MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

verricello portatile

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• verricello portatile

salve
    ho comprato un portable winch, verricello a motore portatile.
    Il cavo suggerito, poliestere a doppio intreccio viene venduto moolto caro, quello originale 30 m. per più di 100 euro
    Ho acquistato un buon cavo a bassa flessibilità diametro 14 ,30 metri a 27 euro. Se conoscete il video che promuove il prodotto http://www.youtube.com/watch?v=XY4M5wm_h84&NR=1
    vedete che l'operatore tranquillamente tira la corda .
    Se non tiro come un forsennato la corda slitta sul tamburo, si scalda e si rovina.Qualcuno che lo possiede , sa dirmi la sua esperienza ?
    grazie Daniele

Originalmente inviato da photofarmer Visualizza messaggio
    salve
    ho comprato un portable winch, verricello a motore portatile.
    Il cavo suggerito, poliestere a doppio intreccio viene venduto moolto caro, quello originale 30 m. per più di 100 euro
    Ho acquistato un buon cavo a bassa flessibilità diametro 14 ,30 metri a 27 euro. Se conoscete il video che promuove il prodotto http://www.youtube.com/watch?v=XY4M5wm_h84&NR=1
    vedete che l'operatore tranquillamente tira la corda .
    Se non tiro come un forsennato la corda slitta sul tamburo, si scalda e si rovina.Qualcuno che lo possiede , sa dirmi la sua esperienza ?
    grazie Daniele
    potrebbe essere che il problema stia proprio in quella caratteristica?? essendo poco flessibile, magari, il tuo cavo fatica ad aderire bene alla campana del winch..

ci vuole qualcosa di prestirato ma flessibile..

Commenta

Ciao,
      alla fiera Booster a Oulx l'ho guardato il verricello che hai comprato, il tipo che faceva la dimostrazione si è subito premurato di dire che è meglio usare la corda dedicata che vendono loro naturalmente, non credevo che fosse indispensabile.
      Ho valutato anche di acquistarlo, il prezzo mi è sembrato un pò alto, costa la metà di uno per trattore.
      Come ti trovi con questo vericello è conforme alle aspettative, sempre se hai già avuto modo di provarlo.
      Grazie

Commenta

Lo sto usando in questi giorni prima della neve
        pesa circa 16 Kg lo sposti comodamente nel bosco , tiro piante rimaste dritte dopo il taglio, avvicino alberi alla strada , insomma molto versatile, leggero. Unico difetto ,se così si può definire visto che uso una corda da 14 non originale, sta nel fatto che tende ,quando il carico si fa sostenuto, a slittare (la corda) sul tamburo , lo devi a quel punto "aiutare" tirando come un pazzo , non certo con la tranquillità che vedi nel video. Se non tiri e "aiuti" la macchina la corda si scalda e si fonde, dopo di che il tamburo in alluminio lo devi lasciare raffreddare un bel pò.
        Credo che sia un'anomalia causata dalla corda non adatta,, non potrebbero fare un video così .
        Altra cosa , se da un lato consuma abbastanza poca benzina (è un 4 tempi) consuma parecchio olio, (motore e riduttore )
        oggi dopo 4 uscite di 4-5 ore ognuna non si accendeva , ho poi scoperto che il sistema di oil alert bloccava l'accensione perchè olio troppo basso.In attesa di info da parte di qualcuno che lo usa regolarmente ti saluto grazie

Commenta

Salve! L'ho preso da poco anch'io,ma,per quanto l'abbia usato poco, non ho riscontrato problemi di slittamento con la corda consigliata da loro Dm 12mm. L'unica cosa che a mio parere è utile usare, è un supporto fisso da applicare su di un albero,(come da loro in vendita)perchè permette di controllare meglio il precarico della corda tirata a mano e non permette il ribaltamento del verricello in caso di brusco arretramento della corda di tiro (es. in caso di rami incastrati ) A mio parere usa un cavo d'acciaio da 5-6 mm col tiro doppio, in quanto ci vorrebbe il doppio della corda e per riprendere il cavo dove vuoi dopo la carrucola usa una pinza a rana attaccata alla corda di tiro. Dai un occhiata sulla discussione (miniverricelli a motore) troverai qualche risposta anche lì .

