225 Visualizza messaggio
    Qualcuno di voi vende legna da ardere ancora da spaccare?
    Cioè tronchi diametro 20-50 cm tagliati a misura (30-35 cm) ma ancora da spaccare e rami diametro 5-10 cm lunghi circa 1 metro.

Che valore potrebbero avere?

Essenze principali abete, cipresso, acero campestre, salice bianco, tuia.
    Non so che valore possano avere questi tipi di essenze. La legna da ardere di buona qualità con pezzatura di circa 1 mt viene venduta in zona di Terni a 60€/ton caricata su camion acquirente. Se trasportata con autocarro venditore, franco magazzino acquirente in un distanza di circa 100 Km, il prezzo è di 80 o 90 €/ton. Dipende da quanto si trasporta. Prezzi rilevati circa 10gg fa da operatori della zona intorno a Roma.

Lascia un commento:

Caricamento...
X