MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Computer Portatile per azienda

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Computer Portatile per azienda

Non so se è la sezione giusta,qualora avessi sbagliato perdonatemi..
    In questi giorni stavo meditando l'acquisto di un portatile,che mi servirebbe oltre che a seguire meglio il forum anche per la gestione/informatizzazione dell'azienda agricola di famiglia,qualora lo comperassi tramite partita iva potrei detrarne successivamente l'iva? che procedura dovrei fare? è sufficente che mi faccia dare la fattura?

Si tratta cmq di una spesa inferiore ai 1000 euro,però il 20% in meno non è da buttare
    Grazie mille a chi avrà la pazienza di leggermi e rispondermi.

Originalmente inviato da amicofragile Visualizza messaggio
    Non so se è la sezione giusta,qualora avessi sbagliato perdonatemi..
    In questi giorni stavo meditando l'acquisto di un portatile,che mi servirebbe oltre che a seguire meglio il forum anche per la gestione/informatizzazione dell'azienda agricola di famiglia,qualora lo comperassi tramite partita iva potrei detrarne successivamente l'iva? che procedura dovrei fare? è sufficente che mi faccia dare la fattura?

Si tratta cmq di una spesa inferiore ai 1000 euro,però il 20% in meno non è da buttare
    Grazie mille a chi avrà la pazienza di leggermi e rispondermi.
    Se non sei in regime ordinario ma semplificato,non puoi recuperare l'IVA.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

grazie per la risposta,effettivamente l'azienda è in regime speciale(penso semplificato) e non è possibile detrarre l'iva,chiamando la coldiretti che tiene l'amministrazione ci hanno detto che il costo del computer(che sarebbe usato anche per il sito,la contabilità,programmi gestionali ecc) è detraibile al 50%,chiederei a voi che cosa significa precisamente questo "detraibile" ovvero su una spesa di 970euro a quanto ammonta il vantaggio economico?Ci rientrano le quote di ammortamento? scusate le domande da completo profano...

enso si riferisca alle spese deducibili giusto? (l'azienda è nel regime dei minimi) mi hanno detto che verrebbe considerato ad uso promiscuo quindi il costo sarebbe deducibile al 50%,(500euro) questo in definitiva secondo voi esperti quanto mi farà risparmiare?

Grazie
      Ultima modifica di Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio").

Commenta

grazie per la risposta,effettivamente l'azienda è in regime speciale(penso semplificato) e non è possibile detrarre l'iva,chiamando la coldiretti che tiene l'amministrazione ci hanno detto che il costo del computer(che sarebbe usato anche per il sito,la contabilità,programmi gestionali ecc) è detraibile al 50%,chiederei a voi che cosa significa precisamente questo "detraibile"
        Scusa ma se hai avuto indicazioni da chi ti tiene "l'amministrazione",perchè non te lo fai spiegare da loro che conoscono la tua posizione?

Commenta

...(l'azienda è nel regime dei minimi) mi hanno detto che verrebbe considerato ad uso promiscuo quindi il costo sarebbe deducibile al 50%,(500euro) questo in definitiva secondo voi esperti quanto mi farà risparmiare?
          se (come dici) l'azienda è in regime dei minimi, tutta l'IVA pagata a terzi... non viene neppure presa in considerazione (in regime dei minimi non sei soggetto a dichiarazione IVA... non a caso le fatture che emetti ne sono prive). La deducibilità, molto probabilmente, è riferita alla base imponibile del bene acquistato (in relazione al calcolo del "reddito netto").
          Aspettiamo Gabriele per le conferme/smentite

Saluti

Commenta

grazie per la risposta,effettivamente l'azienda è in regime speciale(penso semplificato) e non è possibile detrarre l'iva,chiamando la coldiretti che tiene l'amministrazione ci hanno detto che il costo del computer(che sarebbe usato anche per il sito,la contabilità,programmi gestionali ecc) è detraibile al 50%,chiederei a voi che cosa significa precisamente questo "detraibile" ovvero su una spesa di 970euro a quanto ammonta il vantaggio economico?Ci rientrano le quote di ammortamento? scusate le domande da completo profano...

enso si riferisca alle spese deducibili giusto? (l'azienda è nel regime dei minimi) mi hanno detto che verrebbe considerato ad uso promiscuo quindi il costo sarebbe deducibile al 50%,(500euro) questo in definitiva secondo voi esperti quanto mi farà risparmiare?

Grazie
            Quindi regime speciale o regime dei minimi?
            Roger Federer

Commenta

In regime speciale ho sbagliato a scrivervi,ho chiesto informazioni al titolare,io ho un contratto come coadiuvante familiare,ma purtroppo conosco molto poco della contabilità.

In questo regime speciale,ha senso farsi emettere la fattura,visto che il notebook servirebbe effettivamente all'azienda per la realizzazione del sito e per l'informatizzazione della stessa?(me ne occuperei io) Alla coldiretti come vi avevo detto mi han chiarito che non è possibile detrarne l'iva ma che il costo invece era detraibile al 50%,ma per mia assoluta inesperienza non ho idea di cosa significhi...potreste aiutarmi voi?
              Ormai l'acquisto è fatto,la fattura mi verrà spedita,non vorrei certo accaparrarmi vantaggi che non mi sono dovuti,ma neppure vorrei rinunciare a quei 50-100euro che potrei giustamente risparmiare..

Un grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.

Commenta

In regime speciale ho sbagliato a scrivervi,ho chiesto informazioni al titolare,io ho un contratto come coadiuvante familiare,ma purtroppo conosco molto poco della contabilità.

