MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Professionali da bosco (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• BEL FORUM..
    avrei bisogno di un consiglio...
    Devo comprare una macchina..ed ero orientato sulla husky 357xp (che da quanto letto è un buon compromesso tra abbattimento e sramatura quindi meglio si adatta alle mie esigenze)poi leggo di jonsered 2156 che è praticamente uguale ma con migliorie nelle "carene" giusto??e sbaglio a dire che costa un pelo meno??quindi?? meglio jonsered??
    E leggendo ancora entra in gioco anche la still....c'è chi dice che nella linea professionale still è imbattibile,,,
    Risultato?? ora sono ancora piu' indeciso
    Premesso che credo che in nessuna delle tre ipotesi farei un acquisto sbagliato mi aiutate a capire chi è la regina della classe??

Commenta

• Originalmente inviato da solo669 Visualizza messaggio
      buonasera a tutti . scusate dove le trovo le carateristiche tecniche della 576 . non riesco a trovare niente , se qualcuno mi sa indicare un sito grazie ciao
      Ma guarda un po' chi si rivede!
      Husqvarna 576XP, teh, ciapa: http://international.husqvarna.com/n...4092&pid=88752

Ciao Luca.

Originalmente inviato da gig80 Visualizza messaggio
      BEL FORUM..
      avrei bisogno di un consiglio...
      Devo comprare una macchina..ed ero orientato sulla husky 357xp (che da quanto letto è un buon compromesso tra abbattimento e sramatura quindi meglio si adatta alle mie esigenze)poi leggo di jonsered 2156 che è praticamente uguale ma con migliorie nelle "carene" giusto??e sbaglio a dire che costa un pelo meno??quindi?? meglio jonsered??
      E leggendo ancora entra in gioco anche la still....c'è chi dice che nella linea professionale still è imbattibile,,,
      Risultato?? ora sono ancora piu' indeciso
      Premesso che credo che in nessuna delle tre ipotesi farei un acquisto sbagliato mi aiutate a capire chi è la regina della classe??
      Hai detto bene! Comunque scegli caschi in piedi.
      Tra 357XP e CS2156 non cambia nulla di sostanziale. Si può scegliere anche in base all'estetica o al prezzo che riesci a spuntare. Il prezzo dipende dagli sconti che fanno i vari venditori, dalle promozioni, dalle politiche ...... A listino sono molto simili, qualche euro in più la Jonsered.
      La concorrente di casa Stihl (non Still) di queste macchine è la MS 361. La regina, checché se ne dica, NON esiste. C'è chi preferisce l'una e chi preferisce l'altra.
      Io, a suo tempo, ho scelto la Jonsered CS2156 perché, almeno in questa classe, preferisco Husqvarna/Jonsered, ma non avrei problemi neanche con 361. L'ideale sarebbe che tu potessi provarle per un po'.
      Non per farmi gli affari tuoi, ma a che cosa ti servirebbe? Perchè se è solo per farti la legna per il caminetto, puoi spendere mooolto meno e fare molto bene il tuo lavoro.
      Ciao.
      Ultima modifica di Lumberjack; 24/01/2009, 01:42. Motivo: Unito messaggi consecutivi (sbadataggine).
      PiGì