Commenta

Una voltra presa dimestichezza non si ribalta,se il dislivello tra verricello e tronco è sostenuto , è sufficente posizionare una carrucola per tenere in piano verricello e corda , che potrà divenire anche fortemente inclinata dalla carrucola al tronco. La corda che hai preso tu è quella fornita da casa winch ?

Commenta

il rivenditore me l'à venduta come corda per verricello; che sia originale portable winch non lo sò! Comunque da come l'ho usato ti posso dire che quando in trazione il carico si incastrava si spegneva il motore con latrito della fune sul tamburo! Per questo consigliano di addoperare una slitta o delle pulegie di rinvio in caso di carichi pesanti.Prova a verificare i prezzi di corde per abbattimento nei siti di tree climbing ! Anche l'oro , da quanto visto usano verricalli a tamburo e tubi di frizione,chè richiedono particolari corde oppure come suggerito nel forum "miniverricelli a motore" di cercare una corda nautica usata anchessa per verricelli a tamburo nautici.

Commenta

Ciao a tutti, è da un pò che vorrei comprarmi questo verricello, la ferramenta dove mi servo io ne ha preso uno l'anno scorso e me l'hanno fatto provare, l'impressione è stata buona, è leggero e ha una bella forza, però non so come si comporterà nel bosco. loro come corda mi hanno consigliato quella comune bianca e nera con calza esterna(penso poliestere) che si trova in tutte le ferramenta, dicono che il loro importatore gli ha detto che va bene anche quella! voi cosa ne pensate? anchio aspetto notizie di esperienze da chi lo usa già nel bosco. grazie. jack

Commenta

corda per portable winch

salve ragazzi mio zio lo possiede da circa tre anni ma non lo ha usato molto perche scettico....
                  questa primavera per forza di cose lo abbiamo adoperato per recuperare carpini di 40/50 cm di diametro in una scarpata...
                  primo giorno quasi disastroso a causa della corda che aveva comprato lui, era una corda in nylon che dava il problema di allungarsi troppo oltre al fatto che una volta calda creava una pattina sul tamburo che la faceva scivolare....
                  al pomeriggio del giorno stesso sono andato dal rivenditore e ho comprato la bobina da 100 yarde circa 90m consigliata dal costruttore pagata 170euri, ma il giorno dopo è stato tutto un altro lavorare....
                  se posso consigliare consiglerei sicuramente la corda originale che per resa penso non abbia uguali.....

Commenta

se volete il mio parere, in bosco serve un verricello piccolo ma che abbia almeno il rullo, col suo freno ..sul portablewinch sono anch'io scettico perchè visto in fiera sembra lentissimo, comunque come punto di forza ha sicuramente la leggerezza..

Commenta

Originalmente inviato da feder Visualizza messaggio
                      se volete il mio parere, in bosco serve un verricello piccolo ma che abbia almeno il rullo, col suo freno ..sul portablewinch sono anch'io scettico perchè visto in fiera sembra lentissimo, comunque come punto di forza ha sicuramente la leggerezza..
                      come velocità siamo un pò lentini... perà in liguria dove abito io in boschi dove riesci ad arrivare solo a piedi non pernso che può trovare di meglio.....
                      per il freno basta fare un nodo sulla maniglia per il trasporto....

Commenta

verricello portatile

Ciao a tutti.

Sono nuovo del forum, e faccio innanzitutto i complimenti per la quantità di argomenti trattati in questo forum e la possibilità che il forum offre ai neofiti di poter apprendere l'arte del mestiere che altrimenti sarebbe impossibile acquisire se non con anni di affiancamento a persone esperte.

Vorrei sottoporre un quesito agli esperti del forum.
                        Eseguendo ogni tanto dei tagli su un bosco di mia proprieta' (robinie e castagni) e trovandomi oramai nella necessità di acquistare un moto verricello semi portatile, gradirei sapere le vostre esperienze in merito alle due grandi tipologie di verricelli a motore trasportabile

Verricello a Cabestano : es :
                        Portable Winch 5000

Verricello a cavo d'acciaio :
                        Es : Docma VF150

Dovendo scegliere, vorrei un prodotto che mi garantisse una buona capacità di traino anche con pezzi trainati di grosse dimensioni.

