MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Hobbystiche e da giardinaggio (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Turbasso
    ha risposto
    Originalmente inviato da garlic Visualizza messaggio
    Per LUCABOMBER

con 350 euro porti a casa una 2150....per una professionale Jonsered devi spendere un centinaio di euro in più....

ciao

sei sicuro???
    450 euro una professionale e 350 euro la 2150??

Lascia un commento:

• ioo
    ha risposto
    Io credo che anche la stihl con la Ms230 e la Ms250 possano dire la loro in questo segmento, anche perchè non costano cosi tanto.

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Si sa che ogni concessionario tira acqua per il proprio mulino... cmq vai tranquillo che sia Zenoah Komatsu che Husqvarna/Jonsered sono due cannonate!!!

Lascia un commento:

• luca80
    ha risposto
    Ho comprato un mese fa una zenoa komatzu (o come si scrive), il modello non
    lo ricordo di preciso, dovrebbe essere G4577, ma potrei sbagliarmi!
    Cmq, ha barra da 45 e 45cc, abbiamo già tagliato 150q di legna, tutta acacia, e devo dire che va bene, molto meglio della husqvarna 40 di mio nonno...
    Il conce che me l' ha venduta mi ha tetto che sulle semiprofessionali medie 40-45cc, le husqvarna non è che siano il top come rapporto qualità/prezzo, ma solo in quella categoria...
    Secondo voi qual' è un giusto prezzo per quel tipo di motosega con quelle caratteristiche?

Lascia un commento:

• garlic
    ha risposto
    Per LUCABOMBER

con 350 euro porti a casa una 2150....per una professionale Jonsered devi spendere un centinaio di euro in più....

ciao

Lascia un commento:

• luca90
    ha risposto
    sisi lo garantisce come prestazione estrema. cioè puo girare anche con quella barra però mi sa che gli inizi a tirare il collo io preferisco stare qualcosa in meno della lunghezza massima si sam è una 38 mi sono sbagliato..c ho fatto caso prima

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Originalmente inviato da luca90 Visualizza messaggio
    si ma lunghezza massima 50 e la pompa dell olio non so quanto gli riesca a stare dietro.. .........io ho una 340 e monto su una 40 cm e va benissimo.. piu la barra è corta e piu la macchina è cattiva io con una 40 cm per sramare e abbattere vado tranquillo....
    Credo che se una casa costruttrice, per una determinata macchina, consiglia una certa lunghezza massima di barra, significa che con quella lunghezza garantisce il buon funzionamento della motosega, apparato di lubrificazione compreso. No!?

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    si ma lunghezza massima 50 e la pompa dell olio non so quanto gli riesca a stare dietro.. .........io ho una 340 e monto su una 40 cm e va benissimo.. piu la barra è corta e piu la macchina è cattiva io con una 40 cm per sramare e abbattere vado tranquillo....
    A livello di lubrificazione catena e prestazioni la Husqvarna 346xp (oppure Jonsered Cs-2147 Turbo) con barra da 50 cm. non ha assolutamente problemi (ovvio che con barra da 40 va di più...). La tua 340 se ha la barra originale monta una 38 cm (15").

Lascia un commento:

• luca90
    ha risposto

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Una motosega sui 50 cc di cilindrata può montare tranquillamente una barra da 45 cm (a mio parere la più versatile, per farci un po' di tutto). Dalle mie parti l'Husqvarna 350 la vendono standard con questa misura, a meno che non la voglia esplicitamente con barra più corta.
    La 346 XP (45 cc) può montare anche la 50 cm.

Lascia un commento:

• luca90
    ha risposto
    sui 400 euro una professionale non è propio immediata la cosa.... gia la ms 250 della stihl che è una 50 cc ma semiprof costa i suoi 530 euro di listino... se no husqvarna di cui conosco solo la 346xp che è professionale e tutto ma costa di piu della professionale da 50 cc della stihl la ms 260....... e è meno potente.. per valutare la marca guarda nella tua zona iòl rivenditore piu vicino e che t sembra offra un miglior servizio che marche tratta in modo d aver assistenza sempre .su una 45/50 di cc fai gia del bel lavoro ovvio che però su tronchi grossi dovrai girarci attorno perchè montano barre massimo di 40 cm una diciamo tutto fare la trovi in quella cilindrata secondo me

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Originalmente inviato da lucabomber Visualizza messaggio
    Ciao Pigi grazie! Diciamo che non vorrei spenderci più di 400 euro... sperando di non pretendere la luna! I tronchi più grandi saranno abbastanza rari, ma quando vado ad affrontarli non vorrei avere la sensazione di star tagliando il ferro col coltello da pesce :-)
    Per quella cifra, o poco più, credo (ma non so com'è nella tua zona) che potresti trovare l'Husqvarna 350 (o la Jonsered 2150, che è praticamente la stessa cosa). A mio parere sono ottime macchine. Io utilizzo, con soddisfazione, una 350: 2,3 Kw, 13000 g/m, 4,8 Kg (leggera), valvola di decompressione (nessuno sforzo all'avviamento), molto maneggevole, bassissimi livelli di vibrazione (2,5 m/s2), pompa dell'olio regolabile ed ecologica (interrompe l'erogazione con catena ferma), ecc. Puoi dare un'occhiata all'area motoseghe nel sito www.it.husqvarna.com.
    Io parlo di Husqvarna perchè ho sempre usato solo quelle e preferisco non palare per sentito dire. La corrispondente, come caratteristiche di base, della Stihl dovrebbe essere la ms 250 della quale però non ho alcuna esperienza diretta.
    Ciao.

Lascia un commento:

• lucabomber
    ha risposto
    Ciao Pigi grazie! Diciamo che non vorrei spenderci più di 400 euro... sperando di non pretendere la luna! I tronchi più grandi saranno abbastanza rari, ma quando vado ad affrontarli non vorrei avere la sensazione di star tagliando il ferro col coltello da pesce :-)

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Originalmente inviato da lucabomber Visualizza messaggio
    Salve a tutti sono un nuovo iscritto e vorrei un consiglio da esperti. Ho un ampio giardino dove mi piace coltivare alberi da frutta e ho anche qualche essenza d'alto fusto come cedri, pini e abeti. Ho necessità di acquistare una motosega ma non vorrei che sia un giocattolone. Finora ho usato una Alpina che se non erro è di 38 cc con barra 40. Parte senza problemi anche dopo mesi di inattività, taglia benissimo ma purtroppo stenta su tronchi un po' più grandi (dai 20 cm in su). Tenete presente che il mio utilizzo sta sui 50 quintali l'anno, cioè le mie esigenze per il camino, che cerco di ricavare autonomamente dalle potature degli alberi e dalle cadute dei rami. In particolar modo ho bisogno nell'immediato di fare a pezzi degli alberi che stanno per venire ad abbattermi e cioè due pini molto grandi, un abete anch'esso alto ma già secco e un paio di pioppi. Rami e rametti quindi ma anche ovviamente tronchi di 40-50 centimetri. Voglio una macchina che non mi faccia penare per la partenza e che tagli senza tenerla tre ore in mano. Non mi interessa il consumo e nemmeno la resistenza visto che il massimo utilizzo continuativo non credo supererà mai le 3-4 ore e solo nei weekend. Insomma non faccio il boscaiolo ma manco voglio una macchinetta che mi fa lavorare il doppio! Grazie a tutti per i consigli! Luca
    Per toglierti il fastidio io mi orienterei sui marchi universalmente riconosciuti come ottimi (Stihl, Husqvarna, Jonsered ...): caschi sempre bene e, volendo rivendere la macchina, non avresti problemi essendo marchi conosciuti un po' da tutti, almeno di fama.
    Circa il modello, dovresti specificare che cifra orientativamente sei disposto a sborsare (400, 500, 800 euro?) e che peso sei disposto a maneggiare. Una motosega che sarebbe eccellente per sezionere tronchi di 50 cm potebbe non esserlo per peso e manegevolezza quando tagli rami decisamente più piccoli.
    Io potrei consigliarti ad es. una Husqvarna 346XP, leggera, potente e velocissima ma caruccia e forse eccessiva per l'uso che ne fai tu, ma anche una Husqvarna 455 Rancher, non professionale, leggermente più potente, ma anche 1 Kg più pesante ma meno costosa. Oppure una 353 di impostazione già professionale, simile come potenza al 346Xp, ancora leggera e decisamente meno costosa.
    Ciao-

Lascia un commento:

• lucabomber
    ha risposto
    Salve a tutti sono un nuovo iscritto e vorrei un consiglio da esperti. Ho un ampio giardino dove mi piace coltivare alberi da frutta e ho anche qualche essenza d'alto fusto come cedri, pini e abeti. Ho necessità di acquistare una motosega ma non vorrei che sia un giocattolone. Finora ho usato una Alpina che se non erro è di 38 cc con barra 40. Parte senza problemi anche dopo mesi di inattività, taglia benissimo ma purtroppo stenta su tronchi un po' più grandi (dai 20 cm in su). Tenete presente che il mio utilizzo sta sui 50 quintali l'anno, cioè le mie esigenze per il camino, che cerco di ricavare autonomamente dalle potature degli alberi e dalle cadute dei rami. In particolar modo ho bisogno nell'immediato di fare a pezzi degli alberi che stanno per venire ad abbattermi e cioè due pini molto grandi, un abete anch'esso alto ma già secco e un paio di pioppi. Rami e rametti quindi ma anche ovviamente tronchi di 40-50 centimetri. Voglio una macchina che non mi faccia penare per la partenza e che tagli senza tenerla tre ore in mano. Non mi interessa il consumo e nemmeno la resistenza visto che il massimo utilizzo continuativo non credo supererà mai le 3-4 ore e solo nei weekend. Insomma non faccio il boscaiolo ma manco voglio una macchinetta che mi fa lavorare il doppio! Grazie a tutti per i consigli! Luca

Lascia un commento:

• luca90
    ha risposto
    scusatemi tutti ma spesso sono d fretta o scrivo veloce anche se oggi l avevo corretto ma forse non avevo salvato le modifiche.... scusate ancora ora lo correggo a breve uscirà la stele di rosetta per le traduzioni hehe

Lascia un commento:

• NDAKOTA
    ha risposto
    calmi ragazzi.. non arrabbiamoci abbiamo fatto su un risotto un po tutti nono io non al dovevo ricarburare avevo la corsa dell acceleratore che al mionimo era un po accelerata risolto tutto svitando un pochino al vite del fine corsa beh la cosa della carburazione differente per le altitudini è abbastanza vera perchè piu si va inalto e piu l aria è rarefatta e quindi la miscela ariabenzina si sballa....... i veri boscali e alcuni del forum ho sentito che la rifanno quando lavorano a particolari altezze...e os2power credo dicesse menar il can per l aia eiferendosi alla carburazione..
    Luca, non offedenderti ma posta quando hai più tempo perchè nella fretta (o digiti al buio?) sballi tasto e ci costringi quasi a ricorrere al traduttore

Lascia un commento:

• luca90
    ha risposto
    calmi ragazzi.. non arrabbiamoci abbiamo fatto su un risotto un po tutti nono io non la dovevo ricarburare avevo la corsa dell acceleratore che al minimo era un po accelerata risolto tutto svitando un pochino la vite del fine corsa... beh la cosa della carburazione differente per le altitudini è abbastanza vera perchè piu si va inalto e piu l aria è rarefatta e quindi la miscela aria benzina si sballa....... i veri boscaioli e alcuni del forum ho sentito che la rifanno quando lavorano a particolari altezze...e os2power credo dicesse menar il can per l aia riferendosi alla carburazione..
    Ultima modifica di luca90; 27/12/2006, 00:24.

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Originalmente inviato da os2power Visualizza messaggio
    A ragazzi ma avete mai visto che sui siti delle varie case vi sono tanto di manuali per la manutenzione? Certo e' che bisogna leggerli ed applicarsi nel comprendere di come carburarle queste motoseghe, inoltre sensibili a variazione di altimetria.
    Se una motosega regolata a livello sul mare, avra' bisogno di aggiustamenti se portata a 1,000 mt slm. Chiaro?
    Qui si mena solo il can x l'aia
    Se è per questo il manuale si trova anche in dotazione ad ogni motosega che si acquista nuova dal rivenditore. Evidentemente però Luca90 non ne è in possesso (forse l'ha smarrito, forse ha acquistato la motosega usata da qualcuno che non l'aveva più ...) e, quindi, ha fatto la cosa più semplice e, mi pare, più normale per uno che è membro atiivo di questo forum: ha chiesto lumi agli altri membri. Non mi pare che, in questo caso, centrino né cani, né aie!
    D'altronde di che si dovrebbe parlare qui, per non menare il can per l'aia? Di pattinaggio artistico?
    Ciao.

Lascia un commento:

• os2power
    ha risposto
    A ragazzi ma avete mai visto che sui siti delle varie case vi sono tanto di manuali per la manutenzione? Certo e' che bisogna leggerli ed applicarsi nel comprendere di come carburarle queste motoseghe, inoltre sensibili a variazione di altimetria.
    Se una motosega regolata a livello sul mare, avra' bisogno di aggiustamenti se portata a 1,000 mt slm. Chiaro?
    Qui si mena solo il can x l'aia

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Puoi acquistarlo anche dove hai preso la 340, non so quanto costa anche perchè ce ne sono a migliaia fra marche e modelli...

