MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Hobbystiche e da giardinaggio (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• full metal jack
    ha risposto
    io sulla mia Pioneer ho il cilindro che è scromato internamente in prossimità dell'apertura della marmitta e del carburatore.... secondo voi se ci lavoro di carta vetrata fine lo posso recuperare? perchè nuovo costa 160, e non penso valga la pena.
    grazie.

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Originalmente inviato da franc63 Visualizza messaggio
    Grazie di nuovo Lumberjiack

ma purtroppo non credo proprio di potermi rivolgere al tuo rivenditore: risiedo in Calabria (e tu mi pare in Piemonte). In ogni caso, grazie di nuovo per le dritte. Mi stupisce una tale differenza di prezzo fra attrezzi uguali (qui la jons2138 = 220 euri).
    Insomma, appurato che a questi livelli fra quelle marche non c'è particolare differenza, mi resta un unico dubbio sulla lunghezza della lama: se prendo la oleomac936 che ha una lama da 35cm perdo troppo in versatilità rispetto ad una da 40cm?

Ciao
    Guarda che la 936 può montare, a scelta, lame da 12", 14" e 16" (30, 34 e 40 cm circa), quindi puoi prenderla anche con barra da 40 cm.
    Probabilmente quella che ti ha mostrato il rivenditore era provvista della lama intermedia (14"/35 cm), me personalmente non ho MAI avuto problemi, acquistando una nuova motosega, a farmi sostituire la barra in dotazione con una di misura diversa.
    Se il rivenditore in questione non è proprio "scarso", non dovresti avere problemi neanche tu.
    Quanto alla tua domanda, dipende dai diametri che devi tagliare. Personalmente preferirei comunque quella da 40 cm.
    Ciao

Lascia un commento:

• franc63
    ha risposto
    Grazie di nuovo Lumberjiack

ma purtroppo non credo proprio di potermi rivolgere al tuo rivenditore: risiedo in Calabria (e tu mi pare in Piemonte). In ogni caso, grazie di nuovo per le dritte. Mi stupisce una tale differenza di prezzo fra attrezzi uguali (qui la jons2138 = 220 euri).
    Insomma, appurato che a questi livelli fra quelle marche non c'è particolare differenza, mi resta un unico dubbio sulla lunghezza della lama: se prendo la oleomac936 che ha una lama da 35cm perdo troppo in versatilità rispetto ad una da 40cm?

Ciao

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Originalmente inviato da franc63 Visualizza messaggio
    Scusate, ma al mio precedente messaggio mancava un (fondamentale)punto interrogativo, ossia:
    ma a questo livello (ossia, hobbistiche entry level), ci sono veramente molte differenze fra le motoseghe che ho citato?

In altre parole, i marchi di punta (stihl, husky, jonsered) sono veramente molto migliori di quelli di altra fascia (tipo oleomac-efco, ecc.)?

Grazie
    Come già ti ho detto nel messaggio precedente, l'unica macchina di questa categoria che ho avuto modo di utilizzare è la Husky 142, quindi, in tutta onestà, non posso darti un parere fondato su esperienza personale. D'altra parte dubito che qui qualcuno abbia usato abbastanza a lungo le varie motoseghe da te citate da poterti dare un consiglio veramente fondato sul vissuto, per cui ti darei un parere mio personale, opinabilissimo.
    Secondo me tra i marchi leader e marchi come Oleomac-Efco non c'è, in questa categoria, una gran differenza (soprattuto se si pensa al fatto che, in questa fascia, le case leader spesso non producono in proprio i modelli, ma li commissionano ad altri marchi minori). Quindi se, come mi pare di capire, sei orientato verso Oleomac, al posto tuo farei tranquillamente l'acquisto. La differenza essenziale, sempre a mio parere personale, è che, nel caso volessi rivendere per qualsiasi motivo la motosega, con una macchina di marchio conosciuto a tutti la cosa sarebbe più facile.
    In ogni caso, se vuoi, posso inviarti con MP il link al sito del rivenditore che offre la Jonsered 2138 a 150 €, caso mai non fosse troppo lontano da te.
    Ciao.

Lascia un commento:

• franc63
    ha risposto
    Scusate, ma al mio precedente messaggio mancava un (fondamentale)punto interrogativo, ossia:
    ma a questo livello (ossia, hobbistiche entry level), ci sono veramente molte differenze fra le motoseghe che ho citato?

In altre parole, i marchi di punta (stihl, husky, jonsered) sono veramente molto migliori di quelli di altra fascia (tipo oleomac-efco, ecc.)?

