MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Hobbystiche e da giardinaggio (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• sam85
    ha risposto
    La 2171 va di più della 8001 e posso garantirtelo dato che sono concessionario ufficiale e centro assistenza autorizzato per entrambe i marchi, quindi non sono proprio profano delle due macchine.
    Tanto per la cronaca:
    Echo Cs-8001
    Cilindrata: 80,7 cc
    Potenza: 5,24 hp
    Peso a secco senza barra e catena: 7,5 Kg

Jonsered Cs-2171 Turbo
    Cilindrata: 70,7 cc
    Potenza: 5,30 hp
    Peso a secco senza barra e catena: 6,1 Kg

Lascia un commento:

• PC200
    ha risposto
    Originalmente inviato da sam85 Visualizza messaggio
    Non spariamo menate per piacere , ti sembra che la 2171 sia una motosega da donna??? è una superprofessionale da boscaiolo professionista, poi se vuoi accessoriarla con impugnature riscaldate e carburatore riscaldato, base non lo è più...

beh in confronto a modelli come la 8001 si, e' come (parlando di moto) la harley 883 e la fat boy.
    Cioe' non sto dicendo che fa schifo, e' un buon attrezzo ma comunque superato soprattutto in potenza

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Originalmente inviato da PC200 Visualizza messaggio
    e' vero ma sai dato che si parlava di potenza.......
    la Cs-2171 e' ormai un modello di base, un attrezzo "da donna". Allora a questo punto spendi un centinaio di euro in piu' e ti compri la 2186 o no?
    Non spariamo menate per piacere , ti sembra che la 2171 sia una motosega da donna??? è una superprofessionale da boscaiolo professionista, poi se vuoi accessoriarla con impugnature riscaldate e carburatore riscaldato, base non lo è più...

Lascia un commento:

• PC200
    ha risposto
    La Cs-8001 non la comprerei mai !!! è di concezione vecchia, ed è pesante in rapporto alle prestazioni... Preferisco 100.000 volte di più la Jonsered Cs-2171/2186 Turbo
    e' vero ma sai dato che si parlava di potenza.......
    la Cs-2171 e' ormai un modello di base, un attrezzo "da donna". Allora a questo punto spendi un centinaio di euro in piu' e ti compri la 2186 o no?

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Originalmente inviato da PC200 Visualizza messaggio
    Beh ma allora vai direttamente sulla CS-8001 e ti compri la versione NON in lega di magnesio (che tanto non te ne fai nulla)
    La Cs-8001 non la comprerei mai !!! è di concezione vecchia, ed è pesante in rapporto alle prestazioni... Preferisco 100.000 volte di più la Jonsered Cs-2171/2186 Turbo

Lascia un commento:

• PC200
    ha risposto
    In questo caso Jonsered Cs-2145 Turbo o in alternativa se vuoi qualcosa di più potente con non tanta differenza Jonsered Cs-2150 Turbo come quella del conte...
    Oppure Echo Cs-4200Es con sistema di avviamento facilitato Es-Start e la più professionale Echo Cs-4400 con carter motore in lega di magnesio.
    Beh ma allora vai direttamente sulla CS-8001 e ti compri la versione NON in lega di magnesio (che tanto non te ne fai nulla)

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Originalmente inviato da nanogt Visualizza messaggio
    Ok,guardero' un po' di prezzi.....grazie mille ancora x l'informazione.....che modello mi consiglieresti?
    In questo caso Jonsered Cs-2145 Turbo o in alternativa se vuoi qualcosa di più potente con non tanta differenza Jonsered Cs-2150 Turbo come quella del conte...
    Oppure Echo Cs-4200Es con sistema di avviamento facilitato Es-Start e la più professionale Echo Cs-4400 con carter motore in lega di magnesio.
    Attached Files

Lascia un commento:

• nanogt
    ha risposto
    Ok,guardero' un po' di prezzi.....grazie mille ancora x l'informazione.....che modello mi consiglieresti?

Lascia un commento:

• Tommy361
    ha risposto
    le jonsored sono uguali alla Husqvarna. Io ti consiglio senza esitazione una Jonsered

Lascia un commento:

• nanogt
    ha risposto
    Potrebbe andare bene...mi sa ce e' la soluzione migliore....tra shindaywa e jonsered cosa mi consiglieresti?

