MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Versamenti con modello F24

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Versamenti con modello F24

Buon giorno a tutti, volevo fare una domanda, ogni trimestre che devo andare a pagare i contributi agricoli ricevo la comunicazione per il pagamento dell'F23 dei contributi agricoli sempre negli ultimi giorni, altre volte persino DOPO il giorno della scadenza del pagamento.

Ho già fatto una lettera all'INPS della mia zona invitando ad un più celere invio di codesta documentazione anche perchè spesso la somma che si deve pagare(anche se sostanzialmente si dovrebbe già sapere l'ammontare) è considerevole ed uno potrebbe necessitare giorni per organizzarsi ed effettuare il pagamento.

La domanda che voglio fare è questa: esiste un limite minimo di giorni che l'INPS dovrebbe rispettare nell'inviare questi mandati di pagamento? O possono fare come meglio credono?
    Anche perchè, se io pago il giorno dopo, tempo 1 annetto e mi arriva la cartella esattoriale con la richiesta del tardato pagamento, mentre magari se non ho pagato in tempo è stato a causa loro.

Possono mandarmi una lettera che arriva oggi e pretendere il pagamento domani?
    Grazie a tutti

Bella domanda!
    Anche io lo scorso anno ho avuto lo stesso problema.
    Io credo che la risposta sia sì!
    A questo punto bisognerebbe domandarsi a quanto ammonta la somma del tardato pagamento e farsi due calcoli per decidere se non sia meglio pagare in ritardo. Ad esempio se fino a 300 giorni di ritardo la sanzione è del 5% conviene pagare al trecentesimo giorno..........
    ciao

Commenta

Originalmente inviato da Maximilian73I Visualizza messaggio
      ....dell'F23....
      Salve Maximilian,
      il problema esposto (purtroppo) è comune!..... (problemi gestionali INPS).
      Ad ogni modo.... mod. F23???.... sicuro che non si tratta (invece) del mod. F24?
      Saluti

Commenta

ricorda che se lasci conti in sospeso con l'inps o a pure altri "creditori" ti bloccano gli aiuti, se ne hai, l'aticipazione o il saldo di un por per dirne una, sucesso a me qualche giorno fa', spesso i moduli di pagamento arrivano pure dopo la scadenza se protesti ti diranno che è colpa delle poste, e poi prova a dimostrare che è arrivato in ritardo.... ma se ti deve qualc'osa l'inps, lo stato, la regione o altro ente allora hai voglia di aspettare.....
        Franziscu

Commenta

Adesso in occasione dei versamenti all'erario dell'ici mi sorge un dubbio.

Essendo in regime di esonero (non supero i 7000 euro), leggo dal sito dell'agenzia delle entrate che i possessori di p.iva sono obbligati al versamento con f24 telematico.
          Io vorrei utilizzare il bollettino postale o eventualmente l'f24 da compilare e portare in banca. Lo posso fare data la condizione particolare di regime fiscale oppure devo necessariamente abilitarmi per la trasmissione telematica?????

Grazie e ciao a tutti.

Commenta

Originalmente inviato da JonnyGuitar Visualizza messaggio
            Adesso in occasione dei versamenti all'erario dell'ici mi sorge un dubbio.

Essendo in regime di esonero (non supero i 7000 euro), leggo dal sito dell'agenzia delle entrate che i possessori di p.iva sono obbligati al versamento con f24 telematico.
            Io vorrei utilizzare il bollettino postale o eventualmente l'f24 da compilare e portare in banca. Lo posso fare data la condizione particolare di regime fiscale oppure devo necessariamente abilitarmi per la trasmissione telematica?????

Grazie e ciao a tutti.
            Vai tranquillo col bollettino da compilare (o precompilato).
            L'utilizzo dell'F24 per pagare ICI è stato introdotto nel 2007 ma è alternativo al bollettino.
            Se vuoi fare l'F24, in quanto possessore di P.IVA, devi farlo o telematico (presso studio o professionista abilitato) oppure mediante Home Banking (se hai attivato tale funzione sul tuo c/c).

saluti

Gabriele
            Roger Federer

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
            X