In questo regime speciale,ha senso farsi emettere la fattura,visto che il notebook servirebbe effettivamente all'azienda per la realizzazione del sito e per l'informatizzazione della stessa?(me ne occuperei io) Alla coldiretti come vi avevo detto mi han chiarito che non è possibile detrarne l'iva ma che il costo invece era detraibile al 50%,ma per mia assoluta inesperienza non ho idea di cosa significhi...potreste aiutarmi voi?
                Ormai l'acquisto è fatto,la fattura mi verrà spedita,non vorrei certo accaparrarmi vantaggi che non mi sono dovuti,ma neppure vorrei rinunciare a quei 50-100euro che potrei giustamente risparmiare..

Un grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
                Regime speciale come prevedevo, regime dei minimi in agricoltura è ridotto a casi particolari e marginali (secondo me).
                Se sei in regime speciale, l'IVA per te è un semplice costo, in quanto non hai la possibilità di detrarla. Quindi da questo punto di vista potevi tranquillamente richiedere il semplice scontrino fiscale. Comunque richiedere la fattura non è mai illecito, o contrario alla legge, anzi. In definitiva per il venditore scontrino o fattura sono la stessa cosa, ai fini fiscali, in quanto mentre il primo andrà registrato nel libro o registro dei corrispettivi, la fattura va registrato nell'apposito registro (oramai non più cartaceo bensì elettronico).
                Quindi tranquillo che la fattura va bene. Sarà poi cura della tua associazione di categoria registrarla nella modalità corretta, onde imputare la indetraibilità all'IVA esposta nella fattura stessa.
                Per la deducibilità del costo al 50%, mi sembra strano ti abbiano detto tale cosa.Ritengo il reddito derivante dalla tua attività agricola venga determinato secondo i criteri catastali (in pratica ai fini IRPEF si considerano i redditi dominicali e agrari catastalmente attribuiti ai terreni), in quanto metologia più conveniente (magari non sempre, ma quasi). In questo caso non vi è data la possibilità di dedurre eventuali costi (anche perchè inutile).

saluti

Gabriele
                Roger Federer

Commenta

.
                  Ma a chi è intestata la fattura,a te od all'azienda?

Commenta

all'azienda,grazie mille per le chiare risposte che mi avete dato.

Commenta

avrei una domanda da fare.....
                      siccome io come mi muovo partono l'euro come il vento...
                      prendo in considerazione di fare la domanda all'
                      OSSERVATORIO NAZIONALE PER L’IMPRENDITORIA
                      ED IL LAVORO FEMMINILE IN AGRICOLTURA
                      adesso chiedo a voi il nostro consulente( che l'azienda è di mio marito!!!!)me lo può fare questa domanda ...? quando mi costa???? possa farla io???? o chi mi potrebbe aiutare????

Commenta

Originalmente inviato da annamaria368 Visualizza messaggio
                        avrei una domanda da fare.....
                        siccome io come mi muovo partono l'euro come il vento...
                        prendo in considerazione di fare la domanda all'
                        OSSERVATORIO NAZIONALE PER L’IMPRENDITORIA
                        ED IL LAVORO FEMMINILE IN AGRICOLTURA
                        adesso chiedo a voi il nostro consulente( che l'azienda è di mio marito!!!!)me lo può fare questa domanda ...? quando mi costa???? possa farla io???? o chi mi potrebbe aiutare????
                        Salve Annamaria!
                        Ma se l'imprenditore è tuo marito, tu mica sei imprenditrice?
                        Roger Federer

Commenta

Originalmente inviato da GabrieleB. Visualizza messaggio
                          Salve Annamaria!
                          Ma se l'imprenditore è tuo marito, tu mica sei imprenditrice?
                          vorrei diventarla..no?????? facendo la domanda
                          passerebbe l'azienda a me...

Commenta

vorrei diventarla..no?????? facendo la domanda
                            passerebbe l'azienda a me...
                            Ti riferisci al bando "Dea Terra2009"? O al bando classico per l'imprenditoria giovanile in agricoltura?

http://www.onilfa.gov.it/

saluti

Gabriele

P.S.: visto che l'argomento tratta di computer portatile, il tuo progetto di investimento ha qualche legame con ciò di cui stiamo discutendo?altrimenti sposto questi post in altra discussione (che ti segnalerò)
                            Roger Federer

Commenta

Originalmente inviato da GabrieleB. Visualizza messaggio
                              Ti riferisci al bando "Dea Terra2009"? O al bando classico per l'imprenditoria giovanile in agricoltura?

http://www.onilfa.gov.it/

saluti

Gabriele

P.S.: visto che l'argomento tratta di computer portatile, il tuo progetto di investimento ha qualche legame con ciò di cui stiamo discutendo?altrimenti sposto questi post in altra discussione (che ti segnalerò)
                              si proprio quella la domanda....
                              puoi spostare in un altra discussiome ...anzi mi meraviglio che non è stasto ancora fatto

Commenta

si proprio quella la domanda....
                                puoi spostare in un altra discussiome ...anzi mi meraviglio che non è stasto ancora fatto
                                Non vedo difficoltà nella domanda, l'unica particolarità è l'allegare una descrizione dell'attività e delle esperienze aziendali. Come costi, la raccomandata A/R (sempre consigliata) con cui spedirai la domanda.
                                Se ci perdi un po' di tempo, penso tu possa farla da sola; come costi, la raccomandata A/R (sempre consigliata) con cui spedirai la domanda.

saluti

Gabriele
                                Roger Federer

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                X