Lascia un commento:

• Tommy361
    ha risposto
    Per Nanogt

Innanzitutto, bisogna valutare di che marca vuoi acquistare la motosega. Io personalmente consiglio Husqvarna per le motoseghe piccole (http://www.it.husqvarna.com ). Ma esistono moltre altre marche valide, come Stihl, Komatsu, Oleomac, Jonsored......
    Io ho una Husqvarna 345, che uso soprattutto per sramare le piante abbattute nel bosco, ma anche per qualche potatura, e ti posso dire che è una ottima macchina. è una semi-professionale. Motore 45 cc con 3 cavalli, e un peso di 4,9 kg senza gruppo di taglio. la barra ideale per questa macchina è quella da 40cm. io l'ho comprata 2 anni fà, e all'epoca l'avevo pagata nuova 330 euro. Adesso il prezzo sarà aumentato. Che ne dici, può andare bene per le tue esigenze?

Lascia un commento:

• TCE 50
    ha risposto
    x 4pini

Capisco che controllare la spesa al momento di un qualsiasi acquisto sia una cosa importante per tutti; spesso però, nella disperata ricerca di spendere meno, ci si trova con un pugno di mosche in mano.

Lascia un commento:

• luca90
    ha risposto
    anche secondo me ti conviene un nuovo l usato soprattutto su mezzi con cui ci lavori è sempre una cosa non tano facile...

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Per il costo di una buona pota, non penso che ti convenga tanto a prendere un usato... con neanche 300 euro compri una macchina nuova, con 2 anni di garanzia e te la compri in base alle esigenze tue (pota pura, multiuso monoimpugnatura...), pensaci bene. Ciao!!!

Lascia un commento:

• 4pini
    ha risposto
    Grazie a tutti per i consigli utili, ho capito che anche qui (oltre al decespugliatore e al tosaerba) la cosa da fare è rimboccarsi le maniche e tirare la corda. A dir la verità proprio con la corda, ogni volta che dopo mesi accendo il vecchio Pasquali (un motocoltivatore da 18 cv di 40/50 anni) è un po' un'emozione...bisogna solo capire i segreti della macchina per non iniziare il lavoro già stanchi. Per la scelta mi sembra di capire che le motoseghe da potatura sono leggere e consentono di lavorare con una mano sola. Dovendo fare anche climbing sui Pini non sarebbe male (2/3 anni e mi tocca). Pensate che la scelta di un usato è sconsigliabile? In caso contrario, da cosa mi dovrei guardare? Circa l'affilatura grazie per i consigli, leggerò l'argomento specifico

Lascia un commento:

• ioo
    ha risposto
    x4pini,
    ciao benvenuto,
    anche io sono d'accordo con TCE 50 sul fatto che la motosega elettrica in un giardino abbastanza grande è un pò scomoda. Io ti consiglierei una Stihl 192T il prezzo è sempre quello sui 350 e c'hai un ottima macchina che ti durerà parecchio!
    ciao e buon lavoro

Lascia un commento:

• TCE 50
    ha risposto
    x 4pini

Secondo me hai roba a sufficienza per una motosega da potatura professionale tipo echo, zenoah komatsu ecc....con 350 euro circa la prendi, anzi proprio per la tua periartrite la zenoah komatsu offre per la 2500 una sorta di avviamento facilitato (costicchia un po', però).
    L'elettrosega svolge in maniera appena sufficiente la sua funzione da fermo, per tagliare i tronchetti per il camino p. es., ma se devi andare in giro per il giardino e, peggio ancora, salire su una scala o sull'albero, il filo ti fa venire la periartrite...anche al cervello.
    Quando la catena taglia bene, la barra della motosega va giù da sola; quando noti che tendi a spingere in giù e senti il motore troppo su di giri (praticamente a vuoto) allora è ora di cambiare catena (ti conviene sempre averne almeno una di scorta).