Commenta

verricello portatile

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto dopo avere setacciato il forum alla ricerca di verricelli portatili per trainare legna nel bosco.
                          Il mio ieri mi ha abbandonato, un ingranaggio ha perso i denti...
                          era un arganino elettrico comprato per altri scopi, ma visto la grande forza (rapportata alle dimensioni) mi ha fatto pensare di provarlo nel bosco e per 3 anni mi ha fedelmente ( e lentamente) servito.Premetto che io tagliop circa 100q.li di legna /anno, quindi uso poco più che hobbistico.
                          Ora sono alla ricerca di una macchina semiprofessionale sempre per questo uso, cioè trainare sù da dirupi (50° circa) alberi il più interi possibile per facilitare i lavori di sramamento.10q.li effettivi di tiro possono bastare, poi carrucola etc puoi lavorarci, anche considerando gli attriti.Attualmente tiravo 2/3 q.li di carico, ma vorrei avere prospettive di tiro maggiore.

Ho trovato 3 soluzioni
                          1 il portable winch PCw5000 (altre marche non esistono?)
                          2 verricelli tipo DOGMA (con fune metallica e avvolgitore)
                          3 autocostruzione partendo da motocarriola ZagiCar inutilizzata
                          non conosco nessuno che usa queste macchine quindi ho molti dubbi a investire soldi e tempo e trovarmi con un'attrezzatura non soddisfacente.
                          Mie impressioni di pro e contro, ma volevo sapere consigli di esperti.
                          sol.1 il PCW5000 (1600€ me lo danno +100€ corda) mi sembra ben motorizzato (honda 50cc 4T), affidabile come motore e meccanica, parsimonioso (penso 2/3 lt di verde al giorno). Da usare ho visto e rivisto filmati e quant'altro ma mi pare strano che non abbia nessun punto a sfavore.. sicuramente dovere gestire 50/100 Mt di corda nel bosco e dover usare carrucola antiarretramento per non lasciare svivolare indietro il carico una volta arrestato il tiro
                          sol.2 verricello tipo dogma, vda etc, penso pro e contro simile al mio morto, con le differenze dovute a forza, velocità maggiore. punto critico, la fune di lunghezza stabilita, tipico 50Mt con fune da 5mm che non è neanche tanto grossa e che in caso di carrucole è limitante; non trovo assolutamente adeguato un motore 2T per quanto riguarda coppia (solo a alto num. di giri), confort acustico, consumi (il mio decespugliatore Makita con motore Robin 50cc consuma 1 lt/ora), gestire il rocchetto avvolgicordina accavallamenti etc ,o prendere i modelli con guidafune(+300€) e in ultimo affidabilità meccanica in generale inferiore al PCW5000 (quello per romperlo penso devi proprio romperlo a martellate)
                          sol.3 Motocarriola ZagiCar. Mi formicola l'idea di trasformarla in argano verricello da questi dati: macchina funzionmante ma ferma da anni perchè soppiantata da cingolata.
                          motore 4T 250cc
                          cambio 2 vel + folle
                          velocità dell'albero ruote con motore a 3000 giri 40giri/min (marcia veloce)
                          Disponibilità di 70 Mt di cordina 8mm
                          Dai miei calcoli con un rullo di avvolgimento di dm.15cm e riducendo di 1/2 o 1/3 il rapporto dovrei avere una corretta velocità di avanzamento (poi gioco con le 2 marce)
                          Freno non serve, c'è un riduttore angolare e non lo trascini.
                          Svolgimento usi il folle del cambio; il cambio è dopo il riduttore, quindi trascini 2 riduttori a catena.
                          Lavoro da fare dovrei ripulire e riavviare il motore, tagliare il cassone , le impugnature e la staffa delle rotelle dietro.Rimandare i comandi acceleratore, frizione e cambio a bordomotore.
                          Mi ritrovo così un monoblocco quadrato (penso 30/40Kg) con i due alberi delle vecchie ruote su cui applicare 1 ingranaggio(2? dx e sx) es. 20 denti, montare un rullo portacordina con applicato 1 ingranaggio 40/50 denti e relativa catena.
                          Di difficile trovare un rullo portacordina già fatto (lo si può anche fare ma ci vuole tempo e tornio/fresa) e poi applicare sul frontale della struttura.Poi altre piccole cose, anelli etc
                          Dovrei ottenere con poca spesa una macchina robusta (penso di si)
                          non pesantissima ma pesante (ma la trasporto con la cingolata)
                          potente (penso superiore alle altre 2 macchine sopra)
                          non troppo assetata motore 4T (2€ al litro contano anche quelli) anche se non ricordo quando usavo la motocarriola quanto beveva
                          e in ultimo non difficile da usare
                          Di contro la cordina da far avvolgere bene (ma 8mm forse tribuli meo che la 5 che uso adesso)
                          Il tempo a fare il lavoro (ne ho pochissimo).
                          Sono stato lungo ma in 1 volta spero di avere elencato tutti i miei dubbi..
                          Attualmente sono perfettamente in bilico tra le 3 possibilità, martedì vedi in qualche negozio cosa hanno; difficile però prendere per tutto buono quello che ti dicono i rivenditori.
                          Poi in base alle informazioni raccolte decido..
                          L'idea di spendere 1500 euro e avere una macchina ok subito non sarebbe poi male, però bisogna che vada bene; se la compri e poi quando la usi trovi delle magagne e penso al PCW5000, macchina particolare che proprio non mi posso immaginare come vada.
                          Anche l'idea di trasformare la vecchia Zagi mi prude,sai che soddisfazione sarebbe.. la paura è di buttare impegno tempo e qualche soldo e poi non funziona...
                          Evitatemi di fare ca....te o acquisti sbagliati
                          Rispondetemi in tanti Grazie

