Cocordo con Pablito, io sono appena arrivato fra voi ma se si riesce ad organizzare qualcosa vorrei dare una mano per cercare di cambiare qualcosa
Daniele
Daniele
La notizia è apparsa solo nel tg regionale serale odierno

che doveva "giungere" dalla qualità sembra che abbia "perso la strada". Il bio non decolla (la differenza di prezzo la dice lunga in merito.......

) l' etichettatura ogm-free sui prodotti derivati non se ne parla + ( dicevano che doveva essere il plusvalore della scelta no ogm 

) anzi aumentano le importazioni di questi prodotti che calmierano il mercato interno mentre i nostri prodotti siamo costretti a venderli a prezzi ridicoli ( vedi mais nel nord Italia).

.................0+1,5+1,5.....

Qui in Valdichiana siamo tutti incaz..ti per la truffa sui prezzi di semi e concimi per i cereali; io sono socio Confagricoltura ed ho proposto al Direttore di raccomandare ai soci di seminare grano solo con contratto di coltivazione a prezzo minimo garantito di ritiro del prodotto; solo una piccola cooperativa granaria ha risposto di si per piccoli quantitativi; il Consorzio agrario provinciale di Siena ha risposto proponendo un finanziamento bancario sull'acquisto di semi e concimi a tasso appena minore del mercato ma senza garanzia di prezzo minimo di ritiro, come dire ci ha preso in giro!. Per quest'anno io seminerò un terzo degli ettari che erano previsti a grano e solo con seme autoprodotto in azienda, senza concime chimico; perderò il premio qualità, farò solo concimazione azotata a primavera; sugli altri terreni ho seminato colza; sui terreni che erano destinati a colture primaverili-estive ho seminato tutto favino nero, acquistato sfuso, per fare un sovescio e seminare solo con contratto "energetico" girasole o sorgo, ma solo se avrò un contratto di coltivazione a prezzo minimo garantito di ritiro, altrimenti lascio andare il favino a fiore, prendo il piccolo contributo aggiuntivo, sovescio per il prossimo anno e poi vedremo. Al ministro Zaia, -ufficio stampa- ho proposto che la regola del "contratto di coltivazione con ritiro a prezzo minimo garantito" fosse inserita nella domanda PAC : nessuna risposta. Dirigenti Confagricoltura Coldiretti e Cia fate molta attenzione: questa è l'ultima occasione per farci sentire in modo deciso dal Governo: l'anno prossimo la metà delle Aziende non avranno coltivato: di queste la quasi totalità una volta chiuso non riaprirà l'attività; non serve andare in piazza con i trattori, perdiamo tempo e soldi; mandiamo ognuno di noi una cartolina a Berlusconi, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Roma, con su scritto Nome cognome etc, professione agricoltore, "quest'anno non coltiverò nulla dei n°... ettari che abitualmente coltivavo, causa non convenienza economica: sappia che se "senza Alitalia non si vola......senza Agricoltura non si mangia!!! Però agli Italiani glielo dica Lei!!!!"

NN VI PARE?

NN VI PARE?
Commenta