Commenta

• Originalmente inviato da Farmer55 Visualizza messaggio
        Buona sera
        Sono nuovo del forum, leggo queste pagine da un po’ di tempo trovandole molto interessanti e ben gestite.
        Da un paio d’anni taglio, per uso personale, legna da ardere (robinie da 30/50cm di diametro)con una vecchia Oleomac da 50cc(?) e lama da 50.
        Vorrei comperare una motosega professionale . Ho chiesto in giro e questi sono i prezzi:
        ms 341 € 690/730
        ms 361 € 730/760
        357xp € 730/770
        2156 € 740
        Tutte consigliate con lama da 45 e una catena in omaggio.
        Cosa ne pensate?
        dopo aver scritto questo messaggio ed aver letto i vostri commenti in febbraio dell'anno scorso ho acquistato una 357 xp. Ho usato la motosega in febbraio e marzo e le mie impressioni non erano buone .Avevo molti problemi nell'avviamento e non mi sembrava potente abbastanza . Ho ricominciato a usarla in novembre e dicembre con gli stessi problemi. Finito il rodaggio sono andato dal rivenditore e dopo avergli esposto i miei dubbi , ha messo mano alle tre viti di regolazione e mi ha spiegato come avviarla a freddo , caldo , e quando rimane senza benzina. Per concludere , la stò usando da gennaio per tagliare , sramare , sezionare i tronchi di robinia da 30/50 cm. è un mostro . Potenza a sufficenza , avviamento perfetto ( per l'avviamento era colpa della mia inesperieza nell'uso della levetta dello starter) é veramente un gioiello .Grazie per i vostri consigli. Saluti Farmer 55

Commenta

• Lumb ho notato nella descrizione che la 576 monta un carburatore ZAMA non lo avevo notato su altri modelli della casa qualcuno sa qualcosa a riguardo?

Commenta

• Grazie per le info..
            Cmq si in casa abbiamo tre camini e di legna ne faccio spesso..per me è una passione e pur sapendo che potrei accontentarmi di altro voglio una professionale anche per soddisfazione personale ...durasse anche solo 6 anni la considero ammortizzata grazie ancora siete stati gentilissimi

Commenta

• buonasera a tutti .Grazie mitico pigi sei sempre gentile . sai mi e balenato per la testa questa 576 , sono ad aspettare che arriva l ultima volta dal concessionario usq non lo vista forse e troppo presto , giustamente in italia arriva dopo. la nuova 346xp va come una bomba meno veloce ma piu coppia ,ma nel cuore mi rimmara la vecchia 346xp con la sua gran velocita. ciao grazie

Commenta

• Originalmente inviato da sun 68 Visualizza messaggio
                Ciao a tutti, sento parlare della nuova mts 576xp, ma si conoscono le caratteristiche tecniche? Com'è che sul catalogo 2009, non è stata inserita? Sapete dirmi qualcosa di più?
                Ragazzi, dovremo attendere la 576xp e la 2375 ancora per un bel pezzo... il lancio sul mercato era previsto per primavera 2009, ma problemi tecnici di tipo elettronico, hanno spostato la commercializzazione per fine anno. Meglio così, piuttosto di dannarsi con macchine malfunzionanti...
                Ciao ciao
                WHY STAY ORDINARY

Commenta

• Originalmente inviato da sam85 Visualizza messaggio
                  Ragazzi, dovremo attendere la 576xp e la 2375 ancora per un bel pezzo... il lancio sul mercato era previsto per primavera 2009, ma problemi tecnici di tipo elettronico, hanno spostato la commercializzazione per fine anno. Meglio così, piuttosto di dannarsi con macchine malfunzionanti...
                  Ciao ciao
                  Scusami ma visto che sei così informato per caso, sei un rivenditore? Mi sapresti dire quanto costa dalle tue parti la nuova 346XP? Grazie.

Commenta

Scusami ma visto che sei così informato per caso, sei un rivenditore? Mi sapresti dire quanto costa dalle tue parti la nuova 346XP? Grazie.
                    Sono concessionario Jonsered, dalle nostre parti dipende da chi ti ritrovi davanti... il privato ha un prezzo, il manutentore ha uno sconto extra... cmq tieni una media di 660-670 €uro...
                    WHY STAY ORDINARY

Commenta

Sono concessionario Jonsered, dalle nostre parti dipende da chi ti ritrovi davanti... il privato ha un prezzo, il manutentore ha uno sconto extra... cmq tieni una media di 660-670 €uro...
                      Idem qui a varese, la 346 va su quel prezzo. Però che adesso i listini aumenteranno qualcosina quei prezzi spariranno nel giro di pochi mesi.
                      Ipotizzo che per il prossimo inverno sarà praticamente impossibile trovarla a meno di 700 euro.

Commenta

Ti ringrazio, da noi, nel salento, come ho già detto altre volte, la jonsered è una marca che pochi conoscono, e comunque non vi sono rivenditori autorizzati. Per quanto riguarda il prezzo della 346XP a quel punto preferirei la 260 della stihl anche se è un pò superata come macchina. In tutti i modi non dispiace neanche la echo 510, anche se forse non ha le stesse prestazioni delle due precedenti ma il prezzo la fa da padrone.(450- 500euro)

Commenta

• Salve a tutti,io sono nuovo al forum,pero' e' tanto che leggo le sue discussioni.
                          Io sono il possessore di una Husqvarna 254 Xp(non piu' prodotta)e da poco,di una Stihl MS200T,usata per sramare e potare sul cestello.
                          Come vedete,pur usandole principalmente per la scorta di legna da ardere per l'inverno(circa 200/300q.li e la 200 anche per lavori occasionali)ho scielto due modelli di punta delle due case,questo perche'secondo me,quando uno affronta un lavoro,che sia per casa o per altri,deve essere tranquillo per quel che riguarda l'affidabilita'.
                          Si perde tempo anche per le semplici cose di tutti i giorni ma e' pur sempre tempo perduto!
                          Chi dice "e' meglio una marca piuttosto che un'altra",liberissimo..pero' chi ne sa' veramente qualcosa e' colui che dice i pregi e difetti di ognuna,suggerendoti quale e' meglio di una gamma e quale dell'altra.
                          Chi dice che Husqvarna e' inferiore a Stihl perche' le sue motoseghe sono tutte di plastica..secondome non ne sa' niente.

Commenta

• Io la XP346 ultimo tipo, quella col carterino color argento, l'ho pagata 600€ ivata il 22 NV 2008

saluti

Commenta

Ti ringrazio, da noi, nel salento, come ho già detto altre volte, la jonsered è una marca che pochi conoscono, e comunque non vi sono rivenditori autorizzati. Per quanto riguarda il prezzo della 346XP a quel punto preferirei la 260 della stihl anche se è un pò superata come macchina. In tutti i modi non dispiace neanche la echo 510, anche se forse non ha le stesse prestazioni delle due precedenti ma il prezzo la fa da padrone.(450- 500euro)
                              Ciao Sun,ma la 510 hai potuto prenderla in mano ....provarla cioe'??? No perche'se il prezzo inferiore a stihl e Hva è un difetto.......
                              Ciao Giuseppe

Commenta

• Originalmente inviato da katanga Visualizza messaggio
                                Ciao Sun,ma la 510 hai potuto prenderla in mano ....provarla cioe'??? No perche'se il prezzo inferiore a stihl e Hva è un difetto.......
                                Ciao Giuseppe
                                Oh bella! E da quando il prezzo favorevole è addirittura un difetto?
                                Di Echo 510 ne ho provata una di un conoscente (che se ne dice soddisfattissimo) per qualche ora e devo dire che mi ha favorevolmente impressionato. Mi è parso che non avesse proprio nulla da invidiare alle dirette concorrenti di casa Stihl e Husqvarna. Come rapporto qualità/prezzo, come spesso accade per i prodotti Echo, mi pare che sia imbattibile.
                                Penso che valga proprio la pena di prenderla in considerazione.
                                Ciao.
                                PiGì

Commenta

• quoto pienamente Lumberjack,oggi secondo mè come qualità prezzo è al vertice,io la ho usata per due giornate=alla mia 026
                                  Saluti

Commenta

Per quanto riguarda il prezzo della 346XP a quel punto preferirei la 260 della stihl anche se è un pò superata come macchina.
                                    Su che base vai a scegliere la 260 che oltretutto detto da te è superata ?! la nuova 346xp è una gran macchina...

Originalmente inviato da sun 68 Visualizza messaggio
                                    In tutti i modi non dispiace neanche la echo 510, anche se forse non ha le stesse prestazioni delle due precedenti ma il prezzo la fa da padrone.(450- 500euro)
                                    La 510 della Echo è una gran macchina, ottima coppia, giri elevati (13.500 giri), ottima qualità dei materiali impiegati... Prestazionalmente parlando, sicuramente da molto filo da torcere a Husqvarna/Jonsered e Stihl... Il rapporto qualità/prezzo è sicuramente il migliore in assoluto, non paragonabile alle svedesi e alla tedesca
                                    WHY STAY ORDINARY

Commenta

• Per tutti i possessori di Husky 346XP o coloro che l'hanno provata per un pò?

Non vi da da problemi talvolta la posizione del pulsante dell'accensione-spegnimento, per capirci meglio quello rosso accanto a quello blu (aria)?

Io talvolta quando devo fare dei tagli bassi, quasi a filo terreno, forzando il taglio impugnando la motosega bene bene, vado a toccare il pulsante con il conseguente spegnimento. Bisogna prestare un pò di attenzione, almeno per me (forse ho le mani un pò grandi, di guanti porto l'11) impugnarla un pò più indietro.

Unico "problema" oltre a quello dell'accensione se si lascia ferma per un pò di tempo, nn avendo il primer bisogna tirare 8 - 9 volte, solo nel caso di fermo macchina prolungato altrimenti 2-3 tiri ed è in moto.
                                      GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

• Originalmente inviato da Lumberjack Visualizza messaggio
                                        Oh bella! E da quando il prezzo favorevole è addirittura un difetto?
                                        Di Echo 510 ne ho provata una di un conoscente (che se ne dice soddisfattissimo) per qualche ora e devo dire che mi ha favorevolmente impressionato. Mi è parso che non avesse proprio nulla da invidiare alle dirette concorrenti di casa Stihl e Husqvarna. Come rapporto qualità/prezzo, come spesso accade per i prodotti Echo, mi pare che sia imbattibile.
                                        Penso che valga proprio la pena di prenderla in considerazione.
                                        Ciao.
                                        Anche io sono stao indeciso tra Xp346 e la Echo510 che me la mettevano 570€ contro i 600€ della XP

La Echo mi ha dato un'ottima impressione come qualità materiali,

alla fine ho scelto la XP perchè il venditore è decisamente più professionale come assistenza

Ma la Echo 510 ha il sistema di depurazione centrifugo dell'aria di aspirazione???

La Sthil 260???

Saluti

Commenta

• Xdeturpator. Io è la seconda stagione che faccio con la jonsered CS 2147 con grandissima soddisfazione,a me personalmente non è mai capitato,è strano...ma è un episodio che ti potrebbe capitare anche con altre mts,dato che il pulsante per lo spegnimento di norma è posto di proposito in una posizione facilmente e velocemente ragiungibile senza mollare la presa in caso di necessita,invece riguardo ai tiri di corda..grossomodo siammo lì,tiro piu tiro meno,a volte uso anche una stihl ms260 anch'essa senza primer e i tiri son sempre quelli...3-4ma è normale.

Commenta

• Ringraziandovi per le vostre esaudienti risposte e per rispondere a qualcuno di voi, volevo rimarcare il fatto che da noi, i rivenditori husquarna sono pochi e comunque sono delle mts che non vengono usate da tutti ma bensì da chi ne conosce la loro qualità, quindi non ho avuto modo di poter provare la 346XP, pertanto se dovessi comprarne una a scatola chiusa senza averla provata e a quel prezzo, preferisco andare sul sicuro. In tutti i modi tornando al discorso della echo i rivenditori si possono trovare anche nelle salumerie quindi a concorrenza spietata sopratutto per il fatto che le piccole della echo la fanno da padrone visto che da noi si usano molto per le potature degli olivi. Per quanto riguarda i rivenditori jonsered qui da noi non esistono proprio e pochissimi conoscono l'esistenza di questa casa.