Lascia un commento:

• luca90
    ha risposto
    nono il treahd mi sembra giusto ma io non sono moderatore i moderatore qui della sezione forestale è actros. tu questa tua motosega la useresti solo per fare la siepe o anche in futuro per potare piante varie etc? secondo me se la usi anche per potare e per tagliare questa "siepe" ti converrebbe comprarti una motosega da potatura così avrai un duplice uso.. l elettro seghe hanno la scomodità del filo che oltre ad avercelo in mezzo ai piedi se non hai una presa della corrente non la puoi usare .secondo me potresti optare per una motosega da potatura a scoppio così ti fa un po da tutto fare come prezzi si ha una forbice dai 300 fino ai 650.. gia sui 350 hai un buon prodotto. le mc chulloch non sono un eccelso secondo me potresti prendere un oleomac / efco o se no una echo una stihl di marche ce ne sono parecchie devi vedere l assistenza nella tua zona e il budget che vuoi impiegare. per l affilatura è questione di farci la mano si fa sempre tempo ad imparare c è anche in commercio dispositivi di guida per l affilatura dime d controlo e quant altro . c è aperto una rgomento inerente all affilatura leggilo così ti fai un idea e per eventuali dubbi scrivi e avrai risposta .. ciao e BENVENUTO FRA NOI

Lascia un commento:

• 4pini
    ha risposto
    Salve, sono un fai-da-te di quelli poco tempo, periartrite alla spalla (precoce) ma tanta buona volontà e un giardino, quello dei miei, da "curare". Si tratta di un centinaio di piante da potare ciclicamente: una ventina di pini, e 10 cedri tutti sui 40 anni, lecci (più piccoli), alberi da frutta e ulivi. Quest'anno oltre a frutta e ulivi, tocca alla "siepe" di lecci (è lunga 100 metri fitta fitta) con rami tra i 10 e 20 cm. Secondo voi una elettrosega da 1500 w e 35 cm di lama (ne avrei trovata una in offerta) è indicata? Nel caso la mcculloch è una marca scadente ? E' complicato usare la lima per affilare la lama o mi conviene rivolgermi a chi lo fa di mestiere, infine, come mi accorgo che la lama è da affilare. Penso all'elettrosega oltre che per ignoranza anche per questioni di prezzo, manutenzione e per il fatto che al solo ricordo della sthill sempre ingolfata mi duole la spalla (anni fa purtroppo è stata rubata). Scusate le domande, sono neofita in tutti i sensi, e forse ho pure sbagliato forum (luca 90 dimmi tu...)

Lascia un commento:

• luca90
    ha risposto
    ciao gianlu BENVENUTO!!!!!! per le motoseghe da potatura ne parliamo in questo argomento

così non rischiamo di andare O.T e ti do un po di risposte li..

Lascia un commento:

• Gianlu
    ha risposto
    Ciao ioo, grazie per la risposta super veloce.
    Il mio impiego della motosega si limita alla potatura invernale degli ulivi e quindi prevalentemente credo mi serva una da potatura ma ho notato che la 125 ha dei limiti seri quando si va a tagliare qualcosa di più grosso di un rametto. Ecco perchè la mia scelta adesso si orientava sulla hvm 137 che se non sbaglio è la più piccola delle husqvarna. Come vedi non ho molta esperienza nel campo :-)
    Ciao

Lascia un commento:

• ioo
    ha risposto
    Ciao Gianlu,
    credo che la differenza di prezzo stia nel fatto che la efco 125 sia una motosega da potatura, mentre la husquarna 137 è una motosega ad impugnatura tradizionale! Quindi nn farti impressionare dal fatto che l'efco essendo più piccola di cilindrata costa di più dell'Husquarna. Ps A te interessa comprare una motosega da poatura o con impugnatura tradizionale??

Lascia un commento:

• Gianlu
    ha risposto
    Salve ragazzi

Ciao ragazzi, sono nuovo da queste parti, mi chiamo Gianluca.
    Da qualche giorno leggo i messaggi di questo forum e adesso vi chiedo aiuto.
    Circa 2 anni fa ho comprato per uso "hobbystico" (poto i miei ulivi) una efco 125 piccolina e molto leggera, non mi son trovato male ma a dire il vero neanche bene, adesso che mi tocca ricomprare tutto per un furto che ho subito, lungi da me l'idea di dover ricomprare una efco, visto poi che i prezzi non sono poi così bassi. Ma vado al sodo, come può essere che una efco 125 costi oltre 300€ quando si trovano anche husqvarna a meno tipo la 137???
    Grazie

Lascia un commento:

• contevladimir
    ha risposto

Caio a tutti raga Finalmente ho sverginato la nuova jons 2150 credo di aver fatto un ottimo acquisto...meglio non potevo Le nprime impressioni sono positivamente devastanti,a confronto con la vecchia spalla non si somigliano nemmeno dall'odore,la vecchia mi intossicava di brutto e la sera ero sconvolto la jons oltre ad aver lavorato parecchio la miscela sembrava non finire mai nemmeno l'odore di scarico sento più,silenziosissima,maneggevole,agressiva al massimo..yho aggredito subito un fusto da 45 l'ha t5agliato nello stesso modo che si t5aglia un buon salame all'aglio che dire ...veramente eccelente..in poche ore ho fatto il lavoro che prima avrei impiegato una giornata subito dopo è seguita la foto di rito di cui posto per festeggiare!!Un grazie particolare a Sam che mi ha consigliato e venduto un ottimo prodotto e una assistanza on line da vero professionista

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    no dolmar ha un bullone (che tiro moolto bene) e poi la feritoia sulla spranga si incastona su una scanalatura in rilievo sul corpo macchina...

fattosta che questa scanalatura non è alta come la feritoia e quindi la spranga una volta tirata balla...

il problema è tutto qua: la scanalatura in rilievo è alta 5 mm la feritoia sulla spranga è 6,5 mm.... c e troppo gioco!

oddio non balla a vuoto ma fancendo un po di forza questa si alza e la catena scivola fuori...

ho capito devo vedere una stihl smontata per capire...

Lascia un commento:

• os2power
    ha risposto
    E' la minima Sthil acquistabile,da foto sembra avere 2 bulloni tenuta spranga.
    Il tendicatena non e' generalmente un pressa spranga.
    E' normale che con l'uso ed il riscaldamento la catena si allenti e vada ri-registrata, per questo si allentano i bulloni tenuta spranga e si opera sul tendicatena. Gli ultimi modelli Stihl adottano nuove tecnologie di bloccaggio tappi carburanti,olio, etc., sicuramente testati per un duraturo funzionamento.
    La Dolmar se progettata a tenuta barra ad 1 bullone, questo dovrebbe essere sufficiente a tale scopo. Forse hai problemi sul prigioniero o lo stringi troppo poco, o forse hai un difetto al tendicatena.
    Attestare che su carta Dolmar batte Stihl e' discutibile in base ai dati forniti.

Forse, dovresti orientarti su modelli piu' professionali per ottenere maggiori garanzie di prestazioni e durata.

Lascia un commento:

• barile
    ha risposto
    tieni presente che lo stesso sistema lo stanno usando anche sulle elettroseghe e tiene molto bene

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    Motoseghe: Hobbystiche e da giardinaggio

Salve a tutti! chi possiede e/o usa questa motosega?

visto che son rimasto molto colpito dal tendicatena laterale senza ausilio di attrezzi volevo chiedere a voi se questo sistema è buono o col passare degli anni perde efficacia non bloccando piu bene la spranga!

Chiedo questo perche sono scettico sui motosega che bloccano la barra con un solo bullone poiche in possesso di una Dolmar PS-401

, (la quale appunto blocca la barra con un bullone solo) mi ritrovo a dover subire continue fuoriuscite di catena visto che la barra non è ben fissa e si alza e si abbassa di qualche cm...

tutto cio accade poiche la barra è imperneata su un solo bullone!!!

c e un perno secondario ma essendo questo sottodimensionato, non riesce a bloccare la barra...

che mi conscigliate quindi?

mi fido della qualita stihl o opto per una motosega con due bulloni?

vorrei aggiungere che, almeno sulla carta, le dolmar piccole restano le migliori!

Dolmar PS-341 33cc 1,9 cv 3,9 kg coppia ai medi ma 12000 giri
    Stihl MS 180 32cc 2,0 cv 4,2 kg -coppia ai medi ma 13000 giri!

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Prova ad aumentare la portata di olio sulla catena, se il tronco è molto secco la catena richiede più lubrificazione.

Lascia un commento:

• Tommy361
    ha risposto
    prova con una catena a dente tondo. durano di più. io in totale ho una decina di catene sulle varie motoseghe, tute Oregon a dente tondo (a parte quelle che erano montate originali, ma comunque a dente tondo)

Lascia un commento:

Caricamento...
X