Ho cercato nei vecchi post senza risultati. Vorrei costruire una slitta in acciaio per il traino del legname in stanga con un verricello interforst vik 1000 (12q. di traino). Avevo gia' fatto un tentativo ma i pattini in comas 6cm per 2, erano troppo sottili e col carico affondavano nel terreno. I pattini andrebbero quindi fatti con materiale che offra una maggiore impronta a terra, ho del comas da 15 cm per 5. Mi interesserebbe sapere se qualcuno ha gia' fatto l'esperienza per avere un'idea delle dimensioni ideali: altezza larghezza e lunghezza. La prima da me costruita era larga un metro, lunga 1 metro e trenta ed il piano di carico alto 25. Mi interesserebbero delle foto se possibile, fatemi sapere grazie.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
AUTOCOSTRUZIONE: Slitta per traino legname
Collapse
X
-
Originalmente inviato da Green Zone Visualizza messaggioSu che tipo di terreno devi trainare, per quale distanza e con quale pendenza, quanta quantità di legno?
Commenta
-
Dunque, premetto che non so il tipo di spaccone di cui disponi (pezzatura media), ma almeno immagino che sia lungo un metro dalle misure della precedente slitta che ti sei autocostruito (correggimi se sbaglio), diciamo che non sapendo l'essenza di cui disponi ipotizzo 6 q.li al mc... Dalle misure della tua slitta, mi sembra di capire che vorresti strisciare circa 2 quintali per tiro... 35% di pendenza per 90 metri che non è male, con un verricello con tiro di 12 q.li...
Se non fossero già spacconi ma fossero in bora/tronchi, ti avrei consigliato (tanto mi è parso di capire che è materiale da ardere..) di strisciarli con la parte dove sono vincolati (in testa per capirci), dentro ad un bidone dell'acqua, tagliato a forma di slitta (un lato superiore più corto e inferiore più lungo) con un buco dove dentro passi il cavo d'acciaio che poi andrà a vincolare appunto le bore/tronchi.
Altra alternativa, ovviamente però potrebbe non convenirti ma lo dico giusto per elencare ogni possibilità... Mettere gli spacconi dentro sacchi da elicottero (quelli da un mc bianchi con maniglie blu per intenderci) e poi A) contattare una ditta che fa lavori con gli eli e chiedere per una 20 di tiri di 90 metri cosa ti prende, nel qualcaso passasse da lì di ritorno da un altro lavoro... B) stendere del materiale di scarto sramato di diametro tra 9 e 12: polloni, piccoli abeti malati o difettati, piante di cui si è fatta pulizia nel lotto, lungo i 90 metri in cui devi strisciare e poi tirare con un verricello (io ti consiglio più potente a cardano, magari un 60/80 q.li) di un tuo amico, i sacchi lungo questa "pista" da te posata in precedenza...
Se invece vuoi usare il tuo verricello, secondo me, posare lo stesso il materiale per lungo, lungo i 90 metri, facendo la pista e poi prendi un bancale (con assi buone), lo prepari con gli spacconi caricandolo con le misure di cui parlavamo prima (io non supererei i 2/3 q.li, dato che il verricello ne tira 12 ma devi pensare all'attrito che si crea, soprattutto nello scavalcare i famosi speroni...), e infine leghi con il cavo d'acciaio il materiale e insieme anche il bancale (lo fai passare dentro) e strisci il tutto... Questa soluzione della pista con il materiale di scarto, si utilizzava fino agli anni '20/'30 in Austria, Svizzera e altri paesi, per sfruttare i boschi dove non si arrivava con i muli... All'epoca la pista però (dai filmati e racconti), si utilizzava in maniera inversa, ovvero per caduta, ma non è il tuo caso.
Spero di essere stato utile
Buona serata
Commenta
-
Originalmente inviato da Green Zone Visualizza messaggioDunque, premetto che non so il tipo di spaccone di cui disponi (pezzatura media), ma almeno immagino che sia lungo un metro dalle misure della precedente slitta che ti sei autocostruito (correggimi se sbaglio), diciamo che non sapendo l'essenza di cui disponi ipotizzo 6 q.li al mc... Dalle misure della tua slitta, mi sembra di capire che vorresti strisciare circa 2 quintali per tiro... 35% di pendenza per 90 metri che non è male, con un verricello con tiro di 12 q.li...
La mia idea era quella di usare la slitta per tenere le teste delle stanghe intere, (alberi sramati con diametro che varia dai 5 ai 30-40 cm) alzate dal terreno con le cime che strisciano a terra, per ridurre l'attrito e l'effetto aratro che hanno i tronchi. Il bosco e' un misto di poloni di castagno, carpino, frassino, qualche faggio e larice. La slitta servirebbe solo come rialzo. In alternativa, avevo pensato anche ad un asse fisso su cui appoggiare le teste con due ruote di macchina (tipo carretto) ed un timone, sempre per tenere alzate le teste delle stanghe ma per evitare di perdere tempo mi sono rivolto al forum, magari son cose gia' provate... Grazie comunque per le altre soluzioni che mi hai prospettato, interessante quella del bidone per l'acqua, soluzione simile alle slitte in vtr presenti sul mercato.
,
Commenta
-
Ah, ok capito... Scusa, pensavo date le misure della slitta che tu avessi del materiale già tagliato e spaccato nella stazione, da esboscare...
No beh, se sono piante già allestite (sramate e depezzate in misure lunghe 5-6 metri), ti consiglio vivamente l'opzione di "strapparle" via con l'argano. Il bidone ti fa superare più facilmente speroni e vecchie ceppaie, se poi hai ancora problemi, qualche pezzo da due metri di diametro sottile messo di traverso nei punti in cui fai fatica. Eventualmente, vincola alle bore/tronchi, la carrucola di rinvio e poi ancora vicino a dove ancori l'argano (a monte..) il gancio all'inizio del cavo, dopo averlo fatto passare nella carrucola.. Con questa soluzione, tiri la carrucola ed effettui un paranco, quindi dovresti applicare una forza di 24 q.li, e riuscire comodamente a strappare a monte tutto, già con il bidone. La soluzione dell'asse ruote, mhm.... Sinceramente non ho mai visto niente di simile nel nostro settore, se non attrezzi per lo striscio con trattore... Però è un altro discorso: altre potenze, altro lavoro, altra funzione.
Commenta
-
Originalmente inviato da lolli Visualizza messaggioLa mia slitta affondava nel terreno della strada forestale che in parte usavo per il recupero.
Se non hai problemi nel bosco, migliora la strada.
Se vuoi cambiare i pattini considera che raddoppiando la superficie è come se avessi dimezzato il carico.
Commenta
Commenta