Commenta

Ringraziandovi per le vostre esaudienti risposte e per rispondere a qualcuno di voi, volevo rimarcare il fatto che da noi, i rivenditori husquarna sono pochi e comunque sono delle mts che non vengono usate da tutti ma bensì da chi ne conosce la loro qualità, quindi non ho avuto modo di poter provare la 346XP, pertanto se dovessi comprarne una a scatola chiusa senza averla provata e a quel prezzo, preferisco andare sul sicuro. In tutti i modi tornando al discorso della echo i rivenditori si possono trovare anche nelle salumerie quindi a concorrenza spietata sopratutto per il fatto che le piccole della echo la fanno da padrone visto che da noi si usano molto per le potature degli olivi. Per quanto riguarda i rivenditori jonsered qui da noi non esistono proprio e pochissimi conoscono l'esistenza di questa casa.
                                              In ambito commerciale e distributivo è una discussione molto vecchia. Ci sono zone dove per N. motivi un marchio ha penetrato di più di altri il mercato e viceversa.
                                              Nelle stanze dei bottoni delle principali marchi hanno piantine dell'italia dove collocano il tasso di penetrazione del proprio marchio e di quello della concorrenza con dei colori. Io le ho viste una volta e mi hanno dato l'idea di una realtà distributiva a livello nazionale quanto mai eterogena e a macchia di leopardo.

Commenta

• Originalmente inviato da tainen Visualizza messaggio
                                                Xdeturpator. Io è la seconda stagione che faccio con la jonsered CS 2147 con grandissima soddisfazione,a me personalmente non è mai capitato,è strano...ma è un episodio che ti potrebbe capitare anche con altre mts,dato che il pulsante per lo spegnimento di norma è posto di proposito in una posizione facilmente e velocemente ragiungibile senza mollare la presa in caso di necessita,invece riguardo ai tiri di corda..grossomodo siammo lì,tiro piu tiro meno,a volte uso anche una stihl ms260 anch'essa senza primer e i tiri son sempre quelli...3-4ma è normale.
                                                Grazie tainen, anch'io pensavo fosse così ma avendo provato anche altre mts ho visto che appena lo urti rispetto le altre scatta più facilmente (si vede che e proprio anche il movimento dell'andare a toccare che è nella direzione giusta).

Così ho soddisfatto la mia curiosità, magari qualcun'altro possesore ci aggiunge anche il suo parere.

Ciao
                                                GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

• Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio
                                                  Per tutti i possessori di Husky 346XP o coloro che l'hanno provata per un pò?

Non vi da da problemi talvolta la posizione del pulsante dell'accensione-spegnimento, per capirci meglio quello rosso accanto a quello blu (aria)?

Io talvolta quando devo fare dei tagli bassi, quasi a filo terreno, forzando il taglio impugnando la motosega bene bene, vado a toccare il pulsante con il conseguente spegnimento. Bisogna prestare un pò di attenzione, almeno per me (forse ho le mani un pò grandi, di guanti porto l'11) impugnarla un pò più indietro.

Unico "problema" oltre a quello dell'accensione se si lascia ferma per un pò di tempo, nn avendo il primer bisogna tirare 8 - 9 volte, solo nel caso di fermo macchina prolungato altrimenti 2-3 tiri ed è in moto.
                                                  Ciao dovresti fare più attenzione a come metti le mani, capisco che hai le mani giganti ma purtroppo questo problema della motosega non si può proprio risolvere a meno che non porti l'interruttore da un'altra parte. Il problema che poi non ti riparte bene è perchè quando vai a spegnere la motosega quando è a pieni giri l'acceleratore è al massimo, la corrente non c'è e il motore si ingolfa. Semplicissimo....

spero di esserti stato di aiuto!