Commenta

Oggi provato motore zagi dopo averlo tolto dalla struttura e messo al banco dopo doveroso cambio olio e smontaggio completo del carburatore tutto grippato, messo benzina e al 3colpo è partito.
                            Ottima base di partenza.martedi vedo se trovo un tamburo già fatto. Stò pensando al guidafune...anche qui attendo consigli.
                            Poi magari trovo un trabiccolo già bell'e fatto e abbandono il progetto.
                            Ma forse lo,rimando solo

Commenta

Originalmente inviato da ibea500 Visualizza messaggio
                              Dovrei ottenere con poca spesa una macchina robusta (penso di si)
                              non pesantissima ma pesante (ma la trasporto con la cingolata)
                              Se possiedi una cingolata perché non pensare a qualcosa per quella??
                              Premetto che sono un possessore di un Dva 1224 ma anche di un verricello bernardi da 55 qli....

Commenta

Originalmente inviato da Argon 60 Visualizza messaggio
                                Se possiedi una cingolata perché non pensare a qualcosa per quella??
                                Premetto che sono un possessore di un Dva 1224 ma anche di un verricello bernardi da 55 qli....
                                La cingolata non la vorrei toccare in quanto mi serve in contemporanea con il verricello a portare via i tronchi appena recuperati.
                                Oggi ho visitato qualche venditore...
                                per il mio uso (recupero alberi da pendii molto pendenti)
                                mi hanno sconsigliato tutti il portable winch a favore del DOGMA con sistema di guidafune. Mi dicono che passi la giornata a litigare con la corda e il tiro effettivo (diretto) con tronco in pendenza non supera effttivamente i 3/4 q.li max. Io il motore 2 tempi per un verricello non lo posso vedere..il costo poi..
                                Adesso provo a mettere sulla carta qualche schizzo di progetto per la autocostruzione, intanto che raccolgo qualche altra informazione, poi vediamo se metto mano al portafoglio o alla saldatrice..

Commenta

Ma rimettere in sesto il tuo vechio verricello non è possibile?fatti fare l'ingranaggio in una officina

Commenta

Ho trovato l,ingranaggio rotto, l'importatore me lo spedisce, è stato molto disponibile.
                                    Ma essendo un verricello elettrico 12v è lentissimo e avevo già intenzione di fare un upgrade con qualcosa di più performante.

