MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Prezzi legna da ardere

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• ma nel prezzo che dici il peso è onesto oppure stimato?

Commenta

• spero sia stimato, sapere che c'è gente che vende a quei prezzi mi fa venire voglia di prendere la motosega e buttarla via...
      poi ti rognano se chiedi il giusto...
      Considera che da listino regionale il solo esbosco è di tre euro al quintale...se poi ci metti il taglio, l'allestimento(tagliare e spaccare) e il trasporto....é proprio questa gente che rovina il mercato, ma poi, appena spaccano qualcosa tanto hanno la busta paga dietro. voglio vedere se un professionista riesce a campare con quei prezzi.
      S-Riki

Commenta

• Originalmente inviato da armfan Visualizza messaggio
        Salve a tutti,
        da me in provincia di Lucca la legna di Robinia (Acacia) tagliata per la stufa, costa circa 8.5 euro al q.
        Tagliata per la stufa, portata a casa, hai fatto un buon acquisto se c'e' il peso.

Qui, in Lunigiana, terra depressa, le consegne di mista cerro. carpino, faggio sono nell'ordine di 10/11 euro a q.le, stimato, che vuol dire che su un carro di ipotetico 20 effettivo alla fine sono 16 o 17 max, per cui?

Commenta

• Per € 8.50 al ql., non mi alzo neanche dal letto alla mattina, mi giro dall' altra parte e continuo a dormire!
          Proviamo a fare due conticini assieme per ogni ql. di legna spendiamo:
          € 3.00 : legna in piedi nel bosco. ( acacia, quercia e ciliegio selvatico )
          € 2.50 : abbattimento, taglio a mt.2 e trasporto al magazzino
          € 2.50 : bindella con spaccalegna e nastro caricatore
          € 0.80 : per ql. trasporto nel raggio di km. 10 dal magazzino
          Siamo arrivati a € 8.80 solo di spese,il sottoscritto, forse avrà diritto a qualche € per la fatica?
          Ps : bisogna aggiungere calo peso, scarto e fatturazione.
          e se avete da fare criche o commenti, sono ben accetti.
          Ciao a tutti, boscaiolo matto, Busto Arsizio (va)
          Ultima modifica di tiraboschi67; 01/04/2007, 17:27.

Commenta

• Originalmente inviato da tiraboschi67 Visualizza messaggio
            Per € 8.50 al ql., non mi alzo neanche dal letto alla mattina, mi giro dall' altra parte e continuo a dormire!
            Proviamo a fare due conticini assieme per ogni ql. di legna spendiamo:
            € 3.00 : legna in piedi nel bosco. ( acacia, quercia e ciliegio selvatico )
            € 2.50 : abbattimento, taglio a mt.2 e trasporto al magazzino
            € 2.50 : bindella con spaccalegna e nastro caricatore
            € 0.80 : per ql. trasporto nel raggio di km. 10 dal magazzino
            Siamo arrivati a € 8.80 solo di spese,il sottoscritto, forse avrà diritto a qualche € per la fatica?
            Ps : bisogna aggiungere calo peso, scarto e fatturazione.
            e se avete da fare criche o commenti, sono ben accetti.
            Ciao a tutti, boscaiolo matto, Busto Arsizio (va)
            Concordo in pieno...come già detto più di una volta, chi vende sotto i 10€ al quintale (essenze buone, non "segatura") non fa nient'altro che rovinare il mercato agli Hobbisti ma SOPRATUTTO ai professionisti.
            Concordo che per 8.5€ è molto meglio farsi una dormita.
            ciao
            ACTROS
            "CB COMINO"

Commenta

• Ma come si fa a vendere legna a 8,5€ al quintale in piu' spaccata e portata a casa!!!Forse a quel prezzo la potevi vendere 4-5 anni fa' quando tutto costava meno,non vedo proprio come possa guadagnarci sopra a quel prezzo,io vendo legna di ulivo a 18 € al q tagliata e portata a casa, capisco essere onesti nel fare un prezzo buono,pero' regalarla no anche perche' di fatica se ne fa e non poca.

Commenta

• Salve a tutti,
                scusate se non ho risposto prima, il peso della legna è stimata e non pesata, per cui euro 8.5 per la Robinia (Acacia) forse non sono cosi pochi, mi hanno chiesto per la legna "forte" Cerro con un pò di Carpino tagliata adesso e portata a Settembre euro 11, sempre con peso stimato.
                Cosa ne pensate?

Commenta

• ma x peso stimato cosa intendete?a mucchio o occhio e croce e allora un mucchio di legna sembra un tonnellata. o stimato a metro quadro?
                  io ho misurato il rimorchio che misura 300x180h90 tot 4,86 m3. in un post indietro si parlava di 6qt a m3 e dovrebbero essere circa 30 qt ogni rimorchio.
                  parlo di legna tagliata spaccata e accatastata bene.