Commenta

• Ciao a tutti.
                                                    Io ho una vecchia Husquarna 50 (almeno di 15 anni) che e' quasi cotta. Una Husquarna 65 che va bene (ha 2 anni) e ieri ho acquistato una 55 per 450 € con omaggioo 3 catene e fusto di olio.
                                                    Ciao Marco

Commenta

• Originalmente inviato da tato71 Visualizza messaggio
                                                      Ciao a tutti.
                                                      Io ho una vecchia Husquarna 50 (almeno di 15 anni) che e' quasi cotta. Una Husquarna 65 che va bene (ha 2 anni) e ieri ho acquistato una 55 per 450 € con omaggioo 3 catene e fusto di olio.
                                                      Ciao Marco
                                                      Mi dispiace fare la parte della cornacchia ma considerando che la 55 si vende tranquillamente in offerta anche a 350 euro, gli omaggi te li hanno fatti abbondantemente pagare.

Commenta

• Per Matd79

Originalmente inviato da matd79 Visualizza messaggio
                                                        Ciao dovresti fare più attenzione a come metti le mani, capisco che hai le mani giganti ma purtroppo questo problema della motosega non si può proprio risolvere a meno che non porti l'interruttore da un'altra parte. Il problema che poi non ti riparte bene è perchè quando vai a spegnere la motosega quando è a pieni giri l'acceleratore è al massimo, la corrente non c'è e il motore si ingolfa. Semplicissimo....

spero di esserti stato di aiuto!
                                                        Grazie Matd, infatti mi sono regolato a controllare meglio dove impugno la mts, la partenza a fatica era riferita al discorso di quando si lascia ferma per un pò di tempo altrimenti parte sempre bene anche quando mi succede il problemino a tutto gas, max 3 tiri ed è in moto anche perchè quando si spegne mollo immediatamente il gas proprio per evitare l'ingolfaggio.

Proprio nei giorni scorsi ho fatto un pò di gg a far legna. A un ragazzo che aveva una Mcculloc ho fatto provare la mia 346 giusto per fargli capire la prima differenza dei prodotti: manegevolezza accelerazione e potenza.

Anche lui tagliando un grosso ceppo ha avuto un po di problemini ed io tacevo. Altro ceppo e altre accensioni e spegnimenti finchè si è girato a dirmi che potevano mettere il pulsante in un'altro posto ed io gli ho risposto che uno con la Mcculloc non sarà mai in grado di tagliare con delle vere mts e l'unica cosa che sa fare è cercargli qualche difetto perchè nn è capace di usarla.

Poi cmq gli ho detto che capita anche a me ed allora ci siamo messi a ridere entrambi.

Volevo capire se magari stihl o qualche altra marca ha il pulsante in una posizione meno "esposta". Era solo per provare a trovare un "difetto" a una macchina che secondo me proprio nn ne ha e sentire se magare è successo anche ad altri.

Grazie
                                                        GAAAASSSSSSSSSSSSSS

Commenta

• Originalmente inviato da The Red Baron Visualizza messaggio
                                                          Anche io sono stao indeciso tra Xp346 e la Echo510 che me la mettevano 570€ contro i 600€ della XP

La Echo mi ha dato un'ottima impressione come qualità materiali,

alla fine ho scelto la XP perchè il venditore è decisamente più professionale come assistenza

Ma la Echo 510 ha il sistema di depurazione centrifugo dell'aria di aspirazione???

La Sthil 260???

Saluti
                                                          Ciao, giusto per la cronaca, la 510 della echo, qui da noi la trovi anche a 460 euro.

Commenta

• Scusate una curiosità,sapete quanti giri massimi di motore ha la MS 240.
                                                            Grazie e buona sera.
                                                            Adelix

Commenta

• comunque, visto quanto sopra, acquisterò una 510 della echo, mi avete proprio convinto, spero di non sbagliare anche se non è indicata per l'abbattimento di alberi.

Commenta

Caricamento...
                                                              X