Commenta

Originalmente inviato da ibea500 Visualizza messaggio
                                      La cingolata non la vorrei toccare in quanto mi serve in contemporanea con il verricello a portare via i tronchi appena recuperati.
                                      Oggi ho visitato qualche venditore...
                                      per il mio uso (recupero alberi da pendii molto pendenti)
                                      mi hanno sconsigliato tutti il portable winch a favore del DOGMA con sistema di guidafune. Mi dicono che passi la giornata a litigare con la corda e il tiro effettivo (diretto) con tronco in pendenza non supera effttivamente i 3/4 q.li max. Io il motore 2 tempi per un verricello non lo posso vedere..il costo poi..
                                      Adesso provo a mettere sulla carta qualche schizzo di progetto per la autocostruzione, intanto che raccolgo qualche altra informazione, poi vediamo se metto mano al portafoglio o alla saldatrice..
                                      Non credere che il motore a due tempi sia poi così scomodo per il verricello, io con il mio dva mi sono trovato bene, certo non puoi pretendere prestazioni elevate ma con un po di pazienza riesci a far un buon lavoro.
                                      Personalmente non credo ci sia cosi un abisso in merito a prestazioni fra il DOGMA e il portable winch, con quella corda in nylon poi non mi convince molto.
                                      La questione è sempre la stessa, se non hai alternative e devi ricorrere ai mini verricelli ti capisco ma se intendi esboscare un bel po di legna ti conviene ragionare su qualcosa di più grosso, a volte la differenza di prezzo non è poi cosi elevata.

Commenta

Solo per curiosità ma quanti AH aveva la batteria che lo facevi andare ???Pure io ho un verricello portatle il 1224 DVA ,costa non lo nego però i suoi 500-550 qli di legna in 2 anni li ah ''TIRATI'' dove volevo io .Credimi se lo utilizzi in corda doppia tira l'impossibile

Commenta

Originalmente inviato da zecat 330 Visualizza messaggio
                                          Solo per curiosità ma quanti AH aveva la batteria che lo facevi andare ???Pure io ho un verricello portatle il 1224 DVA ,costa non lo nego però i suoi 500-550 qli di legna in 2 anni li ah ''TIRATI'' dove volevo io .Credimi se lo utilizzi in corda doppia tira l'impossibile
                                          Ti dirò che il verricello elettrico lo alimentavo con 1batteria da 100Ah , una al mattino e 1 al pomeriggio. Mi sono fatto un dispositivo con un buzzer di segnalazione batteria scarica per non rovinare Le batterie e telecomando per lavorare da solo.
                                          Il tuo verricello dva dalle mie parti non lo trovo .. Mi pare La
                                          fotocopia del dogma o sbaglio? E ha il guidafilo? Con quello e 80 mt di cavo a meno di 1800 euro non lo trovo.
                                          Come consuno come và? Problemi di frizione mai?

Commenta

Si è molto simile al docma ,anzi un mio amico c'è lo ha proprio il docma dovrei chiedere a lui se ha avuto problemi....
                                            Io possiedo il DVA la versione con 65 mt di fune del 5, il peso è attorno ai 35 KG ,motore del decespugliatore 2t ,problemi con frizione mai avuti ,il freno è manuale senza guida fune ma comunque se ti metti distante da un rinvio a tirare la corda si avvolge egregiamente .Ho spezzato la corda 1 volta mà la colpa e mia .....
                                            Come consumi sono bassi ...La mia jonsered CS2260 beve molto di più.

Commenta

Come consumi bassi cosa intendi, ti porti la tanichetta di 5 litri per 1 giornata di lavoro?
                                              calcolando che lavori circa al 50%....Il mio decespugliatore 50cc si beve 1 litro/ora.

Intanto oggi avevo un attimo di tempo e ho preso in mano la mia vecchia zagicar.
                                              Ho fatto un salto a prendere 4 pezzi di ferro e 2 infranaggi e sabato mi metto al lavoro, voglio vedere cosa ne esce.
                                              poi la voglio provare e magari non funziona o si disintegra, ma provo lo stesso.
                                              Posterò notizie in merito.

Commenta

Il consumo è un po difficile da stabilire ....perchè lo usi -poi tagli -poi usi e avanti così ,comunquè a giornata io sono sui 3/4 litri di miscela .
                                                Comunque dal tuo progetto che stai portando avanti potrebbe uscirne anche una cosa interessate.
                                                Io sto costruendo un carrello pescante basato sul interfost SAVALL 1500 ,tante ore di officina speriamo siano ripagate ,ciao.

