Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Motoseghe: Hobbystiche e da giardinaggio (1)
Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X
Collapse
-
Da inesperto chiedo ... ma il fatto che non ci sia il primer su alcune di quelle che state considerando mentre invece questo e' presente su marche piu' commerciali, si spiega con il fatto che e' un lusso poco utile o e' un vero e' proprio limite che potrebbe far propendere su marchi meno blasonati ?
-
Beh, mi pare che si tratti in tutti i casi di machine leggere, ma se il peso è il vero fattore discriminate, c'è poco da chiedere consigli: basta che scegli la più leggera.
Stihl MS 170/180: 3,9 Kg
Oleomac 936: 4,4 Kg
Husqvarna 136: 4,6 Kg
Jonsered CS2138: 4,7 Kg
La MS 170 mi pare proprio un po' "piccola" però.
Ciao.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Lumberjack Visualizza messaggioIl miglior rapporto qualità/prezzo ce l'hai, a mio parere, con la Jonsered che ha anche la maggior cilindrata e potenza (scarti minimi), ma è pure un po' più pesante.
Cosa intendi con "Stihl ms"??
Ciao.
stihl ms 170.. scusate ho corretto anche il msg.
la discriminante per me è sopratutto il peso visto che devo usarla su un pendio poco agevole..
Lascia un commento:
-
Il miglior rapporto qualità/prezzo ce l'hai, a mio parere, con la Jonsered che ha anche la maggior cilindrata e potenza (scarti minimi), ma è pure un po' più pesante.Originalmente inviato da zizzu Visualizza messaggioho fatto un giro
- stihl ms ------------- 199€
- stihl ms 180 ---------- 260€
- husqvarna 136 ------ 199€
-oleomac 936 ---------- 199€
-Jonsered CS 2138-----165 €
pareri consigli?
Cosa intendi con "Stihl ms"??
Ciao.
Lascia un commento:
-
ciao zizzu,Originalmente inviato da zizzu Visualizza messaggioho fatto un giro
- stihl ms ------------- 199€
pareri consigli?
tra queste io sceglierei jonsered.
motivo: maggiore cilindrata e minore prezzo.
saluti
roberto
Lascia un commento:
-
ancota motosega hobbyho fatto un giro
ho fatto un giro
- stihl ms 170------------- 199€
pareri consigli?Ultima modifica di zizzu; 16/01/2008, 12:51.
Lascia un commento:
-
ciao, potete consigliarmi una motosega dal peso contenuto per sramature in quota e fare qualche piccolo abbattimento ( max diametri da 40 cm)? io pensavo alla stihl MS180, o Oleomac 936, che ne dite? prezzi? conoscete qualche rivenditore onesto che venda anche s internet? Grazie.Ultima modifica di zizzu; 14/01/2008, 22:50.
Lascia un commento:
-
X Lumberjack,
ti ringrazio per il consiglio culla 025 che avevo chiesto.Se ti fà piacere sapere mio suocero l'ha comprata prima delle ferie Natalizie.VA VERAMENTE BENE!
Ha già fatto 80qli di legna x la stufa.Abbattuti,sramati e fatti a pezzetti tutti con la 025.Ne è rimasto veramente felice dell'affare.L'ho provata anche io e devo dire che su diametri da 30-35-40 non ha niente da invidiare alla 026(professionale).Pesa poco e ci fai di tutto.Comunque è la versione da 3,1 cavalli!
Lascia un commento:
-
salve a tutti.
vi chiedo un'ulteriore cosa.
mi è stata proposta una dolmar PS40 a 280euro.
quello che chiedo è se questa motosega è prodotta in germania oppure in giappone, perchè sul sito makita c'è il corrispettivo modello blu.
le dolmar sono tutte prodotte in germania e poi marchiate anche makita, o ci sono modelli prodotti solo in giappone???
grazie
Lascia un commento:
-
presentazione
CIAO a tutti , mi sono appena iscritto e qusto forum mi sembra OK OK.
Possiedo una ALPINA PR760,UNA STIHL MS260,UNA ALPINA PR350.UN TIRFORT DA 1,6TON.SPACCALEGNA DA7TON ORIZZONTALE. e vari attrezzi .
A tempo perso mi dedico anche alla riparazione di queste formidabili macchine;
che ovviamente vanno trattate x quello che sono.Livio (vb)
Lascia un commento:
-
Compra, compra...vai tranquillo...
Se scorri indietro il thread troverai molti pareri sulla MS180, oppure usa il motore di ricerca del Forum e vedrai che trovi molte info su quella motosega e anche i modelli di altre marche da paragonare a quella.
Ciao
Lascia un commento:
-
salve a tutti
sono indeciso per l'acquisto di una motosega nuova.
dopo l'aberrante esperienza con una mcculloch vorrei approdare su un marchio più conosciuto.
girando un pò ho trovato una stihl ms180 a 260euro.
però con sommo stupore ho visto ke è prodotta in USA.
quindi praticamentte non è stihl:::
ke faccio la compro???
grazie
Lascia un commento:
-
mi coreggo 275 euro ho sbagliato a scrivere e non me ne ero accortoOriginalmente inviato da sam85 Visualizza messaggioE' un pò caretta, un utente del forum l'ha pagata 300 €uro tondi tondi... Per il prezzo che hai indicato te, poteva starci già meglio una 345e.
Ciao!!!
Lascia un commento:
-
E' un pò caretta, un utente del forum l'ha pagata 300 €uro tondi tondi... Per il prezzo che hai indicato te, poteva starci già meglio una 345e.Originalmente inviato da beniamino Visualizza messaggiodopo 2 oleomac,ho preso una huscqvarma 340 pagata 375 con una vcatena di riserva,mi sembra un prezzo giusto.Voi ce dite? ciao
Ciao!!!
Lascia un commento:
-
dopo 2 oleomac,ho preso una huscqvarma 340 pagata 375 con una vcatena di riserva,mi sembra un prezzo giusto.Voi ce dite? ciao
Lascia un commento:
-
Beh, dipende da te. Noi non possiamo vederla né provarla. Se, come dici, è semi-nuova e in perfette condizioni, 300 € è grosso modo il prezzo giusto. Io, comunque, tirerei ancora un po' sul prezzo in considerazione del fatto che non è l'ultimo modello (MS250).Originalmente inviato da adelix24 Visualizza messaggioSalve a tutti,non c'è proprio nessuno che riesce a darmi un consiglio/opinione sulla 025?
Grazie
Tra l'altro, a quanto mi risulta, i dati tecnici non sono esattamente uguali tra i due modelli (025: 44,3 cc - 2,2 kW/3.0 cv __ 250: 45,4 cc - 2,3 kW/3.1 cv).
Insomma, non direi che sia un affarone imperdibile, ma ti consente comunque di risparmiare oltre 100 € e può essere una buona scelta.
Ciao.
Lascia un commento:
-
Salve a tutti,non c'è proprio nessuno che riesce a darmi un consiglio/opinione sulla 025?
Grazie
Lascia un commento:
-
Il nome McCulloch effettivamente suona bene ed ha una lunga storia; è un mome ben conosciuto anche tra gli esperti, come marchio .... da evitare!Originalmente inviato da vomi Visualizza messaggioCiao a tutti sono nuovo e..inesperto...iperhobbista vorrei comprare una macchina per piccoli lavori
Approdando nelle fauci dei centri commerciali e brico vedo spesso citata la marca McCulloch e il nome non mi è nuovo e mi sembrava altisonante, qualcosa di già sentito...mi potete dar maggiori informazioni? è una marca americana, italiana,cinese? che centra Electrolux che vedo citato nella targa? è fatta anche in italia?
se volessi spendere poco, fino a 200 euro è salvabile?
grazie delle eventuale risposta
Meglio delle cinesi, ma non paragonabile ai marchi più noti.
La scritta Electrolux dipende dal fatto che la McCulloch è stata acquistata, pochi anni fa, da questo gruppo (Electrolux), già proprietario, all'epoca, dei marchi Husqvarna e Jonsered.
Questo fatto, a mio parere, avrebbe potuto portare nel tempo ad un miglioramento della produzione McCulloch e pare che qualcosa si sia cominciato a vedere, ma personalmente non potrei assicurartelo.
Comunque, come giustamente detto da franc63, ci sono alternative valide e sicure a prezzi non molto dissimili.
Ciao.
Lascia un commento:
-
Per VOMI.Originalmente inviato da vomi Visualizza messaggioCiao a tutti sono nuovo e..inesperto...iperhobbista vorrei comprare una macchina per piccoli lavori
Approdando nelle fauci dei centri commerciali e brico vedo spesso citata la marca McCulloch e il nome non mi è nuovo e mi sembrava altisonante, qualcosa di già sentito...mi potete dar maggiori informazioni? è una marca americana, italiana,cinese? che centra Electrolux che vedo citato nella targa? è fatta anche in italia?
Non voglio improvvisarmi esperto (hobbista a mia volta), ma ti porto la mia recente esperienza, di lunga valutazione per l'acquisto di una motosega (terminata con l'acquisto di una husqvarna).
Ti sconsiglio caldamente la roba da brico, come si è detto più volte in questo forum, oltre che per esperienza personale (proprio con una mcculloch del babbo: un esaurimento completo per l'accensione e altro).
Tra l'altro, con una spesa analoga hai diverse alternative convincenti, ossia:
- husqvarna 142 (220-230 euro)
- stihl ms180 (idem)
- oleomac 936 (190 euro)
- efco 136 (idem)
- jonsered 2138 (200 euro circa).
Se poi ti spingi verso i 300 euro (cosa che alla fine ho fatto io) sei già su un livello semi-professionale. Infine, compra da un rivenditore specializzato per queste attrezzature ed avrai anche consigli ed assistenza (che, come diceva qualcuno qui non ti potrà dare il cassiere del brico...).
Ciao
Lascia un commento:
-
Ciao a tutti sono nuovo e..inesperto...iperhobbista vorrei comprare una macchina per piccoli lavori
Lascia un commento:
-
Buon giorno a tutti,
vorrei un vostro graditissimo consiglio sull'acquisto di una stihl 025 usata pochissimo del 2002.
Un rivenditore stihl a mio suocero gli ha proposto una 025(ora ms 250) del 2002 per 300 euro.
La macchina gli ha garantito che non ha tagliato più di 20 q.li di legna,effettivamente ha sù ancora la barra originale ed è perfetta,compreso nel prezzo gli dà anche una catena nuova.
Il suocero mi ha chiesto un consiglio ma le hobbistiche stihl non le ho mai provate.Volevo chiedere se il prezzo potrebbe essere adeguato oppure no(la macchina funziona bene e si avvia dopo 3 colpi) e se qualcuno sà darmi qualche dato tecnico tipo cv, giri motore ecc.Magari avrà gli stessi della nuova ms 250(ma non ne sono certo)
Ringrazio molto se qualcuno mi dà un consiglio e buona giornata.
Adelix
Lascia un commento:
-
habemus ... husky 340e
Dopo tanto riflettere e valutare, oggi mi sono deciso a comprare la husky 340e!!
Partito da una hobbistica entry-level italiana (oleomac 936) sono approdato alla più piccola semi-pro della blasonata svedese.
Ho deciso così perché alla fine l'ultimo prezzo (credo speciale) su questa macchina (300 euro) era non troppo superiore alla sorellina 142 (220 euri). Insomma, 80 euro mi pareva valessero la differenza qualitativa (motore husqvarna, primer, ammortizzazione decisamente superiore, lama poco più lunga, ecc.).
Forse ho peccato di "consumismo" ma - come giustamente osservato da lumberjack - un attrezzo così per certi usi può durare una vita. Tra l'altro, sono rimasto scottato tempo fa da acquisti sotto-dimensionati (motozappa, tagliaerba) di cui mi sono pentito quasi subito.
Comunque, sono contento e nel week end metto in opera la belvetta.
Ringrazio Lumberjack per la consulenza (e lo humour) e s-riki per i giusti inviti alla prudenza
Lascia un commento:
-
ricorda che comprare una motosega non comporta necessariamente il saperla usare...Originalmente inviato da franc63 Visualizza messaggioPer rari abbattimenti intendo più che altro ciò che farò nel bosco di mio padre (soprattutto faggi e castagni, credo) per procurarmi la legna per il termocamino, oltre che per il taglio di vecchie travi stagionate. Non ho ancora esperienza e proprio per questo voglio acquistare una motosega che poi non si riveli troppo sottodimensionata (condivido appieno lo slogan di qualcuno di voi: "chi più spende, meno spende").
