Apro questa discussione per confrontarmi un'attimo con voi professionisti
e cercare di apprendere qualche tecnica nuova 
Bene comincio descrivendomi la mia di tecnica:
come prima cosa misuro il diametro della pianta
poi se la pianta non supera i 50cm di diametro faccio una tacca per direzionare l'abbattimento, con una profondità pari ad un quinto del diametro , poi dal lato opposto ( il più basso possibile) una bella accellerata e via
.
poi per finire leva per abbattimento tiro su e la pianta se ne va giù
ahhh dimenticavo grido sempre ATTENZIONE CADEEEE!!!
per piante con tronco molto più grande sempre stessa tecnica solo che la tacca la faccio ad altezza della mia cinta, ed invece di usare la leva da abbattimento uso i cunei per abbatimento con un bel martello gommato
e come sempre grido ATTENZIONE CADEEEEE!!!!
mai salito su nessuna pianta per tagliarle prima la chioma e poi il resto comodamente da terra (mi piacerebbe leggere qualcuno che lo fa)
poi vorrei sapere voi come vi comportate in boschi con forti pendenze
ciao a tutti
Fabio

Bene comincio descrivendomi la mia di tecnica:
come prima cosa misuro il diametro della pianta
poi se la pianta non supera i 50cm di diametro faccio una tacca per direzionare l'abbattimento, con una profondità pari ad un quinto del diametro , poi dal lato opposto ( il più basso possibile) una bella accellerata e via

poi per finire leva per abbattimento tiro su e la pianta se ne va giù

ahhh dimenticavo grido sempre ATTENZIONE CADEEEE!!!

per piante con tronco molto più grande sempre stessa tecnica solo che la tacca la faccio ad altezza della mia cinta, ed invece di usare la leva da abbattimento uso i cunei per abbatimento con un bel martello gommato
e come sempre grido ATTENZIONE CADEEEEE!!!!

mai salito su nessuna pianta per tagliarle prima la chioma e poi il resto comodamente da terra (mi piacerebbe leggere qualcuno che lo fa)
poi vorrei sapere voi come vi comportate in boschi con forti pendenze
ciao a tutti
Fabio
Commenta