MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

contratto di superfice

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• contratto di superfice

Sto per dare in affitto 2 ha di terreno per l'istallazzione di un impianto fotovoltaico. Mi hanno detto che ciò che all'anno percepirei non va dichiarato in sede fiscale, perchè è un contratto di superfice, anche perchè la ditta istallatrice a momento delle stipula del contratto pagherebbe allo stato una tassa unatantum per tutti gli anni di locazione. Vorrei sapere se ciò è vero o per lo meno come le cose si andrebbero ad inquadrare in questo caso . grazie

secondo me qualsiasi fonte di entrata devi dare una fetta al nostro 1° socio (governo)

Commenta

Caro amico temo tu abbia proprio ragione ,il punto è cercar di capire alla fine quanto mi rimane in tasca? Ne vale veramente la pena?

Commenta

Il trattamento fiscale del canone di locazione di un terreno agricolo varia a seconda della sua destinazione d'uso.

- Se il terreno viene concesso in locazione per usi agricoli, il proprietario in Dichiarazione inserirà il solo reddito dominicale;

- Se il terreno viene concesso in locazione per uso non agricolo, il canone di locazione annuo andrà inserito nel quadro RL, redditi diversi, interamente;

Per quanto riguarda il fotovoltaico, sottolineo che se l'affittuario è a sua volta azienda agricola che installa l'impianto fotovoltaico per la produzione di energia da utilizzare in azienda, il proprietario dichiarerà solo il reddito dominicale.

Saluti

Gabriele
        Roger Federer

Commenta

Originalmente inviato da montalbano Visualizza messaggio
          Sto per dare in affitto 2 ha di terreno per l'istallazzione di un impianto fotovoltaico. Mi hanno detto che ciò che all'anno percepirei non va dichiarato in sede fiscale, perchè è un contratto di superfice, anche perchè la ditta istallatrice a momento delle stipula del contratto pagherebbe allo stato una tassa unatantum per tutti gli anni di locazione. Vorrei sapere se ciò è vero o per lo meno come le cose si andrebbero ad inquadrare in questo caso . grazie
          deve essere ben chiaro cosa concedi.
          Solitamente devi concedere il diritto di superficie e servitù su determinate aree, mentre le altre vengono solo locate.
          Il corrispettivo che pattuisci per i primi due viene considerato come agricolo, mentre la locazione poichè non per usi agricoli devi fare come ha scritto Gabriele nel post precedente.

Informazioni utili:
          Mentre non è possibile recedere da superficie e servitù, dalla locazione è sempre possibile e per qualsiasi motivo. Quindi alla stipula dell' atto presta attenzione.......meglio che la maggior parte della somma ti spetti per il diritto di servitù e superficie che tu cedi...saresti in una botte di ferro, con la locazione devi avere fiducia che non receda...occhio quindi....oltre ai motivi fiscali...

PS: Posso sapere di che zona sei? Perchè questi contratti sono in essere anche dalle mie parti e sarei felice di condividere informazioni utili......tipo prezzi, modalità, ecc...

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
          X