Buongiorno,
ho un problema alla mia spaccalegna verticale e forse qualcuno del forum sa darmi qualche indicazione priam che smonti tutto!
La macchina è una Docma Forest da 9T con motore elettrico (SF100 220 TN 9). E' una macchina abbastanza standard, il solito spaccalegna verticale che si vede in giro.
Improvvisamente è sorto il seguente problema:
in fase di riposizionamento del coltello (movimento dal basso verso l'alto) il movimento è discontinuo, come se la forza/pressione andasse e venisse. Arrivato in cima il motore si stabilizza e curiosamente se provo a spaccare un legno l'operazione non crea problemi e il funzionamento è completamente regolare.Il motore elettrico è OK quindi pare un problema idraulico che si manifesta quando il pistone porta il coltello in alto.
Qualche suggerimento?
Grazie infinite,
Gianpaolo
ho un problema alla mia spaccalegna verticale e forse qualcuno del forum sa darmi qualche indicazione priam che smonti tutto!
La macchina è una Docma Forest da 9T con motore elettrico (SF100 220 TN 9). E' una macchina abbastanza standard, il solito spaccalegna verticale che si vede in giro.
Improvvisamente è sorto il seguente problema:
in fase di riposizionamento del coltello (movimento dal basso verso l'alto) il movimento è discontinuo, come se la forza/pressione andasse e venisse. Arrivato in cima il motore si stabilizza e curiosamente se provo a spaccare un legno l'operazione non crea problemi e il funzionamento è completamente regolare.Il motore elettrico è OK quindi pare un problema idraulico che si manifesta quando il pistone porta il coltello in alto.
Qualche suggerimento?
Grazie infinite,
Gianpaolo

) giunta fatta con il nastro isolante ( le cose provvisorie appunto...). Ieri sera ho portato la macchina in garage pronto per iniziare i "lavori meccanici" ma ho voluto (per fortuna) fare una prova per verificare nuovamente il problema: scomparso!!!! La spiegazione è che evidentemente nel movimento di ritorno richiede una corrente superiore rispetto a quallo di discesa (sempre che il ceppo non sia particolarmente tenace). IL cavo in tali condizioni evidentemente presenta una caduta di tensione troopo elevata che riduce quella fornita al motore con relativo pendolamento. La cosa mi sembrava strana dato ritenevo che lo "spacco" normalmente richiedesse maggiore potenza rispetto al ritorno. Tuttavia il ritorno è molto più rapido e quindi la pompa richiede un assorbimento elevato per pompare più olio nel cilindro. Il distributore credo sia il regista di questo aumento di portata.
Commenta