Grazie

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Dal mio rivenditore la CS 2138 è in offerta a 150 €.

Lascia un commento:

• franc63
    ha risposto
    Originalmente inviato da Lumberjack Visualizza messaggio
    Ciao franc63 e benvenuto.
    Onestamente non ho mai provato le motoseghe da te elencate ma, l'anno scorso, ho avuto in uso per un paio di mesi una Husqvarna 142 (40,8 cc, 2,6 CV, 13000 g/min), anche lei, come la Jons 2138, fabbricata in USA dalla Poulan, con la quale ho fatto parecchio lavoro abbattendo anche alberi di 50 cm di diametro senza alcuna difficoltà.
    Devo dire che, nel suo genere, mi ha favorevolmente colpito. La trovo, sempre nel suo genere e per l'uso che intendi farne, consigliabilissima. Credo che sui 250 € dovresti trovarla.
    Ciao.
    Grazie lumberjack,
    ti dico la verità, la jonsered2138 mi è molto piaciuta quando l'ho vista, però poi ho avuto un dubbio sul motore poulan. Inoltre, anche il prezzo è buono (220 euro).
    Ma a questo livello (ossia, hobbistiche entry level), ci sono veramente molte duifferenze fra le motoseghe che ho citato.
    Comunque grazie per il consiglio: ci penserò seriamente.
    Ciao

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Ciao franc63 e benvenuto.
    Onestamente non ho mai provato le motoseghe da te elencate ma, l'anno scorso, ho avuto in uso per un paio di mesi una Husqvarna 142 (40,8 cc, 2,6 CV, 13000 g/min), anche lei, come la Jons 2138, fabbricata in USA dalla Poulan, con la quale ho fatto parecchio lavoro abbattendo anche alberi di 50 cm di diametro senza alcuna difficoltà.
    Devo dire che, nel suo genere, mi ha favorevolmente colpito. La trovo, sempre nel suo genere e per l'uso che intendi farne, consigliabilissima. Credo che sui 250 € dovresti trovarla.
    Ciao.

Lascia un commento:

• franc63
    ha risposto
    suggerimento acquisto motosega

Salve a tutti, e complimenti per il forum.
    Sono nuovo, appena iscritto. Ho il classico problema di un consiglio per l'acquisto di una motosega. Sono un hobbista, e ne ho bisogno per esigenze domestiche: taglio di legna da ardere, comprese vecchie travi di castagno iper stagionato (mio cugino rifà coperture e spesso me ne regala).
    Scartando le ciofreche da ipermercato, mi è sufficiente una macchina piccola ma non eccessivamente. Cosa mi consigliate fra:
    - oleomac 936 (un ottimo fornitore me l'ha proposta a 190 euro). Mi piace esteticamente ma ho il dubbio soprattutto sulla barra da 35cm. Inoltre, vi chiedo se la nuova uscita 937 è veramente molto meglio e vale la differenza di spesa (prezzo: 250euri);
    - stihl ms 180 (230 euro). Ho visto che molti di voi la consigliano, ma il mio dubbio è che "dal vivo" mi pare veramente un giocattolino (31,8cc)! E' solo una falsa impressione? In questo caso, avrei il vantaggio di una lama più lunga (40cm);
    - oleomac 940 (il primo fornitore, ultimo pezzo, a 250 euro). Alcuni nel forum l'hanno criticata: che ne dite?
    - jonsered 2138 (220 euro). Il dubbio è la qualità del motore (poulan) e l'assistenza (il fornitore è un po' distante), anche se la sensazione è di una macchina molto robusta;
    - infine, ero veramente tentato da un usato molto superiore (husqvarna 345) in ottimo stato (mi garantivano solo pochissime ore di lavoro, e l'aspetto sembra confermarlo). Il prezzo sale (300euri), ma so che la qualità è nettamente superiore. Il dubbio è di pagare un usato quasi quanto il nuovo (400 euro) senza i vantaggi della garanzia.
    Mi date un qualche consiglio risolutivo, considerando che:
    a) l'ordine delle macchine che vi presento rispecchia il mio orientamento (ossia, oleo936, poi ms180, poi oleo 940, ecc.)
    b) che non vorrei spendere oltre le mie esigenze (dunque, max 250euri).
    Grazie mille in anticipo

Lascia un commento:

• 1cavatore
    ha risposto
    Grazie per il consiglio, io taglio 60- 70 quintali anno per uso personale: castagni e carpani di non grosse dimensioni. Credo che molto probabilmente la Partner P 462 sarà la mia prossima motosega!!
    Ciao !!!

