Originalmente inviato da cicca77
Visualizza messaggio
La differenza maggiore che ho riscontrato è stato a livello di motore, non per la potenza che siamo li ma il sound della Zenoha è molto più appagante: gira regolare a tutti i regimi mentre la Echo è più "scoreggiona" anche cercando di carburarla in tutti i modi possibili.
La Echo che ho avuto io era quella che nn aveva problemi di carburatori per intenderci, era uscita una serie e nn mi ricordo se era 2005 che ha avuto un pò di problemini poi cmq risolti.
A livello di plastiche siamo li, la Zenoha mi da l'impressione di essere più solida.
A livello di bilanciamento e manegevolezza forse la Zenoha i filino meglio.
A livello affidabilità la Echo nn mi ha mai dato il minimo problema, e dalla primavera2005 ad oggi ho cambiato solo una candela mentre la Zenoha qualche problema con l'uscita dell'olio sulla barra-catena, peraltro lamentato anche da qualche altro amico del forum, causa uno sfiato del serbatoio olio catena non ottimale.
Per quanto riguarda l'acquisto, io spenderei anche 30-40 euri in più ma secondo me l'assistenza viene prima di tutto, la comprerei vicino a casa mia (da quello che ti sembra più di parola, magari senti qualche avventore della zona) che al minimo problemino o consiglio sono sicuro che qualcuno mi aiuta e magari ti regala una catena di scorta ed un litro di olio da mix o altro (facci sapere i prezzi e poi ti diciamo se ti fregano o meno).
Per il discorso della barra carving o della barra classica, per quello che devi fare comprerei la carving e basta. Riesci a pulirci bene gli olivi da secco in mezzo ai vecchi tronchi e anche a tagliare tranquillamente legna grossa, magari un po più lentamente rispetto ad una classica.
Per il diametro da tagliare nn ci sono problemi se ogni tanto tagli anche qualche pianta da 40 cm. Non è fatta per fare questo ma riesci a tagliare tranquillamente senza il minimo problema, basta un po di pazienza (con una mts adeguata fai un taglio in 10 secondi, con una delle due che vai a comprare ne impiegherai 25, giusto per farti capire) ma non si demoliscono affatto, basta non continuare tutti i giorni e una dietro l'altra piante di quella sostanza nn perchè ne risentano particolarmente ma sono state fatte per la potatura.
Io le uso al posto della roncola anche 4 ore di seguito quando carico camion di ramaglie, Mi allungano i rami grossi sul cassone ed io li sbriciolo per sistemarli tutti sul letto del camion, fermandomi solo a fare i rabbocchi. Ma talvolta, quando nn ho altro dietro ed il cliente mi chiede un favore, ci faccio anche 2-3 ore a tagliare legna sui 30-35 cm di diametro in continuazione e nn mi hanno mai dato il minimo problema senza contare che ormai hanno entrambe 4 anni.
Per quello che ne so io riguardo i colori Shindaiwa 269T rossa (nn so se la forniscono con barra carving) è praticamente la Echo(arancione), la Zenoha rossa è l'Husqvarna 425T arancione (nn so se la forniscono con Carving). Cmq quelle che nn forniscono Carving penso le possa dotare successivamente acquistando il necessario a parte, credo sicuramente + costoso dell'acquisto come primo ecquipaggiamento.
Spero di averti aiutato. Ciao

)
, io personalmente ti consiglierei una mts leggera ma con impugnatura classica per un motivo di sicurezza, inquanto non ti verrebbe voglia di usarla con una mano sola.....

, anche se però io ci credo poco). Voi cosa consigliate? Ho sentito anche che la stihl sta per fare una nuova mts più leggera delle solite 192t e 200t, ma fino adesso ho sentito solo voci e no niente di certo. Grazie.
Lascia un commento: