Originalmente inviato da ibea500
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
verricello portatile
Collapse
X
-
Ultima modifica di zecat 330; 19/02/2013, 20:16.
-
anche io posseggo un dva va 1224 tira benissimo lo trovo scomodo poichè pesa 35 kg e nel bosco trasportarlo a mano lo trovo faticoso e anche quando tiro tronchi abbastanza grandi faccio fatica a tenerlo in mano ,non so come voi ci lavorate. per il consumo non consuma poco o nulla una giornata di lavoro non consumo neanchè un serbatoio di miscela.se avete qualche notizia per risparmiare fatica satemelo sapere come voi ci lavorate grazie ciao carlo.
ho 50 metri ci cavo acciaio
Commenta
-
Ciao Carlo ,personalmente mi sono costruito un zaino fatto con due cinghie e 4 pezzi di profilo rettangolo 20x10mm saldati assieme ,lego il verricello e me lo porto in spalla pesa ma e sicuramente piu comodo oppure ti fai uno slittino di acciaio dove lo carichi sopra .In salita lo trascini e per il recupero in salita ancori il gancio ad una pianta e poi ti ''TIRI''.
Posso sapere come piazzi tu il verricello ??tipo di ancoraggio ,disanza ?utilizzi anche carrucole di rinvio ??Ciao
Se sei incerto...tieni aperto!!
Commenta
-
ciao non ho fatto zaino come tu dici.lo farò, quando lo uso passo una corda intorno ad un albero e con un gancio lo attacco dietro al vericello poi metto in moto e incomincio a trainare. però il vericello quando è in tiro non è appogiato in terra ma e sospeso in aria e lo tengo a suon di braccia quando ho trainato quache tronco riesco ad appoggiarlo su di essi e si fatica un pò di meno se sbaglio qualcosa dammi una dritta la distanza da dove lo lego sarà circa due o tre metri dall'albero le carrucole le uso quando debbo trainare pezzi abbastanza grandi penso di averti detto.altri pezzi più piccoli diciamo 40cm diametro non uso carrucole tutto. però tutto ok non mi dispiace mi è molto utile per recuperare tronchi quando prima doveo tagliare e portare amano fine al trattore e poi carricare. ciao carlo.
si sa fare legna è tanta faticaUltima modifica di carlofriggeri; 06/03/2013, 16:44.
Commenta
-
Mi è arrivato da provare il PCW5000.
Molto ben costruito, leggero, andare nel bosco con 50 metri di cavo di nylon invece che con un pesantissimo cavo d' acciaio è una manna. In più non ci sono limiti alla quantità di cavo.
Per ora ho tirato solo un paio di tronchi e una carcassa di moto abbandonata in un fosso, quindi non posso esprimermi più di tanto. Quello che mi impressiona, rispetto al Docma provato tempo addietro è la maneggevolezza....
Commenta
-
Ultima modifica di fede73; 06/03/2013, 17:23.
Commenta
-
Ciao Carlo ,si lo piazzi nel modo corretto ,come dici tu anche il mio si alza da terra ma cerco di metterlo sempre in modo che non si alzi piu di 5-10 cm dal terreno .Faccio passare sempre la corda attraverso una carrucola di rinvio anche in tiro semplice ,il rinvio lo metto a 5-10 mt dal verricello e ho visto che agevola anche il corretto avvolgimento della fune d'acciaio Una cosa che trovo scomoda ,molto scomoda e che ti sarai accorto pure te è che devi seguire di piu il corretto avvolgimento della corda che quello che stai trinando e ne và di mezzo la sicurezza .IO l'ho preso 2 anni fà e se dovessi riprenderlo prenderei il VA1530GFX con guidafune automatico .Ciao
Fede73 il tuo verricello pesa sicuramente poco ,non hai limiti di lunghezza della corda ma credo che con 200 metri di corda qualche nodo ti salta fuori... e sfregando nelle rocce non saprei la durata effettiva .ciao
Se sei incerto...tieni aperto!!