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Originalmente inviato da full metal jack Visualizza messaggio
    ok grazie... ma la barra deve essere per forza di marca pioneer o va bene una qualsiasi?
    e per la catena?
    La barra deve rispettare le misure previste per quella motosega. Idem per la catena, da scegliersi ovviamente in base alla lunghezza ed al canale della barra.
    La marca non ha importanza, anche se esitono barre e catene di diversa qualità di diverso tipo, ma qui il discorso si farebbe un po' lungo.
    Personalmente sceglierei un barra da 45 cm con una catena da 72 maglie (è quella che si monta su una barra da 45 cm per un passo di .325"), ma non conosco le tue esigenze.
    Ciao.

Lascia un commento:

• full metal jack
    ha risposto
    ok grazie... ma la barra deve essere per forza di marca pioneer o va bene una qualsiasi?
    e per la catena?

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto

Qua trovi un po' di dati della motosega che hai.
    ciao

Lascia un commento:

• full metal jack
    ha risposto
    ciao a tutti... sono entrato un possesso di una pioneer p 26 senza barra nè catena, e con il cilindro ridotto maluccio... qualcuno può darmi qualche info circa le barre e le catene che monta?
    sono universali?' grazie e ciao

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Originalmente inviato da 1cavatore Visualizza messaggio
    O.K., ma secondo voi la partner P462 vale i 240 € o per quella cifra posso trovare di meglio?
    Ciao!
    Sinceramente il prezzo non mi sembra male, considerando che una di nuova generazione di uguale cilindrata e segmento di professionalità costa dai 360 €uro in su...
    Se il tuo utilizzo sarà sporadico, potresti anche non pensarci e procedere con l'acquisto. A te la scelta, ciao!!!

Lascia un commento:

• 1cavatore
    ha risposto
    O.K., ma secondo voi la partner P462 vale i 240 € o per quella cifra posso trovare di meglio?
    Ciao!

Lascia un commento:

• s_riki
    ha risposto
    I consumi dipendono dalla manetta che hai, in parole povere da quanto e come la fai andare
    fossi in te non mi preoccuperei, per un 'utilizzo hobbistico e occasionale rischi che ti avanzi la tanica di miscela per l'anno successivo.

Lascia un commento:

• 1cavatore
    ha risposto
    La Partner P462 mi è stata offerta a € 240, però non so se è il suo valore, a me sembra abbastanza buono. Sono i consumi che sono alti?

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Originalmente inviato da 1cavatore Visualizza messaggio
    Buona sera a tutti, ho appena finito di registrarmi quindi sono nuovo del forum. Dalle discussioni che si leggono nel forum si capisce molti di voi sono professionisti e/o esperti in materia. Vorrei acquistare una Partner P 462 -18", è vero che viene costruita da Usqvarna? Qualcuno di voi l'ha provata? Grazie.
    Ciao e benvenuto nel forum!!! Per quanto riguarda la tua richiesta, il modello che hai citato della partner è effettivamente della Husqvarna solo che si tratta della vecchia serie (Partner P462 = Husqvarna 45 = inizio anni 90)... Basta solo guardarla esteticamente e confrontarla con una comune Husqvarna 45 o Jonsered CS-2045, te ne renderai conto da solo di quello che ti dico. Il problema della vecchia serie, non sta tanto nella bontà del prodotto, anzi ci mancherebbe altro... solo che essendo un pò datato, se non sono state fatte modifiche al propulsore, la macchina NON rispetta le prossime normative antinquinamento (EPA2).
    Poi se l'offerta che ti hanno fatto è talmente buona da considerare in ogni caso l'acquisto, questo lo devi decidere te.
    Se invece vuoi una macchina più nuova ed ecologica, a pari cilindrata e segmento puoi orientarti su Husqvarna 345 o Jonsered CS-2145 Turbo.
    A te la scelta, ciao!!!

Lascia un commento:

• 1cavatore
    ha risposto
    Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
    E allora, dove starebbe il problema? Se hai l'indirizzo di qualche importatore italiano a cui far riferimento sei pregato di farlo sapere, altrimenti i tuoi commenti potresti gentilmente tenerteli per te. Grazie
    Buona sera a tutti, ho appena finito di registrarmi quindi sono nuovo del forum. Dalle discussioni che si leggono nel forum si capisce molti di voi sono professionisti e/o esperti in materia. Vorrei acquistare una Partner P 462 -18", è vero che viene costruita da Usqvarna? Qualcuno di voi l'ha provata? Grazie.

