MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Associazioni di categoria: considerazioni & pareri

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
    E così saranno cinque...........
    Leggi meglio prima di rispondere: ho scritto "fondendosi tutti quanti".
    Chi mal comprende peggio risponde....
    Ciao!

Lorenzo
    Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

lorenz non succederà mai... troppi interessi che si contrastano è piuy facie veramente che ne nascerà un quinto prima di arrivare ad uno solo

Commenta

ciao
        le associazioni sono come i partiti politici! è impossibile che si fondano! succederà solo quando gli asini inizieranno a volare!!!!!!!

Commenta

Originalmente inviato da Sandro82 Visualizza messaggio
          ciao
          le associazioni sono come i partiti politici! è impossibile che si fondano! succederà solo quando gli asini inizieranno a volare!!!!!!!
          succederà quando le persone comuni smetteranno di lamentarsi e basta ,ed aspettarsi sempre che sia qualcun'altro ad impegnarsi per la comunità.
          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

Confindustria è una sola... eppure all'interno convivono ottimamente tutte le "anime". Anche la Piccola e Media impresa ha la propria associazione, ed è una sola.
            Solo noi agricoltori e i commercianti, tra gli imprenditori (quindi escludendo i sindacati dei dipendenti), continuiamo assurdamente ad avere una miriade di rappresentanze.
            Az. Agr. Il Tralcio

Commenta

Originalmente inviato da pederz_ Visualizza messaggio
              La qualitá della carne in brasile argentina e uruguay é 10 volte migliore di quella italiana (anche della bovina piemontese dop tanto sbandierata nella mia regione di origine) e il prezzo é molto piú basso
              Qualcuno dissente:

Questo è solo un esempio, in rete ci sono tanti altri articoli che spiegano bene la cosa.
              In particolare vi invito alla lettura di un articolo su l'Espresso, dove viene smentita (se ce ne fosse ancora bisogno) tutta questa Autorità agricola, che molti vantano.

Originalmente inviato da urbo83
              2) L'ortofrutta extracomunitaria entra in Italia perché è richiesta dal cliente poiché non è disposto a pagare per il prodotto italiano (forse perché non ne percepisce il valore aggiunto). Quindi la distribuzione fa solo quello che vuole il cliente.
              3) La qualità Italiana dell'ortofrutta è riconosciuta negli altri paesi europei (Germania, Austria, Inghilterra, ...) tant'è vero che ormai tutto quello che produco va in Germania.
              Allora perchè spesso l'Olanda (primo esportatore di prodotti ortofrutticoli) acquista frutta e verdura in Italia, per poi rivenderla nella stessa Italia

Commenta

ma alla fine abbiamo trovato il modo per far sentire la nostra voce????

Commenta

Purtroppo no, il problema è che di nuove idee ce ne sono poche, e questo argomento, come tanti altri, è solo un fuoco di paglia che poi finisce in niente.

Commenta

ma finisce in niente forse perche non d'appertutto c'e il disagio che abbiamo noi in piemonte e lombardia...forse da latre parti stanno meglio di noi....mi sembra di capire che per molti va bene cosi.
                    comunque albe noi ci stiamo organizzando appena ho notizie più chiare ti faccio sapere

Commenta

Originalmente inviato da luca sterpone Visualizza messaggio
                      ma finisce in niente forse perche non d'appertutto c'e il disagio che abbiamo noi in piemonte e lombardia...forse da latre parti stanno meglio di noi....mi sembra di capire che per molti va bene cosi.
                      comunque albe noi ci stiamo organizzando appena ho notizie più chiare ti faccio sapere
                      Stai sicuro che non è così !
                      Magari da altre parti c'è più rassegnazione, che spesso si trasforma il sterili lamentele fini a se stesse. (cosa ovviamente sbagliatissima)

Commenta

io mi fido ma piu che altro ho ricevuto lamentele, invece che gente che dica "si è vero, è ora di fare qualche cosa" di conseguenza mi è sorto il dubbio che il problema sia solo marginale e riguardi pochi singoli invece che la maggior parte dell'agricoltura Italiana

Commenta

Luca allora mi raccomando tienici aggiornati!! dobbiamo muoverci e creare qualcosa che sia compatto e coeso nel voler portare avanti i nostri problemi.
                          Tra l'altro leggevo oggi un articolo in cui si diceva che proprio questo è un momento fondamentale nella definizione di quello che sarà poi il nostro futuro, e cioè la PAC. Gli aumenti delle materie prime si stanno rivelando un'arma a doppio taglio, perchè spinge la comunità a ridurre gli aiuti, visto che ci sono aumentate le entrate, con il risultato che alla fine l'introito percepito tornerà ai vecchi livelli (causa diminuzione Pac) quando però le nostre spese sono di molto aumentate (vedi concimi raddoppiati, gasolio a prezzo "stratosferico", diserbi costosissimi e tutte le altre spese che dobbiamo sostenere).

Commenta

Io sono delle Marche ed anche da noi c'è lo stesso disagio che c'è in Piemonte e Lombardia (forse anche di più).
                            Anni fa abbiamo costituito un comitato per difenderci dai danni che provocano i cinghiali.
                            Abbiamo raccolto migliaia di firme e nella petizione abbiamo avanzato le nostre proposte per cercare di risolvere il problema.
                            Abbiamo fatto convegni, mobilitato la stampa, la televisione, siamo stati ascoltati in Regione in Commissione Agricoltura e visti i numeri, molti politici locali hanno cavalcato la protesta.
                            Poi, d'un tratto, alcuni agricoltori, non partecipavano più alle riunioni.
                            In seguito si è saputo che, alcuni di loro, avevano concordato i risarcimenti, partecipavano alle cene dei cinghialai, ecc.
                            Come pensi che sia finita la storia!
                            Attualmente siamo sotto attacco del Comune che pretende l'ICI, la TARSU e quant'altro perché non vuole riconoscere il carattere strumentale di alcuni locali come magazzini, uffici, locali di vendita, dei fabbricati per l'agriturismo e ci considera tutti evasori.
                            Quelli che si appellano alla Commissione Tributaria, vincono tranquillamente tutti i contenziosi. Ma in molti non si appellano e preferiscono passare da evasori pur di non intraprendere un percorso giudiziario che può durare anche molti anni.
                            Il problema è sempre il solito, non siamo uniti e non c'è solidarietà; ci lamentiamo che tutti ci tartassano ma pretendiamo che siano gli altri a levarci dai guai.
                            I toni dei vostri post mi hanno rinfrancato( finalmente qualcuno disposto a difendere i propri diritti) e faccio una proposta; quando c'è un problema serio che riguarda l'intera categoria, come il non riconoscimento dei diritti, la richiesta di tasse non dovute o altro, chiediamo aiuto; magari c'è qualcuno che ha già risolto il problema e può darci una mano (a volte è indispensabile il ricorso ad un legale o un consulente; se siamo in molti ad avere lo stesso problema possiamo stipulare una convenzione e dividere le spese).

Commenta

Originalmente inviato da baldo Visualizza messaggio
                              Il problema è sempre il solito, non siamo uniti e non c'è solidarietà; ci lamentiamo che tutti ci tartassano ma pretendiamo che siano gli altri a levarci dai guai.
                              Sono con te
                              Ma chi è causa del suo mal pianga se stesso...

Commenta

Originalmente inviato da baldo Visualizza messaggio
                                Attualmente siamo sotto attacco del Comune che pretende l'ICI, la TARSU e quant'altro perché non vuole riconoscere il carattere strumentale di alcuni locali come magazzini, uffici, locali di vendita, dei fabbricati per l'agriturismo e ci considera tutti evasori.
                                Quelli che si appellano alla Commissione Tributaria, vincono tranquillamente tutti i contenziosi. Ma in molti non si appellano e preferiscono passare da evasori pur di non intraprendere un percorso giudiziario che può durare anche molti anni.
                                .
                                OT.
                                I fabbricati destinati a produzioni "agricole" non sono più soggetti ad ICI.
                                In questa discussione troverai anche i riferimenti normativi.
                                Ultima modifica di mefito; 29/02/2008, 00:34.

Commenta

Ragazzi se volete parlare di danni da ungulati c'è l'apposita sezione dove dire quello che volete nei termini e modi che ritenete più appropiati.

Se invece volete parlare in maniera costruttiva dei problemi generali dovuti a una reale mancanza di rappresentazione di tutto il settore allora se ne parla qua.

Commenta

io penso che sia il momento giusto per farci sentire....

bisogna solo organizzarsi....ogni provincia o regione si riunisce si decide il come farsi sentire....ci si da un luogo comune dovetrovarci tutti e si manifestano i nostri problemi....
                                    altrimenti dobbia dobbiamo dobbiamo...ma non facciamo mai niente....

noi ci staimo organizzando come tetto piu volte...e per la metà di marzo con l'uscita ufficiale dei bandi PSR partiamo quasi certamente..parlatene anche voi tra privati con le vostre associazioni....tanto anche le associazioni mi sembrano propense a manifestare..

Commenta

noi ci staimo organizzando come tetto piu volte...e per la metà di marzo con l'uscita ufficiale dei bandi PSR partiamo quasi certamente....
                                      Che senso a manifestare a bandi definitivi?

Commenta

@ johndin
                                        Non è nel mio stile fare polemiche.
                                        Credo che la discussione civile serva a conoscere i vari aspetti dei problemi e che può essere utilizzata per cercare di risolverli.
                                        Goodbye
                                        Ultima modifica di baldo; 01/03/2008, 16:20.

Commenta

XBaldo

hai sicuramente ragione che la discussione civile sia la miglior forma per vedere analizzare un problema, purtroppo in generale abbiamo quelli che discutono il problema che sono quelli che ce l'hanno e quelli che se ne sbattono le p...... perchè tanto non devono pagare per le magagne che combinano.

A me piacerebbe ci fosse qualcuno che capisce, conosce l'agricoltura Italiana e valuta di conseguenza come agire per non farla cadere nel baratro.

purtroppo da noi ci sono tante di quelle realtà differenti che esigono un trattamento diverso da caso a caso e secondo me manca un progetto generale che preveda uno sviluppo organico e il mantenimento di certe pratiche e tradizioni che sono tipiche del nostro territorio.

Manca secondo me uno con i dovuti attributi che sappia far valere la superiorità della produzione italiana rispetto a quella straniera, che sappia pretendere che gli allevamenti e le produzioni tipiche vengano dichiarate esclusive del nostro territorio e premiate.
                                          Che i contributi vengano dati in base a titoli di merito reali e che le pratiche per averli siano lineari e chiare (non che ci voglia un'ingegnere e un avvocato per sbrigarle).
                                          Che vengano riconosciute certe pratiche agricole come conservative del territorio e premiate oltre il reale valore delle produzioni fatte nelle suddette aree o comunque vedere se magari si possa sfruttare l'orografia per fare delle centrali a legna o a biomassa.

Di idee ne avrei parecchie e penso che chiunque che abbia a cuore l suo lavoro le abbia sicuamente più di me, purtroppo e torno a bomba MANCA CHI.....

Speriamo che in un futuro si possa migliorare questo stato purtrooppo io non ho molta fiducia ne nella politica e neanche nelle associazioni.

Commenta

mefito ti sei candidato per le elezioni?????

io prometto che ti do il voto...

abbiamo deciso di farla alla fine dei bandi cosi si rendono meglio conto delle boiate che stanno facendo. poi noi abbiamo un grosso conto in sospeso anche per quanto riguarda le bietole...e dobbiamo risolvere anche quello.....

sono un po tantini i soldini che ci spettano per la riconversione....ma nn c'e ancora nemmeno l'ombra di quelli, o meglio ci sono ma sembra che vogliono distribuilirli in modo ambiguo.

Commenta

abbiamo deciso di farla alla fine dei bandi cosi si rendono meglio conto delle boiate che stanno facendo. poi noi abbiamo un grosso conto in sospeso anche per quanto riguarda le bietole...e dobbiamo risolvere anche quello.....

sono un po tantini i soldini che ci spettano per la riconversione....ma nn c'e ancora nemmeno l'ombra di quelli, o meglio ci sono ma sembra che vogliono distribuilirli in modo ambiguo.
                                              Sarà certamente un mio limite,ma non capisco che utilità abbia aspettare che non si possa più far nulla prima di esprimere proprie proposte,o forse è proprio perchè non avendo nessuna proposta si deve aspettare per potersi solo lamentare?

Commenta

concordo con mefito che se c'è da farsi sentire questo è il momento più opportuno, dato che ancora attraverso la formulazione dei bandi, qualcosa può essere modificata, a frittata fatta non credo che sia più possibile effettuare riparazioni, a meno che non si attenda i bandi successivi. qui in Sicilia le associazioni di categoria e gli ordini professionali stanno facendo sentire la propria voce adesso prima che sia troppo tardi.

Commenta

Haimè (si scrive così?), in effetti, a bando pubblicato è troppo tardi.... la "protesta" è sterile. Anzi, è "tardi" comunque!...il PSR è approvato...
                                                  Originalmente inviato da giuba Visualizza messaggio
                                                  ... qui in Sicilia le associazioni di categoria e gli ordini professionali stanno facendo sentire la propria voce adesso prima che sia troppo tardi.
                                                  come detto, è già troppo tardi.... inoltre, sono solo gli ordini professionali a muoversi.... e poichè, allo stato attuale, "qualcuno" () ha deciso di limitare (fortemente) i "poteri" dei professionisti a tutto vantaggio delle associazioni, queste non fanno proprio nulla (e perchè poi... ci guadagnano...).
                                                  Saluti.

P.S.: è importante far sentire la propria voce.... ma c'è un momento e un luogo per tutto...

Commenta

Originalmente inviato da Potionkhinson Visualizza messaggio
                                                    come detto, è già troppo tardi.... inoltre, sono solo gli ordini professionali a muoversi.... e poichè, allo stato attuale, "qualcuno" () ha deciso di limitare (fortemente) i "poteri" dei professionisti a tutto vantaggio delle associazioni, queste non fanno proprio nulla (e perchè poi... ci guadagnano...).
                                                    Saluti.
                                                    Questo non va bene .
                                                    Per avere i fondi del PSR si dovrà andare a leccare i sindacati?

Commenta

proprio cosi' , per avere i fondi bisogna leccare "molto" ed andare a protestare quando vogliono loro cioe' quando sono stati approvati i bandi, cosi l'unico disturbo si da ai cittadini ignari della cosa con la nostra ostruzione di strade e piazze e loro ..... con i potenti delle regioni se la ridono. provate a guardare indietro, le manifestazioni agricole sono sempre state fatte a frittata cotta se non gia' digerita.......

Commenta

uhm...mi risulta che i moderatori abbiano creato un thread ove segnalare gli utenti stravaganti...che sia giunta la tua ora?

tornando al tema del discorso, pochi post prima l'utente Mapomac ha scritto: "chi è colpa del suo mal pianga sè stesso"....a mio parere è una frase che calza a pennello, in quanto le associazioni di categoria non sono nate dal nulla e gli stessi contadini le hanno alimentate a furor di adesioni, in un passato non ancora remoto. Ora è in atto un' inversione di tendenza, ma finchè sono protette e sovvenzionate dall'alto c'è poco da fare.saluti.gabriele
                                                        Roger Federer

Commenta

Originalmente inviato da Potionkhinson Visualizza messaggio
                                                          Haimè (si scrive così?), in effetti, a bando pubblicato è troppo tardi.... la "protesta" è sterile. Anzi, è "tardi" comunque!...il PSR è approvato...
                                                          E' vero quello che dici, però prima che approvassero il PSR ci hanno riempito la testa con tante belle parole, cosicchè stessimo tranquilli, solo adesso stanno venendo fuori tutte le magagne del Psr.. Di sicuro bisognerebbe farsi sentire prima dell'emissione dei bandi, ma purtroppo mi sa che ora è già tardi, bisognerebbe quantomeno cercare di essere pronti per partire in anticipo la prossima volta.

Commenta

Originalmente inviato da albe 86 Visualizza messaggio
                                                            bisognerebbe quantomeno cercare di essere pronti per partire in anticipo la prossima volta.
                                                            Scusate la franchezza ma non ci sarà nessuna prossima volta

Commenta

Originalmente inviato da Gianpi Visualizza messaggio
                                                              Scusate la franchezza ma non ci sarà nessuna prossima volta
                                                              Perchè dici così? Comunque non mi riferisco solo ai psr, ma anche tutte le altre cose per cui bisogna far sentire la nostra voce!

Commenta

Caricamento...
                                                              X