Commenta

• il peso stimato e un bel trucco per fregare provate a fare due conti se su un carretto stimo 20 qli a 8.50 il prezzo sarà di 170 euro se lo stesso carretto lo peso ed il peso è di 15 qli a 10 euro il costo sarà di 150 euro. Ditemi chi non è del mestiere come fa a stimare il peso. Io seguo il detto " peso e misura mai paura" e poi il cliente lo freghi una volta ma lo perdi anche

Commenta

• IL peso su un carro lo misuri con i metri steri, sia che la legna sia accatastata o alla rinfusa, io uso questo metodo e sbaglio di poco, max più o meno 10 % scarsi su un carro di 40 quintali
                      S-Riki

Commenta

• Per stimato s’intende che in un cassone la legna sia stivata ordinatamente fino ad una certa altezza, naturalmente tutto si basa sulla fiducia che si ha nel venditore, io il venditore lo conosco bene perché è uno del paese, ed è una persona seria.

Commenta

• se è serio non ci perdi, magari ogni tanto ci perdi tu, magari ogni tanto ci perde lui, ma vai in pari alla fine
                          S-Riki

Commenta

• Se vendi legna a 18€ al ql. deve essere secca.
                            io vendo il faggio e carpine a €19 secco a privato.
                            Per pizzerie, il prezzo aumenta perchè devi spaccarla fine, devi incestare e sistemargliela sotto al forno.
                            Per la robinia verde esco intorno ai € 10.00 / 10.50 penso che sia un prezzo ragionevole.

Commenta

• Ciao a tutti,

Io le poche volte che vendo qualche rimorchio di legna lo peso sulla pesa pubblica cosi' sono tranquillo io e chi compra la legna.
                              Non è piu' semplice e corretto?

Saluti.

Commenta

• si ma la pesa pubblica qui vicino avercela a disposizione.
                                comunque il mio rapporto metri peso vi sembra adeguato? ciao

Commenta

• Ciao,

Ah beh, certo se la pesa non c'e'..
                                  Dalle mie parti ce n'e' quasi una ogni paese.
                                  Per il resto non saprei , da noi la misura a metro-stero (che ho conosciuto sul forum) non si usa, visto che c'e' la pesa comoda anche i commercianti usano quella. (poi hanno i loro trucchi per fregarti ugualmente).
                                  P.S. Di solito la misura di 1.8 x 3 metri è del cassone senza sponde. Se carichi legna spaccata , quindi con le sponde il tuo rimorchio internamente saraà circa 1.7 x 2.9 x 0.9 = 4.43 m3.
                                  = 26.58 qli.

Saluti.

Commenta

• x doppiatrazione: secondo mè c'è qualche valore sbagliato nel tuo calcolo perchè ho un rimorchio cosi e a filo delle sponde carichi al massimo 20q qualunque essenza sia. Devi poi calcolare la lunghezza dei pezzi tagliati che influisce molto. Se per esempio carichi un rimorchio da camino (40/45cm) a pari volume, carichi meno che su un rimorchio dove carichi legna tagliata per la stufa (20/25cm)

Commenta

• Ciao,

Ma le tue sponde sono alte 90 cm? o 50?

Io ho fatto il conto ponendo come peso x ogni m3 di 6 qli. come riportato in questo 3d. Pero' penso che non sia facile stabilire un peso standard da utilizzare, perche' varia troppo da essenza a essenza e dalle condizioni della legna (e da come è disposta, come hai detto tu).

Saluti.

Commenta

• Carro Bicchi 2.7x1.7x1 caricato con pala con un minimo di colmo porta 20 quintali di legna mista. Stimare è "utile" quando sei "di fretta" e la pesa non è vicina...
                                        Resta il fatto che più che stimare abbiamo pesato più di una volta i carri caricati in egual quantità (a occhio) e il peso era sempre sui 20 quintali.
                                        Stimare senza una pesatura di riscontro almento una volta lascia un po' il tempo che trova...
                                        Però se al cliente va bene...
                                        ciao
                                        ACTROS
                                        "CB COMINO"

Commenta

• il mio quesito mi serve per un peso approssimativi perchè ho tagliato un bosco circa 600qt e devo darne circa 100 al proprietario tagliata spaccata e portata a casa (viaggio 12 km andata) come spartizione cosa ne pensate?

Commenta

• Scusa actros, ma sul tuo Bicchi carico come nella foto che hai messo nel post del Solar , mi pare, ci sono solo 20 qli di legna?

Se si, potresti indicarmi in genere di che legna si parla e al momento della pesata da quanto tempo è stata tagliata ?

Grazie. saluti.

Commenta

• No, in quella foto CERTAMENTE non c'erano 20 quintali ma si superavano i 30.
                                              Io ho detto pieno a filo sponde e un LEGGERO colmo al centro.
                                              Li l'altezza sponde era quasi raddoppiata...del resto era legna per casa mia e il peso non contava...
                                              Noi solitamente consegnamo misto rovere/castagno/robinia aperto in pezzi da un metro prima dell'estate, accatastato e tagliato a misura al momento del carico.
                                              Non saprei dirti il grado di umidità della legna...ma a "occhio" è secca al punto giusto.
                                              Ciao
                                              ACTROS
                                              "CB COMINO"

Commenta

• salve a tutti.
                                                Sto cercando legna da ardere da 25 / 30 cm per Rovigo
                                                Andrebbe bene anche la legna da tagliare.
                                                c.ca 100 quintali.
                                                Qualcuno mi sa dare qualche info?
                                                contattare via MP
                                                grazie
                                                Ultima modifica di Actros 1857; 11/04/2007, 10:18.

Commenta

• cerca su ebay legna da bruso..c'era uno che la vendeva ma non ricordo a quanto

Commenta

• Originalmente inviato da tigrotto Visualizza messaggio
                                                    cerca su ebay legna da bruso..c'era uno che la vendeva ma non ricordo a quanto
                                                    Grazie tigrotto , ma sto cercando legna "seria" (quella da bruso , in dialetto veneto , sono gli scarti di legna tenera che trovo gia' nei bancali ) .

a me interessa carpino, rovere , faggio , ecc...

qualcuno con dei prezzi decenti ( per me decenti sono 10 /11 euro al quintale , ovviamente, data la quantita' che sto cercando ) ?

grazie
                                                    Ultima modifica di halmv; 13/04/2007, 16:43.

Commenta

• Ciao, se si considera la fatica che ci vuole a fare legna la miscela le motoseghe il gasolio trattori verricelli canali e altri metodi per tirarla fuori dai boschi, la legna costa sempre troppo paco.

Legna di agascio rubinia segata e spaccata per stufa la vendo 8,50 euro oppure lunga da 1-1,20 6 euro
                                                      Ultima modifica di Actros 1857; 02/05/2007, 11:43. Motivo: uniti post consecutivi

Commenta

• Originalmente inviato da Dragone Visualizza messaggio
                                                        Ciao, se si considera la fatica che ci vuole a fare legna la miscela le motoseghe il gasolio trattori verricelli canali e altri metodi per tirarla fuori dai boschi, la legna costa sempre troppo paco.
                                                        E fin qua tutti ti possono dare ragione, ma poi esordisci con questi prezzi...
                                                        Originalmente inviato da Dragone Visualizza messaggio
                                                        Legna di agascio rubinia segata e spaccata per stufa la vendo 8,50 euro oppure lunga da 1-1,20 6 euro
                                                        Come fai a starci dentro a 8.5 al quintale tagliata e spaccata addirittura da stufa? O a te il gasolio e i mezzi li regalano oppure non ci guadagni niente...
                                                        Da me il prezzo onesto per robinia secca tagliata e spaccata da stufa è di 10.5/11€ al quintale (dipende dal quantitativo acquistato).
                                                        il conto è subito fatto:
                                                        2.5€ la legna "in piedi"
                                                        2.5€ ad abbattere ed esboscare
                                                        0.5€ il calo di peso
                                                        2€ taglio e spacco
                                                        1€ trasporto
                                                        Siamo già ad 8.5€ escluso il guadagno tuo e stando "calmi coi prezzi"...
                                                        ACTROS
                                                        "CB COMINO"

Commenta

• Sinceramente se qualcuno vuole legna seria (carpino, faggio, cerro) pronta da stufa e con un tasso di umidità giusto, deve stare sui 11,50/12,00 euro... poi se stagionata dall'anno prima non ci si schioda al di sotto dei 13,00 ma guadagnando pochetto...
                                                          WHY STAY ORDINARY

Commenta

• Prezzo legna

Ciao a tutti comunque il prezzo varia molto anche dal posto dove uno si trova, in Lucchesia non posso vendere la rubinia a 10, 11 euro segata e spaccata non la compra nessuno posso andare su quel prezzo ad esempio se mi sposto verso la versilia ,pero devo fare anche 40 km , a lucca siamo invasi dalla rubinia ifatti impiedi si paga meno di 1 euro dalle nostre parti costa molto il forte ne abbiamo poca.

Commenta

• Confermo tutto quello che dice Dragone, io la robinia la pago euro 8.5 tagliata da stufa in provincia di Lucca.

Commenta

Caricamento...
                                                              X