MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

obbligo di concimaia per le capre o pulizia periodica?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• obbligo di concimaia per le capre o pulizia periodica?

Ciao ragazzi, ho bisogno di voi.
    Sto per terminare la stalla per l'allevamento di capre camosciate delle alpi in un numero che arriverà a circa 30.
    il fabbricato sulla quale vado ad intervenire è una stalla esistente per l'allevamento di bovini.
    il fabbricato nel corso degli anni è stato inglobato all'interno di un centro abitato e quindi la gente comincia a dare problemi per eventuali odori.
    ho l'obbligo di avere una concimaia anche se la stabulazione è di tipo libera con lettiera in paglia?
    la mia idea era di tenerle in maniera classica con pulizia periodica.
    qualcuno può obbligarmi a fare una concimaia anche se non ne ho la necessità per il mio tipo di allevamento?
    grazie.

p.s. sono gradite normative di riferimento per le lettiere negli allevamenti caprini.

p.p.s. vi devo un formaggio

Originalmente inviato da F80/90
    Ciao ragazzi, ho bisogno di voi.
    Sto per terminare la stalla per l'allevamento di capre camosciate delle alpi in un numero che arriverà a circa 30.
    il fabbricato sulla quale vado ad intervenire è una stalla esistente per l'allevamento di bovini.
    il fabbricato nel corso degli anni è stato inglobato all'interno di un centro abitato e quindi la gente comincia a dare problemi per eventuali odori.
    ho l'obbligo di avere una concimaia anche se la stabulazione è di tipo libera con lettiera in paglia?
    qualcuno può obbligarmi a fare una concimaia anche se non ne ho la necessità per il mio tipo di allevamento?
    grazie.

p.s. sono gradite normative di riferimento per le lettiere negli allevamenti caprini.

p.p.s. vi devo un formaggio
    C'è un regolamento comunale che impone distanze superiori a quelle richieste dall'USL?
    Generalmente sono almeno 100mt,con tutte le prescrizioni che la USL veterinaria impone.
    Verifica da questi due enti cosa ti chiedono per verificare la fattibilità.
    Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

ciao f80/90 se non o capito male ,siccome anchi allevo capre sanenn ,mi avevano detto che non serviva dato che il letame prodotto e di tipo solido e che non emette liquame ,un mio amico la solamente coperta,in maniera che la pioggia non lo bagni .lunedi devo andare in federazione e richiedo cosi saro più preciso

Commenta

Originalmente inviato da G70 Visualizza messaggio
        ciao f80/90 se non o capito male ,siccome anchi allevo capre sanenn ,mi avevano detto che non serviva dato che il letame prodotto e di tipo solido e che non emette liquame ,un mio amico la solamente coperta,in maniera che la pioggia non lo bagni .lunedi devo andare in federazione e richiedo cosi saro più preciso
        Ma sei anche tu in un centro abitato?

Commenta

Originalmente inviato da F80/90 Visualizza messaggio
          ovvio che sei obbligato... (altrimenti... dove pensi di depositare il "frutto" della pulizia periodica? ).
          Segui il consiglio di mefito.
          mi avevano detto che non serviva dato che il letame prodotto e di tipo solido e che non emette liquame ,un mio amico la solamente coperta,in maniera che la pioggia non lo bagni
          mmmm........ non è che confondiamo letamaia e pozzetto di raccolta liquami?
          Inoltre... anche se (come dici)
          non serviva dato che il letame prodotto è di tipo solido
          dove viene stoccato?

Saluti

Commenta

per mefito si abito in un luogo con alcune case vicine ,in fatti il leteme lo stocco fuori in un campo dove ce una vecchia concimaia ,che o coperto .potionkhinson ieri sera o chiesto a un amico,che lavora in codiretti e mia confermato che bisogna fare la cocimaia con copertura ,ma non serve il pozetto di recupero ,e gli spazzi sono minori di quelli per bovini . chido scusa ma avevo capito male pure io .

Commenta

Io farei la pulizia ogni 4 mesi e la porterei direttamente nella concimaia dei maiali che dista più o meno 2 km dal centro abitato. Il pozzetto sono certo che non mi serva, volevo sapere se serviva la concimaia. Ultima precisazione, la mia stalla esiste da prima del centro abitato, possono impedirmi di proseguire con la medesima destinazione?

Commenta

Io farei la pulizia ogni 4 mesi e la porterei direttamente nella concimaia dei maiali che dista più o meno 2 km dal centro abitato. Il pozzetto sono certo che non mi serva, volevo sapere se serviva la concimaia. Ultima precisazione, la mia stalla esiste da prima del centro abitato, possono impedirmi di proseguire con la medesima destinazione?
                se la stalla ha sempre ospitato animali, di fatto non possono impedirti di continuare a farlo, ma in realta ti renderanno la vita molto complicata se vogliono con continui controlli, molto importante in questi casi cio che dice la normativa comunale in materia.La concimaia soltamente le norme sui nitrati prevedono che abbia un pozzetto per la raccolta dei liquidi e delle acque meteoriche, pensa che la prevedono pure per la pollina che di fatto non produce colaticcio nemmeno se gli diluvia sopra al cumulo.Non sono al corrente se tu dimostrando che di fatto le acque meteoriche vengono disperse sul terreno dato che la concimaia ha il tetto, puoi fare a meno del pozzetto.

Commenta

Esista una Legge, Norma, D.L. D.M. o qualcosa del genere nella quale sia scritto che se una stalla esisteva da prima non possono impedirmi di continuare?

Commenta

Esista una Legge, Norma, D.L. D.M. o qualcosa del genere nella quale sia scritto che se una stalla esisteva da prima non possono impedirmi di continuare?
                    Sulla legge non sono al corrente, ti posso riportare esempi concreti della mia zona, nella citta di crema in provincia di cremona esiste un centro ippico con stalloni, fondato se non sbaglio ai tempi di napoleone o garibaldi, questo è ora in mano alla regione lombardia, davanti si svolge regolarmente il mercato cittadino, il centro sara a 300 mt dal duomo tutto attorno vi sono case, certo li vedi fare un grande uso di paglia.

Commenta

Originalmente inviato da challenger Visualizza messaggio
                      se la stalla ha sempre ospitato animali, di fatto non possono impedirti di continuare a farlo, ma in realta ti renderanno la vita molto complicata se vogliono .
                      Esattamente,è difficilissimo rispettare in modo assoluto le normative,se poi necessitano di adeguamenti che non ti è consentito fare,la chiusura diventa automatica.

Commenta

Caricamento...
                      X