Commenta

Ieri sono venute le 1 in officina e adesso riprendo un altro lungo run. Sto costruendo il rullo avvolgicavo in quanto la parte della macchina è già pronta con ingranaggio supplementare montato e alcuni parti posticcie ma in attesa di diventare definitive dopo le prove sul campo.
                                                  Adesso mi faccio il rullo abbinato all'ingranaggio di traino poi le staffe di fissaggio al telaio. Ho scelto un rapporto corto in quanto ho paura che la parte dopo il riduttore ceda.
                                                  Sono ansioso di finire e fare le prime prove, se vanno bene poi concludo la trasformazione eliminando le stegole e trasformarla in argano definitivo, escludendo per sempre l'uso zagicar. Intanto la macchina è ancora reversibile.
                                                  Potrei se interessa vedere di postare qualche foto

Commenta

Mi sto guardando anche io in giro pe run vericello leggero. Le scelte sono ristrette al DOCMA o al PWC5000.
                                                    Del secondo mi ispirano la leggerezza e il fatto di non avere il tamburo con il cavo da riavvolgere ogni volta.

Qualcuno ha esperienza in merito?

Commenta

Ho finito il tutto, sarei pronto per le prove sul campo o meglio nel bosco.
                                                      Per ilmomento sono soddisfatto del lavoro e delle modifiche fatte, 2velocità di traino, folle per lo svolgimento e eventuale freno , 70 mt di cavo 8mm, possibilità di rimontare le ruote originali e far camminare la macchina da sola. Forza di traino penso/spero buona, qui il motore 4T 220 cc dovrebbe aiutarmi con demoltiplica 1:170. Attendo il bel tempo per provarla, dopo mi faccio vivo. Se passa l'esame si parte con il guidafune...qui molti dubbi anche in fase di progettazione..qualcuno mi aiuta? Poi come si postano le foto?

Commenta

Prima prova sul campo, anzi nel bosco.
                                                        Giudizio ottimo pur se il progetto evidenzia delle modifiche, la più importante è la costruzione del giudafune.
                                                        Poi un piccolo problema con la catena dell'ingranaggio sul tamburo ,ha bisogno di tenditore ,al massimo sforzo sgrana.
                                                        Modifichina alla posizione della cordina di avviamento, molto scomoda.
                                                        Problemino di carburazione...in officina era perfetto, nel bosco devo viaggiare con mezza aria tirata.
                                                        Per il resto, un vero trattore, tira da bestia alla giusta velocità.non riesco a quantificare qunta forza fà, ma strappando un ramo di 2/3 qli pieno di rametti da sotto un altro, mi ha strappato la cinghia con cui lo avevo legato(una vecchia cintura di auto), io uso quelle per legare i tronchi al gancio.
                                                        In 3 ore ho fatto un buon lavoro.
                                                        Giudizio: soddisfatto, ottimo sarà solo dopo avere messo un guidafune, ma attendo istruzioni in merito. Come in un altro post che ho avviato, ho paura di buttarmi in un progetto non funzionale
                                                        Ultima modifica di fede73; 16/02/2013, 13:11. Motivo: ortografia e punteggiatura

Commenta

Io sono negato per l' autocostruzione, la prossima settimana mi dovrebbe arrivare un PWC5000 da provare.

Vi farò sapere....

Commenta

Come si dice dalle mie parti, la legna ti scalda tante volte.... Ma adesso rientriamo sull'argomento.neirox giorni farò dei lavori sul mio verricello/argano per migliorare lo svolgimento a mano del tamburo, adesso troppo duro.sostituisco le boccole teflonare originali dell'albero ex ruote con dei cuscinetti con supporto rivedendo i tiri catena.provo a invertire la corina sul tamburo in quanto ho visto che la parte che ha lavorato si è compattata, la parte sotto di prima avvolgitura si è schiacciata un pò con il tiro.trattasi di cordina d.8 con anima tessile, quindi ottima da monovrare ma poco dura.
                                                            Poi mancherebbe il guidafune ma mancano gli input giusti.
                                                            .se avessi tempo farei qualche prova, ma mi butto solo se ho de l'idea mi convince

Commenta

Caricamento...
                                                            X