Commenta
-
io riesco ad riavvolgere la corda d'acciao facendo il dondolamento del verricello sia a destra che ha sinistra. il guida fune esiste anche per il va 1224 solo che mi hanno chiesto se no sbaglio circa 200 euro e mi sembra una cifra molto cara per il resto anche io l'ho tengo da terra 5 o 10cmm poichè la corda che avvolgo intorno all'albero la metto quasi a toccare la terra ,però come ho già detto gia si fatica a tagliar legna e fatico anche a portare la legna con il verricello al punto dove ho il rimorchio certo prima portavo tutto a mano ,ora un po di fatica la faccio a tenere in mano il verricello . invece quando ho tirato qualche tronco riesco ad appoggiare il verricello sopra i tronchi e fatico molto meno.debbo dire però che in altre occasione mi è stato molto utile.ti racconto una piccola avventura che mi è successo un amico era andato fuori strada con la macchina ed io con il mio verricello sono riuscito a tirala fuori dalla scarpata. ciao carlo
Commenta
-
Originalmente inviato da zecat 330 Visualizza messaggio
Fede73 il tuo verricello pesa sicuramente poco ,non hai limiti di lunghezza della corda ma credo che con 200 metri di corda qualche nodo ti salta fuori... e sfregando nelle rocce non saprei la durata effettiva .ciao
Di solito contro le rocce il cavo non sfrega, non tiro mai direttamente ma metto una carrucola alta un paio di metri su qualche albero, in maniera da tenere sempre rivolto verso l' alto il tronco trascinato.
Commenta
-
Come forza di tiro devo dire sono rimasto sorpreso pure io date le dimensioni del verricello ...il guida fune che vendono come optional per il 1224 lo costruisci con 4 pezzi di acciaio e comunque non è automatico.
Io comunque volevo riuscire a metterci un guidafune automatico davanti il tamburo e mi sono già informato per riuscire a recuperare tutto il meccanismo .La fune che monti sul tuo 1224 è del 5??
Se sei incerto ...tieni aperto!!!
Commenta
-
Caro ibea500 ,mi sono reso conto che il meccanismo è una gran ca.....ta ,sono ancora in attesa del mio amico che mi faccia vedere il suo DOCMA ,da dove copiero tutto ,tranquillo ti aggiorno appena posso .
Trovo molto strano anche che questo argomento non intaressi a nessuno.....
Se sei incerto ...tieni aperto!!ciao
Commenta
-
Originalmente inviato da zecat 330 Visualizza messaggioCome forza di tiro devo dire sono rimasto sorpreso pure io date le dimensioni del verricello ...il guida fune che vendono come optional per il 1224 lo costruisci con 4 pezzi di acciaio e comunque non è automatico.
Io comunque volevo riuscire a metterci un guidafune automatico davanti il tamburo e mi sono già informato per riuscire a recuperare tutto il meccanismo .La fune che monti sul tuo 1224 è del 5??
Se sei incerto ...tieni aperto!!!
Commenta
-
Originalmente inviato da zecat 330 Visualizza messaggioCaro ibea500 ,mi sono reso conto che il meccanismo è una gran ca.....ta ,sono ancora in attesa del mio amico che mi faccia vedere il suo DOCMA ,da dove copiero tutto ,tranquillo ti aggiorno appena posso .
Trovo molto strano anche che questo argomento non intaressi a nessuno.....
Se sei incerto ...tieni aperto!!ciao
Grazie dell'attenzione, ogni tantofaccio ungiro sul forum e vedo.
Mi pare strano pure a mè che nessuno intervenga sul guidafune..il problema sembrano averlo tutti,forse la soluzione non è così semplice?
Commenta
-
Alla fine tutti i sistemi di guidafune sono brevettati e ogni costruttore probabilmente tiene il brevetto gelosamente ,comunque sono della idea che avendone uno da smontare e ricostruirlo identico il risultato sià più che garantito
Proprio ieri sono andato dal mio rivenditore di fiducia e mi sono fatto fare un prezzo del nuovo dva 1530GFX con guidafune e devo dire che il fatto di averci montato il guidafune lo fanno pagare 300€ in più rispetto al modello con le stesse caratteristiche senza guidafune .Si fanno pagare bene la novità!!!!!!!!!
Inoltre gli ho chiesto se ,visto che va a rifornirsi direttamente in fabbrica ,mi potesse recuperare tutti i pezzi del meccanismo facendoli passare come ricambi ,mi dice di aver già avuto queste richieste e in fabbrica conoscono bene il problema .
Se sei incerto.....tieni aperto!!!
Commenta
-
io cerco di non arrivare all'ultimo giro di tamburo praticamente uso solo diciamo 40 metri di fune di acciaio .poi uso per tirare i tronchi una catena diamantata a parte di circa due metri di diametro co un maniglione in modo che la fune guida non tocchi il terreno non so se mi sono spiegato ciao carlo.
sono due anni che lo possiedo e fino ad ora la fune ed intatta io la fune l'ho ingrassata con grasso che usano i meccanici paziensa se ci si attacca ina po di terra.
Commenta
-
Ho rotto il giochino, o meglio la fune...2impuntamenti e 2rotture... La mia fune dm.8 si è dimostrata più fragile di quanto pensassi. Và bene che i trefoli internamente sono di corda e di acciaio è solo la parte esterna, ma 20 q.li di portata pensavo li avesse. Ora devo comprare 100 mt di fune nuova, pensavo a un dm.6 di tipo per uso forestale, anche se la mancanza del guidafune e pure di una frizione parastrappi salvacordina a pensarci bene non farebbe male. Non vorrei romperla subito, la forza del mio argano non penso riesca a strapparla, però...nel rompere questa il motore non è calato neanche di giri
Commenta
-
Ciao Ibea 500 ,credo che una fune d.6 6x19 con trefolo centrale in acciaio o canapa può essere sufficente per il tuo verricello ,a spanne dovresti essere sui 20qli di portata ma come sempre questi valori sono sovradimensionati . ke caspita di riduttore hai fatto per fare in modo ke non cali di giri??
Commenta
-
Originalmente inviato da zecat 330 Visualizza messaggioCiao Ibea 500 ,credo che una fune d.6 6x19 con trefolo centrale in acciaio o canapa può essere sufficente per il tuo verricello ,a spanne dovresti essere sui 20qli di portata ma come sempre questi valori sono sovradimensionati . ke caspita di riduttore hai fatto per fare in modo ke non cali di giri??
Ho esaminato ilmio cavo e è costituito da 72 fili da 0,35 mm di dm e poi tutta corda...che portata dovrebbe avere un cavo simile? Tanto per capire quanto ha strappato...
Il riduttore che ho fatto dimezza lavelocità dell 'albero che muoveva le ruote..a spanne il carico a mezzo tamburo lo tiro a 10 mt minuto allaprima velocità. Suppongo che o la mia cordina è troppo debole o troppo forte il verricello.
Commenta
-
Ciao IBEA ,in realtà i trefoli sono 7 , 1 centrale da 19 fili al quale ne vengono avvolti 6 trefoli da 19 fili al esterno ,quindi la fune è costituita da 7 trefoli .Puoi trovare solitamente 2 tipi di fune ;quella con il trefolo centrale in acciaio (uguale a quelli esterni )oppure quella con trefolo centale in canapa/nylon la portata rimane invariata comunque .
La corda che utilizzi tu può essere quella che utilizzano nei ascensori/montacarichi??
Quanti cavalli ha il tuo motore??lo utilizzi a ''tutto gas'' ???
Mi sai dire anche il diametro medio del tuo tamburo??
ciao
Commenta
Commenta