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto
    Originalmente inviato da rufus77 Visualizza messaggio
    peccato che una pagina da la sede in spagna a sevilia
    e l'altro sito e in costruzione
    E allora, dove starebbe il problema? Se hai l'indirizzo di qualche importatore italiano a cui far riferimento sei pregato di farlo sapere, altrimenti i tuoi commenti potresti gentilmente tenerteli per te. Grazie

Lascia un commento:

• rufus77
    ha risposto
    Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
    Chi cerca trova.....
    Kendo Motors...
    Find new suppliers and customers on europages, the leading B2B platform in Europe with 2.6M listed companies and more than 6M searches performed every month.

oppure
    www.kendomotors.com
    Ciao
    peccato che una pagina da la sede in spagna a sevilia
    e l'altro sito e in costruzione

Lascia un commento:

• Tommy361
    ha risposto
    Se cerchi un usato, posta nella sezione apposta, e evita di intasare le altre con post inutili http://www.forum-macchine.it/forumdisplay.php?f=20

Lascia un commento:

• pedru
    ha risposto
    Ciao ragazzi sono Pedru, ho bisogno di acquistare una motosega 45 o 50 cc e cerco un buon usato husqvarna o jonsered.Vorrei spendere sui 250 euro al massimo.Se qualcuno di voi mi può accontentare gliene sarei grato. Grazie e buon lavoro.

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto
    Chi cerca trova.....
    Kendo Motors...
    Find new suppliers and customers on europages, the leading B2B platform in Europe with 2.6M listed companies and more than 6M searches performed every month.

oppure

Ciao

Lascia un commento:

• s_riki
    ha risposto
    torna al negozio e tiragliela in testa. a vendere porcate sono tutti capaci ma poi ad assumersene la responsabilità..
    tempo fa un venditore mi aveva detto che a lui i decespugliatori cinese costavano 19 euro...
    la motosega che hai preso sarà un'affare del genere.
    torna e fai valere i tuoi diritti, alla fine pur tanti o pochi che fossero penso che i soldi che gli hai dato fossero tutti buoni.
    è ora che anche loro, se sono disposti a vendere cose del genere se ne assumano le responsabilità.
    poi come detto da tommi, la prossima volta evita i brico e vai da un professionista.

Lascia un commento:

• rufus77
    ha risposto
    in internet io non ho trovato nulla credo che la Kendo faccia parte della galassia di marche dei centri commerciali e sarà dura trovare chi le ripara.
    Comunque non disperare prova a capire perchè si è fermata magari e un filo che fa massa oppure un ponte sulla candela e strano che una macchina nuova anche se non di altissima qualità si fermi bruscamente dopo poco tempo.

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    La nuova normativa europea alla quale anche l'italia si è adeguata prevede, oltre all'allungamento della garanzia per uso non professionale, che il rivenditore sia responsabile dell' assistenza in garanzia.
    Sono quindi obbligati a riprenderla in consegna e a fare effettuare l'intervento in garanzia (presso propria officina o spedentol'oggetto all'assistenza).
    I più si rifiutano, di solito basta fare scrivere da una qualunque associazione consumatori....

Lascia un commento:

• Tommy361
    ha risposto
    Kendo, è una marca che non conosco, quindi mi azzarderei a dire che è una cinesata. Ma il negozio che te l'ha venduta non ti ha dato una garanzia alla vendita? avrebbero dovuta dartela. In caso, portala a riparare in qualche negozio che si occupa solo di vendita e assistenza attrezzature da giardino. E se vuoi un'ultimo consiglio, per certe cose, d'ora in avanti, lascia stare i centri commerciali o i briko, perchè alla fine, chi meno spende, più spende

Lascia un commento:

• flower
    ha risposto
    motosega KENDO 42 cc

ciao a tutti
    per cortesia , ho acquistato una motosega a scoppio KENDO in un grande magazzino , con rammarico dopo il primo giorno di lavoro si è fermata, ma siccome l'avevo comperata 15 gg prima non potevo farmela sostituire come è previsto entro gli 8 giorni dall'acquisto. Mi son rivolto al Centro commerciale per aver la lista delle officine autorizzate alla riparazione , perchè dentro la confez non c'era l'elenco. Nemmeno loro hanno potuto aiutarmi.??? In internet non c'è nessun riferimento per KENDO
    Qualcuno può dirmi dove si può trovare la lista dei centri autorizzati KENDO?
    grazie mille, altrimenti come posso fare con il negozio che me l'ha venduta? che non mi da l'opportunità di farla riparare in garanzia
    grazie ancora per un aiuto ciao fiorenzo

Lascia un commento:

Caricamento...
X