Intanto auguro a tutti i membri del forum, un

BUON NATALE 2006 !!!

Lascia un commento:

• luca90
    ha risposto
    no purtroppo non ho un contagiri semplicemente mi sono limtitato ad abbassarlo in modo che non giri piu la catena da sola l ho lasciata al minimo per edere che non si spegnese per circa 5 minuti e ha retto dove posso comprare un contagiri? e quanto costa? grazie

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Se hai un contagiri, tara la tua 340 a 2.700 giri (regime di giri giusto) e dato che ci sei controlla il regime di giri max che deve corrispondere a 12.500 giri.

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    grazie mille ,la vite T non agisce quindi sul carburatore ma sulla corsa dell acceleratore giusto? proverò speriamo...
    Esatto. La vite T non agisce sul carburatore ma determina la posizione dell'acceleratore quando il motore gira al minimo.

Lascia un commento:

• luca90
    ha risposto
    grazie mille ,la vite T non agisce quindi sul carburatore ma sulla corsa dell acceleratore giusto? proverò speriamo...

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    ciao a tutti avrei bisogno un favore la mia husqvarna 340 al minimo la catena dopo un po inizia a prendere giri o addirittura non fermarsi mi sembra che abbia il minimo alto o sia un pelo accelerata come faccio a regolarla? dove si trova la vite d fine corsa dell acceleratore grazie a tutti...
    Ciao, sono un neo iscritto, e, sebbene non abbia mai utilizzato la 340, ritengo che non sia molto dissimile dalla 350 che un po' conosco e quindi provo a darti qualche indicazione.
    Se si tratta, come sembrerebbe, di un problema di minimo alto, ti basterà ruotare in senso antiorario la vite T. Seminascosti dalla maniglia di avviamento, dovresti trovare tre fori: due, in alto, contrassegnati dalle lettere L e H ed un terzo, sotto ai due precedenti, non contrassegnato da nessuna lettera. E' da quest'ultimo foro che puoi accedere alla vite T che regola la posizione dell'acceleratore al minimo (almeno così è sulla 350).
    Spero di esserti stato utile.
    Ciao e auguri a tutti.

Lascia un commento:

• luca90
    ha risposto
    ciao a tutti avrei bisogno un favore la mia husqvarna 340 al minimo la catena dopo un po inizia a prendere giri o addirittura non fermarsi mi sembra che abbia il minimo alto o sia un pelo accelerata come faccio a regolarla? dove si trova la vite d fine corsa dell acceleratore grazie a tutti...

Lascia un commento:

• PC200
    ha risposto
    Originalmente inviato da sam85 Visualizza messaggio
    Dati ufficiali delle case costruttrici...
    Concessionario di una parte prov. Venezia.
    Ciao!!!
    ok, mi nero fatto delle remore perche il mio concessionario mi ha sempre spiegato l'esatto contrario cioe' che l'una e' piu' potente dell'altra

Grazie comunque per la tua gentile risposta

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Originalmente inviato da PC200 Visualizza messaggio
    non intendevo contraddirti ma ne sei proprio sicuro di quei dati scusa sei concessionario di che zona (se lo puoi dire)?
    Grazie mille
    Dati ufficiali delle case costruttrici...
    Concessionario di una parte prov. Venezia.
    Ciao!!!

Lascia un commento:

• PC200
    ha risposto
    Originalmente inviato da sam85 Visualizza messaggio
    La 2171 va di più della 8001 e posso garantirtelo dato che sono concessionario ufficiale e centro assistenza autorizzato per entrambe i marchi, quindi non sono proprio profano delle due macchine.
    Tanto per la cronaca:
    Echo Cs-8001
    Cilindrata: 80,7 cc
    Potenza: 5,24 hp
    Peso a secco senza barra e catena: 7,5 Kg

Jonsered Cs-2171 Turbo
    Cilindrata: 70,7 cc
    Potenza: 5,30 hp
    Peso a secco senza barra e catena: 6,1 Kg
    non intendevo contraddirti ma ne sei proprio sicuro di quei dati scusa sei concessionario di che zona (se lo puoi dire)?
    Grazie mille

Lascia un commento:

Caricamento...
X