Domani faccio comunque l'acquisto: alla fine non escludo di orientarmi sulla husky 340e per tagliare la testa al toro (320euri mi pare molto buono; 230 per la 142).
Ciao
quindi prudenza
Lascia un commento:
-
Intendevo capire le dimensioni della piante che prevedi di abbattere: se si tratta mediamente di 30/35 cm, le motoseghe da te indicate vanno bene; se viceversa si trattasse di piante di 80 cm, sarebbero sottodimensionate.Originalmente inviato da franc63 Visualizza messaggioPer rari abbattimenti intendo più che altro ciò che farò nel bosco di mio padre (soprattutto faggi e castagni, credo) per procurarmi la legna per il termocamino, oltre che per il taglio di vecchie travi stagionate. Non ho ancora esperienza e proprio per questo voglio acquistare una motosega che poi non si riveli troppo sottodimensionata (condivido appieno lo slogan di qualcuno di voi: "chi più spende, meno spende").
Domani faccio comunque l'acquisto: alla fine non escludo di orientarmi sulla husky 340e per tagliare la testa al toro (320euri mi pare molto buono; 230 per la 142).
Ciao
Comunque la 340 ha un'impostazione di tipo semi-pro ed è un po' meno spartana della 142, oltre ad essere una "vera" Husqvarna. Tieni presente che, con l'uso che devi farne, una motosega, salvo imprevisti, ti durerà un mucchio di anni e, quindi, non starei a quardare troppo le differenze di prezzo (quando sono giustificate).
Quanto te la metterebbe una 350 (hi, hi, hi !!)?
Ciao.
Lascia un commento:
-
Per rari abbattimenti intendo più che altro ciò che farò nel bosco di mio padre (soprattutto faggi e castagni, credo) per procurarmi la legna per il termocamino, oltre che per il taglio di vecchie travi stagionate. Non ho ancora esperienza e proprio per questo voglio acquistare una motosega che poi non si riveli troppo sottodimensionata (condivido appieno lo slogan di qualcuno di voi: "chi più spende, meno spende").
Ciao
Lascia un commento:
-
-
Ciao franc63.
Io non ho mai usato la 336 e, di conseguenza, non so darti impressioni di prima mano sulla sua qualità ed efficenza.
Ritengo comunque che per far legna per il camino possa andare più che bene.
Le caratteristiche, sulla carta, fanno pensare ad un'impostazione più professionale (pompa dell'olio regolabile, fermo a scatto del carter del filtro ...) rispetto alla 142, anche se per l'uso che intendi farne non hai certo bisogno di una macchina professionale. E' una macchina studiata, come la sorella 339XP, la nuova Stihl MS 192 C, le Echo CS-2700 ES e CS-350 WES ecc., per lavorare in spazi angusti con la massima manegevolezza.
Prova a informarti bene dal rivenditore e poi vedi tu: se ti bastano i 2 CV di potenza (cosa intendi per "rari abbattimenti"?) potrebbe essere una buona scelta.
Credo che la 336 sia costruita dalla Husqvarna ma, in ogni caso, dai un'occhiata alla piastrina e vedi se riporta la dicitura "Made in Sveden" o "Made in USA".
Se non c'è nel forum qualcuno che la conosca un po' più direttamente, io non saprei dirti altro.
Ciao.
Lascia un commento:
-
ultimo aiuto per acquisto
Ciao di nuovo.
Come detto in alcuni post, sto per acquistare una motosega: legna per il camino e rari abbattimenti.
Ringrazio Lumberjack per i suoi suggerimenti: mi sono orientato su husqvarna 142 ed ho scoperto che il rivenditore è parente di un caro amico. Buon prezzo sulla 142 (a prima vista, mi sembra decisamente migliore di altre cose dello stesso livello che avevo visto) e su altre affini. Tra le altre cose, mi è stato fatto un ottimo prezzo sulla husqvarna 336 (che nel sito della casa viene data "per uso professionale").
Mi sapete dire qualcosa su questa macchina? Se migliore della 142 (motore poulan, mentre l'altra credo husqvarna) potrei decidermi senza dubbio a comprare questa (la husky 336, appunto).
Grazie ancora
Lascia un commento:

Lascia un commento: